Il Tortino al cioccolato è un dolce al cucchiaio golosissimo, scenografico e veloce a base di cioccolato fondente, burro, uova, zucchero e farina. Immaginate piccoli Tortini al cioccolato monoporzione che affondando il cucchiaino nasconde un cuore caldo, morbido e cremoso dal gusto fondente irresistibile! Volete preparali in casa in pochi minuti? ecco per voi la Ricetta e tutti i Segreti illustrati passo passo per realizzare il classico Tortino cuore caldo dalla forma perfetta, con dentro la tipica lava cremosa, non eccessivamente liquida, che non si rompe o si allarga!
Dopo una serie di sperimentazioni, sono riuscita a mettere a punto la Ricetta perfetta del tortino al cioccolato! una preparazione facilissima! L’impasto si realizza mescolando tutti gli ingredienti in ciotola, si versa negli appositi stampi di alluminio monoporzioni e infine via in forno! Il segreto per un ottimo risultato è la cottura breve ad una certa temperatura! Ottimi caldo, appena sfornato, semplicemente con una spolverata di zucchero a velo, oppure guarnito con ciuffi di panna montata e frutta fresca! Il Tortino al cioccolato è perfetto come dessert di fine pasto, per concludere una cena romantica, San Valentino, anniversari, ricorrenze speciali; dove una Torta al cioccolato intera oppure una Torta tenerina, sarebbe troppo, ma una monoporzione è perfetta per 2! Potete preparali in anticipo, tenerli in freezer e cuocerli al momento per stupire fidanzati e mariti, ma anche amici golosi! Provatelo subito!
Scopri anche:
I Brownies ( tipici americani dal cuore morbido e fondente al cioccolato)
Ricetta Tortino al cioccolato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 16 minuti | 21 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 703 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 pezzi |
---|
|
Come fare il Tortino al cioccolato
Prima di tutto tritate il cioccolato e scioglietelo a bagnomaria insieme al burro. Girate finchè non diventa un composto liquido e privo di grumi. Ponete da parte.
Nel frattempo montate le uova con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungete quindi il composto di cioccolato fuso non troppo bollente.
Poi montate tutto insieme con le fruste a velocità media. Aggiungete infine la farina. Dovrete ottenere un impasto morbido e compatto.
Imburrate gli stampini e infarinateli con il cacao amaro in polvere. Versate l’impasto fino all’orlo:
Cuocete i tortini al cioccolato in forno ben caldo a 190° nella parte centrale per 16 minuti esatti. Questo è il tempo di cottura perfetto per avere un Tortino al cioccolato con cuore morbido e cremoso! Naturalmente i forni non sono tutti uguali, fate una prova stecchino, deve risultare cremoso dentro!
Sfornate e sformate su un piatto da portata!
Ecco il Tortino al cioccolato cuore caldo e cremoso!
Potete conservare i vostri Tortini in freezer crudi pronti da cuocere direttamente delle monoporzioni! In questo caso cuocete sempre a 190° per circa 18 minuti, valutate con uno stecchino se necessita ancora di qualche minuto di cottura!
Devono essere squisiti. Se io li congelato, quando li cuocio li metto direttamente in forno o li devo prima scongelare? E i tempi di cottura cambiano? Grazie Simona per le tue ricette
Annalisa qualche minuto in più! ho aggiunto un rigo!
Lo proverò subito domani
Il forno và statico o ventilato?
Ciao Elena! statico!
Ciao Simona. Se li congelo, vanno dorettamente in forno? O devo farli prima scongelare?
vanno direttamente in forno!
Posso usare dei pirottini di carta anziché le vaschette in alluminio?
Che dire …spettacolo … Appena mangiato croccante fuori morbido dentro …che bontà
Ciao Simona, ti volevo chiedere se una volta preparati vanno subito messi in forno oppure posso lasciarli qualche ora in frigo e poi cuocerli al momento. Ho una cena e volevo prepararli un pò in anticipo per poi cuocerli a fine pasto. Grazie e complimenti per le tue ricette sempre buonissime
Grazie Simona, io li ho congelati e ho fatto la prova inserendoli direttamente in forno. Erano buonissimi. Solo che ho superato i 22 minuti di cottura ma questo credo dipenda dal forno
Sono felicissima! Purtroppo minuto in più o meno, dipende dal forno! importante è trovare in base ai propri strumenti il tempo perfetto! un bacione!
Grazie a te a alle tue ricette super collaudate che ci regali sempre e che, con gioia replichiamo. Bacioni
È possibile sostituire il burro con olio di semi? Ho un’amica intollerante al lattosio
puoi provare riducendo di 20 gr ;)
Mamma mia Simona le tue ricette rallegrano la serata …… Sei sempre fantastica ❤️
Molto buoni ma ho dovuto buttare i primi due tortini che avevo congelato in quanto li ho tirati fuori dopo 22 minuti di cottura e in realtà erano ancora crudi e sono collassati collassati su se stessi.Allora ne ho cotti altri due tenendoli 32 minuti, aspettando che lievitassero di più (circa 1 cm rispetto il bordo del pirottino) e a quel punto sono venuti perfetti.Quindi la cottura dei tortini congelati è molto più lunga (praticamente raddoppia) rispetto a quelli non congelati. Spero di essere d’aiuto per chi li farà evitando così sprechi.
È possibile cuocere il tortino nel microonde o c’è qualche controindicazione?
Ho provato a fare questi tortini, deliziosi. Il sapore e il gusto divino, unica pecca è che mi si è rotto e forse era un pó troppo liquido, devo lasciarli di più?
Un’altra ricetta impeccabile. Io ho usato forno ventilato a 170 gradi e forme di ceramica per circa 16 minuti: un successo! Grazie!!!!
Ciao Simona,ma cosa si intende per “forno statico”? Il calore deve pervenire sia dall’alto che dal basso?Grazie
La ricetta sembra perfetta, voglio provarla al più presto!Una domanda: in che percentuale deve essere fondente il cioccolato?Grazie!
Ho solo cioccolato a latte in casa,va bene lo stesso?oppure solo fondente…grazie cara
Ok! ma riduci di 20 gr lo zucchero!
Ciao Simona, posso usare gli stampi di carta o di plastica invece di quelli in alluminio?
Grazie mille!!
Certo! importante è sempre imburrarli e infarinarli perfettamente!
Risultato in quanto a sapore eccellente, ho seguito passo passo la ricetta ma ahimè nessun cuore morbido all’interno… Da che può dipendere?
Posso lasciarli in frigo prima della cottura e prepararli in anticipo di 2 orette?
Pure io, fatti adesso, per il mio forno sedici minuto sono troppi a quanto pare. Il gusto c’è ma nessun cuore morbido,
Pure io, fatti adesso, per il mio forno sedici minuto sono troppi a quanto pare. Il gusto c’è ma nessun cuore morbido, ho usato uno stampino imburrato e uno in lattice e devo dire che preferisco il secondo!
Pure io, fatti adesso, per il mio forno sedici minuti a quanto pare sono troppi a quanto pare. Il gusto c’è ma nessun cuore morbido, ho usato uno stampino imburrato e uno in lattice e devo dire che preferisco il secondo!
al posto della farina posso usare quella di riso? causa intolleranza al glutine
Perfetti! Con queste porzioni me ne sono venuti 5 invece che 4….. meglio!!
Meravigliosi!!! Ormai faccio solo tue ricette cosi sono certa della riuscita!
Le dosi riportate per quanti tortini sono? Siamo 4 amiche a cena e volevo stupirle con questo dolce. Grazie in anticipo.
Posso usare gli stampi da muffin in silicone? Grazie!
Ciao una curiosità… dove si possono trovare questi piattini a forma di cuore?? Sono bellissimi!
Si possono cuocere in friggitrice ad aria?
Ciao Simona,il risultato finale di questo tortino è strepitoso però è normale che l impasto appena preparato si indurisca? grazie anticipatamente per la risposta.
Ciao Simona una curiosità ho una cena e volevo lasciare i tortini a riposare qualche ora prima di cuocerli così da godermi la cena e metterli in forno nel momento del dolce. È possibile?