I Semi di zucca tostati, sono uno stuzzichino delizioso; una ricetta semplice per riciclare i semi della zucca e preparare in casa i semi di zucca tostati proprio come quelli comprati! Ricchi di proprietà benefiche, vitamine e antiossidanti; si rivelano non solo gustoso snack da aperitivo, ma uno di quei semi versatili in cucina perfetti per mille usi! Ottimi per condire insalate, decorare pane e panini, da aggiungere sulle Vellutate; oppure come base per Muesli e Barrette!
Si tratta di una Ricetta semplice, che ormai preparo ogni autunno! Basta solo estrapolare tutti i semi da una bella zucca intera; lavarli accuratamente con un metodo molto pratico e solo dopo l’essiccazione vi spiego passo passo come tostare i semi di zucca al forno oppure al microonde o se preferite anche in padella! Il risultato non cambia. Io adoro i semi di zucca tostati al naturale neutri, senza sale ; ma nulla vi vieta di realizzare dei golosi semi di zucca tostati e salati oppure di condirli con erbe aromatiche o spezie a piacere!
Scopri anche:
Il Porridge (la Ricetta originale con foto passo passo e tante varianti gustose)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | 50 minuti | 1 h 20 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 120 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 1 barattolo a chiusura ermetica da 300 gr |
---|
|
Come fare i Semi di zucca tostati
Prima di tutto, recuperate i semi dalla vostra zucca, ovviamente saranno attaccati alla polpa, staccateli delicatamente e immergeteli in acqua abbondante :
Lasciate in infusione 30 minuti, dopo di che lavate meglio i vostri semi, cercando di staccare con le mani tutti i residui di polpa. Immergete di nuovo in acqua:
Lasciate ancora 30 minuti, poi scolate e asciugate accuratamente cercando di eliminare definitivamente eventuale polpa.
Infine ponete ad essiccare su un canovaccio pulito. Meglio se al sole
Se non riuscite ad esporre al sole, non preoccupatevi, lasciateli in luogo asciutto e lontano da umido. Cambiate il canovaccio dopo un pò in modo risulti completamente asciutto.
I vostri semi dovranno asciugarsi perfettamente prima di essere tostati e questo può variare da situazione a situazione. Dovrete tenerli un minimo di 36 h . massimo di 4 – 5 giorni. Per capire se sono pronti da tostare, dovranno formare quella pellicola trasparente in superficie, indicatore che il seme è asciutto! eliminate quindi la pellicola e procedete alla tostatura.
Semi di zucca tostati al forno
Disponeteli in una teglia foderata di carta da forno:
Cuocete in forno già caldo a 150 ° per circa 45 minuti. Il tempo va monitorato e potrebbe cambiare da forno a forno! Controllate sempre i vostri semi! e valutate la colorazione! Potete aggiungere un pizzico di sale oppure spezie a piacere, oppure addirittura un filo d’olio; io li preferisco al naturale!
Variante tostatura in padella :
I semi verranno più croccanti e dorati fuori ; disponeteli in una larga padella antiaderente a fiamma bassa bassa con coperchio, girate di tanto in tanto, saranno pronti nel giro di 50 minuti circa.
Variante tostatura al microonde:
Disponete i semi di zucca sul piatto del microonde e fateli cuocere per circa 10 minuti, girando a circa 2 minuti.
Ecco pronti i semi di zucca tostati! Pronti da sgranocchiare e condire!
Se sono al naturale, si conservano perfettamente 6 mesi in barattoli ermetici, perfettamente puliti, meglio se sterilizzati
Quelli oleati vanno cotti e mangiati subito. Quelli salati e speziati si conservano circa 4 – 5 mesi
Buonissimi! Non vedo l’ora di provarli
Ciao Simona, grazie, sono molto buoni, profumati un abbraccio Johanna
Bruciati!! 45 minuti a 150º sono decisamente troppi! Tanto lavoro e tempo per pulirli, per poi buttarli via…
Fatti ieri sera e bruciati anche a me! Delusione e rabbia per averci perso tanto tempo dietro. Forse 50° e minor tempo sarebbero più che sufficienti
Il tempo dipende dal forno! i semi vanno monitorati! non lasciati lì senza controllare :)
io li tosto max 10 minuti in padella antiaderente e sono deliziosi!
Non ho capito cosa vuol dire “girando a 2 minuti”.
Grazie per la ricetta, che però non tiene alcun conto della perdita del ricco patrimonio di vitamine che hanno i semi!!! Vanno cotte a meno di 100 gradi se vogliamo non solo il sapore, ma soprattutto sfruttare i benefici di questo benefico seme!
Li ho preparati ma ho difficoltà a sbucciarli così se ne può mangiare qualcuno ma metterli nelle ricette diventa impossibile
Io li ho fatti diverse volte senza farli essiccare prima e cotti a 200°C per 15′, li tiro fuori quando sento il profumino oppure quando sento che iniziano a scoppiare. Il sapore era ottimo ma non riuscivo a sbucciarli. Ora ho provato a farli essiccare più di 5gg e li cuocerò sempre per 15′ a 200°C, vi farò sapere. Per me 45′ o più di forno acceso per una manciata di semi è uno spreco economico non indifferente.
Allora: si è bruciato tutto per l’ennesima volta. I semi essiccati cuociono in meno tempo rispetto a quelli freschi. I semi essiccati hanno il vantaggio di staccarsi dalla buccia una volta aperti, e quindi l’essicazione è indispensabile. Però se li mettete a 200°C non superate gli 8′, meglio ancora guardateli a vista e appena sentite il famoso profumino tirateli immediatamente fuori, anche se sono passati solo pochi minuti. Fateli raffreddare e assaggiatene uno, se sa di crudo rimetteteli a tostare un’altro pò. Io non mi sono fidata nel mio naso e quando ho sentito il profumino al 5′ circa non li ho tirati fuori ahimè. Voi fidatevi del vostro naso, perchè l’odore che arriva è forte ed improvviso, non potete sbagliarvi.
Anch’io fatti 10 minuti nel microonde e bruciati!!! Esternamente erano solo dorati, ma dentro il seme bruciato, gusto amaro, da buttare… tanto lavoro e costi x farli essiccare in forno x poi buttare. Forse meglio comprarli già pronti
infatti questa non è una ricetta da fare al microonde, avresti dovuto accorciare i tempi e chiedere consiglio. se cambi modalità di cottura e tempi, normale che ti vengano così
riguardo alla conservazione, il sale è un conservante, quindi se salati durano di più che al naturale, non di meno!