La Sbriciolata alle mele (Sbrisolona alle mele) è un dolce facile e genuino; deliziosa variante della classica Torta sbriciolata a base di pasta frolla veloce che si “sbriciola” tra le mani dando vita a briciole croccanti; che in questo caso racchiudono un ripieno di mele cotte profumate alla cannella! Una bontà unica! Croccante fuori, morbida dentro, più veloce della Torta di mele classica e della Crostata di mele, più semplice della Torta cuor di mela, la Sbriciolata di mele è il dolce con le mele che si prepara ad occhi chiusi quando il tempo è veramente poco ma non si vuole rinunciare ad una torta buonissima!
Quella che vi regalo è Ricetta Sbriciolata di mele classica che prende spunto dalla base della Sbriciolata alla nutella realizzata poi anche in versione marmellata; una preparazione facilissima e veloce! In questo caso ho deciso di arricchire la frolla con farina di mandorle, per dare vita ad una base profumatissima e aromatica; che volendo potete sostituire con amaretti! Il tempo di mescolare le briciole in ciotola, cuocere le mele sul fuoco e assemblare il dolce in strati e la Sbriciolata di mele è già pronta per essere infornata!
A seconda di quello che avete in casa, potete arricchire il ripieno come preferite: con un pugno di mandorle a lamelle, con 1 cucchiaio di uvetta oppure, 3 – 4 cucchiai di crema pasticcera, dando vita in questo modo ad un dolcetto veloce sempre diverso! Perfetta per colazione, merenda, ma anche dessert! La Sbriciolata alle mele si conserva parecchi giorni e più passa il tempo più diventa buono! Perchè tutti i profumi si amalgamano insieme! Scopri anche : Il Crumble di mele (Versione velocissima in teglia con mele crude!)Ricetta Sbriciolata alle mele
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 30 minuti | 40 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 408 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 1 stampo da 18 – 20 cm |
---|
Per la frolla sbriciolata:
Per il ripieno di mele:
|
Come fare la sbriciolata alle mele
Prima di tutto sbucciate le mele, riducetele a dadini piccoli, ponetele in una padella con zucchero, cannella, buccia e succo di mezzo limone. Cuocete per 15 minuti circa fino ad ottenere un composto morbido e senza liquido:
Lasciate raffreddare.
Poi in una ciotola mescolate insieme gli ingredienti della frolla veloce e sbriciolate con le mani
Riponete in frigo per 15 minuti.
Quando le basi sono fredde, potete realizzare la vostra sbriciolata alle mele.
Foderate una teglia di carta da forno. Adagiate poco più della metà delle briciole di frolla, compattando con le mani il fondo e le pareti laterali:
Aggiungete le mele morbide:
Coprite la torta con le briciole :
Mentre si scalda il forno, riponete la torta sbriciolata in frigo.
Cuocete in forno caldo a 180° per circa 35 – 40 minuti fino a doratura della superficie!
Lasciate raffreddare completamente almeno 1 h prima di servire
Ecco la Sbriciolata alle mele croccante fuori e morbida dentro!
Conservare la Sbriciolata alle mele
A temperatura ambiente per 4 – 5 giorni. Potete anche tenerla in frigo, avendo cura di lasciarla a temperatura ambiente prima di servirla!
Ciao! Se uso uno stampo da 24 di quanto devo aumentare per la frolla sbriciolata? E per il ripieno? Grazie
Ciao Thomas! guarda raddoppia di 1/2 dose tutto ;)
Per una tortiera di 22 cm, le dosi come dovrebbero essere? Questa è la teglia più piccola che ho :-/
Ciao Alessandra! io ti consiglio di aumentare 1/2 dose di tutto ;)
Ciao, scusami, ma non ho capito una cosa.I 250 gr di farina si sostituiscono con 250 gr di amaretti ridotti a polvere? Davvero? E gli amaretti nel corso della cottura in forno che per essi sarebbe una doppia cottura, si comportano come la farina? Se è cosi per me è una novità . Se cosi voglio proprio provare
Ciao Simona, devo farla assolutamente!!!!
Che mele hai usato?
E poi ho degli amaretti da consumare perché prossimi a scadenza, e metterli al posto delle mandorle é una vera chicca.
P.s. però la mia prox. alle mele sarà la “torta cuor di mela” . Le adoro tutte. Baci.
Ciao Maria! vanno bene tutti i tipi di mele! io ho usato una gala, una pink lady e una red :D
No no Mariuccia, puoi utilizzare amaretti sbriciolati al posto del quantitativo di farina di mandorle! C’è scritto negli ingredienti! Poi mescoli tutto insieme alla farina ;)
Grazie per la risposta Pero se me lo permetti devi fare una correzione alla ricetta .C’è scritto questo” (oppure amaretti da sbriciolare, in alternativa altra farina’00″) Volevi dire alla farina di mandorle Ciao
ciao ho sempre dei dubbi,visto che devo usare la farina senza glutine la dose del lievito deve essere aumentata?
ciao
Cara è per 28cm?Stampo col fondo amovibile bordi bassini mi verrebbe da raddoppiare ma 220g di burro di 500g di farina va bene? Nn è un Po trp pesante? Dimmi se secondo Te posso ridurlo.Grazie sei eccezionale ormai appena cerco una ricetta apro direttamente il tuo blog!
Fatta ieri ed è stato un successo. Una torta di mele così buona non l’ho mai mangiata. La prossima volta raddoppio le dosi
Adoro questa torta di mele, facile gustosa ha solo un problema, appena si sprigiona il profumo per casa figli e marito iniziano a chiedere “quando possiamo mangiarla?” E appena d’ho l’ok metà è andata
Scusami tanto se voglio usare anche della crema pasticcera la devo inserire sotto o sopra le mele??
secondo me sotto…..tu cosa mi consigli??
grazie mille
GIOVANNA
Potrei sapere il diametro dello stampo che hai usato?
20 cm!
fatta in versione vegana: ottima veramente!
Grazie
Dimenticavo le stelline!!!
troooooppooooo BUONA!!! io ho aggiunto nocciole tritate all’ impasto del crumble!! TOP!!
Ciao cara! Posso sostituire il burro con l’ olio? Se si in che dose? Grazie!!
Ciao. Io ho utilizzato una tortiera da 24 (è l’unica che ho! )…un pò basina ma buonissima. Altrimenti come faccio ad aggiungere mezzo uovo?
Grazieee! Perfetta, come tutte le tue ricette
È qualcosa di spettacolare.. Io ho aggiunto all’impasto anche noci insieme alle mandorle che ho frullato.. Ricette sempre TOP ti seguo sempre.. Grazie
Grazie per le vostre ricette le trovo infallibili vorrei riuscire a provarle tutte…complimenti
Ciao! È possibile cuocerla in un fornetto elettrico/microonde?
Buonisssima, ho ridotto solo un po’ il burro. Trovo che la farina di mandorle lascia un gusto particolare, grazie
Buonasera, la sto facendo deve essere buonissima…chiedo…di può congelare?
Ottima,io ho aggiunto un velo di marmellata di albicocche prima delle mele e in copertura lamelle di mandorle. Fantastica… come tutte le tue ricette. Grazie
Deliziosa, l’ho fatta più volte, aggiungo al ripieno di mele due cucchiai di marmellata di albicocche . È sempre un successone, buonissima. Adoro!
Buonissimaaaa!!!!
Tavolartegusto una vera garanzia!
Ciao Simona, l’ho fatta l’altro ieri sera e l’abbiamo mangiata ieri ed era FANTASTICA!!
Io ho fatto qualche piccola modifica… Intanto ho aggiunto qualche cucchiaio di marmellata di albicocche (che secondo me con le mele sta benissimo) e 60 gr di noci sbriciolate, quindi nell’impasto ho diminuito lo zucchero fino a 110 gr.
Comunque stratosferica!
Mi fa piacerissimo!:)
Ciao Simona , ho fatto la torta seguendo le tue dosi, ma facendo un paio di modifiche… nell’impasto ho aggiunto le uvette e una mela!! Ora vedremo il risultato! In ogni caso sono sicura che sarà molto buona !
Sono molto contenta Paola :)
Le tue ricette sono sempre fantastiche questa l’ho fatta con aggiunta di marmellata e noci (e diminuzione dello zucchero) ed è fantastica.Secondo te per le crostate ed i dolci rustici tipo questo posso sostituire le farine troppo raffinate con una farina tipo 1 o addirittura integrale…?Grazie.Cristina
Felicissima che ti sia piaciuta! puoi sostituire assolutamente con farina integrale e di tipo 1, il mio consiglio è sempre di miscelarle per un risultato ottimale tipo 50 – 50 ;)