La Torta della nonna è un dolce classico intramontabile, semplice, genuino dalla bontà senza pari! Una Torta di pasta frolla ripiena di crema pasticcera, ricoperta di pinoli e spolverata di zucchero a velo! Vi lascio immaginare il contrasto della doppia consistenza: friabile fuori come una crostata e teneramente cremosa dentro, dal gusto fresco e delicato di vaniglia: pura estasi ad ogni morso!
Si tratta di un dolce della tradizione toscana, di origini aretine – fiorentine, tra le Torte de nonna più amate d’Italia e diffusa in due varianti golose: la prima, prevede che i pinoli siano aggiunti direttamente sullo strato di crema. La seconda, quella che vi propongo oggi, è la Torta della nonna originale, quella in cui la crema viene coperta da un ulteriore strato di pasta frolla, per conservare un ripieno ancora più cremoso e setoso, trovandosi racchiusa tra due strati friabili! Semplice da preparare, non avrete nessuna difficoltà grazie alle due basi infallibili: la pasta frolla morbida, fatta e rifatta da chiunque nel web per la sua consistenza perfetta che non si spacca quando si stende e nemmeno in cottura; anche se si tratta di ripieni alti e ricchi! E la crema pasticcera setosa, pronta in 5 minuti senza girare sul fuoco ore e proprio per questo delicatissima al palato, senza quel fastidioso retrogusto di farina e uova cotte! Perfetta anche per la cottura in forno. Ecco che viene fuori la Torta della nonna perfetta! Alta, dal cuore cremoso ma allo stesso tempo compatto! Che conserva la forma anche al taglio della fetta! Avvolto dalla frolla che si scioglie al morso morbida e non fa briciole! Vi dico provatela ed diventerà tra le Torte de nonna più amate in assoluto da tutta la famiglia. Proprio come la Torta al limone , la Torta magica e la Crostata alla crema, Pasticciotto e Torta nua; è perfetta per merenda, colazione, ma anche per le occasioni più speciali come per esempio Pasqua; sono certa che la classica torta della nonna rassicurante al solo nome, entrerà subito nel vostro ricettario del cuore!
Scopri anche:
La Torta del nonno (deliziosa variante al cioccolato!)
Ricetta Torta della nonna
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 1 ora | 1h e 20 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 357 Kcal |
Ingredienti
Quantità per per uno stampo da 20 cm (se la volete alta come la mia oppure anche 22 – 24 cm ) |
---|
Pasta frolla :
Crema pasticcera:
Per completare:
|
Come fare la Torta della nonna
Prima di tutto, preparate la pasta frolla montando il burro morbido con zucchero, sale e vaniglia fino ad ottenere una crema spumosa; aggiungete infine le uova una alla volta, montando sempre con le fruste o planetaria a velocità alta fino ad ottenere un composto cremoso e compatto. Poi aggiungete la farina in un sol colpo con il lievito setacciato; compattate con spatola e poi con le mani spolverate di farina, impastando poco, il necessario per ottenere un panetto di frolla morbida che si stacca dal piano di lavoro. Se necessario aggiungete una spolverata di farina. Non deve attaccare. Sigillate in pellicola e riponete in frigo per 2 h a rassodare. Se volete vedere tutti i passaggi illustrati e consigli utili, guardate l’articolo: PASTA FROLLA con aggiunta di lievito che è la Pasta frolla morbida .
Mentre si raffredda in frigo, preparate il ripieno cremoso montando con le fruste elettriche i tuorli con zucchero e vaniglia per 3 minuti fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Aggiungete fecola e farina continuando a montare. Il composto deve risultare vellutato. A parte scaldate il latte con vaniglia e buccia tagliata doppia degli agrumi. Quando arriva ad ebollizione, eliminate le bucce e versate sopra la montata di uova. Abbassate la fiamma leggermente. Solo quando il latte buca le uova, girate velocemente la crema e contemporaneamente spegnete il fuoco. Versate subito la crema pasticcera in una ciotola, coprite con una pellicola a contatto e lasciate raffreddare. Se volete vedere il procedimento passo passo guardate l’articolo seguendo la ricetta indicata tra gli ingredienti e il procedimento passo passo che trovate nell’articolo : CREMA PASTICCERA
Poi trasferite subito la crema in una pirofila, coprite con una pellicola a contatto e riponete in frigo qualche minuto, il tempo che si raffreddi.
Imburrate la teglia e infarinatela perfettamente.
Adesso vi svelo un trucchetto che potete utilizzare ogni volta che non avete uno stampo con fondo amovibile, ma volete sformare la torta alla perfezione senza rovinare la superficie!
Poi tagliate delle strisce di carta da forno, adagiatele a croce nello stampo lasciando fuori 4 – 5 cm di bordo:
Infine stendete la frolla ormai fresca ad uno spessore di 4 mm , adagiatela nella tortiera cercando di sistemarla ben sopra le strisce di carta da forno.
Attaccate bene i bordi allo stampo, tagliate via con un mattarello i bordi in eccesso e bucherellate con una forchetta:
Infine ponete da parte un attimo oppure in frigo, se la crema è ancora calda.
Quando la crema è ben fresca, tiratela fuori dal frigo, giratela con una frusta a mano per farla tornare subito cremosa.
Versate la crema nel guscio di pasta frolla:
Con il resto della pasta frolla realizzate un altro disco da 4 mm adagiatelo sopra la torta.
Poi pennellate con un leggerissimo goccio di acqua e aggiungete i pinoli in superficie:
Riponete la vostra Torta della nonna in frigo per almeno 15 minuti.
Nel frattempo scaldate il forno a 180° modalità statica.
Cottura perfetta della Torta della nonna per un ripieno cremoso
Cuocete la Torta nella parte medio – bassa del forno per i primi 15 minuti a 180° poi abbassate a 160 ° e fate cuocere lentamente per ancora 45 minuti circa.
La torta è pronta quando si dora in superficie, si gonfia leggermente (poi si abbassa di nuovo) e i pinoli risultano tostati ma non abbrustoliti!
Infine sfornate e lasciate raffreddare in teglia per almeno 8 h! Mi raccomando non tagliate subito che la crema ha bisogno di assestarsi insieme alla frolla.
Solo quando è ben fredda, sformatela aiutandovi con i pezzi di carta da forno, sollevandola direttamente dallo stampo:
Poi spolverate di zucchero a velo la Torta della nonna
Ecco la vostra Torta della Nonna squisita! dal guscio friabile e cuore cremoso di crema pasticcera!
Conservare la Torta della nonna
A temperatura ambiente per 3 – 5 giorni!
Volendo potete anche metterla in frigo, ma io vi consiglio di evitare, perché in frigorifero la crema cotta perde cremosità!
Ecco qualcosa a cui non saprei proprio dire di no :-) la tua versione è davvero perfetto e cicciosa..mi hai fatto venire l’acquolina :-PBuon we Simo <3
Spettacolare! la proverò seguendo la tua ricetta grazie!
Meravigliosa!!!!Potresti indicarmi le misure della tua tortiera per favore?Mi piacerebbe riuscire a risprodurre qu questa meraviglia Grazie
Ciao Federica! è scritto tra gli ingredienti :) 20 cm se la vuoi alta come la mia,( che è 19, 5 cm) altrimenti vanno bene anche 22 – 24 cm :*
L’ho fatta ieri e portata ad una cena. È stato un successo. Cremosa al punto giusto. Le tue ricette sono sempre uno spettacolo. Grazie per le tue spiegazioni sempre precise. Buona domenica
E che ti devo aggiungere più di ciò che hai già scritto tu??? E’ meravigliosa la torta della nonna.. la tua ricetta è perfetta! Baci e buona domenica delle Palme :-*
Buonissima! fatta oggi è piaciuta tantissimo!!! grazie per le tue ricette infallibili!
Ciao! Complimenti per la ricetta, davvero favolosa! Siccome vorrei replicarla vorrei chiederti (se possibile) maggiori informazioni sul tipo di teglia che hai usato! Nelle misure che hai indicato ho uno stampo rotondo da 23 cm però, rispetto al tuo, il bordo è più basso e mi chiedevo se per le dosi va bene lostesso oppure rischio di avanzare della crema o di non ottenere lo stesso risultato. Grazie mille!!!!
Ciao Sonia! quando alto è il tuo stampo?
Più o meno 2,5 cm (in alternativa ho uno stampo rotondo da 28 cm circa, con il bordo alto uguale)
Allora Sonia, uno spessore di 2,5 cm è bassino, direi di usare lo stampo da 28 cm. La torta della nonna verrà comq buonissima, ma non ti aspettare il ripieno alto che vedi nella foto, perchè il mio bordo è esattamente il doppio rispetto allo stampo che intendi usare :)
Ok grazie mille! Infatti pensavo di usare quello da 28 così quello che non ho in altezza lo recupero in larghezza! Grazie mille cmq gentilissima!!!Ciao buona giornata ^^
perfetto cara :*
Ciao cara…..ke dire se nn farti i complimenti???…sei bravissima!!!!…. complimenti….una cosa vorrei chiedere…io essendo celiaca ke farina mi consiglierei di usare???….. grazie e complimenti ancora
Ottima!!! Non avevo mai fatto la torta della nonna nonostante sia una delle mie torte preferite… che dire, io l’ho amata e anche tutte le persone a cui l’ho fatta assaggiare!!! Il ripieno di crema Top!!!
Felicissima che ti sia piaciuta :*
Che meraviglia. La farò oggi per la prima volta. Un consiglio. ..posso dimezzare le dosi della crema.?
Se vuoi un ripieno meno importante certo! ;)
Buongiorno! Volevo fare la versione della torta della nonna in monoporzioni però. È possibile? Se si, come mi devo comportare con i tempi di cottura?
Grazie mille!
Ciao, x favore i buchi nella frolla vanno fatti fondi?.. Grazie!
Già fatta una volta, ora la sto rifacendo!È la ricetta con più dettagli e consigli corretti che abbia trovato fino ad ora. Se seguita scrupolosamente,il successo è garantito.Grazie!!!!
Ciao! Complimenti per la ricetta! Dopo la cottura in forno, durante il raffreddamento, (dopo che é già un po‘ raffreddata) deve essere coperta con della pellicola o qualcosa ?
Ciao! Complimenti per la ricetta!
Una volta che la torta inizia a raffreddare (durante le 8h di riposo) deve essere coperta ad esempio con della pellicola ?
Ieri sera ho preparato la torta per il pranzo di oggi, è venuta buona. Devo un po’ collaudare meglio i tempi di cottura. In ogni caso è stata apprezzata molto da tutta la famiglia. Grazie.
Ottima ricetta e ben riuscita. Solo una cosa: la frolla risulta un po’ misera di quantità per fare due dischi da 4_5mm di spessore. Dovrei raddoppiare le dosi per farne direttamente 2 o è troppo?? Cioè passare da 330gr di farina a 660 (ecc)? Grazie
Ciao simona! Posso sostituire i 6tuori con 3uva intere?
Sonia si puoi farlo! ma il gusto è un pò diverso ;)
Grazie davvero. Ieri l’ho fatta ed è venuta uno spettacolo. Non sono bravissima con i dolci ma con le tue ricette mi ritrovo sempre dei capolavori. :)
Mi puoi dare le dosi per uno stampo da 18 cm.
Ricetta perfetta il risultato ottenuto è stato ottimo…buonissima!!!
Ciao, se volessi una crema pasticcera più soda cosa devo fare?
E’ già molto soda questa!
Adoro questa torta! La faccio spesso per le occasioni importanti. La tua ricetta è fenomenale. Piace tantissimo al mio ragazzo e alla sua famiglia. Si chiamano mirto di cognome, sarà una coincidenza? Che dire, grazie e bravissima!
Eccezionali le tue ricette ! È la quarta che seguo e ho sempre avuto ottimi esiti ; questo grazie alle tue descrizioni precise e scrupolose. Il miglior blog di ricette senza dubbio!!!
CIAO, È LA PRIMA VOLTA CHE FACCIO LA TUA RICETTA ,VOLEVO CHIEDERTI, SE POSSO METTERE DENTRO LA TORTA SOLO CREMA , PERCHÉ OGGI SONO SPROVVISTA DI PANNA , SE LA FACCIO, VIENE BENE LO STESSO? GRAZIE .
Anche x me che sono una frana con i dolci da forno è stato un successo grazie
Ciao, voglio farti i complimenti, ho iniziato a seguirti grazie alla ricetta della torta della nonna, è stata un successo! Vorrei rifarla in uno stampo più grande, da 28 cm, per mantenere le stesse proporzioni fra impasto e crema devo usare una dose e mezza di tutti gli ingredienti? Grazie
Spettacolare!
Ogni lunedì porto in ufficio una torta per i colleghi – giusto per iniziare bene la settimana!
Siamo in tanti e ormai c’è la fila per assaggiare la torta della settimana
Posso farla con lo stampo da pastiera da 29? Ed eventualmente raddoppio le dosi?
Meravigliosa ricetta .Molto facile da preparare
Veramente ottima ricetta , vale la pena provarla, non posso inviare la foto perché è finita in un lampo, e ho ricevuto so feedback positivi, Grazie di averla condivisa
Ciao un’ottima ricetta, vorrei farla x domani che è la festa della mamma…potrei avere x favore le dosi x una tortiera da 30 cm? Grazie in anticipo
Grazie per la ricetta! La torta era squisita
Ciao vorrei fare questa torta buonissima ma per 10 persone quindi farei una tortiera da 28 ( per poter fare anche il bis)
Come devo regolarmi con le dosi?
Avrei pensato ad una dose e mezza
Che dici???
Grazie se dovessi rispondere!!!
Ciao! Se ho uno stampo da 31 cm che dosi devo usare? Moltiplico per 1,5? E le uova?
Grazie mille!!
Magda, non è del tutto indispensabile, anche senza il limone se è buona, è buona,
Ciao! Trovo le tue ricette sempre eccezionali, qui però non so cosa ho sbagliato, ma oltre a non avere frolla a sufficienza, non stava attaccata, andavo per stenderla e si sgretolava…ho dovuto fare la parte sopra a crostata e non a disco…
La ricetta perfetta! Ho fatto un figurone. Sembrava comprata in pasticceria ^_^. Grazie mille!!!
Hi! Two questions…at what temperature do you heat the milk to boiling (low, medium, etc.)? And please explain “Only when the milk pierces the eggs.” I am unsure of what this means. Thank you!
Ciao. Complimenti è squisita!! Se volessi farla con uno stampo da 26 o 30 come mi regolo con le dosi?
Una dose e mezza ;)
Tra le più buone! Seguita passo passo la ricetta è perfetta! Il risultato garantito. Grazie per averla condivisa.
:)
Molto buona! Non è stata semplice ma grazie alle istruzioni dettagliate ce l’ho fatta :) la rifarò sicuramente perché è finita in un giorno :D grazie!