Le Polpette di ceci vegan, sono un secondo piatto sano, nutriente e gustoso, variante vegana della classica polpetta di ceci, in questo caso realizzati con un impasto a base di ceci lessati, verdure, senza uova e senza lattosio e un delizioso profumo di rosmarino! Dorate e croccanti fuori, morbide all’interno, le polpette vegane di ceci, sono perfette per intolleranti; chi segue un regime alimentare vegano, ma sono talmente buone che andranno a ruba per tutta la famiglia, bambini compresi!
La Ricetta è facilissima, l’impasto si prepara in pochi minuti, sopratutto se utilizzate i ceci già lessati! Si mescola tutto in ciotola con la verdura stufata in padella che avete scelto. Io ho optato per zucca, ma voi potete optare per broccoli, spinaci, patate, carote, quello che avete a disposizione anche un mix di verdure Importante è che ricaviate una polpa asciutta! Pochi minuti per dare la forma e sono pronte da cuocere. Potete realizzare delle Polpette di ceci vegan al forno ; più leggere ma credetemi squisite! oppure fritte alla classica maniera! Le preferite dei bambini! In ogni caso saranno un successo clamoroso! Proprio come le Polpette di zucca, gli Hamburger di ceci e le Polpette di carote, sono ideali come non solo come secondo piatto, ma anche come antipasto, aperitivi e buffet! sono buonissime anche fredde! Provatele presto e sbirciate tra le altre Ricette Vegane per comporre un goloso menu!
Scopri anche:
Le Polpette di lenticchie (la Ricetta perfetta , semplice e deliziosa)
Ricetta Polpette di ceci vegan
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per circa 20 – 22 polpette |
---|
|
Come fare le Polpette di ceci vegan
Prima di tutto , in una pentola cuocete la verdure scelta, in questo caso la zucca, tagliata a pezzetti con abbondante rosmarino e 1 cucchiaio di acqua per circa 10 minuti
Poi girate di tanto in tanto e schiacciate. La polpa deve risultare asciutta e bella compatta.
Eliminate i rami di rosmarino più grossi e frullate con un minipimer i ceci lessati, verdura e rosmarino rimasto.
otterrete un composto cremoso e compatto. Aggiungete prezzemolo tritato al coltello molto finemente, sale e 3 cucchiai di pangattato
Impastate pochi secondi. Otterrete un impasto di ceci compatto e facile da lavorare
realizzate le vostre polpette di ceci, arrotolando le palline tra le mani e poi schiacciate leggermente. Passate ogni polpetta di ceci nel pangrattato:
Polpette vegane di ceci al forno
disponetele in una teglia foderata di carta da forno, irrorate di olio, ciuffi di rosmarino e un pizzico di sale e pepe.
Cuocete a 180° per circa 15 minuti, gli ultimi minuti passate sotto il grill.
—–
In alternativa potete friggere le vostre polpette di ceci vegane in abbondate olio di semi di arachidi. Pochi pezzi alla volta fino a doratura, minuto circa per ogni fritta.
Ecco le vostre golose Polpette di ceci vegan pronte per essere gustate! servite con una spolverata di sale e rosmarino fresco.
Conservare le Polpette di ceci vegan
Potete preparare l’impasto il giorno prima, conservarlo in frigo o congelarlo. Potete anche preparare le polpette e conservarle in frigo o congelarle da crude.
fate sempre scongelare a temperatura ambiente.
Sono buonissime anche fredde, e il giorno dopo la cottura. Conservatele in frigo e scaldatele al momento!
Ho saltato a piè pari il suggerimento di come conservarle, perché delle prelibatezze così non possono che finire!!!!!!
Perfettamente nelle mie corde, le adoro
Grazie mille, fantastico anche questo.. Dunque sono morbide e non gnucche?.. Si possono congelare anche da cotte? Complimenti davvero, bravissima e ottima ricetta
Solo oggi scopro questo sito. È fantastico!
Un caro saluto
grande, a me si rompono sempre e le dritte che dai saranno da sperimentare
mi piace cucinare e le polpette sono il mio punto debole, ancora grazie
Ciao Andrea! perfetto! allora fammi sapere :**
Grazie Valeria buonanotte a te e a tutti
Ho provato la versione con zucchine e cuore filante di scamorza. Sono piaciute a tutti, in primis ai bambini, che le hanno spazzolate tutte. Complimenti x la ricetta, semplice e gustosissima!
Felicissima cara!
Ciao! Ho seguito la ricetta ma al momento di friggere mi si sono aperte tutte ho rimediato aggiungendo due uova e altro pan grattato, gusto buonissimo però
Ciao Jessica! evidentemente la temperatura dell’olio era troppo alta!
Un dubbio… il peso della zucca è riferito alla sola polpa o alla zucca con la buccia? Grazie!
Buongiorno,
le polpette di ceci si possono congelare anche da cotte?
Grazie.
saluti
Raffaela
Assolutamente si!