Le Caramelle salate ripiene sono un antipasto finger food sfizioso e goloso! Piccoli bocconcini a forma di caramella, realizzati con una deliziosa pasta brisé e ripieno a piacere! In questo caso ho scelto un cuore morbido di cotechino e spinaci! Un modo alternativo per servire e gustare il classico Cotechino, che, come tradizione comanda, non manca mai sulla tavola delle feste! Semplicemente deliziosi!
La Ricetta è facilissima e veloce e prende spunto dalle deliziose Olive in crosta! se non avete tempo per preparare la briseè classica o quella all’olio, potete acquistare impasto pronto utilizzare la pasta sfoglia. Per la farcitura ho scelto il Cotechino Modena IGP, un prodotto tradizionale dal gusto unico e spinaci lessati che potete sostituire con pari quantità di verdura a scelta tra friarielli, cime di rapa, cicoria o bietola.. Croccanti fuori, morbide dentro, saporite e sfiziose, le caramelle salate , saranno un successo! Anche tra chi di solito non ama il cotechino! Insieme a Danubio salato, Tartine al salmone e Albero di pasta sfoglia sono perfette come Aperitivo per i giorni di festa, dove la regola è stupire con effetti speciale in pochi passaggi e senza sforzi! Per gli antipasti di Natale, naturalmente per quelli del cenone della Vigilia di Capodanno! Buffet, feste, compleanni! Inoltre sono perfette anche per riciclare gli avanzi! Quante volte avanza il cotechino? beh scomponetelo e preparate queste caramelle salate ripiene!
Scopri anche:
Il Cotechino in crosta ( la ricetta sifiziosa e veloce con 3 ingredienti!)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 12 – 13 pezzi |
---|
|
Note e Varianti: In previsione di feste e buffet fuori periodo natalizio e non solo, potete optare farcire le caramelle con ricotta e spinaci, prosciutto e formaggio, wurstel, salmone, salumi a scelta. Qualche idea sfiziosa la trovate nei Cuori di pasta sfoglia salati oppure nei cestini salati
Come fare le Caramelle salate ripiene
Prima di tutto, cuocete il cotechino come indicato nella scatola, ovvero con tutto il suo involucro.
Trascorso il tempo di cottura apritetelo e lasciate intiepidire senza carta.
Aspettate 20 minuti ed eliminate il budello. Lasciate completamente raffreddare prima di tagliare a fette.
Nel frattempo lessate gli spinaci in pentola con 1/2 bicchiere d’acqua per 2 minuti il tempo che si appassiscono.Scolate perfettamente, aggiungete un pizzico di sale.
Mescolate insieme cotechino sminuzzato finemente con spinaci.
Srotolate la brisé tagliate a strisce di larghezza 5 – 6 e ricavate poi dei rettangoli di 6 – 7 cm .
Realizzate le caramelle caramelle salate aggiungendo 1 cucchiaino di farcita al centro e richiudendo seguendo la foto e stringendo i lati girandoli come per accartocciare una caramella!
Man mano che realizzate le caramelle, disponetele in una teglia foderata di carta da forno
Cuocete in forno statico a 200° per circa 30 minuti fino a doratura.
Ecco pronte le Caramelle salate ripiene di cotechino!
Conservare le Caramelle salate ripiene
A temperatura ambiente per 2 giorni. Tenete conto che se utilizzate la brisé si conserveranno meglio e più croccanti. Se le preparate con la pasta sfoglia dopo un giorno tenderanno ad ammorbidirsi.