Le Polpette in agrodolce sono un secondo piatto di carne, delizioso e particolare che ricorda molto la cucina asiatica per gusto e profumo! Polpettine a base di macinato di pollo e salsiccia pane, prezzemolo e uovo, stufate a cottura lenta in una salsa agrodolce cremosa e saporita strepitosa! senza pomodoro, fatta di acqua, salsa di soia e una piccola percentuale di zucchero di canna, che regala quel lieve accento dolciastro! Una golosità unica!
La Ricetta è facilissima! Basterà mescolare tutti gli ingredienti insieme, arrotolare le polpettine tra le mani e dopo una brevissima rosolatura di 1 minuto in padella lasciarle cuocerle lentamente! Affinché la salsa si addensi e le polpette in agrodolce risultino morbide al morso! Per la cottura mi sono affidata a Crock Pot una pentola in ceramica, a bassissimo consumo energetico, che cuoce i cibi a bassa temperatura e senza dover girare in continuazione, come una magia, trascorso il tempo programmato, il piatto è pronto in tutto il suo gusto! Le Polpette in agrodolce, proprio come Gulash, Spezzatino di vitello, Pollo alla cacciatora e Pollo alla birra, sono un secondo perfetto mille occasioni. Da una cena informale a pranzi o cene speciali con amici e perché no, per stupire gli ospiti nelle prossime feste! Potete accompagnarle con contorno di verdura a scelta del goloso Purè di patate, oppure, così come si fa per il Pollo al curry, con delizioso riso basmati, oppure una porzione di Polenta, trasformando così in un piatto unico completo!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
Per l’impasto delle polpette:
Per la salsa agrodolce:
|
Come fare il Polpettone al sugo
Prima di tutto, private la salsiccia del budello, mescolare insieme con la macinata di pollo e tutti gli ingredienti delle polpette.
Poi formare delle polpettine della dimensione di 1 cucchiaino. Aiutandovi con un pochino di acqua mentre le arrotolatele tra le mani.
riponete in frigo 20 minuti.
In una ciotola, mescolate insieme maizena e zucchero, aggiungete a poco a poco la salsa di soia, mescolando con una frusta a mano, infine l’acqua. Dovete ottenere un composto liquido e privo di grumi:
Infine tirate fuori le polpettine dal frigo, se necessario, arrotolatele di nuovo tra le mani per migliorare la forma.
Disponetele in padella con olio
aggiungete 1 aglio sbucciato e schiacciato e rosolate 1 minuto esatto roteando la padella. Le polpette non devono cuocersi, ma solo formare una patina cotta in superficie
Per la cottura mi sono affiata a Crock Pot, una pentola che cuoce a bassissimo consumo energetico a cottura lenta, coccolando i cibi senza bisogno di girarli! Praticamente lei cuoce, voi potete uscire a lavorare dopo 3 h trovate il piatto pronto, dalle polpette, agli arrosti alle marmellate, è fantastica!
A questo punto Versate le polpette in pentola con la salsa agrodolce e prezzemolo tritato.
con una classica pentola dovrete girare sul fuoco lento e costante finché la salsa non si addensi in crema.
Con crock pot pensate ho programmato alta temperatura, chiuso il coperchio, sono uscita di casa a fare spesa, andata dal parrucchiere e ho trovato le polpette in agrodolce pronte, cremose, calde :
Come conservare le polpette in agrodolce
In frigo per 2 – 3 giorni oppure potete procedere a congelarle. Basterà riporle in pentola con 1/2 bicchere d’acqua e le vostre polpettine in agrodolce torneranno cremose!