Il Ragù bianco, conosciuto anche come bolognese bianca; è un grande classico della cucina italiana: un sugo veloce e profumato, variante senza pomodoro, del classico ragù; a base di carne macinata, brodo e un soffritto di carote, sedano e cipolla! Ideale per condire la pasta in bianco! dalla pasta all’uovo come tagliatelle, pici; a quella di grano semplice! Per dar vita a golosi primi piatti!
Come ogni ricetta tradizionale esistono numerose versioni, la più conosciuta è quella toscana, che prevedete l’uso della carne di chianina; non mancano le versioni con aggiunta di carne di suino; quelle che prevedono l’aggiunta di pancetta nel soffritto. Oggi condivido con voi la Ricetta classica del Ragù bianco di mia mamma, che si prepara a casa mia da quando ne ho memoria ed è tra i sughi che più amo! E quella che considero la Ricetta perfetta, per gusto, consistenza e rapidità di esecuzione! Si tratta di una preparazione veloce e semplice: pochi ingredienti genuini, una cottura a fuoco lento e un trucco geniale che vi permetteranno di portare in tavola il miglior sugo al ragu in bianco! cremosissimo nonostante non c’è il pomodoro! Perfetto per condire i primi piatti della domenica dalle Tagliatelle alle Lasagne, ma anche come sugo veloce salva pranzo o cena durante la settimana! In questo caso ho condito degli gnocchetti, ma voi potete scegliere il formato di pasta che preferite! Anche i bambini l’adorano! per questo consiglio di farne scorta e congelarlo!
Scopri anche:
Il Pesto di pistacchio ( un condimento squisito e veloce per mille utilizzi!)
Ricetta Ragù bianco
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 50 minuti | 1h |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 409 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare il Ragù bianco
Prima di tutto sminuzzare cipolla, carota e sedano e soffriggere con 2 – 3 cucchiai di olio in una casseruola per 1 minuto circa. Aggiungere quindi la carne macinata e la salsiccia privata del budello, girare pochi secondi e aggiungere il cucchiaio di maizena! Questo trucchetto vi permetterà di ottenere un ragu in bianco cremoso!
Girare a fuoco vivo e lasciar insaporire. Sfumare con il vino bianco e lasciare che evapori a fuoco alto. Aggiungere quindi 2 – 3 mestoli di brodo di carne bollente, fino a coprire tutta la carne e aggiungere 2 rami di rosmarino interi:
Lasciare cuocere a fuoco lento per almeno 40 minuti con coperchio, il tempo che tutti i profumi si amalgamino tra loro. gli ultimi minuti, lasciate rapprendere su fuoco senza coperchio. Il ragù bianco deve risultare cremoso denso e non slegato! a questo punto aggiunte il sale e un altro cucchiaio di olio se il sugo lo richiede!
Ecco pronto il ragù bianco!
Pasta al ragù bianco
Cuocere al dente la pasta scelta ( 320 gr di gnocchetti in questo caso) mantecare in pentola con la metà del ragu. Servite aggiungendo del ragù per ogni piatto. Guardate che cremosità senza il formaggio! se volete potete aggiungerlo in fase di mantecatura! (2 – 3 cucchiai di parmigiano)
Conservare il ragu bianco
Per 3 giorni in frigo. Potete anche congelare in apposite monoporzioni e scongelare al momento per condire la vostra pasta!
Altra ricetta sperimentata e riuscita PERFETTAMENTE! Ho condito delle tagliatelle…ottime!!!!!!!!! Ho aggiunto del pepe a fine cottura….grazie ancora una volta! Mary
Ottimo questo primo.100000 di voto grazie
ottimo
Grazie :)
Fantastico! É venuto buonissimo e cremoso!!
Ottimo…Veramente buonissimo grazie
Sto sperimentando diverse ricette di questo sito e anche questo ragù è riuscito perfettamente come promesso dalle istruzioni. Spettacolare !!!! Grazie ancora.
Cremoso come non pensavo possibile! Veloce e saporito. Forse ho messo troppo rosmarino… la prossima volta aggiusterò il tiro! Graie!
Proverò anch’io, perché credo che pomodoro mi crei acidità grazie
Cremoso come non pensavo possibile! Veloce e saporito. Forse ho messo troppo rosmarino… la prossima volta aggiusterò il tiro! Graie!
Ottimo questo primo.100000 di voto grazie
Ciao! Ho provato il ragú seguendo meticolosamente le quantità ma non avendo Maizena ho usato un cucchiaio di farina. Purtroppo non è venuto denso. Forse dovevo usare più farina? Grazie :)
Claudia la prossima volta utilizza la maizena come indicato e vedrai che anche il tuo ragù bianco avrà la giusta cremosità!
troppo buono!
Per renderlo più cremoso ci sono tre prove da fare, quella di dare una frullatina con il mini mix a 4/5 cucchiai di ragù, l’altra usare la maizena, oppure meno brodo. Ho provato a mettere anche una foglia di alloro e un chiodo di garofano, il sapore è veramente a dir poco esaltante. Poi ho ammassato due uova di fettuccine accompagnate da un montepulciano d’Abruzzo. Risultato? E che ve lo dico a fà
Ottimo.Come tutte le tue ricette.Bravissina
Buonissimo davvero! Io ho usato acqua caldo e non il brodo ma è venuto bene, grazie per la ricetta.
Ottimo davvero!Ho fatto delle piccole variazioni per esigenze personali ma per il resto, seguendo attentamente la ricetta, è venuto un ragù fantastico con cui ho condito le trofie. Da leccarsi i baffi!Grazie per la ricetta e complimenti
L’ho appena finito di mangiare. Sublime…!Unica variante: ho mischiato al macinato di manzo la salsiccia messinese, aromatizzata con i semi di finocchio….ah… nel sugo ho anche messo un peperoncino rosso appena staccato dalla pianta.Adesso…? Sto volando…
Ricetta pazzesca!!! Ho aggiunto solo due chiodi di garofano e un paio di bacche di ginepro, e il mio solito alloro, un profumo assurdo e tutta la famiglia si è leccata i baffi! Grazie ❤️
Delizioso.molto facile
Posso aggiungere la panna