La Tagliata di manzo al pepe rosa è una variante della classica Tagliata di manzo, nata dall’ idea di riprodurre il tipico piatto da pub e birreria: la succulenta Tagliata di morbidissimo Controfiletto di manzo. Così, inseguendo il profumo delle Steak House e… innamorata profondamente del pepe rosa ho creato il fortunato abbinamento da preparare a casa e gustare accompagnato da buon bicchiere di rosso. Poco o molto cotta a seconda dei gusti, accompagnata generalmente da foglie di insalata fresca o rucola, la Tagliata è una vera delizia da gustare in tutte le stagioni, un pò come Hamburger e Pollo al forno! alla luce e al tepore dello scoppiettante caminetto o d’estate accompagnato da una fresca birra all’aperto.
Preparazione:pochi minuti (escluso il tempo della marinatura)–Cottura: dai 5′-6′– Per 2 persone Ingredienti :- 400 gr di controfiletto di manzo spesso circa 2cm
- 4 cucchiai di olio extrav.
- 1 rametto di rosmarino
- 4 foglie di salvia fresche
- 1 cucchiaio e mezzo di pepe rosa in salamoia
- sale
Inserite la carne nel recipiente e aggiungete l’olio e il sale, girate da entrambe le parti , schiacciando bene la superficie della carne contro le spezie :
Coprite con una pellicola a contatto e lasciate marinare 2 h in luogo fresco.
Trascorso il tempo necessario, ponete su fuoco alto una griglia antiaderente e scolate la tagliata lasciando nel recipiente le spezie:
Aspettate che la griglia sia bollente per posizionare la carne:
Cuocete a fuoco alto senza abbassare la fiamma per almeno 1′ , 1′ e mezzo ( a seconda dello spesso del controfiletto che state cuocendo regolate minuti in più o meno) poi girate:
Versate sulla carne il composto di spezie che precedentemente avevate lasciato nel recipiente della marinatura, e cuocete per un altro minuto, 1′ e mezzo circa a fuoco alto. Girate ancora la carne e togliete dal fuoco dopo mezzo minuto circa per ottenere una carne rosata internamente quindi un pò cruda (se preferite una carne più cotta abbassate la fiamma e cuocete per ancora 1′ a fuoco più basso da entrambe le parti). Trasferite la carne su un tagliere:
Tagliate a fettine larghe circa 1 dito e mezzo, con un coltello lungo e ben affilato seguendo il nervo della carne, avendo cura di salvare le spezie e aromatizzare la superficie della tagliata affettata:
Servite ben calda.