Il Tiramisù al limone è un dolce al cucchiaio fresco e profumatissimo realizzato con i limoni di Sorrento! Una variante strepitosa del classico Tiramisu. Si realizza con una base di savoiardi, inzuppati in una bagna al limone aromatizzata al limoncello, avvolto da una delle creme Tiramisù più buone mai realizzate perché alla classica base al mascarpone si aggiunge una crema al limone, che regala un gusto agrumato delizioso ! In due parole: Il Tiramisù al limone più buono che abbia mai assaggiato!
Per la ricetta sono partita dalla versione di Salvatore De Riso tratta dal libro i dolci del sole, semplificando molto tutti i passaggi. Si è rivelato quindi un dolce anche facilissimo da realizzare! Pronto in meno di 30 minuti. Che si presta a tante squisite varianti! Potete infatti arricchire il vostro Tiramisù al limone con frutta fresca , oppure cioccolato bianco in scaglie! Proprio come la Cheesecake al limone, Tiramisu al pistacchio, Torta limone e fragole, è perfetto come dessert in tutte le stagioni dell’anno dall’inverno alla primavera e per tutte le feste e ricorrenze da Pasqua alla festa della donna, da una serata in famiglia ad un compleanno speciale. Se amate i limoni come me, provate subito anche questo Tiramisù al limone! Credetemi se vi dico che vi faranno gli applausi e subito vi chiederanno di rifarlo!
Scopri anche :
Tiramisù alle Fragole (fresco e golose con tante fragole dentro e sopra!)
Ricetta Tiramisù al limone
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 minuti | 2 minuti | 32 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 422 Kcal |
Ingredienti
Quantità per per una teglia da 20 cm |
---|
Base:
Crema al limone:
Crema tiramisù:
Bagna al limoncello:
|
Come fare il Tiramisù al limone
Bagna al limoncello:
Scaldate in un pentolino l’acqua con lo zucchero e la buccia intera di 1 limone. scaldate su fuoco finché lo zucchero non si è sciolto. Spegnete aromatizzate con il limoncello. Ponete da parte e fate completamente raffreddare! Dopo 10 minuti ponetelo in frigo.
Crema al limone:
In un pentolino piccolo, montare le uova con lo zucchero e la buccia di limone grattugiato, fino ad ottenere un composto spumoso e molto denso.
ponete sul fuoco basso e cominciate a girare con una frusta a mano. Quando ha preso il bollo, aggiungete a poco a poco il succo di limone filtrato.
Girate sempre con la frusta e alzate leggermente la fiamma a fuoco medio fino ad ottenere una crema al limone compatta:
Trasferite subito in un piatto e lasciate raffreddare.
Crema tiramisù al limone:
Mescolare il mascarpone con una spatola aggiungete la crema al limone fredda, mescolare bene e infine incorporare la panna montata a neve molto ferma, con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
A questo punto aggiungete 2- 3 cucchiai di zucchero a velo. Il quantitativo dipende dal gusto e dalla panna utilizzata. quindi non esitate ad assaggiare e valutare voi stessi!
Conservate la crema in frigo fino al momento dell’utilizzo.
Assemblare il tiramisù al limone
Inzuppate i savoiardi avanti e dietro nella bagna al limoncello e sistemateli tutti attaccati in una teglia. Tagliate a misura quelli che vanno inseriti ai lati o ai bordi.
Spolverate con una grattugiata di buccia di limone :
Aggiungete uno strato di crema. potete farlo sia con la sac a poche e una bocchetta liscia o a fiore (la mia Wilton 1 A liscia) sia con un cucchiaio:
Adagiate un nuovo strato di savoiardi inzuppati ricoprendo interamente la superficie:
Completate con un’ultima grattugiata di buccia di limone e un ultimo strato di crema tiramisù al limone.
Ponete il dolce in frigo per almeno 1 h prima di gustarlo. Nel frattempo con la buccia avanzata realizzate le scorzette candite.
Tagliatele finemente e saltatele in padella con 1 cucchiaio di zucchero.
Lasciate raffreddare completamente prima di decorare
Il Tiramisù al limone è pronto per essere servito in tutta la sua golosità!
Potete conservare frigo per 2 giorni circa.
Fresco e goloso..sicuramente da provare :-)
Buona settimana Simo <3
una meraviglia! lo farò sicuramente!
Bellissima ricetta, ma il cucchiaino di zucchero a velo dove va messo?
Ciao! alla fine! lo spolveri sopra setacciato è facoltativo :)
Simona buonasera …ho due bimbi piccoli quindi posso renderlo analcolico? Tolgo il limoncello e cosa posso metterci ?
Grazie mille
Laura
Ciao Laura! aggiungi succo di limone :) un bacione!
È meraviglioso e lo farò per Pasqua.. Una domanda, posso preparare bagna e crema un giorno prima e procedere ad assemblarlo il giorno dopo?
Certo tesoro :) un bacione!
Altra cosa Simo… la tua teglia è da cm. 20.. immagino quantità per 6 persone.. a me serve da farla per 8/9 persone.. quindi userò una teglia più grande.. come la adatto? aumento di circa 1/3 tutte le quantità??
si Claudia! perfetto ;)
Appena fatto. Non mi convince affatto. La crema non sa di nulla pur avendo utilizzato ingredienti buoni e freschi. Un vero dispiacere. Avevo puntato su questa ricetta. Peccato perché era per una ricorrenza e da condividere. Grazie per i dettagli ma anche la bagna per 250 gr di savoiardi mi sembra davvero poca.
Ciao Anna! la quantità della bagna dipende da quanto inzuppi, magari ce ne voleva un pò di più! mi dispiace, perchè questo tiramisù lo stanno provando in tantissimi con grande soddisfazione, puoi anche vedere le foto su instagram! L’unica cosa che mi viene da pensare è che i limoni non erano quelli succosi e di conseguenza non hanno dato sapore…
Fatto oggi, strepitoso!! Le spiegazioni sono precisissime ed è veramente buono, fresco e delicato. Un successo
Felicissima :**
Fatto ieri!!!!!! piaciuto tantissimo.. fresco.. dolce al punto giusto! Grazie mille mia cara!!!! lo rifarò spesso :-*****
Ciao Simona, ho preparato la crema, il sapore è buono, ma non è molto densa. È normale, oppure ho sbagliato in qualcosa? Grazie
Che panna hai utilizzato?
Ricetta strepitosa, molto delicata, profumata e cremosa al punto giusto. In poche parole una bontà, è piaciuto molto anche agli altri commensali. Adatto a tutte le occasioni, lo rifarò spesso. Ciao e grazie
Buonissimo! Ha fatto un successone! Complimenti per la ricetta, davvero sensazionale!
Fatto stamattina, ho sostituito la panna con gli albumi montati a neve che avanzavano dalla crema al limone. Il gusto è delicato, l’ho fatto solo con i biscotti, secondo me aggiungendo anche frutta fresca tipo ananas o fragole sarebbe stato ancora meglio!
Ciao! Avrei una domanda da farti.. è possibile farlo con la ricotta invece che con il mascarpone?
Altro che mezz’ora!!! Comunque è venuto buonissimo!!!!!Buona Pasqua!!!
Fatto. È venuto un po’ aspro. La cremaalle uova ha sofferto quando ho inserito il succo di limone ed è risultata come caramellata. l mix di mascarpone, crema e panna è venuto un po’ a grumi e poco cremosa. Forse ho sbagliato qualche passaggio perchè il risultato non mi soddisfa.