Il Risotto con zucchine è un primo piatto classico, facile e gustoso, perfetto per la primavere e l’estate! A base di riso e zucchine fresche grattugiate e una golosa mantecatura burro e parmigiano che contribuisce a rendere il Risotto alle zucchine cremoso, avvolgente, ricco di sapore seppur delicato! Credetemi buono come al ristorante che piace proprio a tutti: grandi e piccoli, anche quelli che non mangiano volentieri le verdure proprio come la Pasta con zucchine!
Si tratta di una Ricetta molto semplice che si porta in tavola in 30 minuti; il procedimento è simile al classico Risotto alla zucca ; una volta tostato il riso, sfumato con il vino bianco, basterà lasciarlo cuocere a fuoco basso con le zucchine ridotte in piccoli pezzi che insieme al brodo vegetale si trasformeranno in un condimento eccezionale e cremoso, dove le zucchine diventano tutt’uno con il risotto. Per rendere il Risotto alle zucchine ancora più profumato, ho aggiunto del timo limone sia in fase di cottura sia come guarnizione. Il gusto fresco del limone, si sposa meravigliosamente con quello delle zucchine, regalando un tocco frizzante senza alternare il gusto! Per la mantecatura finale ho scelto burro, che potete tranquillamente sostituire con olio extravergine per rendere il piatto più delicato; oppure del formaggio cremoso tipo philadephia o robiola insieme al parmigiano. Se invece volete regalare al vostro Risotto con le zucchine un carattere e sapore più deciso, potete utilizzare il parmigiano in miscela con del pecorino stagionato. Il Risotto con zucchine è perfetto per tutte le occasioni, come primo piatto quotidiano, ad una cena più speciale. Ottimo caldo o tiepido, io lo adoro anche fresco! se volete una versione più gourmet, provate il Risotto zucchine e gamberetti
Scopri anche:
Il Risotto agli asparagi (fresco e delicato con asparagi freschi)Ricetta Risotto con zucchine
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 minuti | 20 minuti | 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 467 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 4 persone |
---|
|
Come fare il Risotto con zucchine
Prima di tutto, preparate il brodo vegetale e tenetelo in caldo su fiamma bassa.
Grattugiate le zucchine con l’aiuto di una grattugia a mano oppure elettrica. Se non l’avete, sminuzzate in pezzettini molto piccoli:
Frullate la cipolla con un minipimer, in modo che otteniate un fondo di soffritto cremoso. Disponetela in una padella con 2 cucchiai d’olio.
Lasciate dorare per 1 minuto. Aggiungete il riso. Tostate il riso a fiamma vivace, mescolando con il soffritto per 1 minuto. Sfumate con vino bianco.
Lasciate che il vino evapori completamente. Quest’operazione è necessaria affinché tenga la cottura.
A questo punto abbassate leggermente la fiamma, aggiungete le zucchine grattugiate al riso tostato e la metà del timo limone.
Mescolate e fate prendere il bollo su fuoco medio e piano piano aggiungente il brodo caldo (2 – 3 mestoli), fino a coprire il riso e fare in modo che abbracci anche le zucchine:
Lasciate cuocere il risotto alle zucchine lentamente su fuoco basso, aggiungendo di tanto in tanto il brodo bollente e girando costantemente. Appena vedete che manca liquido aggiungete mezzo mestolo.
Il segreto per un risotto con zucchine perfetto è non aggiungere subito tutto il brodo, ma dosarlo a poco poco altrimenti rischiate di ottenere un risotto troppo acquoso!
La cottura dipende dal tipo di riso scelto, dai 12 ai 15 minuti circa. Il riso deve risultate al dente, cremoso, non liquido ne secco.
Mantecatura perfetta per un Risotto alle zucchine cremoso
Quando il riso è al dente, potete aggiungere il burro, oppure l’olio o il formaggio cremoso, dipende dai gusti e dai destinatari del risotto. Importante che la mantecatura vada fatta a fuoco spento su risotto bollente. Aggiungete quindi immediatamente il parmigiano e grana e ancora un pò di foglioline di timo limone.
Mescolate dal basso verso l’alto con un cucchiaio di legno. Allo stesso tempo aggiungete sale e pepe. Solo se necessario aggiungete 1 – 2 cucchiaini di brodo bollente. Per ottenere un composto cremoso.
Ecco il Risotto con zucchine pronto per essere gustato! Servite caldo, con un cucchiaio di olio extravergine, qualche rametto di timo limone e pepe nero macinato
Conservare il Risotto con zucchine
il bello di questo piatto è che si conserva perfettamente il giorno dopo. Basta utilizzare un riso di ottima qualità che tenga al cottura e cuocerlo al dente. Il giorno dopo potete aggiungere un pò di brodo, una spolverata di formaggio e servirlo caldo oppure tiepido
Ottimo procedimento!Aggiungo che il giorno dopo lo si può riscaldare in padella con un goccio d’olio facendogli fare una bella crosticina su entrambi i lati: è semplicemente delizioso!
Sii;) grazie per il feed!
lo conosco, io talvolta aggiungo un pò di pancetta. Buonissimo…
Semplicemente fantastico! Io lo faccio già con l’aggiunta del philadelphia e mi piace ritrovare nel tuo blog tutte ricette in linea con i miei gusti! Stupendo, complimenti!
Benissimo ;)
Veramente ottimo…..complimenti
che dire l’ho fatto oggi molto semplice è squisito anche genuino complimenti ho aggiunto una bustina di zafferano grazie
A corto di idee e con tre zucchine nel frigo l’ho cucinato ieri sera; buonissimo e delicato! Tutti mi hanno fatto i complimenti.Semplicemente ottimo❤️
Ieri pomeriggio, a casa con il covid , mi sono dilettato con questa ricetta. È piaciuta a tutta la famiglia me compreso. La sera abbiamo finito il piatto avanzato: a temperatura ambiente era più buono .
Ammetto che non cucino mai , ma questa ricetta è davvero semplice…un risotto molto molto buono!!Provare per credere