Le Seppie con piselli sono un secondo piatto di pesce molto saporito, tipico della cucina italiana; una maniera facile e veloce come cucinare le seppie insieme al suo contorno! Bastano pochi ingredienti di ottima qualità : seppie grandi tagliate in pezzi oppure seppioline e piselli, un pezzetto di cipolla, olio extravergine, prezzemolo, una piccola percentuale di pomodoro; pochi passaggi, una cottura lenta ma non eccessiva; dove le seppie si insaporiscono e si ammorbidiscono a puntino! E credetemi, in mezz’ora porterete in tavola le Seppie in umido con piselli più gustose di sempre!
Come ogni ricetta tradizionale, esistono diverse versioni. Le seppie con piselli in bianco, senza salsa, più asciutte; quelle con aggiunta di concentrato di pomodoro, quelle aromatizzate con un tocco di peperoncino. In questo caso vi regalo la Ricetta classica delle Seppie con piselli, la versione in umido, preparate con pomodori pelati frullati che insieme al liquido delle seppie crea un sughetto saporito che contribuisce a rendere Seppie e Piselli ricche di gusto oltre che di una morbidezza strepitosa! Si tratta di una preparazione facilissima! Per la preparazione potete utilizzare Seppie fresche, ma anche quelle congelate, io adoro quelle piccole, infatti questa è delle ricette con le Seppioline che amo! Basta servirsi di una pentola capiente; si cuoce tutto insieme in pochi minuti, basta solo rispettare l’ordine degli ingredienti da aggiungere e i tempi di cottura e il gioco è fatto! Proprio come le Seppie ripiene sono perfette come secondo piatto, da servire direttamente a tavola con tutto il contorno, da accompagnare con fette di pane casareccio con cui fare una goduriosa scarpetta! le Seppie con piselli sono un salva cena ideale quando si ha poco tempo a disposizione! nel sughetto saporito potete anche condire un pò di pasta, proprio come di solito faccio con i Polipetti affogati e Seppie in umido. E il giorno dopo? sono ancora più buone!
Ti piacciono le seppie? Prova anche:
Gli Spiedini di seppie (con zucchine e pomodorini, un piatto sfizioso e fresco per una grigliata!)
Ricetta Seppie con piselli
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 35 minuti | 40 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 117 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare le Seppie con piselli
Prima di tutto tritate finemente la cipolla, aggiungetela in una pentola capiente con l’olio e lasciate soffriggere 1 minuto fino a doratura.
Per una versione light evitate questo passaggio e fate cuocere tutto insieme. Se volete aggiungere un tocco di piccante, fate soffriggere anche un pezzetto di peperoncino.
Aggiungete in pentola le seppie precedentemente pulite, di cui avrete eliminato interiora e la sacca che contiene il nero. Se avete scelto le seppie intere, tagliatele a fette altrimenti, aggiungete le seppioline intere.
Girate e fate insaporire mezzo minuto, aggiungete una parte di prezzemolo tritato finemente girate, infine sfumate con il vino bianco:
Fate cuocere a fiamma vivace 2 – 3 minuti, fino a quando il vino non è quasi del tutto sfumato. Aggiungete quindi i piselli, girate, aggiungete i pomodori pelati frullati:
Infine fate prendere il bollo, coprite con un coperchio e fate cuocere 20 – 25 minuti a fuoco moderato. Scoprite e lasciate cuocere gli ultimi 5 minuti a fiamma viva scoperta, aggiungete in questa fase un altro pò di prezzemolo tritato, un cucchiaio di olio se gradite e infine, quando il sughetto si è ristretto, aggiungete sale e se gradite un pizzico di pepe.
Ecco pronte le vostre Seppie con piselli!
Conservare Seppie e Piselli
In frigo per 3 giorni circa, il giorno dopo sono ancora più buone! basterà scaldarle con qualche cucchiaio di acqua e un pò di prezzemolo tritato, sembreranno come appena preparate!
Scusami Simona, con le seppie surgelate si procede nella stessa maniera?Grazie
Si certo ;) potrebbero cuocere un pochino prima!
Molto buone grazie per la ricetta
Le ho fatte oggi ..
Sono veramente squisite.
Buonissime! io ho aggiunto del concentrato di pomodoro che le rende ancora piu’ gustose! grazie Simona per le tue ricette!
e con la cipolla che ci fo?!
Buongiorno
Se volessi aggiungere le patate quando lo devo fare?
Ma se ha scritto all’inizio che la devi tritare finemente !!!!
Oggi proviamo a cucinarle
Fatte! Ottime! Mi ricordano gli anni passati a Santa Maria Imbaro (Ch)…
Pronto in 20 min con preparazione.
Io ho messo aglio al posto di cipolla e sono squisite
Strepitose e velocissime!!!!
Ho appena scoperto il suo web e sono contenta di aver trovato tante ricette gustosi facile e veloce da preparare. Grazie.
Ottime, accompagnate da bruschette da intingere nel sughetto
Lei fa come le faccio io.complimenti per la spiegazione.la seguirò sicuramente.
Conservare per 3 giorni in frigo è troppo.
Meglio 1, massimo 2
Mi correggo, tempo di conservazione in frigo massimo 1 giorno
Le seppioline congelate meglio se fatte scongelare?
Fatte oggi, spiegate molto bene. Venute buonissime.
Grazie buon lavoro
Buonissime,appena fatte
Fatta la ricetta molto buona
Fatto questa sera… uno spettacolo!
Scusa Simona ma perché a me le seppioline vengono gommose ? In cosa sbaglio? Grazie
Ottima ricetta ma … La cipolla non si “aggiunge ” in una pentola vuota, ma si “mette” è giusto quando dici “aggiungere i piselli” cioè aggiungo a qualcosa che sta già nella pentola.
Non aspettiamo il “bollo” ma il “bollore”.
Tutto ciò detto solo per simpatia, perché mi piacciono le tue ricette e mi dispiace vedere questi svarioni
Con tanta gratitudine per aver salvato la cena di stasera con ospiti inattesi.
sono davvero felice :)
Perfette un piatto veloce e con poca spesa grazie ottimo anche il giorno dopo
Io ho messo un pomodoro appena raccolto nel mio orto mezza cipolla fatta a listelle sottili aglio e erba provenzale olio extra vergine di oliva a fine cottura e voilà pronto per essere degustato..tutto in tavola.
Fatte oggi! Un successo, veramente un ottima ricetta!
Ci sta anche con baby polpo? Grazie !
Da provare!
fatte succulente cena ottima
Fatte oggi sono buonissime con quel tocco di piccantino sono gustosissime
sono felicissima :)
Un classico splendido!
Grazie :)