Lo Strudel di mele (Apfelstrudel) è un dolce classico tipico della tradizione sudtirolese realizzato con una pasta sottilissima arrotolata (da cui deriva il nome strudel che significa “vortice”) che avvolge un ripieno di mele, uvetta e pinoli aromatizzato alla cannella. Un dolce profumatissimo e squisito che ha storia antica! Pensate che lo strudel sembra sia una variante dell’antica Bakalava, un dolce turco arrotolato realizzato con pasta phillo. In seguito alle conquiste dei Turchi, il dolce arrivò in Ungheria nel XVII, dove venne trasformato dagli ungheresi in “strudel” con l’introduzione delle mele nel rotolo! Ben presto si diffuse in Austria e con le dominazioni austriache nel territorio italiano, lo strudel arrivò in Trentino Alto Adige dove raggiunse il massimo successo, questo anche grazie alle rinomate coltivazioni di mele tipiche del territorio, ingrediente principe del dolce arrotolato!
Come ogni ricetta della Tradizione, esistono diverse versioni e varianti anche salate come quelle con carne o verdure. La ricetta originale dello Strudel di mele prevede l’utilizzo della pasta strudel, ovvero una sfoglia molto sottile, chiamata anche pasta tirata, proprio perché stesa quasi trasparente con mattarello! Naturalmente, se non avete tempo per realizzare l’impasto, potete sostituire la pasta strudel con una sfoglia realizzando Strudel di mele con pasta sfoglia velocissimo e salva tempo (di cui ho aggiunto la variante) Il ripieno di mele invece si prepara in pochi minuti, il tempo di tagliarle a pezzetti e mescolarle con le spezie e il gioco è fatto! Grazie al procedimento passo passo e tutti i trucchi per farcire e arrotolare lo strudel, qualunque base vogliate utilizzare, otterrete strudel di mele perfetto, profumatissimo e squisito con un ripieno morbido di frutta e un guscio che si taglia alla perfezione senza spaccarsi in cottura! Ideale per una merenda sana e golosa, ma anche un dessert di fine pasto irresistibile magari accompagnato da qualche cucchiaio di Crema inglese!
Prepara anche la:
Torta di mele (soffice, golosa, classico tradizionale della nonna)Ricetta Strudel di mele
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 40 minuti | 50 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 226 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 – 8 persone |
---|
Per la pasta strudel :
Per il ripieno:
|
Strudel di mele con pasta sfoglia (variante veloce)
Se non volete realizzare la pasta strudel, potete utilizzare 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare come guscio e 1/2 dose di ripieno. Per la realizzazione, seguite tutte le indicazioni passo passo. Infine cuocete in forno a 200° per i primi 15 minuti nella parte media del forno poi abbassate a 180° e proseguite la cottura per almeno altri 30 minuti. Se vedete che colora in superficie, aggiungete una carta di alluminio e abbassate un pochino la temperatura finchè il dolce non risulta cotto e dorato.
Come fare lo Strudel di mele
Prima di tutto sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini piccoli. Questo passaggio è importante per avere un ripieno che risulterà compatto. Se tagliate le mele troppo grosse usciranno fuori dal ripieno!
Disponete le mele in ciotola con zucchero, uvetta, buccia di limone grattigiata, rum e cannella. Mescolate bene e mettete da parte.
In una padella tostate pochissimo i pinoli e aggiungeteli alle mele solo dopo circa 30 minuti di marinatura.Pasta strudel :
In una ciotola adagiate la farina e il pizzico di sale, fate un buco al centro e aggiungete acqua, olio e uovo. Mescolate il centro con una forchetta:
Procedete dal centro inglobando man mano farina, quando i liquidi sono assorbiti, impastate con le mani, se necessario, aggiungendo un altro pochino di farina.
Formate una palla:
Lasciate riposare per 2 – 3 minuti.
Come stendere sottile la pasta strudel senza romperla!
Secondo la ricetta originale dello strudel di mele, bisogna servirsi di un canovaccio in stendere e poi arrotolare poi il vortice. Con l’esperienza ho notato che questo sistema fa attaccare la pasta, che puntualmente si rompe nella fase di stesura!
Allora vi consiglio un trucchetto! utilizzate una carta da forno come base di stesura leggermente spolverata di farina. Utilizzate un mattarello lungo e leggermente spolverato e stendete piano partendo dal centro per poi allungare anche i margini!
La pasta dev’essere sottile 2 mm circa e dovrete realizzare un rettangolo piuttosto lungo e largo.
assicuratevi che il fondo e la superficie, siano sempre spolverate di farina e non umide o attaccose!
tagliate via un paio di cm di estremi ai 4 lati in modo che siano sagomati:
Fondete il burro e lasciate raffreddare, pennellate tutta la superficie della pasta strudel e aggiungete il pan grattato.
Questa operazione è necessaria affinchè il ripieno di mele non inumidisca l’impasto!
Aggiugete il ripieno di mele, uvetta e cannella ormai perfettamente marinato, stendetelo lasciando circa 2 cm di bordo sui 4 lati:
Come formare lo Strudel di mele
Ripiegate sul ripieno i due estremi sotto e sopra e poi richiudete sopra i due estremi laterali
In questo modo lo strudel è perfettamente sigillato! Il ripieno non esce e si taglieranno fette compatte partendo dalla prima!
A questo punto, arrotolare lo strudel aiutandovi con la carta da forno sottostante! Mi raccomando soffiate via la farina in eccesso!
Arrotolate fio all’estremità, facendo capitare la chiusura sotto.
Infine, ponete lo Strudel di mele in teglia foderata di carta da forno e pennellate con il restante burro fuso:
Cottura dello Strudel di mele
Cuocete in forno già ben caldo nella parte media a 180° per circa 20 – 30 minuti. poi abbassate la temperatura a 170° e proseguite per ancora 30 minuti
Lo strudel è pronto quando si crea la crosticina dorata in superficie
Sfornate e lasciate raffreddare almeno 3 – 5 h! mi raccomando altrimenti non si tagliano le fette.
Spolverate di zucchero a velo e servite il vostro Strudel di mele!
Come servirlo
E’ ottimo sia a temperatura ambiente che fresco. buonissimo da solo, potete servire il vostro strudel di mele con crema pasticcera oppure una pallina di gelato.
Conservare lo strudel di mele
A temperatura ambiente per 1 giorno poi va riposto in frigo. Prima di servirlo lasciatelo qualche minuto a temperatura ambiente
Ciao ottimo.Volevo chiederti:le mele lasciate in infusione con zucchero e rum non rilasciano il loro liquido? Oppure sono tenute per poco tempo prima che si formi il succo,oltretutto una delizia da bere
Mariuccia le mele vanno macerate per massimo 20 – 30 minuti! e vista la quantità di mele rispetto al liquido non rilasciano succo eccessivo che tra l’altro verrà assorbito dal velo di pan grattato! prova poi mi dirai ;)
Ottimo! fatto seguendo la tua ricetta, è spettacolare! Mio marito, che è straniero, l’ha divorato.
Che bello! Ne sono super felice :)
Troppo buono e facile da fare
Buon giorno sembra delizioso e vorrei provarlo a fare,vorrei sapere sé possibile conservarlo in frizzer
Certo!:)
Certo!
Sei bravissima cercavo questa ricetta grazie
Fatto oggi Splendido !! Grazie per aver condiviso la ricetta
ciao posso prepararlo stasera e farlo cuocere domani mattina ?
Certo!
Quando ho fatto il corso di pasticceria a Vienna, suggerivano di lasciare l’uvetta a bagno nel rum per almeno 24 ore @Concetta: le mele non andrebbero lasciate macerare se non lo stretto necessario mentre si prepara la pasta
Ciao Chiara! Si perfetto macerare l’uvetta per 1 giorno, come si fa con panettoni. Se manca il tempo a disposizione 30 minuti sono un buon compromesso ;)
Lo strudel è in assoluto il mio dolce preferito, lo adoro! Complimenti, ti è venuto una meraviglia……
Grazie per la risposta
Si può sostituire il pangrattato con una granella sottile sottile di mandorle o nocciole?
Certo!
Al posto del pam grattato ho utilizzato qualche amaretto sbriciolati. È venuto ottimo
io l’ho sempre fatto facendo appassire le mele in forno oppure in padella…… e stesa la pasta sul canovaccio con la mano…..non mi si è mai rotta e poi una volta infornato spennellavo di burro ogni 5 minuti. Certo più calorico!!!!! (da un vecchio libro di scuola di pasticceria e panetteria) 1980………già ristampato più volte. L’unica cosa che non mi soddisfaceva era la chiusura, ottima soluzione la tua, il ripiegamento all’interno !!!!!! Ho in programma di farlo ma con le nocciole spezzettate, pinoli troppo cari, anche se li ho fatti arri vare dalla Sicilia e li ho pagati la metà, li tengo x il torrone, complimenti per il sito da un ex pasticcere ormai in pensione…. Dino
Ciao Dino bentrovato! Sono veramente felice di leggere commenti come il tuo! Che onore avere un ex pasticcere :) felice che nel mio piccolo sia riuscita a dare una chicca anche a te “la chiusura dello strudel” fammi sapere il risultato! un abbraccio :*
Ciao Simona Inutile dire quanto sei brava…….piuttosto…. bravissima Potrei sapere più o meno le misure del rettangolo della pasta stesa?
B U O N I S S I M A !!!!! In casa ho degli intolleranti al burro quindi ho usato l’olio ed il risultato …, senza parole non é rimasta né una briciola, grazie per condividere
Mi fa tanto tanto piacere! :)
ciao, ho provato la tua ricetta ma la frolla si è un po’ bucata nonostante la farina e il pane grattugiato, inoltre ho notato che non ha affatto sapore la frolla.
Salvatore infatti la pasta strudel non è frolla! ma un impasto completamente diverso! Se si è un pò bucata è solo per questione di pratica :) devi imparare a stenderla meglio ;)
L’ho rifatto ed è venuto benissimo. Mi è bastato aggiungere un po’ di farina in più perché la dose indicata è troppo poca e l’acqua deve essere tiepida e non ha temperatura ambiente.
Salvatore sono contenta del risultato soddisfacente ! Sulla farina spesso succede con gli impasti che sia necessario aggiungerne un pizzico in più a seconda dei liquidi. Magari il tuo uovo è grande e quindi ne ha assorbito un pochino in più ;)
Ciao, ho seguito passo passo la ricetta ma la pasta strudel è venuta molto dura, non capisco perché, mi puoi aiutare per favore?
Carissima Simona, le tue ricette sono sempre una garanzia! Ho appena fatto lo strudel di mele ed il sapore è a dir poco eccellente, per non parlare del profumo che sprigiona: inebriante! L’unica domanda che ho da porti è questa: la superficie della pasta (l’ho spennellata con burro prima di infornare) si è crepata, una volta fatto raffreddare il tutto. Secondo te da cosa dipende? Grazie davvero per l’aiuto che dai a tutti noi :)
Matteo sono felicissima che lo strudel ti sia piaciuto!:) Per quanto riguarda le crepe sappi che la pasta strudel tende un pochino a spaccarsi perché è molto sottile e friabile, anche quella che mangia al ristorante dai migliori chef, perchè deve sciogliersi al morso! Ad ogni modo il segreto è tutto nella stesura, che dev’essere sottile certo, ma non trasparente! Piccoli gesti che si acquistano facendo e rifacendo le cose! Un caro saluto :*
salve :Ho sempre provato a fare lo strudel con la pasta sfoglia fatta con burro zucchero e uova e farina ovvio ma sempre senz’acqua ,mi veniva sempre bene senza mai rompersi ma c’era sempre un inconveniente ,gli stradi interni della pasta non erano cotti al punto giusto forse perché troppo spesso?Ho provato a farlo con la vostra ricetta stendendo la pasta con il matterello direttamente sul piano di marmo con la farina senza canovaccio viene sottilissima e non si strappa!tanti saluti
Ma si può sostituire la Pasta sfoglia o Strudel con pasta FILLO?
Ciao Giulia! si puoi farlo se preferisci ;)
Fatto !!:la pasta prima su é attaccata sulla carta da forno, poi dopo averla recuperata con la farina…si è rotta durante la cottura…facendo uscire il ripieno!!! Un disastro!!!! Ho rispettato le dosi ( anzi forse una mela in meno mi sembravano troppe!! Direi che la ricetta non é giusta!!!)
Maria l’hanno fatta e rifatta in tantissimi… se la pasta si rompe è solo un problema di stesura! hai steso eccessivamente sottile ;)
Ottimo risultato. Premesso che non ho competenze in materia, ho seguito le indicazioni alla lettera e sono molto soddisfatta del risultato. Certo ci vuole attenzione con la pasta, ma si può riuscire bene a tirarla sottile e anche ad arrotolare il tutto. Buonissimo il sapore e molto bene anche la consistenza. Grazie davvero.
Qualche giorno fa sono incappata nel tuo blog e appena ho visto questa ricetta mi sono detta : “devo farla assolutamente!” Mi piace molto fare i dolci è una mia passione, detto questo oggi mi sono cimentata con lo strudel.. e nonostante qualche incidente di percorso ( ho dovuto rifare l’impasto perche era troppo appiccicoso) adesso è in forno che cuoce piano piano, il profumo c’è! Speriamo sia anche buono. L’unica cosa che ho modificato è stata la quantità delle mele io ne ho usate tre non troppo grandi perché mi sembravano troppe e per spennellare ho usato olio di cocco perché intollerante al lattosio e farina di farro invece che 00 , se posso preferisco usare altri tipi di farine
Grazie per le tue ricette!
Prima volta che ho fatto e venuta perfetta.Grazie, complimenti
Ciao un consiglio non ho i pinoli posso sostituirli con qualcos’altro?
Ciao Ornella, puoi sostituirli con nocciole o mandorle.
Si può fare senza rum?
Certo cara! puoi sostituire con succo di arancia ;)
Spettacolare!!!!! L’unica cosa……. La pasta è rimasta morbida… Per avete un involucro più croccante? Forse un po’ più di forno?
Spettacolare !!! È venuto una meraviglia .Grazie della ricetta!!!!!
la tua ricetta è invitante ma posso sostituire con la pasta frolla?
certo!
Volevo chiedere a me hanno sempre fatto spennellare nella sfoglia L uovo e fatto scorpargeee lo zucchero semolato dunque era sbagliato?
Prima volta che facevo lo strudel con questa ricetta:l’impasto aveva un sapore impeccabile e ricordava propio quello che mangiavo in trentino.Peccato per la pasta fatta da me che si è rotta durante la cottura ma andrà meglio la prossima volta.Complimenti per la ricetta,è propio come l’originale!
Ottima. Il mio problema è quanto deve essere grande la soglia… Io forse la faccio troppo sottile!
Oggi ho seguito letteralmente la ricetta ed è venuta…..speciale…i miei nipotini Marco e Pietro hanno molto apprezzato, grazie
Felicissima! :)
Ciao ho seguito la tua ricetta, pasta stesa bene nel canovaccio, cotto a puntino e lasciato raffreddare…. e allora perché qdo lo taglio la pasta si rompe? Però è buono
Rossella
Ciao che qualità di mele devo comprare???
L’ho fatto oggi, domenica delle Palme. C’è un profumo delizioso in casa. Quando arriverà mia nipote le faccio postare una foto.( io non ne sono capace). La pasta è venuta sottilissima, ma non si è rotta affatto, ne quando l’ho arrotolato, ma neanche in cottura. È venuto perfetto. Grazie mille!
Fantastico! Già la seconda volta che lo faccio e viene sempre benissimo. Uniche varianti per assecondare i gusti della mia famiglia: uvette e pinoli sostituiti da noci e solo mezzo cucchiaino di cannella.
Salve, ho delle mele secche acquistate in Trentino, come posso usarle per fare lo strudel. Grazie
Ciao simona, il pangrattato quindi non va tostato?
al posto del rum cosa potrei mettere?
succo di arancia ;)
Ciao Simona Inutile dire quanto sei brava…….piuttosto…. bravissima Potrei sapere più o meno le misure del rettangolo della pasta stesa?
Ottima ricetta! Non mi ero mai cimentata nel fare lo strudel, ho seguito 2 volte questa ricetta ed entrambe è venuto. La prima volta mi è venuta una palla di pasta un po’ più grande, chissà perché. Nella seconda ho dovuto aggiungere un pochina di farina perché era appiccicosa, ma poi nessun altro problemaIo comunque ho usato le noci al posto dei pinoli e aggiunto un po’ di marmellata di arance/mandarini agli altri ingredienti. Una bontà unica! Inoltre la seconda volta ho aggiunto un cucchiaio scarso di zucchero alla pasta, perché la volevo un pochino più dolce
Ciao Simona, l’uvetta va messa in ammollo o comunque lavata e asciugata prima?
Ciao Simona, complimenti per le ricette che pubblichi , quando le preparo è sempre un successo , con questa invece ho avuto un po’ di difficoltà, sfoglia troppo piccola e sottile , sono riuscita a fare un solo giro e si è pure rotta , e i pezzetti di mela me ne sono avanzati parecchi nonostante ho usato 3 mele , forse dovrei aumentare le dosi per la sfoglia?
Michela perché hai steso troppo sottile la pasta! La prossima volta spolvera bene la base e tira ad una dimensione che possa reggere il ripieno! Nel caso prepara una dose e mezza di sfoglia se vuoi utilizzare più ripieno :**
Buongiorno Simona,vorrei provare a fare lo studel seguendo questa sua ricetta ma volevo sapere visto che ho acquistato la pasta sfoglia gia pronta da 230 grammi se bisogna usare meta dose o la dose completa per il ripieno grazie e complimenti per l articolo
L’ho fatta con ingredienti senza glutine ed è venuta buonissimaGrazie della ricetta, davvero notevole
Salve, ieri ho voluto provare, risultato meraviglioso, mai fatto prima un dolce, solo 2- 3 volte il pane ed un paio di volte la schiacciata con l’uva. Devo spiegare e suggerire alcune cose, le dosi sono perfette per iniziare, ma ovviamente per la pasta la farina non basta, e sufficente per creare la palla ben morbida ed amalgamata, poi ovviamente necessità di abbastanza ulteriore farina per poterla tirare. Buonissimo, buonissimo e senza nessuna rottura. Grazie per la ricetta, Volfrano
Grazie per le spiegazioni dettagliate e perfette, devo dire che ho fatto per anni tantissimi strudel di mele con la passar sfoglia acquistata… Ora ho voluto cimentarmi con la pasta tirata spiegata da voi magnificamente… Ma proprio ieri quando l’ho arrotolata si è rotta … Un disastro… Forse ho sbagliato ad usare la farina di farro? Grazie e complimenti da Lella
Donella l’errore è stato aver steso troppo sottile! prossima volta prova a realizzare una sfoglia che può essere arrotolata ;)
Ciao! Ho seguito passo passo la ricetta con variante nella sfoglia. Come mai predomina anche in cottura l’odore del rum? Premetto che era invecchiato.. la cannella pochissimo.. non ho esperienza in materia, è proprio così che deve essere?
Oggi ci provo anche io grazie
Buongiorno Simona….. Premesso che mi appassiona la cucina ed i dolci non sono pero’ il mio forte, devo ammettere che ho seguito alla lettera la tua ricetta e lo strudel e’ venuto praticamente perfetto. Grazie
Stasera ho privato a fare lo strudel seguendo la ricetta passo passo . Mi spiegate come avete fatto a fare stare 800 gr di mele in quel pochino di impasto ?
Grazie
800 gr di mele sono pesate crude: togli la buccia, torsolo e riduci in pezzi sono quasi la metà!;)
Fatto oggi ,perfetto.Grazie
Buonissimo! fatto per la prima volta, seguendo la ricetta alla lettera non si sbaglia! grazie;) sempre TOP!
Fatto, con le nocciole tostate e pestate al posto dei pinoli.
Ciao! Tutto perfetto, ottima ricetta. Ma: ho usato 4 mele medie tagliate a piccolissimi pezzetti e quando sono andata e stendere il ripieno sulla pasta mi sono resa conto che era decisamente troppo! Ora il mio strudel ha una forma improponibile. Spero cuocia ugualmente… Incrocio le dita.
Buonissima ricetta e di semplice realizzazione. Dovrebbe.essere specificato però che parte del burro fuso va tenuto da parte per l’esterno.
Ricetta perfetta
bellissima ricetta ..spiegata molto bene grazie….volevo fare un “appunto'” tante persone riferiscono intolleranza a tanti cibi …sono aumentate a dismisura…intolleranza é molto diversa dall allergia..e comunque dovrebbe essere diagnosticata da un medico ….è il mio pensiero…non un giudizio!….buona continuazione!
Scusami, quando arrotoli nella foto lo fai partendo dal lato corto, ma poi il rotolo è lungo e secco quindi credo sia stato arrotolato dal lato lungo. È un punto fondamentale perché L’ho fatto dal lato corto ed esce troooooppo chiatto . Illuminami, grazie simo
io l’ho arrotolato dal corto, ma la differenza non era tanta. Dipende sempre dalle dimensioni del tuo rettangolo! deve essere abbastanza proporzionato. se troppo corto, arrotoli dal lungo.
Favoloso ! Ottima ricetta e venuto benissimo.
Ciao Simona, scusa, se utilizzo la pasta sfoglia devo comunque spennellarla sua all’ interno prima del pangrattato, sia in superficie?
Ciao Simona, scusa, se utilizzo la sfoglia pronta devo comunque spennellarla con il burro?
L’ho appena infornata e non si è rotta: fortuna del principiante? Ho abbondato di cannella come piace a me e aggiunte noci e fichi secchi che avevo avanzato dalla pinza (altro dolce, altra storia…). Mi ha attirato perché gli ingredienti sono piuttosto semplici e non c’è abbondanza di zucchero, burro, uova…salvo la frutta secca ovviamente che è ipercalorica…ma in questo periodo un po’ piatto…ci sta! Spero di azzeccare la cottura!
Perfetto, perfetto, perfetto! Fatto con le mele del mio frutteto da ottobre fino ad oggi! Oggi ultimo strudel con le ultime mele, ricomincero’ a ottobre. Grazie per aver profumato il nostro autunno
Grazie innanzitutto per tutte le tue favolose ricette. Posso preparare la pasta per lo strudel il giorno prima e lasciarla in frigo?
Consiglio molta più farina.Per 800 grammi di mele almeno 320 360 di farina e 2 uova
Ricetta perfettamente riuscita!! Lo dico io che sono una trentina settantenne che fa lo strudel da una vita !!
SANTA SUBITO!!! Sono anni che vado in trentino e ne ho provati milioni, ma questo e’ il migliore di tutti
Ciao, grazie per la ricetta, provata e venuta benissimo!
Su consiglio di un amico austriaco ho usato 40 gr di acqua e 10 gr di aceto di mele che, a quanto pare, rende la pasta più elastica per la stesura e croccante a cottura ultimata.
io ho provato due volte a fare la pasta con i 160 gr di farina indicati ma ho buttato tutto perchè non si stende proprio…….
Se uso un rotolo di pasta sfoglia, devo assottigliarla col mattarello?
Non assolutamente!
Voglio provare a farlo lo strudel magari mi riesce bene chissà!! A proposito quale la scelta delle migliori mele?
Ciao simona, perché ogni volta che faccio lo strudel la pasta mi viene durissima? Eppure seguo alla lettera la ricetta :((
Buongiorno ho provato questa ricetta per la prima volta, pero’ anche secondo me la farina è troppo poca e cosi lo zucchero. Inoltre a me è avanzato decisamente del ripieno pur partendo con un quantitativo inferiore sia di mele che di uvetta. Il sapore non mi ha convinto tantissimo.
Buonasera, oggi mi sono cimentata per la prima volta a fare lo strudel ( mio dolce preferito ) ho seguito la ricetta alla lettera, non si è rotto mentre lo arrotolavo, il profumo è inebriante ed ha pervaso la casa!! Davvero ottimo! Lo rifarò molto presto..!!
Ciao! Sono venuta a conoscenza di questa ricetta l’anno scorso e mi era riuscita bene, spaccandosi forse un pochino, ma sapore ottimo.Stasera preparo le mele, aggiungo l’uvetta… arrivata al momento dell’impatto mi accorgo di non avere le uova in casa!! Perciò ho messo 1 cucchiaio di yogurt greco al posto dell’uovo e siero di latte fresco al posto dell’acqua. L’impasto si è steso benissimo e tenendo bene l’umidità non si rotto!!
Finalmente uno strudel perfetto!!!
Finalmente uno strudel perfetto e soprattutto buonissimo
Buongiorno. Per favore, quale altro liquore si può usare al posto del rhum? E quale tipo di mele..Grazie
Complimenti
Mia nonna usa gli oro saiwa sbriciolati, sono più dolci del pangrattato ma meno dolci e con un gusto più neutro rispetto agli amaretti
Mi scusi posso fare una crostata con questo impasto magari raddoppiandolo per fare base e copertura? Utilizzanzo poi le stesse dosi x ripieno?
Certo! puoi realizzare una crostata con le stesse dosi ;)
Risultato eccellente anche senza rum e noci tostate al posto dei pinoli. Luvetta era morbida e non lho macerata. Tutti il resto seguito alla lettera
Ricette sempre impeccabili! Io ho provato a realizzare una versione vegana! Super!
Ottimo e molto bello da vedere!!!
Ottimo e davvero bello da presentare!
Buongiorno , ho eseguito tutta la ricetta passo passo ma il mio strudel risulta asciutto e soprattutto tutti i doppi bordi sono finiti al centro, quindi in centro c’è troppo impasto. Cosa ho sbagliato?!?
Ciao Antonia, secondo me hai sbagliato dall’impasto perchè hai messo troppa farina e troppo poco amore, buona giornata. Spero di esserti stato d’aiuto
Complimenti, ricetta perfetta!
Vorrei sapere se usando la sfoglia confezionata il tempo di cottura è lo stesso. Grazie
Per la confezionata cuoci a 200° per i primi 15 minuti, poi abbassi a 180° e prolunghi per ancora 10 minuti circa
Ciao Simona. Complimenti per le tue ricette. Vorrei sapere se posso mettere lo strudel in freezer dopo la cottura in forno? Grazie
Ho provato la ricetta e – nonostante il profumo sia buono – vorrei specificare una cosa forse ovvia: gli 800g di mele si intendono intere, NON SBUCCIATE e NON PULITE.
Purtroppo avevo capito male (ma in effetti mi sembravano troppo pochi 800g per 5 mele intere) e quindi ho pesato 800g di mele già sbucciate e senza torsolo. Inutile dire che il ripieno è venuto troppo abbondante. L’impasto si è chiuso ma chiaramente si è poi aperto un po’ di lato in cottura.
La prossima volta riproverò con le dosi corrette e sicuramente il risultato sarà migliore :)
Ciao Elena, il peso degli alimenti si intende SEMPRE NON PULITO. Quando leggi tra gli ingredienti patate, zucchine, pere, cachi, uva, mango, fragole ect ect è ovvio che siano sempre considerate con la buccia, pelle, semi e torsoli! stessa cosa le mele. Dove si intendono le mele sbucciate , solo la polpa, solo la purea, naturalmente viene sempre specificato. Mi dispiace tanto che tu abbia compreso male :( ma non è stato un errore mio, che cerco sempre di essere super dettagliata nelle spiegazioni.