Il Clafoutis salato é un rusticodelizioso e velocissimo! variante salata del classico Clafoutis di ciliegie dolce francese! Si tratta di una pastella a base di uova, latte e farina, versata in teglia e riempita (dal francese “clafir” significa riempire) con pomodorini al posto delle ciliegie; mozzarella e acciughe o verdure a scelta! Una volta cotto in forno, il Clafoutis salato assumerà la consistenza a metà strada tra una focaccia e un plumcake rustico; con la differenza che si presenta più basso e compatto e con una crosticina abbrustolita e gratinata squisita!
La Ricetta è di una facilità estrema! Basta semplicemente rompere le uova e mescolarle come indicato nel procedimento, insieme agli altri ingredienti! Una volta versato l’impasto in teglia potrete aggiungere i pomodorini, mozzarella, acciughe. A cui potete arricchire la farcitura come preferite: aggiungere olive, dadini di prosciutto cotto, salumi, ideale come svuota frigo! oppure potete realizzare il vostro Calfoutis salato con verdure miste: benissimo zucchine, peperoni, melanzane, cipolle, pomodorini, scaldati in padella oppure grigliati, al forno.
Credetemi se vi dico una bontà unica! che vi stupirà per il gusto saporito e la rapidità di esecuzione! Perfetto come salva cena, quando il tempo stringe, non si vuole rinunciare ad un rustico squisito! Il Calfoutis salato è buonissimo anche freddo, quindi tagliato a pezzettini da servire per un Buffet o un aperitivo! Provatelo presto!Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per una teglia da 24 cm |
---|
|
Come fare il Clafoutis salato
Prima di tutto rompete le uova in una ciotola, a poco a poco aggiungete la farina, mescolando con una frusta a mano, fino a formare una pastella, aggiungete a filo il latte sempre mescolando in modo che non si formino grumi.
Infine aggiungete l’olio, il sale, basilico spezzato:
Versate la pastella in una teglia precedentemente imburrata oppure oleata.
Poi aggiungete sulla pastella i cubotti di mozzarella, i pomodorini interi, infine i filetti di acciughe:
Cuocete in forno statico ben caldo a 180° nella parte medio – alta per circa 30 – 35 minuti.
Infine abbassata la temperatura a 170 ° se vedete che si sta abbrustolendo troppo e fate asciugare per ancora 10 – 15 minuti. Se non è bello dorato, passatelo sotto al grill per 5 minuti!
Sfornate e lasciate intiepiedire almeno 15 minuti.
Servite il Clafoutis salato:
Conservare il Clafoutis rustico
A temperatura ambiente per mezza giornata, poi va riposto in frigo. Potete servirlo freddo, meglio se a temp. ambiente.