La Marmellata di albicocche è una confettura casalinga genuina e squisita, tra le più apprezzate insieme a quella di Arance, Fichi e Fragole! Un grande classico, semplice da preparare in casa durante l’estate con le albicocche fresche, succose e mature! Così da conservare in barattolo tutto il gusto e profumo di questa meravigliosa frutta! Dolce, corposa, lucida, dal gusto intenso e fruttato, la Confettura di albicocche è ideale non solo da spalmare su pane per una colazione energetica, ma per realizzare tante ricette gustose: dalla classica Crostata, alla Torta Sacher !
Esistono numerose versioni con più o meno zucchero, arricchite con aromi o frutta secca; quella che vi regalo oggi è la Ricetta classica della Marmellata di albicocche fatta in casa! Credetemi: più buona di quella comprata! Proprio come quella che faceva nonna! Facilissima da preparare, senza conservanti, senza addensanti semplicemente frutta e zucchero in percentuale necessaria per conservarla in sicurezza per tutto l’inverno! Per la preparazione, potete utilizzare le albicocche che preferite, del colore e della dimensione che avete. Importante che siano turgide e prive di ammaccature e muffe! Una volta marinata la frutta con zucchero e limone, il segreto è una cottura lenta e dolce che vi permetterà di ottenere una confettura di albicocche dal colore vivo senza bruciature, un gusto delicato e dolcemente fruttato! Una delizia unica! Perfetta da spalmare su pane, farcire brioche, cornetti, crepes, biscotti, torte; realizzare crostate e crostatine; ma anche per accompagnare pietanze salate, come formaggi e affettati! la Marmellata di albicocche è tra le confetture più golose e versatili, che adorano anche i bambini! Provatela subito!
Altre confetture estive da non perdere? Scopri:
Marmellata di pesche (semplice e velocissima!)
Marmellata di prugne (corposa e buonissima!)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 40 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 252 Kcal |
Ingredienti
Quantità per per circa 3 barattoli da 250 gr |
---|
|
Come fare la Marmellata di albicocche
Prima di tutto, sterilizzate i barattoli dove andrete a conservare la marmellata, seguendo l’articolo con tutti i consigli necessari per STERILIZZARE I VASETTI
Poi lavate le albicocche, asciugatele e privatele del nocciolo.
pesatele , inseritele in una ciotola.
Poi aggiungete lo zucchero, il succo del limone filtrato e infine le bucce del limone tagliate spesse e larghe.
Lasciate marinare a temperatura ambiente dalle 2 alle 4 h:
Adagiate quindi la frutta ormai morbida con tutto il suo succo in una pentola. Meglio se con fondo alto 1 cm
Fate sobollire a fuoco lentissimo girando di tanto in tanto per circa 1 h . Il tempo che la frutta si asciughi e si rapprenda in una marmellata. Attenzione a non avere fretta! A seconda del tipo di frutto, potrebbe volerci più tempo per una consistenza corposa e dunque sarà necessario allungare i tempi di cottura anche di 40 – 50 minuti!
Importantissimo che sia cuocia molto lentamente in modo che la frutta non si scurisca e non si bruci!
Monitorate.
La consistenza giusta è quando versate una goccia su un cucchiaio: gelifica e non cola!
A questo punto potete scegliere se lasciare la vostra confettura di albicocche in pezzi oppure passare con un passaverdure oppure frullare con un mini pimer per una consistenza più liscia! Io preferisco una consistenza vellutata e priva di grumi. Quindi passo al setaccio con passaverdure.
In questo caso addensate poi altri 20 – 30 minuti su fuoco molto basso:
Versate la marmellata ancora bollente nei vasetti fino a pochi millimetri dal bordo, richiudete con un tappo twist off e capovolgete il barattolo, lasciandolo raffreddare in questa posizione.
>Una volta raffreddata, la marmellata di albicocche è pronta per essere gustata!
Conservare la marmellata di albicocche
Se avete seguito tutti i passaggi per sterilizzare alla perfezione i vasetti, i tappi hanno fatto il sottovuoto, potete conservare le vostre confetture di albicocche per 9 – 10 mesi in luogo fresco, asciutto e lontano da fonte di luce e calore. Una volta aperti i barattoli, vanno conservati in frigo e consumati nel giro di 1 settimana – 10 giorni!
squisita!
Chiedo scusa, la buccia dell albicocca va tirata via insieme al nocciolo?
Gentilmente vorrei sapere se la buccia di limone va cotta?Grazie.
Marmellata e confettura non sono la stessa cosa perché serve a distinguere il tipo di frutta utilizzata. Nel primo caso, ci si riferisce alle arance o ai limoni, nel secondo, a tutte le altre tipologie di frutta
Certo Linda! La buccia va sempre tolta!
Ma il limone poi si toglie? O va in cottura con la frutta?
Ciao Sandra! la buccia cuoce insieme al resto, ma poi alla fine si toglie ;)
Perchè la mia confettura una volta invasettata (con la doppia sterilizzazione), si inscurisce diventando marrone?
Ho notato che hai scritto di invasettarle fino a pochi millimetri dall’orlo del barattolo, io invece lascio 1 cm, forse è questo il problema? il cm d’aria che lascio la ossida forse?
Probabilmente hai tenuto la fiamma troppo alta facendo “caramellare” lo zucchero che diventa color ambra. Anche a me è accaduto per accelerare l’addensamento ho messo la fiamma troppo alta.
Non esiste la MARMELLATA di albicocche
Non ho capito se la buccia dell’albicocca vá tolta .
assolutamente no :)
Ogni volta che provo una ricetta in questo sito è un successo assicurato!
Grazie mille! ;)
Non ho capito come gestire la buccia di limone tagliata spessa e larga…Da togliere dopo la marinatura oppure va cotta insieme e lasciata dentro al composto anche nei vasetti?Grazie
Ricetta piena di lacune e errori!! Non bisogna mai scendere sotto gli 800gr di zucchero per chilo di frutta!! Mai!! Da questo dipende la conservazione!! E poi mancano sempre le due informazioni principali relative alla cottura!!
Quando apri il vasetto la confettura va subito a male appunto perché ti mancano le due informazioni più importanti!! In nessuna ricetta su internet le trovi scritte!! La cucina è una cosa seria non un hobby!!
Io ho fatto sempre confetture con pochissimo zucchero e sono sempre state buonissime.
Rispondo ad Alex, con 800g. di zucchero propone una confettura di zucchero no di albicocche. L’ideale sono 250/300g. x kg.
Con tre kg di albicocche pulite quanto zucchero e tempo di cottura
Simona in quale momento della lavorazione bisogna togliere le bucce di limone?
Grazie!