La Calamarata è un saporito primo piatto di pesce tipico della cucina napoletana ; la cui particolarità è che si prepara con la pasta calamarata, un formato speciale a forma di anelli di calamaro da cui prende appunto il nome! Una volta cotta al dente, viene risottata e condita con un sugo di calamari e pomodorini cremoso e avvolgente; dove gli anelli pesce si confondono a quelli di pasta, abbracciandosi in un girotondo di sapori al profumo di mare squisito!
Come ogni ricetta della tradizione esistono diverse versioni: da quella in bianco, molto simile alla Calmarata di Totani, a quella con aggiunta di salsa di pomodoro; tantissime poi, sono le varianti con verdure, come quella gamberi e broccoli, oppure polpa di granchio e zucchine. Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Calamarata napoletana; uno dei miei piatti preferiti ereditati dalla mia famiglia! Credetemi, dopo averne provate tantissime, questa resta la miglior ricetta, la tipica pasta con calamari che a Napoli è un vero e proprio culto, provatela è porterete in tavola una Calamarata saporita e cremosa come al ristorante! Si tratta di una preparazione semplice e anche piuttosto veloce ; bastano pochi ingredienti freschi e genuini, pochi passaggi; il segreto è utilizzare una pasta che non scuoce di ottima qualità trafilata al bronzo e ultimare la sua cottura direttamente nel sughetto di pesce! In questo modo gli anelli di pasta si fonderanno con tutto il sapore dei calamari risultando cremosissimi e super saporiti! Un pò come gli Spaghetti alle vongole, gli Spaghetti allo scoglio, Linguine agli scampi, è perfetta come primo piatto per tutte le stagioni e per tutte le occasioni; dalle feste natalizie, a quelle estive, da una domenica in famiglia ad un pranzo tra amici, magari da servire prima dei Calamari ripieni !
Scopri anche:
I Calamari fritti ( Ricetta e segreti per avere una frittura perfetta!)
Ricetta Calamarata
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 10 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 462 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare la Calamarata
Prima di tutto pulire i calamari, eliminare le interiora e la pelle. Affettare gli anelli a circa 2 cm.
Soffriggere in una padella gli agli sbucciati e leggermente schiacciati con l’olio per 1 minuto. Aggiungere i pomodorini lavati e tagliati a metà. Aggiungete una manciata di prezzemolo tritato.
Coprite con un coperchio e lasciate in padella 2 minuti abbassando leggermente la fiamma.
Aggiungete quindi gli anelli di calamari:
Cuocete a fuoco vivace per 1 minuto, a questo punto sfumate con il vino. Se non gradite, potete saltare questo passaggio. coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti.
Al termine del tempo indicato il vostro sugo di calamari è pronto, correggete di sale.
Cuocete quindi la pasta calamarata in abbondante acqua, la metà dei minuti, indicata sulla confezione. Scolate dura e ponetela nella padella del sugo dei calamari, avendo avuto cura di mettere da parte i pomodorini. Aggiungete un’altra manciata di prezzemolo:
Risottate la pasta a fuoco lentissimo per circa 4 – 5 minuti se necessario aggiungete 1 cucchiaio di olio. Il risultato finale dev’essere una pasta cremosissima, aggiungete infine i pomodorini, lasciate mantecare tutto insieme 1 minuto.
Ecco pronta la Calamarata! servite calda con un pizzico di prezzemolo!
Se avete cotto perfettamente al dente, si conserva ottima anche il giorno seguente! Riscaldatela su fiamma lenta con 2 cucchiai di acqua e uno di olio
Pardon. Avevo letto male
bene :)
Buongiorno,scusami ,ma ho sempre visto e preparato la calamarata unendo prima i calamari all olio con aglio,far cacciare un po’ della loro acqua,sfumare col vino e poi aggiungere i pomodori.
Quanto è antipatico e fuori luogo il termine “risottare”, torniamo al più adeguato “saltare”…grazie
Stefania, saltare purtroppo non è adeguato in questo caso, si “salta” a fuoco vivo per poco tempo. La risottatura invece indica proprio una sorta di mantecatura lenta, in cui cuoce la pasta nel condimento proprio come un risotto.
Ma la pasta a noi si è rotta tutta non appena messa in acqua!!!… cosa può essere successo? La procedura di cottura è stata eseguita normalmente acqua in ebollizione con sale…. dopo appena due minuti era in acqua tutta rotta come se fossero i maltagliati!!!!
Salvatore questo succede quando l’acqua bolle vivacemente, come er i paccheri l’acqua x questo tipo di pasta deve sobbolire altrimenti si spacca.
Francesco leggi attentamente l’articolo! è indicato il rigo sopra la prima foto ;)
Salve, i calamari si possono prendere anche quelli surgelati oppure no grazie.
Certo Paolo! attenzione però a prenderli di qualità! c’è una bella differenza tra pesce fresco e pesce congelato :*
Ciao! il suo quanto prima posso prepararlo? o sarebbe meglio fare tutto sul momento?
Grazie!
Ma la pasta a noi si è rotta tutta non appena messa in acqua!!!… cosa può essere successo? La procedura di cottura è stata eseguita normalmente acqua in ebollizione con sale…. dopo appena due minuti era in acqua tutta rotta come se fossero i maltagliati!!!!
La pasta non era di buona qualità! utilizzane una trafilata al bronzo che mantiene la cottura;)
Provata questa sera. Seguendo la ricetta passo passo mi è venuta la miglior calamarata mai mangiata. Sicuramente calamari e pasta di qualità sono basilari. Grazie di aver condiviso con noi la ricetta della tua famiglia.
Salve, ho provato questa ricetta, ma utilizzando dei calamari surgelati e già puliti, acquistati in un negozio che vende tutti surgelati. Ho seguito attentamente tutti i passaggi e a cottura ultimata del sugo l’ho assaggiato e non sa di nulla!!!! Che cosa è andato storto? Dove ho sbagliato? Sognavo di sentire un ottimo sapore di mare, ma nulla!!
Mi puoi aiutare a capire? Grazie! Resto in attesa.
Manoela
Manola purtroppo i calamari surgelati non sanno di nulla! Prossima volta compra pesce fresco vedrai che preparerai una calamarata perfetta anche tu ;)
La pasta DE CECCO è una buona alternativa?
Io ho usato calamari surgelati è ed venuta buonissima: grazie per la ricetta.P.s. anche tra i calamari surgelati ci sono quelli di prima scelta e quelli che non sanno di nulla.
Fatta con totani freschi e pasta rummo. Venuta perfetta! Veramente ottima. Alla fine io ho aggiunto un po’ di ppeperoncino.
Da rifare assolutamente
Fatta con totani freschi e pasta rummo. Venuta perfetta! Veramente ottima. Alla fine io ho aggiunto un po’ di ppeperoncino.
Da rifare assolutamente
Fantastica. Con pasta rummo e totani freschi
Felicissima!
Ciao, provata adesso con calamari surgelati e pasta Graziano, tutto di ottima qualità. Abbiamo aggiunto un po ‘di pepe e peperoncino. Risultato eccellente, grazie.
Io uso la pasta tipo calamarata semifresca, quella in atmosfera modificata per intenderci, e viene buonissima!!!!
Scusate ma dove c’è scritto di mettere da parte i pomodorini?
Scusate qualcuno mi può dire che fine hanno fatto le teste dei calamari?? In tutte le ricette non le vedo mai