La Besciamella (Bechamel) è una salsa di base salata di origine francese, preparata con burro, farina e latte: bianca, cremosa, avvolgente, dal gusto neutro e delicato; è entrata a far parte della tradizione culinaria italiana ormai da tantissimo tempo; dove viene chiamata anche salsa madre, proprio perché con la Besciamella si preparano tante altre salse oltre che regalare una marcia in più a tantissimi piatti : come Pasta al forno, Lasagne, Cannelloni, Crepes e Crespelle, Verdure gratinate, Moussaka.
Semplice e veloce, non c’è preparazione più facile della Besciamella fatta casa! Seguite questa Ricetta Besciamella con tutti i consigli illustrati passo passo e otterrete una Besciamella regola d’arte, 1000 volte più buona di quella comprata! realizzabile in soli 5 minuti del vostro tempo!
Come ogni ricetta originale e tradizionale esistono delle regole ben precise e piccoli trucchi per ottenere un risultato perfetto! Innanzitutto farina e burro devono avere lo stesso peso. La consistenza più o meno solida dipenderà dal quantitativo di latte che andrete ad aggiungere! Il segreto per una Salsa Besciamella cremosa e senza grumi è aggiungere il latte pochissimo alla volta a filo solo dopo che burro e farina, scaldati precedentemente sul fuoco, avranno formato una cremina densa. Infine mescolare senza interruzione pochi secondi con una frusta a mano! (che va preferita a qualunque cucchiaio di legno o classico). In questo modo tutti gli ingredienti si amalgameranno alla perfezione tra loro!
Provatela presto e ditemi se questa ricetta besciamella non è perfetta!
Scopri anche la:
La Besciamella senza burro (variante gustosa e vegetariana con olio extravergine)
La Besciamella vegan (versione senza latte e senza lattosio, con brodo vegetale, super leggera)
Ricetta Besciamella
TEMPI DI PREPARAZIONE
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1 minuti | 4 minuti | 5 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 105 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 500 gr di salsa |
---|
|
Varianti golose:. Per rendere la vostra besciamella più golosa, qualunque variante abbiate scelto, potete aggiungere 2 cucchiai di grana, nel procedimento aggiungeteli all’inizio, quando mescolate burro e farina. Oppure aromatizzare con un pizzico di pepe o spezie a scelta!
Procedimento
Come fare la besciamella
Prima di tutto, sciogliete farina e burro a fuoco molto basso, mescolando con una frusta a mano. Evitate cucchiai di legno o classici, se volete ottenere una salsa cremosa in pochi minuti utilizzate esclusivamente la frusta!
Pochi secondi e vi troverete una crema di questa consistenza:
Poi aggiungete a filo il latte, pochissimo alla volta, solo quando il primo quantitativo si è incorporato aggiungete il secondo e continuate a girare con una frusta a mano in senso orario (praticamente questo passaggio di pochi secondi, vi garantirà una besciamella priva di grumi!)
Girate costantemente su fuoco medio – alto fino a quando la salsa non avrà raggiunto una consistenza vellutata. (3 – 5 minuti) aggiungete infine sale e noce moscata se gradite o pepe.
La consistenza può variare in base ai gusti e alla necessità del momento.
Se necessitate di una salsa piuttosto densa, basterà lasciarla 1 minuto in più sul fuoco e continuare a girare con la frusta a mano fino ad ottenere la corposità desiderata. Se volete una salsa piuttosto “lenta” basterà aggiungere 1 cucchiaio di latte al composto.
Infine raggiunta la consistenza desiderata coprite la Besciamella con una pellicola a contatto:
Operazione necessaria per evitare che si formi la pellicina in superficie.
La vostra Besciamella è pronta per essere utilizzata:
Conservare la Besciamella
In frigo per circa 3 giorni, coperta da una pellicola oppure in un contenitore ermetico. Potete congelarla e scongelarla all’occorrenza. Ovviamente la salsa conservata tenderà ad indurirsi, allungatela con 2 – 3 cucchiai di latte e fatela rinvenire sul fuoco.
Meravigliosa! provata in tutte e due le versioni!
Felicissima Giada!
Ottima e facilissima
Felicissima:)
Io scaldo prima il latte. Cosi mi ha insegnato mia madre.
Grazie per la ricetta. L’ho provata a fare per la prima volta ed é riuscita al massimo.
Besciamella perfetta, come del resto ogni vostra ricetta.
Scusa, ma metti il latte freddo oppure prima lo riscaldi?
guarda il segreto è non metterlo di colpo! ma a filo girando, in modo che si amalgami bene al composto prima id aggiungere il resto. Io lo inserisco a temperatura ambiente, ma a volte per la fretta, anche freddo e seguendo questo trucco viene una besciamella perfetta!
Buongiorno. Ti suggerisco di provare un metodo ancora più rapido: dopo aver tostato farina e burro, versa tutto in un colpo il latte freddo e comincia a mescolare rapidamente con la frusta. Riporta a bollore e cuoci il tempo desiderato a fuoco basso. Non si formano grumi, garantito.Mi piace anche metterci una grattatina di noce moscata alla fine.Molto bello il tuo blog, complimenti per come le ricette e i passaggi sono spiegati con precisione.
Fantastica! Niente a che vedere con quelle comprate.Ieri sera ho fatto le lasagne e ho provato la tua ricetta.Dico solo che, pur essendo una teglia per 8 persone, non ne è rimasta neppure una briciola (e l’abbiamo mangiata in 3 ).Grazie per questa semplice e veloce, ma squisita, ricetta.
va fatta poi cucinare a fuoco basso…in 5 minuti la basciamella è cruda….ci vogliono almeno 15-20 minuti
Personalmente… Dipende dall’uso che ne fai. Se ti serve per la preparazione di un piatto che poi deve ancora cuocere (lasagne ad esempio..), porto a bollore il latte aromatizzato e poi lo aggiungo al roux. Frusto e dopo un minuto la besciamella è pronta. Il tuo tempo di lavoro è limitato a 5 minuti. Se invece ti serve “pronta” come accompagnamento ad un piatto (besciamella al formaggio…) allora devi farla cuocere e quindi stare li fisicamente.
Giusto: anche mia madre raccomandava una ventina di minuti di cottura a fuoco basso, sennò la besciamella “sa di farina”… io che vado sempre di fretta tendo a non superare mai i 15 minuti. Ma dopo 5 minuti, anche secondo me, pur se addensata, è ‘cruda’.
Girare in senso… orario?…
Io ho versato tutto nel Bimby, 10 minuti, 80 gradi, tutto perfetto.
benissimo!
Ok il procedimento ma l’origine non è francese ma italiana. I francesi hanno imparato a farla (come tante altre cose) dai cuochi che Caterina de Medici si portò dietro quando sposò il re di Francia
Simona, l’ho appena fatta.Ho seguito passo passo la ricetta e mi è venuta buonissima!. Esattamente come la descrivi tu e come si vede nelle tue foto. È vellutata e liscia.Ho messo il latte a temperatura ambiente, a filo e non si sono formati grumi.La miglior besciamella di sempre ; )
Perfetta!
Perfetta!L’ho fatta mettendo al posto del burro, l’olio ed la salsa è venuta benissima! grazie!
Ci ho provato diverse volte ma nn mi viene mai la cremina di burro e farina …, ha consistenza più compatta
È buonissima e facilissima riuscirebbe a farla anche una bambina di 10 anni
Il trucco di mettere insieme burro e farina sul fuoco in modo che pian piano il burro sciogliendosi incorporerà la farina mentre si mescola con la frusta, è geniale! Solo che le dosi per me vanno riviste: ho messo 40 di burro, 40 di farina e … alla fine 750 ml di latte, per avere una salsa morbida Con cui condire i miei gnocchi di zucca. Ho aggiunto anche abbondante noce moscata e parmigiano.
Risposta a Fabrizio: No cuochi italiani, bensi Fiorentini….Hahahaha.
Ottima ricetta, veloce e saporita, ma se permettete senza un pizzico di noce moscata non rende.
Ciao, la noce moscata non è elencata tra gli ingredienti.
Ottimo insegnamento, per me è venuta ottima in 5 minuti
Trés bien! È veramente una ricetta fantastica, mi è uscita una besciamella perfetta!
Io la faccio nel forno a microonde e vi assicuro che in 5 minuti è pronta. Mettete tutti gli ingredienti nel burro fuso…girate con una frusta ogni 2 minuti e nel giro di 5 minuti è pronta
È venuta buonissimaaa!
Ciao,per una lasagna bianca per 6-7 persone quanta besciamella consigli di preparare? Grazie ☺️
Ciao! sicuramente doppia dose per stare tranquilla ;)
Fantastica! Proporzione perfetta
buongiorno
questa besciamella va bene anche per i “vol au vent” ?
hai magari una ricetta per il ripieno vol au vent?
grazie e saluti
Ciao! per il ripieno devi addensarla bene, oppure scegli il mio ripieno per vol au vent
Perfetta e buonissima
sono contenta! :)
Perfetta!!! Davvero deliziosa nelle lasagne :)
sono felicissima :)