Il Rotolo di frittata è un secondo piatto a base di uova, gustoso e facile, ideale anche per buffet! Un’idea sfiziosa per servire la Frittata al forno! In questo caso basta cuocerla ad uno spessore sottile pochi minuti e dare vita ad una frittata arrotolata deliziosa che potete farcire a piacere : prosciutto, formaggio, zucchine, salumi, verdure! Sia farcitura a caldo sia ripieno freddo! in questo modo darete vita ad un Rotolo di frittata in tanti gusti diversi, da servire a seconda dell’occasione e della stagione!
La Ricetta è velocissima e super facile! a prova di bambino! Si prepara mescolando uova e formaggio in ciotola e poi versando il composto in una teglia larga in modo da ottenere uno spessore di poco meno di 1 cm. Il segreto per un rotolo di frittata che non si spacca è lasciare riposare qualche minuto appena cotto e infine arrotolare e poi farcire! Per la farcitura potete scegliere quello che più vi piace: zucchine grigliate, verdure al forno oppure in padella, prosciutto cotto, bresaola, salumi, rucola… Il trucco per ottenere rotolini di frittata perfetti : se scegliete di farcire a caldo, è utilizzate scamorza o formaggio filante che tiene unito il rotolo e gli altri ingredienti una volta ripassato in forno! Se invece decidete per la farcitura a freddo vi raccomando sempre di utilizzare una crema spalmabile salata, come robiola, philadelphia, patè di prosciutto, di olive, a cui potete aggiungere verdure, salumi a scelta, in modo che possiate tagliare le fette senza sfaldare il rotolo! Ideale per tutte le stagioni a seconda del ripieno utilizzato, Ottimo caldo, tiepido, freddo! il Rotolo di frittata è perfetto come secondo piatto, ma anche come antipasto oppure per Buffet e Feste.
Scopri anche :
La Frittata di pasta ( la ricetta originale della Frittata di spaghetti napoletana)
Ricetta Rotolo di frittata
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 4 persone – 1 teglia da 30 x 15 cm |
---|
Per la base del rotolo:
Per il ripieno a caldo:
Per il ripieno freddo:
|
Come fare il Rotolo di frittata al forno
Prima di tutto rompete le uova in una ciotola, mescolare con grana, sale, pepe e una manciata di finocchietto strappato oppure prezzemolo tritato.
Versare in una teglia rettangolare rivestita di carta da forno:
Cuocere in forno per circa 10 -12 minuti il tempo che la frittata risulti appena cotta.
Sollevare dalla teglia e lasciate raffreddare 10 minuti.
Adagiate quindi una pellicola sulla superficie e arrotolare la frittata staccandola piano piano dalla carta
A questo punto potete farcire la vostra frittata arrotolata.
In questo caso farcitura a caldo, disponendo prima le fette di bresaola, al centro le verdure (spinacino e infine le fette di scamorza.
Arrotolate :
Se invece volete farcire a freddo, disponete il formaggio spalmabile, le verdure leggere come rucola, spinacino e infine le fette di prosciutto o salumi, arrotolate, sigillate con una pellicola e lasciate in frigo per 20 minuti prima di affettare.
Richiudete in una carta da forno e disponete in teglia:
Fate scaldare in forno a 180° statico ben caldo per circa 15 minuti. Sfornate, fate raffreddare e affettate il vostro Rotolo di Frittata!
Conservare il Rotolo di frittata
A temperatura ambiente 1 giorno, poi in frigo. Ottimo freddo, tiepido oppure appena scaldato.
Ciao SimonaSfiziosa questa ricetta: hai sempre delle ottime idee! Scusa ho 2 domande: la prima cottura in forno delle uova a che temperatura deve essere impostata; ho in casa persone che non vogliono sentire il gusto di formaggio e soprattutto vederlo: cosa posso mettere per legare all’interno? Grazie cara!Bacioni Michela
Ciao Michela! la cottura in forno è sempre a 180° per la questione legante, puoi utilizzare ricotta, mascarpone magari trattati con erbe aromatiche! Oppure un patè di prosciutto :)