La Torta salata di carote è un rustico soffice, gustoso e facilissimo! La versione salata della mitica Torta di carote dolce ! Una genialata unica! Una Torta salata con carote crude frullate, senza burro, farina, latte, uova e formaggio! Tutti gli ingredienti si mescolano in ciotola con 1 cucchiaio dando vita ad un impasto morbido alle carote perfetto da farcire con tutto quello che vi piace: salumi, formaggi, olive, verdure! Senza lievitazione, in soli 15 minuti è pronta da infornare ! Morbidissima al morso come un plumcake, saporita, profumata, svuota frigo! in due parole la Torta salata alle carote più golosa mai preparata!
La Ricetta è nata per caso, sperimentando nuovi rustici! Perché non provare a realizzare una Torta di carote salata? Detto fatto: tolto e messo qualche ingrediente dalla versione dolce, prendendo anche spunto dalla Ciambella Salata e infine subito in forno! Vi dico che è andata letteralmente a ruba fetta dopo fetta! Il suo gusto saporito e la sua consistenza morbidissima ha conquistato tutti! In questo caso Io ho deciso di arricchirla con prosciutto cotto e scamorza filante, ma voi potete scegliere quello che preferite: affettati, verdure grigliate o saltate in padella, salumi misti, avanzi di frigo, formaggi di ogni tipo… insomma quello che preferite! Con queste ricetta potete anche realizzare un plumcake salato oppure muffin salati di carote Proprio come la Treccia di casatiello, la Torta pasqualina, la Torta salata ai carciofi è perfetta calda e filante come salva cena, la Torta salata di carote è anche ottima fredda, si conserva perfettamente anche i giorni successivi per questo ideale anche da trasportare per pic nic e gite fuori porta, con l’arrivo della primavera, pasqua e pasquetta!
Scopri anche :
Il Plumcake alla zucca ( soffice e filante, pronto da infornare in 10 minuti!)
Ricetta Torta salata di carote
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 24 cm |
---|
|
Come fare la Torta salata di carote
Prima di tutto pulite le carote, pesatele, affettatele e riponetele in un mixer o robot da cucina frullatele insieme all’olio per 2 minuti fino ad ottenere una crema morbida, aggiungete latte e uova, frullate pochi secondi per amalgamare!
Poi in una ciotola, mescolate farina, fecola, lievito setacciato, formaggio grattugiato e sale:
Versare il composto di carote crude nelle farine, mescolate con un cucchiaio pochi secondi per amalgamare un impasto.
Infine aggiungete la dadolata di prosciutto cotto e la scamorza in pezzi, oppure quello che avete scelte per farcire la vostra torta salata con carote!
Mescolate bene, versate l’impasto in una tortiera da 24 cm precedentemente imburrata e infarinata:
Cuocete in forno ben caldo statico a 180° per circa 45 minuti il tempo necessario che lo stecchino risulti asciutto!
Mi raccomando! il tempo è indicativo, fate sempre la prova stecchino!
Sfornate e lasciate riposare in teglia 10 minuti, Sfornate e lasciate intiepidire per 15 minuti!
Ecco pronta la Torta salata di carote! soffice e saporita!
Conservare la Torta salata di carote
A temperartura ambiente per circa 3 giorni sigillata in pellicola
Buongiorno Simona, sono entusiasta delle tue ricette, sono davvero squisite!!!! Vorrei sapere se si può sostituire la farina 00 con una integrale o solo in parte, se si quanta, oppure perderebbe la consistenza soffice?
certo!!
Ciao Simona, ho trovato il tuo sito per caso è ogni giorno sto sperimentando le tue ricette. Sono tutte buonissime e descritte molto bene. Complimenti! Ho fatto questa ciambella alle carote però non è venuta così alta. Diciamo che quando l’ho spostata dalla teglia al vassoio era ancora calda e sicuramente si è sgonfiata un po’. Hai qualche suggerimento? Grazie comunque.
Fatto la torta di carote salata ed è veramente carina Volevo diminuire la grande quantita’ d’olio se possibileCosa mi suggerisci?grazie mille e veramente complimenti per tutto
Fatta ieri ai miei figli, volevo far fuori delle carote. La torta è stata divorata, ho messo il salame al posto del prosciutto perchè non avevo altro. Mi piace fare le tue ricette perchè sono facili.