La Torta salata estiva è un rustico facilissimo e veloce dai sapori e colori dell’estate! Immaginate una consistenza soffice simile ad un plumcake, farcita con pomodori freschi al profumo di origano e fette di stracchino che in cottura si ammorbidisce leggermente regalando tratti di cremosità al morso! Semplicemente buonissima! Oltre che pronta da infornare in soli 10 minuti!
La Ricetta è la rivisitazione della Torta salata con zucchine; Una preparazione dal grande successo, fatta e rifatta, perché non preparare una versione estiva? Detto, fatto! L’impasto base si prepara ad occhi chiusi mescolando tutti gli ingredienti con 1 sola forchetta! Per la farcitura, basterà utilizzare dei pomodori che preferite; io ho usato quelli tondi, ma sono perfetti anche i pomodorini. Una parte va aggiunta a pezzetti nell’impasto, un’altra in fette, sulla superficie, alternate allo stracchino! Se non lo avete a disposizione, potete utilizzare crescenza, oppure mozzarella, realizzando una torta salata gusto caprese! Il suo profumo vi conquisterà immediatamente appena uscita dal forno e sono certa che questa golosa torta salata estiva diventerà subito un cavallo di battaglia per le stagioni più calde, come salva cena, perfetta da trasportare in spiaggia o pic nic all’aperto! e perchè no, anche per una merenda sana e genuina per i vostri bambini!
Torte salate estive
Torta salata con melanzane (veloce e rapida, con aggiunta di mozzarella racchiusa in un guscio di sfoglia)
Torta salata con verdure (fresca e squisita, con tutte le verdure che vuoi!)
Tarte Tatin di pomodorini (brisé con pomodorini caramellati al profumo di spezie)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per uno stampo apribile da 20 cm |
---|
|
Come fare la Torta salata estiva
Prima di tutto mescolare le uova con latte e olio. basterà una forchetta oppure se preferite una frusta a mano. Versate quindi la farina, il lievito setacciato, il grana grattugiato, il sale, un pizzico di origano. Mescolate quindi con una forchetta per pochi secondi. Il tempo che si formi un composto denso.
Aggiungete quindi 1 pomodoro e mezzo tagliato a pezzettini, precedentemente condito con origano e un pizzico di sale. Quando immergete i pezzetti scolateli lasciando via l’acqua in eccesso:
Mescolate. Versate in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Livellate la superficie. Aggiungete il resto dei pomodori tagliati a fette e conditi con sale e origano e alternatevi a fette di stracchino sgocciolato. Aggiungete una spolverata di origano e un filo d’olio.
Cuocete in forno statico a 180° nella parte medio bassa del forno per circa 45 minuti, fino a quando lo stecchino non risulta asciutto.
Sfornate e fate intiepidire nello stampo 15 minuti. Staccate i bordi con l’aiuto di un coltello e lasciate raffreddare fuori dallo stampo per almeno 10 minuti!
Ecco pronta la Torta salata estiva pomodori e stracchino! ottima sia calda che fredda!
Si conserva a temperatura ambiente per 2 giorni, meglio se chiusa in una campana per torte oppure avvolta da pellicola
Sarà la mia prossima torta .deve essere buonissima
Gentile, bravissima amica Simona, sono diventata una sua allieva. Ogni giorno trovo tante cose buone che subito provo a mettere in opera. Nella mia famiglia e amici , chiedono solo dolci a me, sanno che è la mia passione. Grazie che tu ogni volta mi ispiri su quel che devo fare, nei compleanni, nei matrimoni e nelle altre ricorrenze. Con i tuoi dolci siamo tutti contenti. Vorrei chiederti un consiglio per la torta che ho deciso di fare per il matrimonio di una mia nipote. La torta mi è stata chiesta farcita di crema al limone e coperta tutta bianca con la “glassa si zucchero” e non con la pasta di zucchero. Tu cosa mi consigli? Riuscirà la glassa e potrà viaggiare u’ora per arrivare al pranzo della sposa? Come si fa la glassa perfetta? Rimango in attesa del tuo consiglio. Saluto con affetto
Davvero ottima, da golosa quale sono non potrei chiedere di meglio
Ciao, ti seguo da un po’ su Instagram e dai sempre ottimi consigli e ricette strepitose a prova di inettitudine. Ho appena fatto questa torta salata da portare ad un’amica per l’aperitivo. Ti farò sapere. Grazie Fiammetta
Volendo sostituire il latte?