I Biscotti decorati Orsetti del Cuore sono dei dolcissimi Biscotti di pasta frolla a forma di Orsetti, decorati in Ghiaccia reale e perline di zucchero.. Semplici e veloci da realizzare, una variante sfiziosa dei Biscotti di San Valentino! I Biscotti decorati Orsetti del cuore sono un’ idea originale per San Valentino, per la nascita di un bimbo, per arricchire il buffet di compleanno di bambini o anche per un regalo goloso.. insomma un jolly da utilizzare a seconda di una dolce ricorrenza… Una semplice frolla può trasformarsi in qualcosa di veramente speciale con queste piccole decorazioni.
Preparazione: 1h (+ 30 ‘ di riposo in frigo della frolla)
Cottura: 12′
Totale: 1h e 12′
Per circa 50 Biscotti
Per la Pasta frolla:
- 330 gr di farina
- 200 gr di burro freddo
- 133 gr di zucchero semolato da rendere a velo (oppure zucchero a velo semplice non vanigliato)
- 3 tuorli piccoli oppure 2 grandi per un totale di 53 gr di tuorli
- buccia grattugiata di 1 limone
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia o 1/2 bacca di stecca di vaniglia in alternativa 1/2 bustina di vanillina
- un pizzico di sale
Per la Ghiaccia Reale:
- 130 gr di zucchero a velo vanigliato
- 1 cucchiainodi succo di limone fresco
- 30 gr di albume
- colorante alimentare rosso
Per decorare:
- Perline di zucchero rosa o viola
Occorrente:
- 1 taglia biscotti a forma di Orsetto
- sac à poche usa e getta
- bocchetta N° 1 Wilton
In primis preparate la Pasta frolla . Nell’articolo : Pasta frolla , troverete tutte le foto e spiegazioni passo passo per la sua realizzazione.
Lasciate riposare 30′- 40′ in frigo.
Realizzate la Ghiaccia Reale seguendo le indicazione che trovare nell’articolo: Ghiaccia reale (Royal Icing) dove potete visionare tutte le foto con i passaggi e le spiegazioni dettagliate per la realizzazione.
Coprite con una pellicola a contatto.
Per ottenere il colore rosa chiaro che vedete nella foto, aggiungete alla ghiaccia bianca appena realizzata 1 punta di stuzzicadenti di colorante in gel rosso della Decora, girate perfettamente:
Coprite bene la ghiaccia appena colorata con una pellicola a contatto e ponete in frigo fino all’utilizzo.
Trascorso il tempo necessario di raffreddamento della pasta frolla, trasferite il panetto su un piano di lavoro, consiglio sinceramente il marmo perchè mantiene la pasta fresca o quanto meno a temperatura anche quandola lavorate; se non avete il marmo lavorate sull’alluminio o la plastica… Evitate il legno che “incolla”.
Infarinate molto bene il marmo creando una patina bianca di farina, questa operazione vi permetterà di stendere direttamente la pasta senza che questa si attacchi. Con un matterello di legno anch’esso ben infarinato stendete la sfoglia di uno spessore di 5 mm.
Intagliate i biscotti con il taglia biscotti precedentemente infarinato e ponete i Biscotti appena realizzati in una teglia precedentemente foderata di carta da forno:
(se volete chiarimenti su come stendere una sfoglia di frolla e intagliare biscotti perfetti vi rimando all’articolo : Pasta frolla , in cui troverete tutti i passaggi per intagliare i biscotti perfettamente e qualche consiglio utile)
Fate quest’operazione per tutti i biscotti. Raccogliete gli sfridi di pasta avanzati e poneteli in frigo 15′ prima di stendere una nuova sfoglia e intagliare altri biscotti.
Cuocete gli Orsetti in forno ben caldo a 180° per 12′. Sfornate:
Lasciate raffreddare i biscotti completamente fuori dalla teglia, prima di procedere con le decorazioni.
Preparate il piano di lavoro: adagiate un foglio di carta da forno legato con dei mollettoni, affinchè resti stabile:
Preparate le perline:
Montate la sac à poche.
Se avete difficoltà ad assemblare la sac à poche vi rimando all’articolo : Ghiaccia Reale (Royal Icing) in cui troverte tutte le indicazioni illustrate passo passo per costruire la vostra sac à poche
Appena pronto il piano disponetevi sopra una prima parte di biscotti da decorare.
Procedete adesso alle decorazioni: un orsetto per volta, fate due puntini di ghiaccia al posto degli occhi e sopra perfettamente al centro inseritevi la perlina di zucchero :
Realizzate gli occhi in questo a tutti gli orsetti .
Quando avrete aggiunto tutte le perline di zucchero, per ogni orsetto disegnate il muso e un cuore in prossimità della pancia:
Decorate in questo modo tutti i Biscotti.
(Se non volete decorare tutti i biscotti, potete conservare la ghiaccia in frigo ben coperta con una pellicola a contatto per 4- 5 giorni)
Lasciate asciugare perfettamente i Biscotti almeno 4-5h prima di servirli, conservarli oppure regalarli.
Trascorso il tempo indicato I Biscotti decorati Orsetti del Cuore sono pronti. Si conservano perfettamente 1 settimana:
(Ricetta e fotografie di )
bellissimi, brava!
stupendi! complimenti!
grazie mille!