Il Polpo con patate (Insalata di polpo e patate) è un secondo piatto di pesce perfetto anche come antipasto, tipico della cucina italiana! Si tratta di un’Insalata fredda o tiepida a base di polpo prima lessato a regola d’arte e successivamente arricchito con cubotti di patate lesse; infine condito con una profumata citronette ovvero il classico intingolo di olio, sale, prezzemolo e limone! Una bontà unica nella sua semplicità! Seguite questa Ricetta passo passo corredata da tutti i Trucchi per una cottura polpo perfetta! E otterrete un Polpo con patate morbidissimo al morso, squisito, profumato che vi strapperà applausi!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse varianti, c’è chi aggiunge le olive, chi pomodorini, qualcuno arricchisce con rucola… quella che vi regalo oggi la Ricetta Classica del Polpo con le patate della mia famiglia, una preparazione facile, con pochi ingredienti di qualità, arricchita con i consigli del mio amico pescatore su come cucinare il polpo all’insalata! I segreti per un ottimo polpo con patate sono : scegliere polpo fresco (meglio se verace)! La cottura del polpo nella sua acqua, secondo la metodica tradizionale lenta e monitorata; proprio come il famoso detto napoletano comanda: “O purp se coce dint’all’acqua soja”! Solo in questo otterrete un polpo morbido e tenero al morso ma allo stesso tempo corposo, che conserva la sua integrità! senza spellarsi! che perfettamente si sposa con le patate lessate e si amalgama al condimento profumato!! Mi raccomando lasciate insaporire un pò di tempo! L’insalata di polpo e patate , il giorno dopo è ancora più buona! Proprio come i Calamari fritti e Calamari ripieni ma anche l’Insalata di mare e Seppie in umido, è perfetto come secondo piatto da servire tutte le stagioni dall’estate all’inverno e per tutte le occasioni! da una portata veloce ad un secondo per le feste di Natale e Capodanno! Si prepara in anticipo e la meravigliosa figura è garantita! Piace tantissimo anche ai bambini!
Scopri anche:
Polpo alla luciana (gustoso con salsa di pomodoro, olive e capperi)
Polipetti affogati ( morbidi, succulenti secondo la ricetta originale napoletana)
Ricetta Polpo con patate
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 50 minuti | 1h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Medio | Italiana | 543 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare l’Insalata di Polpo e patate
Prima di tutto pulite accuratamente il polpo eliminando l’osso, gli occhi e le scorie dalla testa, cuocetelo seguendo tutti i segreti passo passo che trovate nell’articolo POLPO ALL’INSALATA
Mentre il polpo cuoce, preparate la citronette, tritando su un tagliere 2 – 3 ciuffi di prezzemolo.
Infine aggiungete sempre sul tagliare la metà dell’olio, il sale e il pepe, continuate a sminuzzare con un coltello a lama grande o meglio con una mezza luna; aggiungete quindi il succo di limone fresco.
Quando avrete ottenuto un composto amalgamato disponetelo in una ciotola con il resto dell’olio. Mescolate benissimo, coprite e lasciate da parte in infusione.
Poi a parte, sbucciate le patate, tagliatele a dadi grossi, bollitele in abbondate acqua per circa 20 minuti, mi raccomando a monitorare la cottura! le patate devono essere morbide ma non molli! altrimenti si sgretoleranno quando andrete ad amalgamarle. Scolatele su un piatto e lasciatele raffreddare distanziate (non ammassate)
Quando il polpo sarà morbido e ben cotto, trasferitelo su un tagliere e fate raffreddare! non tagliate il polpo caldo altrimenti si staccano i tentacoli!
Affettate pezzi di circa 2 cm quando è freddo:
A questo punto aggiungete una parte di condimento nel polpo, mescolando bene; una parte di condimento nelle patate, mescolando bene. Infine unite il polpo con le patate , aggiungete se ne è rimasta citronette; amalgamate tutto insieme delicatamente, valutate se aggiungere sale, pepe, un pizzico di limone in più oppure ancora un giro d’olio in base ai vostri gusti!
Lasciate riposare per almeno 1 h in frigo prima di servire! meglio se tutta la notte!
Prima di servire, lasciate a temperatura ambiente per un pò di tempo!
Ecco pronto il Polpo con patate!
Potete conservare in frigo per massimo 3 giorni, ben sigillato!
Lo farò sicuram A Natale ! Grazie per tutte le dritte
Errore grave : le patate devono bollire nell’acqua in cui si è cucinato il polpo!
Kitty guarda assolutamente no! L’acqua del polpo è molto “torrida” colorata e piena di residui e non regalerbbe nessun profumo al polpo ma soltanto scorie! ;)
E se volessi usare il polpo surgelato? Cm procedere? Grazie
Nella stessa identica maniera! segui tutti i consigli passo passo sopratutto per la cottura! ;)
Scusa, ma in che senso aggiungere l’olio sul tagliere? :-)
Brava bella ricetta! Però devo far notare che il detto “O purp se coce dint’all’acqua soja” non viene rispettato dal metodo consigliato dal tuo amico pescatore. Infatti lui cuoce il polpo nell’acqua versata nella pentola e portata a ebollizione, invece se si volesse seguire scrupolosamente il detto … il polpo andrebbe chiuso in una pentola senza acqua dato che sarà lui a rilasciare la sua acqua, che sarà salatissima e lo ricoprirà solo per metà! Quindi si sviluppa una sorta di cottura a metà tra lesso e al vapore di acqua di mare. Poi una volta cotto sarà lasciato raffreddare sempre nella sua acqua, che in minima parte sarà come riassorbita e il polpo risulterà morbido, gustosissimo e avrà anche un colore più vivo! E l’acqua che avanza la si può congelare per riutilizzarla come brodo in un ottimo risotto di pesce, o paella.
Come mai quando faccio la ricetta e la metto in frigo le patate diventano viscide e bavose?