I Biscotti al cioccolato sono dei golosissimi dolcetti realizzati con un impasto semplice a base di cioccolato fondente, farina, uova e zucchero (con o senza burro) arricchito con gocce di cioccolato o scaglie! Una volta cotti in forno si gonfieranno leggermente dando vita a dei Biscotti al cioccolato morbidi ma allo stesso tempo friabili al morso da sciogliersi in bocca divinamente buoni! Seguite questa Ricetta Biscotti al cioccolato facile e veloce da realizzare e sono certa che diventeranno i preferiti di tutta la famiglia, bambini compresi! Per colazioni, merende e da regalare!
Come ogni ricetta tradizionale esistono diverse versioni; dopo aver sperimentato tante ricette oggi condivido con voi quella che considero la Ricetta perfetta dei classici Biscotti al cioccolato per sapore, consistenza e semplicità di esecuzione! Vi occorrono solo 10 minuti per mescolare tutti gli ingredienti in ciotola, dare la forma di palline ai vostri biscotti e senza riposo in frigo sono pronti per la cottura! Il risultato è stato definito da tutti quelli che li hanno assaggiati: i Biscotti al cioccolato più buoni di sempre! squisiti, fondenti, non eccessivamente dolci! divini! Da questa versione base potete dare vita a tante golosissime varianti : potete realizzarli con burro o oppure con olio ; potete arricchirli con frutta secca a scelta, come granella di nocciole, mandorle, pistacchi; oppure potete tuffarli zucchero semolato prima della cottura; oppure nello zucchero a velo per avere l’effetto screpolato! Insomma a voi la scelta! Proprio come i Biscotti al cacao, sono perfetti per tutte le occasioni; da una golosa colazione ad una merenda energetica, dato che si conservano tanti giorni sono perfetti anche da regalare! Provateli presti e innamoratevi subito!
Altri Biscotti al cioccolato imperdibili:
Biscotti alla nutella (golosissimi e veloci solo 3 ingredienti! )
Biscotti di Pasta frolla al cacao ( i classici frollini che potete realizzare in tante forme diverse)
Vegan Biscotti al cioccolato ( senza uova, senza burro e senza latte, perfetti per intolleranti e vegani)
Ricetta Biscotti al cioccolato
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 12 minuti | 22 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 530 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 30 biscotti |
---|
|
Come fare i Biscotti al cioccolato
Prima di tutto sciogliete a bagnomaria il cioccolato, lasciate intiepidire, mescolate con l’olio e lasciate da parte. Se state utilizzando il burro scioglietelo insieme al cioccolato e ponete poi tutto da parte facendo raffreddare completamente
poi montate le uova con lo zucchero e la vaniglia per 1 minuto.
Infine aggiungete il composto di cioccolato fuso freddo, mescolando con un cucchiaio, aggiungete farina e lievito ben setacciato. Impastate pochi secondi con le mani per creare l’impasto! L’impasto con l’olio risulterà quasi subito pronto compatto, lasciatelo in frigo per 15 minuti circa. L’impasto con il burro avrà bisogno di restare in frigo per almeno 3 h deve risultare duro.
Se volete aggiungere le gocce di cioccolato fatelo insieme alla farina, prima del riposo in frigo:
Quando l’impasto è freddo e denso, staccate delle palline di 18 gr ciascuna con un cucchiaio. arrotolatele tra mani. Potete lasciarle al naturale oppure rotolarle nello zucchero semolato:
Man mano che le realizzate adagiatele su una teglia rivestita di carta da forno.
Per avere l’effetto screpolato il cosidetto Crinkles rotolate le palline prima nello zucchero semolato e infine nello zucchero a velo:
In ogni caso cuocete una teglia per volta, in forno statico ben caldo a 180° per 12 minuti, finché non risultano gonfi! Se avete utilizzato impasto con il burro i biscotti prima di essere infornati dovranno stare 30 – 40 minuti in frigo ad indurirsi.
Sfornate e lasciate intiepidire perfettamente!
Ecco pronti i vostri Biscotti al cioccolato! fondenti, morbidi, buonissimi! (in questo caso realizzati con olio)
Questi sono quelli con l’effetto screpolato (realizzati con il burro):
:In previsione delle prossime feste natalizie e non solo potete impacchettarli per dei golosi regalini fatti in casa! se volete, potete realizzare voi stessi una Scatola per biscotti fai da te
Si conservano più di 1 mese ben sigillati!
Semplicemente meravigliosi! Proverò a farli e sono certa che saranno un successo! Lo scorso anno ho provato quelli ricoperti di zucchero
Sto facendo l’impasto!!!! Non vedo l’ora di cuocerli
Ciao simona volevo provare a fare questi biscotti e volevo sapere se la vaniglia è l’estratto o l’aroma? Ti ringrazio tantissimo e aspetto una tua conferma ciao ciao Mimma
Fatti… Anche questi! Strasemplici… Ho aggiunto cannella e buccia d’arancia.. E passati nello zucchero a velo prima di infornarli. BUONISSIMI! :-* GRAZIE!!!!
Ciao, volevo chiederti una cosa. Se non ho abbastanza cioccolato fondente, va bene anche del cacao amaro in polvere? Grazie.
Spettacolari… Grazie per la fantastica ricetta ❤️
Ho provato per la prima volta questa ricetta e ho trovato i tuoi biscotti davvero ottimi. Essendo intollerante al glutine, oltre che al lattosio, ho sostituito la dose di farina 00 con 190 gr di farina di riso e 30 gr di amido di mais e devo dire che il risultato è stato comunque delizioso.
scusa ma si potrebbe usare il cacao in polvere invece del cioccolato fuso? e nel caso, quanto e come? sai in questo periodo bisogna arrangiarsi con ciò che c’è.
Senza parole ,fatti oggi . Veramente ottimi , non avevo l’olio di semi e ho messo extravergine con dose minore
Ciao, grazie per la ricetta. I biscottini sono piaciuti a tutti, però ho delle perplessità:1. Ho dovuto aggiungere molta farina all’impasto perché pur rispettando le tue dosi era davvero troppo umido e appiccicoso, impossibile da manipolare2. In cottura non hanno mantenuto la forma a pallina ma si sono appiattiti (fatti con olio) 3. Lo zucchero semolato, nella parte sotto dei biscottini, si è un pò caramellato. Hai qualche consiglio al riguardo? Inoltre vorrei chiederti se pensi sia possibile farli con fondente al 50% per averli leggermente meno amari.Ciao e grazie.
Alix hai sbagliato ad aggiungere altra farina! era solo necessario il riposo in frigo per addensare l’impasto! prossima volta rispetta tutti i passaggi e vedrai il risultato perfetto! :*
BUONISSIMI!
Provati una settimana fa!! Sono fantastici!! Le mie figlie vogliono sono questi biscotti!!!
Ciao, c’è scritto che l’impasto con il burro ha bisogno di 10 h di riposo in frigo. È un errore oppure hanno bisogno di un tempo così lungo di riposo? Grazie
No francesca! diciamo che appena si indurisce, bene anche 3 h ;)
Ho provato a fare la ricetta usando l’olio: ho dovuto aggiungere altra farina perché lavorandolo con le mani era molto cremoso e non si staccava da esse.
peppe fetish
Appena fatti…. Sono bellissimi e buonissimi
Sono effettivamente squisiti, solo che si bruciano leggermente sotto. Accortezze per evitarlo?
I biscotti al cioccolato migliori di sempre ! Io li faccio con l’olio e sono buonissimi ! Grazie per questa ricetta, oggi li ripreparo per i miei suoceri, chissà che ne penseranno Io ho problemi col forno e li cuocio 12 minuti a 170 gradi in forno ventilato ma vengono benissimo comunque :)Grazieee !
Sono dei biscotti semplici buoni e. Graziosi nel vederli io aggiungo anche della granella alla nocciola …ottimi ciao Teresa
Posso congelare l’impasto? Magari già le palline formate? Così da poter scongelare in frigo e mettere in forno piu avanti per fare regali natalizi!
Una volta preparate le palline, posso congelarle (senza zucchero a velo ovviamente) e cucinarle qualche giorno dopo? Grazie mille.