La Challah è un pane briochiato dall’inconfondibile forma a treccia, tipico della tradizione ebraica. Si realizza con un impasto di farina, acqua, lievito, una piccola percentuale d’olio, sale e poco zucchero; successivamente cotto in forno; e viene consumato il giorno dello Shabbat ; ovvero la festa del riposo secondo la religione ebraica, celebrata dal tramonto del venerdì fino a tutto il sabato! Dal gusto neutro e una consistenza morbida molto simile al classico Pan brioche, lo Challah è una bontà unica! perfetta sia per accompagnare dolci che salati! Volete preparalo in casa? Ecco per voi la Ricetta Challah con tutti i consigli passo passo per un risultato perfetto nel gusto e nella forma!
Come ogni ricetta della tradizione esistono diverse versioni. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Challah ebraica; che arriva da una rivista acquisitata lo scorso anno durante il mio viaggio a Varsavia, dove ho mangiato la Challah più buona della storia! sia nei mercati di Natale, sia nei ristoranti polacchi! Si tratta di una preparazione facile, l’impasto si realizza in pochissimo tempo a mano senza planetaria; unica attenzione è alla realizzazione della forma intrecciata! Che pensate, secondo tradizione può avere anche 7 o 10 capi! In questo caso vi spiego come poterla realizzare il pane intrecciato a 4 capi la versione classica che se avete difficoltà potete realizzare la tipica treccia a 3 capi! Perfetta al naturale, la challah può essere condita prima di essere infornata con semi oleosi come quelli di girasole, di papavero, di lino. oppure se volete una versione dolce : granella di zucchero. Insomma a voi la scelta! Proprio come Pane e Baguette è ideale come sostituto del pane per accompagnare secondi piatti, verdure, contorni; ma anche a colazione, con un velo di marmellata, a merenda! e perché no, come meraviglioso centrotavola delle Feste di Natale o Pasqua! farete una figura meravigliosa!
Scopri anche :
I Bretzel (il pane a forma di anello annodato tipico di paesi del Nord Europa)
Ricetta Challah
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 min + tempi di lievitazione | 25 min | 45 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | 390 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 1 treccia da 40 cm ( 6 persone) |
---|
|
Come fare la Challah
Prima di tutto preparate un lievitino con 100 gr di farina, il lievito e l’acqua. Mescolate insieme fino a formare una pappetta e lasciate lievitare 1 h fino a quando non si formano bollicine.
Poi aggiungete nel lievitino il resto della farina, lo zucchero , mescolate insieme, aggiungete l’uovo, impastate a mano o con impastatrice, infine aggiungete l’olio , impastate ancora, infine il sale.
Dovrete ottenere un impasto liscio, corposo che non attacca.
Infine formate una palla arrotondandola molto bene e lasciate lievitare finchè non triplica di volume ( circa 3 h )
A questo punto pesate l’impasto e dividete l’impasto in 4 parti uguali se volete fare la treccia a 4 capi, altrimenti dividete semplicemente in 3
Poi formate dei salsicciotti con l’aiuto di un pizzico di farina che dovranno avere lo spessore di 1,5 massimo 2 cm e lunghi circa 35 cm o poco più. Aiutatevi con un pizzico di farina se dovessero attaccare.
Uniteli con un pizzico:
a questo punto prendete l’ultimo lembo alla vostra destra e ponetelo al centro dopo i due serpentelli :
Poi unite l’ultimo lembo alla vostra sinistra e ponetelo al centro sempre aggiungendolo dopo 2 serpentelli questa volta contando da sinistra verso destra :
Infine prendete il secondo serpentello partendo da sinistra e appoggiatelo al centro sempre contando 2 serpentelli da sinistra verso destra:
Infine ricominciate tutto da capo riprendendo l’ultimo lembo alla vostra destra e riportandolo al centro dopo due serpentelli contando da destra verso sinistra:
e continuate la sequenza fino alla fine dell’impasto.
Poi prendente la treccia, ponetela in una teglia rivestita di carta da forno :
lasciate lievitare per 1 h circa a 28° grandi fino a quasi il raddoppio. Pennellate benissimo con tuorlo sulla superficie e infine infornate in forno statico ben caldo nella parte medio – bassa a 170° per circa 25 minuti. controllate che non bruci ma che risulti asciutta alla prova stecchino!
Sfornate, lasciate intiepidire e servite!
Ecco pronta la Challah!
Sigillate immediatamente appena si raffredda! in questo modo conserva morbidezza 2 – 3 giorni!
Meraviglioso
Ciao Simona, complimenti sei molto brava!volevo chiederti gli 8 gr di sale corrispondono a un cucchiaino?la temperatura dell’acqua come deve essere? e per ultimo che olio di semi consigli di usare? Grazie tante!
Come si può fare utilizzando il lievito madre? Grazie !
Ciao, appena ho letto la ricetta ho voluto subito provarla. Sto aspettando che l’impasto lieviti ma ci sta mettendo davvero un sacco di tempo. È normale? Forse serviva una farina diversa? Spero venga bene.
Ciao,intanto grazie per la ricetta. È buonissima! Solo nella seconda lievitazione la treccia non sale, e mi si “spalma” in forno. Resta piatta! Che nervoso! Cosa posso fare? Grazie in anticipo…Sara
Ciao, al posto dello zucchero si può utilizzare lo sciroppo di datteri? In quale dose? Grazie!
Cerco una ricetta per la challah e da chi arrivo se non da Simona?!
Domanda.. c’è modo di ridurre i tempi della seconda lievitazione? Meno di 3 ore..?
Grazie!
Ciao Francilla! ma grazie! guarda utilizza 1 bustina di lievito secco in generale nella ricetta per accelerare la lievitazione:)
Perfetto, grazie!