Il Rotolo alla Nutella è un dolce buonissimo, grande classico amato da grandi e bambini, realizzato con una base di pasta biscotto soffice, simile ad un pan di spagna, ma più sottile ed elastica, prima cotta in forno, poi farcita con crema spalmabile di nocciole, infine arrotolata e fatta riposare; momento in cui tutti gli ingredienti si compattano in una Girella alla nutella pronta tagliare le fette ! Volete preparalo in casa in poco tempo e senza errori? Seguite questa Ricetta rotolo alla nutella corredata da tutti i Trucchi illustrati con foto passo passo per un risultato perfetto: un Rotolo alla nutella soffice ma allo stesso tempo compatto , che non si rompe quando si arrotola; che non si sbriciola quando si taglia pur restando cremoso dentro e morbido a lungo!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni e tante varianti. Oggi vi regalo la Ricetta originale del Rotolo alla Nutella, che preparo dalla mia infanzia e che ho perfezionato nel tempo affinché potesse risultare di sicura riuscita a tutti al primo colpo! Si tratta di una preparazione facile e veloce. Per la farcitura potete acquistare la classica crema cacao e nocciole, marca che preferite, oppure preparare voi stessi una sana Nutella fatta in casa . I Segreti per un ottimo risultato sono: montare benissimo le uova con lo zucchero, per aver un impasto spumoso e senza lievito; in secondo luogo solo 8 – 10 minuti di cottura per avere una pasta biscotto morbidissima che non si spezza quando si arrotola ; infine, il riposo prima di servire e affettare, fondamentale per ottenere un vortice visibile che non si deforma al taglio e una crema che non cola dal ripieno! fidatevi di me, saranno applausi! Proprio come il Rotolo alla marmellata anche il Rotolo alla nutella è perfetto per una merenda golosa, una colazione energetica, ma anche per mille occasioni; da feste di compleanno, buffet in piedi , dessert di fine pasto magari accompagnato con ciuffi di Chantilly!
Dolci con la Nutella imperdibili:
Torta alla Nutella (morbida al morso, cremosa e facilissima da preparare!)
Crostata alla Nutella (pasta frolla morbida farcita con nutella che resta sempre cremosa!)
Biscotti alla Nutella (i famosi nutellotti a base di soli 3 ingredienti!)
Ricetta Rotolo alla nutella
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 8 -10 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 304 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 persone |
---|
Per la pasta biscotto:
Per la farcia e decorazione:
|
Come fare il rotolo alla nutella
Prima di tutto, realizzate la base soffice:
Separate i tuorli dagli albumi. Montate i con le fruste elettriche i tuorli con la buccia grattugiata del limone e la metà dello zucchero per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; a parte montate gli albumi a neve ferma con il resto dello zucchero. Infine incorporate gli albumi dal basso verso l’alto con una spatola nel composto di tuorli, senza smontare il composto. Solo alla fine aggiungete la farina setacciandola a poco a poco con una spatola dal basso verso l’alto. Quando il composto è spumoso, versatelo in una teglia foderata di carta da forno, appiattite con una spatola formando un rettandolo 25 x 35 spessore 1 cm e cuocete in forno statico già ben caldo a 180° nella parte centrale per 8 massimo 10 minuti. Infine fate la prova stecchino, sollevate la vostra pasta biscotto dalla teglia e adagiatela con tutta la sua carta da forno su un canovaccio pulito. Poi spolverate la superficie con 2 cucchiai di zucchero, adagiate sopra una pellicola e arrotolate quando è ancora tiepida. lasciate raffreddare arrotolata e ben sigillata per 10 minuti. Se volete vedere il procedimento passo passo , lo trovate nell’articolo: PASTA BISCOTTO.
Assemblare il rotolo alla nutella che non si rompe
Prima di tutto, srotolate la base delicatamente.
Poi farcite con la nutella, avendo cura di lasciare 1 cm di bordo ai lati.
Non esagerate con la farcitura, deve esserci un strato colmo ma non eccessivo, altrimenti avrete difficoltà ad arrotolare. Considerate 3 mm:
Arrotolate stretto, senza schiacciare, ma piegando perfettamente il primo pezzo e continuate fino alla fine.
Infine sigillate con una pellicola:
Poi lasciate riposare a temperatura ambiente per almeno 1 h. In questo modo la crema ha il tempo di assestarsi e il rotolo di prendere la forma
Infine, poco prima di servire, potete spolverare con zucchero a velo, oppure aggiungere una decorazione potete al vostro rotolo alla nutella come ho fatto io.
In questo caso ritagliate 7 strisce da un quadernone, formato da 4 quadretti oppure calcolate strisce da 2, 5 cm.
Poi alternatele sul rotolo dopo averlo spolverato di zucchero a velo:
Infine sollevate le strisce e appoggiate sulla parte gia per coprirla e spolverato nuovamente con cacao ! Infine sollevate delicatamente tutte le strisce e Rotolo alla nutella è pronto da servire!
Vi consiglio di conservarlo sigillato nella pellicola a temperatura ambiente, fino al momento di servirlo, si conserva soffice soffice.
Una volta decorato va servito e sparisce praticamente subito! Nel caso, richiudetelo in una pellicola per alimenti, si conserva fino a 3 giorni morbido a temperatura ambiente!
Fantastico! Seguendo tutti i consigli è venuto buonissimo! Grazie come sempre
Perfetto!
Volevo solo dirti che ieri l’ho fatto, su commissione, per la prima volta in vita mia, seguendo la tua ricetta. Non sono proprio una principiante, ma non avevo mai fatto questo rotolo, anche perché non amo la Nutella (non uccidetemi… ). Come finitura, ho optato per una copertura totale di cioccolato, decorato con i mini smarties, per dare un tocco di allegria, visto che era per una famiglia con bambini. Una volta solidificato, era di grande effetto anche per gli occhi. Un successone! Ottima, tanto da essere stata letteralmente spazzolata in pochi minuti, con messaggi di ringraziamento. Ti manderei la foto, ma non so come si fa. Grazie per le tue ricette, sempre spiegate con molta attenzione, da renderle semplici e di sicura riuscita, anche per i meno esperti.
Non ci sono parole per raccontare la bontà di questo rotolo alla nutella! Per la prima volta non si è rotto, è rimasto soffice anche per la colazione e oggi lo rifarò
l ho fatto ieri per la prima volta ma mi è venuto troppo spesso,anche se sono abbastanza sicura di non aver superato il centimetro, di conseguenza non si arrotolava bene. Trovo che si senta molto l’uovo. Ma a mia figlia è piaciuto tanto!
Volevo ringraziarti per questa ricetta! Ho fatto un rotolo alla nutella buonissimo!!!
Anche questa ricetta perfetta! Ormai faccio solo ricette da questo sito!
Ottimo! È piaciuto tantissimo a tutti, grazie per questa ricetta