Parmigiana di melanzane (Melanzane alla parmigiana o Parmigiana) è un piatto unico ricco e sostanzioso, tipico della cucina italiana. SSi tratta di melanzane fritte poi assemblate in strati in teglia con mozzarella, passata di pomodoro, parmigiano, basilico e infine cotta al forno; dove tutti gli ingredienti si abbracciando insieme e si forma una crosticina gratinata e un ripieno filante e saporito! Una bontà unica che ha origini contese tra Sicilia, Campania ed Emilia Romagna; il cui nome deriverebbe dalla parola siciliana “Parmiciana” ovvero le listelle di legno delle persiane sovrapposte, che ricorda proprio il modo in cui vengono disposte le melanzane! Ecco per voi la Ricetta Parmigiana, con tutti Consigli illustrati con foto passo passo per realizzare in poco tempo una Parmigiana di melanzane al forno perfetta! in termini di sapore delizioso, consistenza compatta che si taglia in fette senza sfaldarsi; ma allo stesso tempo morbida e cremosa da leccarsi i baffi!
Come ogni ricetta tradizionale esistono tante varianti regionali e moltissime versioni come la Parmigiana di zucchine, quella di patate, di zucca, oppure di carciofi! Quella che vi regalo oggi la Ricetta originale della Parmigiana ovvero la classica Parmigiana di melanzane la più amata e popolare! Si tratta di una preparazione facile, bastano pochi semplici passaggi: potete scegliere melanzane lunghe oppure tonde, importante è tagliarle dello stesso spessore, per favorire una cottura uniforme e affinché gli strati si amalgamino meglio tra loro. Importante tamponare le melanzane fritte con carta da cucina affinché risultino meno untuose; preparare un sugo corposo e profumato; infine sgocciolare perfettamente la mozzarella in modo che la parmigiana non risulti acquosa. Solo quando quando tutte le basi sono fredde potete assemblarla . Il segreto per un ottimo risultato è il riposo! Una volta cotta, lasciare che tutti i profumi e ingredienti si assestino tra loro, passaggio indispensabile anche per tagliare le fette! Ottima fredda, tiepida oppure riscaldata o ilgiorno seguente! Le Melanzane alla parmigiana sono perfette da preparare con largo anticipo! come salva cena, per buffet, feste, da trasportare in gita, spiaggia, pic nic!
Scopri anche:
Parmigiana di melanzane grigliate (senza fritto, leggera, ma ugualmente golosissima!)
Parmigiana bianca di melanzane (senza pomodoro, semplicemente con formaggi e basilico! divina!)
P armigiana di melanzane napoletana ( variante regionale con uovo che lega gli ingredienti)Ricetta Parmigiana
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 40 minuti | 1 h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 514 Kcal |
Ingredienti
Quantità per una teglia da 22 – 24 cm |
---|
|
Come fare la parmigiana di melanzane
Prima di tutto tagliate la mozzarella a fette di 5 mm e asciugatela tamponando fetta per fetta con canovaccio pulito. Se è molto umida strizzatela.
Poi preparate il sugo di pomodoro. Tritate finemente la cipolla con un coltello, fate soffriggere in 1 cucchiaio di olio, infine aggiungete passata, basilico e fate cuocere con coperchio per circa 20 minuti. Poi salate e lasciate da parte
Nel frattempo, lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele con un coltello ad uno spessore sottile circa 4 – 5 mm.
Infine friggete le melanzane in abbondate olio, in una padella larga a capiente per velocizzare la cottura. Basterà 1 minuto e mezzo girando una sola volta. Scolate su carta assorbente da entrambi e lati e asciugate tamponando.
Poi man mano riponetele in un piatto da portata.
Lasciate raffreddare tutti gli ingredienti. Potete anche assemblare la vostra parmigiana il giorno successivo e preparare tutto la sera prima.
Assemblare la parmigiana
Prima di tutto, aggiungete in una teglia 2 mestoli di salsa di pomodoro.
Poi in ordine aggiungente uno strato di melanzane, poste una vicino all’altra senza creare spazi, fette di mozzarella sgocciolate, basilico in foglie, 2 cucchiai di parmigiano:
Poi aggiungete in mestolo di sugo per coprire il primo strato e continuate ad assemblare alternando: melanzane – mozzarella – basilico – parmigiano – salsa di pomodoro.
Infine completate con un ultimo strato di melanzane, salsa, una manciata di parmigiano e basilico:
Cuocete le vostre melanzane alla parmigiana in forno ben caldo a 180° nella parte media del forno per circa 35 – 40 minuti.
a metà cottura trasferite sul fondo del forno per 10 minuti.
Gli ultimi 10 minuti aprite, aggiungete 2 cucchiai di salsa di pomodoro sulla superficie, ancora una manciata di parmigiano e fate gratinare a 200° con grill .
Sfornate e lasciate raffreddare almeno 3 – 4 h a temperatura ambiente prima di servire!
Potete servirla fredda o scaldarla al momento!
Ecco pronta la vostra Parmigiana di melanzane!
Conservare le Melanzane alla parmigiana
A temperatura ambiente per 1 giorno, poi vanno riposte in frigo dove si conservano per 3 – 4 giorni. Scaldatela in forno oppure al microonde. Non vi nascondo che è buonissima anche fredda, lasciata appena a temperatura ambiente!
Potete anche congelarla in appositi contenitori, scongelarla e riscaldarla. sarà ottima come appena fatta!
Magnifica! Ottime spiegazioni
Io giro le fette di melanzane nell’uovo e nella farina, le frigo nell’olio col sale e poi le assemblo cospargendo i vari strati con salsa di pomodoro scaldata nell’olio, ci metto sopra le sottilette parmareggio e alla fine il parmigiano grattugiato. Infine metto la teglia in forno e quando si fa la crosticina la tolgo.
La parmigiana di melanzane più buona!!!
Io metto le fette tagliate e salate per un paio di ore in scolapiatti sotto peso per togliere il gusto di acqua amara,poi le lavo strizzo,e faccio gratinare per pochi min in padella calda senza olio sui due lati Non uso mozzarella ma stendo in superficie un uovo sbattuto
Per quante persone è?
ottima
Buonissima… anche senza mozzarella !!!