I Waffle (Waffles, Waffel) sono cialde dolci da colazione tipiche della cucina belga; a base di uova, latte, burro e farina, cotte nella tipica doppia piastra rovente che gli conferisce la classica struttura a ‘nido d’ape‘. Morbide e spugnose, leggermente croccanti fuori e dal gusto neutro, poco dolce simile ai Pancake ; vengono guarnite a piacere con zucchero a velo, frutta fresca, miele, marmellata, creme spalmabili, panna montata, cioccolato, granelle! Una golosità unica che nasce in Belgio con il nome di Gaufre; si diffonde in tanti paesi del Nord Europa e negli Stati Uniti d’America dove vengono chiamati Waffle (come in Italia). Volete preparale in casa anche voi? Ecco la Ricetta waffle con tutti i Consigli illustrati con foto passo passo che vanno dalla scelta della piastra da utilizzare, come fare l’impasto veloce alla cottura giusta; per un risultato perfetto! così come è stato per le golosissime Crepes, le italiane Crespelle e le strepitose Omelette!.
A seconda del paese in cui si preparano: Paesi Bassi, Olanda, Francia, Germania, Scandinavia esistono numerose varianti: per forma, quantità di zucchero, tipo di lievito. Quella che vi regalo oggi la Ricetta originale dei Waffle belga, tratta del libro Bäckerei. Sono facilissimi e veloci da fare in casa, va tutto in ciotola in pochi minuti! Il segreto , è disporre della piastra per Waffle. Ma se non l’avete, potete utilizzare una semplice padella antiaderente; anche se perderanno la tipica superficie goffrata (a rete) risulteranno ottimi e morbidissimi! Potete guarnire i Waffle con nutella e granella di nocciole; Crema chantilly e lamponi (come in questo caso) oppure scegliere quello che avete in casa realizzando ogni giorno un gusto diverso! Ideali non solo per iniziare la giornata con energia, da alternare a Porridge e Banana bread ; ma anche per una merenda ricca e genuina, magari accompagnati da una pallina di Gelato! Se avanza qualche cialda vi spiego come ottenere dei gustosi e pratici Waffle surgelati!
scopri anche:
Il French toast ( la ricetta originale per averli croccanti e dorati!)
Ricetta Waffle
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 15 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Belga | 196 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 8 pezzi |
---|
Per l’impasto delle cialde:
Per guarnire e decorare i waffle :
|
Come fare i waffle
Prima di tutto separare i tuorli dagli albumi. Montante gli albumi a neve ferma con la metà dello zucchero.
Poi montate tuorli il resto dello zucchero, sale, vaniglia pochi secondi, aggiungere il latte e il burro fuso freddo.
Infine incorporate la farina e il lievito setacciato, fino ad ottenere un composto morbido e privo di grumi:
Versare gli albumi a poco a poco nel composto e amalgamare con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto:
Cottura waffle e il segreto della superficie caramellata
Prima di tutto sappiate che per la cottura perfetta, dovrete procurarvi il tipico strumento, potete acquistare una PIASTRA PER WAFFLE quella originale quadrata con questa stessa ricetta waffle potete realizzare anche i waffle tondi.
Prima di tutto versate 1 cucchiaino di olio da entrambi i lati della piastra fredda e tamponate le gocce con un fazzolettino di scottex avando cura di eliminare l’eccesso di lasciare le superfici unte.
Questo passaggio vi permetterà di ottenere delle cialde brunite e caramellate!
Se non avete la piastra giusta, potete utilizzare una semplice padella per la cottura, seguendo lo stesso procedimento della cottura dei PANCAKES
Scaldate la piastra. Quando è bella rovente aggiungete 2 – 3 mestoli di impasto.
Attenzione a non lasciare vuoti, ma anche a non riempire in maniera esagerata: lasciate 2 mm di spazio dal bordo della piastra della cialda.
Infine richiudete e lasciate cuocere 2 minuti. Aprite, vedrete che si è formata la cialda ma è ancora chiara. Richiudete. Capovolgete la piastra e lasciate cuocere ancora 2 minuti. fino a completa doratura di entrambi i lati.
Aprite. Sformate su un piatto.
Come guarnire e decorare i Waffles
Per comodità potete tagliare le due metà ricavando dei quadrati soffici.
Spolverate di zucchero a velo e farcite a piacere con quello che più vi piace. In questo caso da sinistra:
miele e mirtilli ; burro di arachidi appena scaldato con banane a fettine e noci tritate; nutella e granella di nocciole; panna montata con lamponi:
Ecco i Waffle pronti da gustare!
Conservare i Waffle
Appena li avete preparati, una volta freddi, imbustateli e sigillateli. in questo modo si conservano massimo 2 giorni. Se volete conservarli più tempo congelateli
In questo modo potrete ottenere dei waffle surgelati pronti da scongelare lentamente in frigo la sera prima, scaldarli al momento pochi secondi nella piastra rovente, se volete al microonde o in padella!
In questo modo avrete in pochi minuti la colazione pronta per tutta la settimana.
Li adoro ed aho anche io una ricetta del cuore, ma proverò anche la tua versione ;)Buona giornata cara
Scusami, ma il latte dove andrebbe messo? Ci va?
Veramente ottimi e semplici da preparare! I miei bambini li hanno spazzolati! Era la prima volta che facevo i waffles e ho trovato subito la ricetta perfetta!!!
Si può usare il latte parzialmente scremato?
Ricetta top!!! Buonissimi, morbidissimi!!! Piccola variante di mia figlia al posto del burro abbiamo messo l’olio di semi perché lo avevamo finito. Grazie!!
fatti!!!…veramente buoni!!!…grazieps io li ho cotti 3 min x lato
Wow !!!! Buonissimo, veloci ! Grazie
Fatti buonissimi !!!!
Il latte va nell’ impasto! Dove sennò?? Pane e volpe al mattino…
È possibile preparare l’impasto qualche ora prima e cuocere i waffel al momento? O si rischia di smontare il composto? Vorrei farli come dolce dopo cena e nn dover stare a fare anche l’impasto…
Fatti buonissimi !!!!
Posso cuocerli in forno nella teglia in silicone?
Mi potreste consigliare una buona macchina per waffle? Io hobprwso quella rotobda che fa 5 cialde a cuore, ma vengono fine. Ne virrei acuistare una che li fa più spessi comr quellu ce si comprano.. Grazie a chi risponderà
Scusate gli errori il t9 è impazzito..
Ciao ma i due cucchiai di olio di girasole sono per la piastra o per l impasto?
Per la piastra!
Veramente buoni, era la prima volta che provavo la ricetta ed è andata benissimo.
BUONISSIMI!!
Lievito istantaneo o per dolci?
il lievito per dolci è appunto chiamato anche istantaneo! Perché si attiva subito in cottura, a differenza di quello che birra che necessita ore di lievitazione per “sviluppare” :)
Deliziosi! Semplici da realizzare e davvero buoni. Grazie
Si potrebbe fare anche con margarina?
certo!
Ciao è possibile preparare l’impasto qualche ora prima?
Assolutamente ottimi
Li ho fatti per la prima volta che verame te ottimi! Forse metterei meno di burro.. Secondo vuoi vengono buoni lo stesso? O qualcuno ha provato con l olio di semi?
Appena fatti. Super buoniiiii
Preparati adesso! Fantastici
Appena fatti. Ricetta perfetta!
Super ottimi ricetta perfetta
Il mio impasto dopo poche ore si separa non so perche. fatto con farina gluten free e con latte di soya
Appena fatti,ricetta perfetta, vengono croccanti fuori e morbidi dentro
Una volta congelati quando poi servono come si consumano???si scaldano nel micronde ??
Si tolgono prima dal freezer ??grazie
Io ho appena comprato la piastra elettrica non l ho mai usata li non si devono girare vero?
Fatti oggi. Ricetta perfetta!
Si può usare il latte parzialmente scremato?
Certo! :)