La Pasta frolla montata è un impasto base fatto di burro, uova e farina, dove tutti gli ingredienti vengono “montati” con le fruste elettriche! Il risultato finale sarà una frolla montata morbida e spumosa , che a differenza della Pasta frolla classica , non ha bisogno di riposo in frigo! Si utilizza subito con una sac à poche o sparabiscotti ed è perfetta per realizzare i classici Biscotti da the, pasticcini, gusci e altri dolci da pasticceria!
Dopo svariate prove, oggi condivido con voi quella che reputo la frolla montata perfetta! Facile, Veloce da preparare! A differenza di quella per la sparabiscotti è più morbida da lavorare e può essere utilizzata anche con le sac à poche e le varie bocchette casalinghe! Bastano solo 2 regole:1) burro a pomata 2) una volta montati gli ingredienti in pochi minuti, la frolla montata va utilizzata subito ! Altrimenti, sopratutto con le temperature invernali, l’impasto tende ad indurirsi e sarà più difficile poi realizzare i biscotti! In questo caso, ho realizzato metà frolla montata alla vaniglia e metà frolla montata al cacao ; per ottenere dei biscotti da the assortiti e multigusto : biscotti ferri di cavallo, biscotti a esse, a cerchio, a fiore e tanti altri biscotti di frolla montata, che una volta preparati, potete decorare con una ciliegia candita, un cucchiaino di marmellata, frutta secca, granella di zucchero, confetti colorati; e che una volta cotti, potete glassare al cioccolato ! Scioglievoli al morso, profumati e golosissimi! Questi Biscotti da the sono proprio come quelli di pasticcera! Perfetti per una merenda golosa, accompagnati appunto da un buon tè una tisana, magari insieme alle Madeleine, Biscotti al burro, Paste di mandorle e altri pasticcini! Si conservano a lungo e sono perfetti anche da regalare! Sono certa che quando proverete questa frolla montata vi conquisterà subito che la utilizzerete per biscottini da the e tanti altri pasticcini e dolci!
Scopri anche:
Gli Scones (i dolcetti inglesi perfetti per l’ora del te!)
Ricetta Frolla montata
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 10 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 520 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 40 pezzi |
---|
per la Frolla montata:
per Decorare i Biscotti:
|
Come fare la Pasta frolla montata
Prima di tutto, sciogliete il burro a bagno maria, fino a renderlo semi fuso.
Inserire in una ciotola il burro con le bucce grattugiate degli agrumi, girate e lasciate da parte per 10 – 15 minuti. Il burro deve piano piano rapprendersi in uno stato semi solido, ma comq scioglievole e fluido.
Aggiungete lo zucchero a velo montate con le fruste elettriche. Il composto sembrerà quasi molle. Benissimo! continuate a montare per 5 minuti.
Aggiungete man mano le uova semi sbattute , montate sempre ad altissima velocità fino ad ottenere un composto spumoso.
A questo punto aggiungete la farina tutta in un colpo se volete un impasto unico. altrimenti dividete l’impasto di uova, burro e zucchero a metà (250 gr circa per ogni parte) pesatele.
Aggiungete la farina nel primo. montate con le fruste pochi secondi fino a fare amalgamare la farina.
Aggiungete farina e cacao nell’altro impasto, montate con le fruste pochi secondi!
Ecco pronta la pasta frolla montata! metà alla vaniglia, metà al cacao
Come fare i Biscotti da the di frolla montata
Preparate 3 teglie, incollate la carta da forno con dei fiocchetti di burro.
Servitevi di un paio di sac à poche con beccucci a fiore. uno media dimensione, uno grande, oppure quello che avete a disposizione.
Realizzate in ordine : i fiori, i biscotti a esse, i ferri di cavallo e delle rose . Potete fare dei buchi al centro dei biscotti tondi e aggiungere 1/2 ciliegia candita e 1/2 cucchiaino di marmellata di albicocche
riponete la prima teglia in frigo. Ogni teglia dovrà riposare 30 minuti prima di essere infornata!
Nella seconda teglia procedete a realizzare i biscotti da the bicolore a forma di cuore.
Prima realizzate tutti i lati bianchi, poi tutti i lati neri come nella foto. Realizzate inoltre biscotti di frolla allungati , piccole rose che farcirete con una mandorla o nocciola
Cottura biscotti di frolla montata
a 180 ° nella parte media del forno, dopo almeno 30 minuti di frigo, 1 teglia alla volta per circa 10 – 12 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare subito fuori dalla teglia.
Quando i biscotti da the sono ben freddi, potete procedere a glassare i ferri di cavallo con cioccolato fondente fuso a bagnomaria. Glassare gli altri biscotti con una sac a poche senza beccuccio per creare il filo di cioccolato e bagnare le punte di alcuni per ricoprirli a piacere di granella zucchero, cocco grattugiato o granella di frutta secca!
Ecco pronti i Biscotti da the di frolla montata
Conservare i Biscotti da the di frolla montata
In una scatola di latta per circa 2 mesi.
Questi biscotti sono favolosi!!! Questo impasto va bene anche per la sparabiscotti? Simonetta
Simona, che meraviglia! Ho sempre voluto fare questi biscottini raffinati, ma non ho mai avuto il coraggio. Proverò la tua ricetta, perché tu sei una vera garanzia! Grazie per aver condiviso!
Bacio grande e buon weekend,
Mary
Complimenti veramente molto belli!!E sicuramente buonissimi.Li farò presto.
Sono semplici da preparare.Grazie mille
Provati a fare, venuti benissimo ma una volta messi nel forno i biscotti si sono lettaralmente sciolti,nn credo di aver sbagliato nessun passaggio..
Ciao Gianluca, è successo anche a me. Erano perfetti prima di infornarli, ma poi hanno perso la forma, specialmente quelli fatti con il beccuccio a fiore. La consistenza dell’impasto era perfetta per la sac-a-poche. Li ho messi in frigo per almeno 40 minuti prima di metterli nel forno ed infatti si erano induriti.
Semplicemente fantastici !! Un grazie di cuore per condividere con noi le tue meravigliose ricette!!elena
Buongiorno, vorrei sapere le velocità da usare per la planetaria per ogni passaggio.
Sono una novella, e non vorrei sbagliare,
grazie mille
Nonostante il caldo stasera ci ho provato. Sono venuti molto bene, anche se alla prossima credo metterò meno zucchero… Ma. Son gusti. Esecuzione semplicissima e biscottini perfetti
Ciao, cottura con forno statico o ventilato ?
quella che vuoi ! io cuocio sempre in quello statico!
Si possono mettere anche in frigorifero?
Certo!
Descrizione come sempre molto chiara e dettagliata! Buonissssssimi!
Bocciata in forno biscotti si appiattiscono
Ciao devo comprare la punta per la sac a poche per farli. Mi sapresti consigliare la dimensione?
Perfetti appena fatti messi nel forno si sono sciolti!dove ho sbagliato?
Perchè hai salato il passaggio in frigo!
ciao Simona, i biscotti sono venuti perfetti! ho aggiunto un po di cacao amaro rispetto alla tua ricetta e devo dire che di gusto erano molto buoni.
ma l’impasto era troppo consistente per la sac a poche e ho messo anche meno farina rispetto alla tua. hai suggerimenti?
grazie
Anche a me sono rimasti piatti e ho seguito la ricetta passo per passo….
Appena ho visto la ricetta ho voluto provare ,sono venuti bellI e soprattutto buonissimi!!!lall amichetto dei miei figli sono piaciuti tantissimo
Appena ho visto la ricetta ho voluto provare a farli con ottimo risultato! Sono belli ma soprattutto buonissimi!!i miei bimbi e non solo hanno molto apprezzato
Bellissima ricetta, e buonissimi i biscotti, ma pure io ho avuto lo stesso problema di altri: si sono sciolti in cottura nonostante il riposo in frigo più lungo rispetto a quanto indicato. :(
Ho prova erano perfetti tenuti in frigo per più di 30 minuti, ma una volta un forno so sono sciolti credo di aver eseguito alla lettera …
Salve, si può usare l olio al posto del burro? Quanto? Grazie.
Uguale,a me , sciolti e perso la forma :( magari gli ho fatto troppo piccoli? Sono gustose ma piatte .Chi mi aiuta a capire cosa ho sbagliato grazie
Uguale a me , sciolti e perso la forma :( magari li ho fatto troppo piccoli? Sono gustose ma piatte .Chi mi aiuta a capire cosa ho sbagliato grazie
Fatti, sono favolosi, finiti in fretta..la mia famiglia me li chiedere ogni volta…complimenti
Ricetta perfetta