La Torta Angelica è una treccia dolce di pan brioche sofficissima, farcita con gocce di cioccolato, uvetta, canditi (a cui si possono aggiungere nocciole o pinoli), rifinita con una glassa di zucchero delicata! Un dolce da colazione e merenda meraviglioso! Bello da vedere e squisito da gustare!
Esistono diverse versioni e rivisitazioni di questa torta; quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale delle Sorelle Simili (famose panificatrici bolognesi) che ho trovato nel loro libro pane e roba dolce. Una preparazione che mi ha sempre affascinato per questa stupenda forma intrecciata che assomiglia ad una ghirlanda! A differenza di quello che si può credere, la Torta angelica non è affatto difficile! L’impasto si lavora benissimo, volendo anche a mano! Senza planetaria e non ci sono particolari incordature da fare! Una volta che seguirete le mie spiegazioni passo passo sarà veramente semplice fare l’intreccio perfetto! Il risultato vi ripagherà di ogni singolo minuto di preparazione! La Torta angelica è di una bontà incredibile, profumata e di un soffice tipico delle brioche più riuscite! Perfetta non solo come dolce da colazione, proprio come i Cinnamon rolls è ideale anche da servire nei giorni di festa per merende natalizie, buffet e party , la meravigliosa figura è assolutamente garantita!
Scopri anche :
Angelica salata (versione rustica ripiena!)
Torta angelica
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
1h min | 30 min | 1h e 30 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 372 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 – 8 persone |
---|
Per il lievitino:
Per l’impasto:
Per la farcia:
Per la glassa di zucchero:
|
Note e varianti : il quantitativo di latte cambia a seconda della farina che utilizzate; se utilizzate come me la manitoba di Le farine magiche Lo Conte dal momento che si tratta di una farina con una percentuale elevata di assorbimento liquidi, saranno necessari 180 gr altrimenti, se utilizzate la classica manitoba del supermercato vanno bene 130 gr. Per la farcia potete variare a seconda dei gusti. Io ho scelto solo gocce, ma ho provato più volte con uvetta e arancia candita è veramente buonissima! potete anche alternare mandorle tritate e pinoli.
Come fare la Torta Angelica
Prima di tutto, preparate un lievitino sciogliendo il lievito in acqua se usate il fresco, altrimenti unite il secco alla farina. Impastate bene tutti gli ingredienti. Otterrete un panetto piuttosto solido.
Poi fate un taglio a croce, coprite con una pellicola e ponete a lievitare a 28° per 1 ora e mezza circa (forno spento accesso da poco)
al termine del tempo indicato il lievitino dev’essere triplicato di volume.
Nel frattempo che il lievitino riposa, voi potete fare l’impasto.
Mescolate latte e uova con la forchetta. Aggiungete in planetaria o anche su una spianatoia, la farina con lo zucchero, aggiungete il mix di uova e latte, Fate fare qualche giro di planetaria, oppure impastate a mano fino ad ottenere un impasto che si stacca della pareti. A poco a poco unite il burro, aggiungete il secondo pezzo , solo quando il primo è ben assorbito.
Infine aggiungete il sale. Dovrete ottenere un panetto liscio che si stacca dalle pareti della planetaria o del tavolo.
Aggiungete quindi il lievitino a pezzi:
Aiutatevi con la planetaria, se l’avete, altrimenti fate a mano! Dovrete ottenere un impasto liscio. Pirlatelo bene su una spianatoia. Ponetelo poi a lievitare.
Lasciate lievitare per 3 h circa a 28° . Fin quando l’impasto non triplica di volume.
Stendete l’impasto con l’aiuto di un matterello
Infine stendete accuratamente ad uno spessore molto sottile circa 3 mm, formando un rettangolo.
Pennellate la superficie accuratamente con burro fuso tiepido e aggiungete subito gocce di cioccolato e o uvetta se volete, quando il burro è ancora morbido, in modo che la farcitura si attacchi all’impasto! Arrotolate stretto partendo dal lato:
Come dare la forma a treccia intrecciata alla Torta Angelica :
Niente di più semplice! Una volta arrotolato l’impasto, vi trovate un salsicciotto (foto 1)
Prima di tutto con un coltello a lama grande tagliate a metà il salsicciotto. Taglio netto e deciso senza tentennare, in modo da ricavare 2 metà (foto 2)
A questo punto staccate le due metà e intrecciatele semplicemente una sull’altra! Avendo cura di sigillare i due lembi:
A questo punto sollevate la treccia e diponetela a forma di cerchio in una teglia precedentemente foderata di carta da forno. Intrecciate l’uno sull’altro i lembi finali, facendo capitare sotto il pezzetto in più .
Visto che facile?
Lasciate lievitare la torta a 28° per circa 1 oretta (forno spento acceso da poco) fino a quando avrà raddoppiato il suo volume!
Cuocete l’Angelica in forno ben caldo a 180° per 35 – 40 minuti, nella parte media del forno.
Sfornate e lasciate intiepidire. Nel frattempo preparate la glassa mescolando albume e zucchero a velo.
Glassate la Torta Angelica solo quando è fresca, dopo almeno 15 minuti.
Ecco la Torta Angelica soffice e golosa!
Fette morbidissime di Torta Angelica
Conservare la Torta angelica
Potete conservarla per 3 – 4 giorni ben sigillata in una pellicola per alimenti! Sigillate subito, appena le gocce di cioccolato si sono solidificate 20 minuti circa dopo la cottura; in questo modo non perderà fragranza!
In previsione di regali natalizi, farà la sua meravigliosa figura! impacchettata con un nastro! (preparatela il giorno prima di regalarla)
Amate Brioche e dolci soffici? provate anche
– Danubio dolce (brioche golosa con ripieno di nutella) con la stessa forma potete preparare anche i mitici Pangoccioli
Sicuramente buonissima
Ma volevo chiederti se volessi prepararla la sera da infornare la mattina dovrei mettere la stessa quantità di lievito?
Ciao Tina! guarda, la sera prima puoi preparare il primo impasto, perchè la treccia richiede solo 1 ora di lievitazione aggiuntiva se resta tutta la notte perde forma. Quindi, se vuoi preparare l’impasto la sera prima puoi aggiungere solo 1 cucchiaino di lievito. Lasci a lievitare a mezza notte, poi alle 6 trovi l’impasto pronto per fare l’angelica. 10 minuti per farla poi la fai lievitare la treccia e per le 8 la colazione è pronta :)
Salve che misura di teglia richiede la ricetta?
la teglia è la classica leccarda da forno!
Stupenda, perfetta:voglio chiederti: c’è il pericolo che l’uvetta superficiale esposta alla cottura si bruciacchi? Temo questo.Mi sbaglio?
Ciao Mari! no no assolutamente, non succede nemmeno con le gocce di cioccolato. l’importante è, come indicato nel procedimento, che la torta angelica la cuoci nella parte media, quindi non a contatto con la parte alta! Nel caso vedessi si colora troppo, puoi aggiungere un foglio di alluminio sulla superficie, ma non è quasi mai necessario! Fammi sapere :*
Non proprio una cosa veloce con 3 lievitazioni e la cottura. Sì può solo fare nel weekend se uno lavora…
Ciao! Beh si, non è velocissima, ma non è difficile! mentre il lievitino cresce, puoi fare l’impasto :)
Buongiorno, non è tanto complicato..prima o poi lo proverò..sei bravissima! Buona giornata
Ciao Paola! si assolutamente! non è affatto complicata! segui i passo passo e vedrai che risulterà perfetta!
stragolosa ma posso usare la farina 00?
Ciao Lucia! sarebbe meglio la 0 se proprio non vuoi utilizzare la manitoba! così viene una torta angelica bella soffice :)
Grazie ora sto provando con la 00 (quella che avevo in casa purtroppo) ma solo ora mi sono accorta che mi manca anche il burro……mi sa che dovrò fare con metà olio di semi….chissà che pasticcio verrà fuori….mi dispiace ma ho anche già iniziato ad impastare…sob!!!
Lucia no preoccuparti per l’olio! puoi farla anche così! ripetta i tempi di lievitazione e i passo passo vedrai ;)
Ciao! Secondo te è fattibile con la pasta madre?
Ciao Simona,
complimenti per questa ennesima meraviglia, adoro il modo in cui spieghi le ricette, tutto
Ciao Simona,complimenti per questa ennesima meraviglia, adoro il modo in cui spieghi le ricette, sempre chiarissimo!Volevo chiederti una cosa,ho provato una sola volta a fare questo dolce e la difficoltà che ho avuto è che le gocce di cioccolato cadevano dall’impasto perché una volta tagliato in 2 le pieghe si aprivano,perdendo anche la forma… Come posso ovviare a questo problema? Voglio assolutamente rifare questo dolce buonissimo, ovviamente stavolta con la tua ricetta ;-) Grazie e buona giornata
Ciao Federica! allora il problema è stato che le gocce non si erano attaccate alla base di pasta. Per ovviare al problema devi spalmare il burro fuso tiepido (come ho appunto scritto nella ricetta) e subito aggiungere le gocce, in modo che si attacchino! se aggiungi le gocce quando la spalmata di burro si è raffreddata, stai certa che sia le gocce che la farcitura cadranno tutte! poi naturalmente può succedere che qualche goccia cada, è normale! tu nel ricreare la forma la riaggiungi :)
miticaaaa grazie per la spiegazione!!!!!
bravissima anche con il dosaggio degli ingredienti .una volta feci un plumcake con 120 gr.di olio di semi sono stata male con l’intestino tutta la notte vatti a fidà delle ricette.
Ciao Simona! grazie per questa ricetta! sei la migliore! con i tuoi consigli non si sbaglia mai!!! anche a me è successo quello che scrive Federica più sopra!! adesso ho capito !!! ma nessuno la spiega questa cosa che si deve mettere “la farcitura” con il burro fuso!! aspetto la tua ricetta di panettone ti pregooooo se la pubblichi tu allora lo farò anche io!
Grazie mille Simona!!!Ora sono sicura che verrà bene,con i tuoi consigli e la tua ricetta non posso sbagliare!Buon fine settimana :-)
“Mescolate latte e uova con la forchetta. Aggiungete in planetaria o anche su una spianatoia, la farina con lo zucchero, aggiungete il mix di uova e latte” aiuto simona sarò rimbambita ma nelle dosi non trovo lo zucchero per l’impasto
Ciao Simona, complimenti sei bravissima e grazie per le tante ricette facili e gustose. Visto che è da poco che ho acquistato una planetaria per fare questi impasti tipo pane e brioche e non sono ancora molto pratica mi potresti dire che velocita bisogna impostare per questo impasto? Grazie
Ciao! Guarda, non c’e una velocità uguale per tutti gli impasti… in questo caso mantieniti tra 3 e 4.
Ciao Simona, le tue ricetta suguite passo passo sono una garanzia di successo. Sicuramente faro’ questo dolce,pero’ vorrei usare il lievito madre. Mi puoi consigliare al meglio? Un saluto. Paola
Ciao Paola! Con il lievito madre i tempi si allungano un po’! Ti consiglio di utilizzarne 80 – 100!gr per preparare la tua Torta Angelica :)
Ciao Simona, ti seguo da tempo, meriti tutti i miei complimenti, le tue ricette sono fantastiche, ottime le spiegazioni ma per questa Angelica … negli ingredienti dell’impasto non c’ Elencato lo zucchero poi nella procedura dici di mettere la farina con lo zucchero … Ne ho aggiunto un po’ a mia discrezione. Complimenti ancora
Scusa visto che ho lo stesso problema tu quanto ne hai messo? io pensavo 250 Gr. …che dici?
Ragazze c’è stato un problema di memoria … l’articolo non si era aggiornato con il quantitativo di zucchero! Abbiamo Risolto!!
Grazie simona vedo ora l’aggiunta di zucchero. …proseguo e nel frattempo ho comprato anche il burro Baci
Grazie grazie grazie
Che spettacolo, davvero perfetta!
Non c’è dubbio! Da quando mi cimento in cucina con le tue ricette tutto è diventato più facile e mi da tanta soddisfazione! Complimenti sia per le ricette che per il modo gradevole che hai di commentarle e dare consigli. Ho messo il tuo sito sui preferiti…La torta Angelica è dentro il mio forno ma già fin d’ora si vede la magnifica riuscita!! Ciao Simona!!
Grazie mille cara! felicissima :*
Davvero bella! Ho solo un problema, ovvero dovrei renderla gluten-free; come posso sostituire la manitoba mantenendo l’effetto soffice finale?
Ciao Giuliana! Purtroppo non ci sono grandi sostituzioni che puoi fare. Utilizza la tua farina, usa 130 gr di latte e fai gonfiare bene i tempi di lievitazione;)
Ho provato ma il lievitino è lievitato poco e quindi di conseguenza la tirts6ha perso la sofficità. Ho seguito la ricetta ma non capisci l’errore che ho fatto
Ciao Ileana! Guarda questa Torta angelica l’hanno fatta e rifatta… credo sia stato un problema di lievito.. Se il lievitino non ha lievitato non dovevi proprio iniziare la preparazione, perchè significa che il lievito non funziona. A volte (molto spesso anche a me, sopratutto con il lievito fresco) capita che il lievito non funziona. Riprova seguendo i passaggi e lascia lievitare il lievitino per 1 h e mezza a 28° Fammi sapere :**
Ciao Simona, l’ho provata e…ricetta riuscitissima! Ti chiedo un consiglio: dopo aver arrotolato l’impasto è possibile farlo raffreddare un poco in frigo per poi tagliarlo e intrecciarlo, oppure la lievitazione successiva ne risentirà?Te lo chiedo perché al primo tentativo ho spalmato l’impasto con della cioccolata spalmabile e all’intreccio le pieghe si sono aperte pasticciando tutto l’impasto che poi si è scurito in cottura.Grazie!
Ciao Teresa! sono felice che la torta angelica sia stata un successo! :) per questo tipo di preparazione non è prevista la nutella o simili che purtroppo a contatto diretto con il calore del forno annerisce, oltre a creare un pastrocchio in fase di elaborazione! Se vuoi preparare qualcosa con creme spalmabili ti consiglio il danubio dolce,vero che non ha la forma a treccia come l’angelica, ma sei sicura di non fare pasticci e ritrovarti un cuore morbido di cioccolato ;) un caro saluto :*
Ottima ricetta …complimenti! Ne ho provate delle altre e mi sono sempre trovata bene…Bravissima
Innamorata! Domenica per pranzo ho ospiti e pensavo di fare l’angelica ma con ripieno tipo strudel… credi posso venire bene? Se la preparo il giorno prima, domenica sarà ancora soffice?
Grazie mille
Si potrebbe avere la ricetta con le dosi di farine senza glutine?
Grazie
Ciao, bellissime come sempre le tue ricette… questa in particolar modo, la affronto come una sfida. Ma ti chiederei il tuo parere: come posso sostituire il lievito chimico con la pasta madre?! Grazie 1000
Ciao bellissima questa torta . Mi chiedevo se la si può preparare il giorno prima e lasciarla crescere in frigo come l’impasto della pizza. Grazie e buona giornata.
Ciao Mirta! Vorrei fare la tus torta angelica! Vorreo chirdrerti quale farina urizzare al ppsto al posto della mabitoba e per quanto concerne il lievito secco andrebbe bene sia quello specifico per brioche pan degli angeli che il lievito madre essiccato? Grazie
Scusami per gli errori! Con la bimba vicina non è facile!
Ops scusa Simona!
Ho provato tantissime tue ricette, quando mi viene in mente qualcosa è il primo blog che consulto e sempre con successo.
E questo era un commento dovuto ma ora volevo chiederti che cosa si può fare se non si ha la Manitoba che in questi tempi di quarantena io non riesco a trovare.
Grazie e buone cose
Ciao Simona,
Complimenti per le tue ricette, buonissime e spiegate in maniera accurata! Vorrei chiederti se come farcia si può usare la marmellata. oppure la sconsigli perché potrebbe fuoriuscire nell’intrecciare i due lembi?
Grazie mille e buona giornata!
Buongiorno, il forno statico o ventilato?
grazie e complimenti per la ricetta
Buongiorno , bellissima e brava , la farò oggi , uvetta e mandorle
Grazie Simona per i tuoi preziosi consigli. Ogni preparazione mi riesce sempre al top! Questa torta angelica é spettacolare. Il ripieno che ho usato io è stato fatto con nocciole IGP e cioccolato fondente extra tritati al coltello, un cucchiaino di cannella e scorzette di arancia bio. Per la glassa ho preparato una glassa agli agrumi. Che dire é paradisiaca. Grazie mille e ” Chi fà dolci il ciel l’aiuta
Ciao Simona, innanzitutto ti faccio i miei complimenti per le tue ricette: il tuo sito è il mio punto di riferimento in cucina. Ogni ricetta provata è sempre un successo assicurato! Ho però un problema con la torta Angelica. E forse è colpa del lievito che uso. Il lievitino devo rifarlo aggiungendo lievito, e l’impasto finale (con lievitino) rimane duro e lievita appena. Quindi ti chiedo il favore di suggerirmi che tipo di lievito secco utilizzi (quello fresco proprio non riesco a trattarlo, ogni volta mi lascia traccia d’odore nell’impasto, dolce o salato che sia). Spero tu possa rispondermi perché non vedo l’ora di fare per bene questa torta spettacolare! Grazie molte
Ciao Simona, voglio provare a fare questa paradisiaca torta angelica, vorrei però al posto del burro e gocce di cioccolato mettere la nocciolata o nutella, è possibile? Grazie mille
Ciao Simona siccome che devo assolutamente fare questa meraviglia….ma in questo momento non riesco con i tempi a portarla a termine…..ti chiedo.. : eventualmente è possibile fare il primo impasto e portare poi la lievitazione più lunga in frigo?? Poi la mattina dopo riprendere tutto peró ovviamente prima lasciandola tornare a temp.ambiente?! Grazie in anticipo☺️
Buongiorno cara Simona.La ricetta è davvero ben illustrata e voglio provare a fare questa meravigliosa torta, ma ho un dubbio: per la glassa, l’albume va montato a neve?Grazie mille per la risposta Cristina (incantata dal tuo sito)
Ciao Cristina! grazie! no, non devi montare a neve ;)
Grazie mille per la risposta.Buon lavoro