La Cherry pie è la classica torta di ciliegie americana; una crostata deliziosa realizzata con un doppio strato di pasta brisée croccante e un ripieno morbido e succoso ricco di ciliegie fresche! Un dolce strepitoso (variante della più conosciuta Apple pie ripiena di mele); diventato famoso perché la torta preferita dall’agente Dale Cooper, protagonista di Twin Peaks, il telefilm cult diretto da David Lynch! Che amava gustare la sua fetta di Cherry Pie alla tavola calda più famosa della città, accompagnata da una tazza di caffè americano bollente!
Come realizzare la Cherry pie perfetta? Quella dal ripieno compatto che non perde acqua, dal guscio croccante che tiene perfettamente la forma e intrecci? Ecco per voi la Ricetta originale della Cherry pie americana, di Martha Stewart ; corredata da una serie di trucchi per un risultato infallibile! La preparo da anni con successo! Si tratta di una Ricetta semplice e veloce, l’impasto di brisée a base di burro, farina e poco zucchero si prepara a mano in 1 minuto e subito in frigo a raffreddarsi! Una volta snocciolate le ciliegie il gioco è fatto! La frutta si aggiunge senza precottura al ripieno! Il segreto per un ripieno saporito e non acquoso è marinare le ciliegie esclusivamente con la buccia di limone e solo infine aggiungere altri ingredienti! In modo che non si crei troppo liquido che va ad ammorbidire il fondo! Infine viene data la classica forma tonda, a cupola, con smerlo intorno e tagli sulla superficie (che potete sostituire con un bellissimo Intreccio per crostate e pie ); creare dei fori è fondamentale affinché il ripieno si asciughi in forno e si possa tagliare poi una fetta di Cherry pie compatta dove ciliegie non fuoriescano! Perfetta sia fredda che a temperatura ambiente; la mattina a colazione, per una merenda sana e golosa, la Cherry pie è uno di quei dolci estivi ideali anche come dessert di fine pasto, ottima al naturale oppure accompagnata con una pallina di gelato o crema!
Con le ciliegie fresche? Prova anche :
la Crostata di ciliegie (dall’intreccio perfetto dal guscio caramellato, ripieno fresco di frutta)
Ricetta Cherry pie
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | 40 minuti | 1 h e 10 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Americana | 470 Kcal |
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 20 – 22 cm |
---|
Per il crust pie:
Per il ripieno di ciliegie:
Per completare:
|
Come fare la Cherry pie
Prima di tutto preparate il crust pie, sbriciolate il burro insieme alla la farina, lo zucchero e il sale, se non avete un mixer potete farlo a mano, basterà semplicemente creare una sabbiatura sottile. aggiungete quindi acqua fredda e aceto freddo. compattate in un panetto, se necessario spolverando con un pizzico di farina. Appiattite e riponete in frigo per almeno 1 h.
Snocciolate le ciliegie, per velocizzare, potete utilizzare una cannuccia. Disponete le ciliegie in una ciotola, unite la buccia grattugiata di limone, mescolate e lasciate marinare per almeno 30 minuti.
Quando la pasta brisé è pronta dividetela in 2 parti. Stendetela con l’aiuto di mattarello ad uno spessore di 4 mm e foderate uno stampo da pie oppure una classica teglia precedentemente imburrata e infarinata.
Bucherellate con i rebbi di una forchetta senza bucare troppo profondamente.
Assemblare la Cherry pie
Unite alle ciliegie lo zucchero, la maizena, il burro fuso freddo e il sale. Girate bene e versate subito nel guscio di brisée
Stendete l’altro panetto di impasto ad una dimensione di 4 mm, adagiatelo sulla montagna di ciliegie.
Se volete creare un RETICOLO INTRECCIATO, seguite i passaggi che trovate nell’articolo Crostata di ciliegie
create una cupola, unendo e i bordi degli impasti.
Tagliate via con una forbice i bordi in eccesso, dovrete trovarvi solo 1,5 cm di margine appiattito.
Infine realizzato lo smerlo così come vedete dalla foto:
Riponete la Cherry pie in frigo per almeno 40 minuti nella parte più fredda.
Scaldate il forno statico a 200°
Pennellate con tuorlo e acqua superficie e bordi, spolverate di zucchero e infine praticate dei tagli lunghi :
Cuocete in forno caldo nella parte medio alta a 200° per circa 30 minuti, trascorso il tempo indicato, trasferite il pie sul fondo del forno e fate cuocere per ancora 10 minuti. Trasferite nuovamente sopra, spolverate con ancora un pizzico di zucchero e completate la cottura per gli ultimi 10 minuti fino a doratura! Se fuorisce un pò di liquido non preoccupatevi è normale!
Sfornate e lasciate intiepidire 10 minuti, dopo di che staccate subito con un coltello e trasferite su una gratella dove la vostra torta di ciliegie americana deve raffreddare almeno 2 h prima di essere gustata! non prima!
Quando è bella fredda, potete tagliare la fetta e sentirete che bontà!
Cherry pie!
Conservare la Cherry pie
A temperatura ambiente per 1 giorno, poi in frigo. Potete servirla fredda oppure a temperatura ambiente!
Semplicemente spettacolare! I miei complimenti!
Buonissima! Si può congelare secondo te?
Appassionata come sono di Twin Peaks e con a disposizione le ciliegie del nostro albero, non potevo non farla! Il procedimento non è breve, soprattutto se come me si hanno dei bimbi che vorrebbero aiutarti :) ma che dire? La torta è buonissima, il crust pie è superlativo e la farcia è profumata e sa di estate. Brava Simona e grazie!
Ne approfitto per chiederti.. visto che siamo in periodo, secondo si potrebbe fare anche con le fragole o dici che l’interno risulterebbe troppo acquoso? E con le prugne? Grazie!
Ciao, si puó preparare il giorno prima?
Certo!
Buongiorno ! Ho sperimentato la sua paradiso e che dire ? Una pura meraviglia .
Ho appena sfornato il cherry pie e pur avendo seguito le istruzioni alla lettera mi sembra che il fondo sia rimasto crudino. L ho rimessa sul fondo del forno a 200 per qualche minuto . Cosa ne dice ? Grazie per la passione che trasmette. Adele
Ciao! Io ho seguito tutti i passaggi, l’involucro è venuto croccante e molto buono ma purtroppo una volta aperta la crosta si è riversato fuori un sacco di liquido delle ciliegie. Vorrei sapere cosa posso aver sbagliato, ma nel complesso i sapori erano ottimi
Ho provato le tue ricette della Cherry Pie, Apple Pie e della Pumpkin Pie e ti ringrazio perché ho fatto un figurone! Volevo provare a fare la Pie ai mirtilli ma non so che quantità di mirtilli, vanno bene 700g come le ciliegie o ne servono di più? Grazie mille!!
Sono felicissima per il successo delle altre ricette! Ok 700 gr di mirtilli ;)
Ho provato a fare la cherry pie… ma è rimasta un po’ cruda sotto nonostante abbia seguito i consigli alla lettera e al taglio il giorno dopo è fuoriuscito tantissimo succo che ha bagnato tutta la torta . Non so dove abbia sbagliato ….
Da quando ho visto twin peaks avevo sempre in mente di farla, così ho provato questa ricetta… e l’ho fatta già tre volte nel giro di un mese!! Ho seguito minuziosamente il procedimento e il risultato è spaziale!!!
Grazie per la ricetta, il gusto era ottimo ma la presentazione è stata un po’ un disastro, ho seguito pedissequamente tutti i passaggi, ma sotto la torta è rimasta cruda, forse ho sbagliato teglia, avendo appena traslocato ho utilizzato teglia usa e getta, ho dovuto rimetterla nella teglia (una più larga ma tradizionale) ed in forno ancora per una mezz’oretta. Suggerisco nei tempi di preparazione di aggiungere i riposi.