La Ricetta è di Sabrina, la mia amica vegana. Quando l’ho assaggiata nei tramezzini che aveva preparato, non ci credevo che fosse una maionese senza uova! Stessa consistenza e gusto dell’originale! Unica cosa che la distingue dalla classica è un leggero accento dolce, che si può correggere con un pizzico di sale e limone in più oppure utilizzando latte di soia senza zuccheri aggiunti. Preparala è veramente immediato: una Ricetta più veloce e facile non c’è! Basta un frullatore ad immersione e in 15 secondi la maionese di soia vegana è pronta! Potete conservarla in frigo in comodo vasetto e consumarla nel giro di 1 settimana. Se volete, potete arricchire la maionese vegan con erbe e spezie a piacere, come erba cipollina, menta, rosmarino, origano, dando vita a salse di profumi diversi! La maionese vegana può essere utilizzata proprio come la vera maionese! Quindi per accompagnare pietanze di carne, pesce, verdure, farcire pan brioche, uova, tramezzini, sandwich, panini, o anche semplicemente da servire come salsa per intingere patatine e stuzzichini per aperitivi!
Scopri anche
Guacamole (salsa messicana a base di avocado, perfetta per accompagnare pietanze e stuzzichini)
Ricetta Maionese vegana
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 150 gr di prodotto |
---|
|
Come la Maionese vegana
Prima di tutto servitevi di un contenitore stretto e alto, in questo modo la maionese si formerà in pochi secondi. Se utilizzate un contenitore più largo, ci vorrà più tempo!
Inserite il latte di soia, poi l’olio e un pizzico di sale
servitevi di un frullatore ad immersione.
Azionate a massima velocità, vedrete che in pochi secondi dai 15 ai 30 la maionese vegana prenderà subito forma.
Se resta ancora liquida continuate a frullare, evidentemente avete utilizzato un contenitore troppo largo, ci vorrà qualche secondo in più.
Inizialmente il gusto vi sembrerà strano, niente paura! dovrete correggerlo con limone e sale! partite con l’aggiunta di un cucchiaino di succo di limone filtrato e un pizzico di sale, mescolate, aggiungete ancora un pò di limone e sale fino ad ottenere il gusto desiderato!
Ecco pronta al maionese vegana senza uova!!
Conservare la Maionese vegana
Per circa 1 settimana in un vasetto di vetro in frigorifero.
Ciao Simona, complimenti per le tue ricette sono di grande ispirazione per me!
Volevo sapere se era possibile sostituire il latte di soia con qualche altro tipo di latte o altro liquido.
Ciao Simona, la stessa domanda di Giada.
Sostunire latte di soia con latte scremato o altro liquido. Sono allergica alla soya. Grazie
Ciao Simona, l’ho appena fatta ed è venuta perfetta!