Gli Involtini di peperoni al tonno sono dei rotolini sfiziosi e leggeri, realizzati con peperoni arrostiti farciti con tonno, formaggio morbido, capperi e menta! Un piatto fresco, estivo, dalla golosità davvero unica!! Per la realizzazione, ho utilizzato dell’ottimo tonno sott’olio, che mantecato insieme al formaggio di capra, la menta e i capperi sminuzzati al coltello, che potete sostituire con dell’ottima Salsa tonnata. Vi lascio solo immaginare, la paradisiaca cremosità (light e senza maionese) di questo ripieno per gli Involtini di peperoni! Se non avete tempo di arrostirli sulla piastra, vanno benissimo i peperoni in barattolo gialli e rossi già abbrustoliti! In questo modo, diventerà anche un piatto super veloce!! E il risultato sarà ugualmente da leccarsi i baffi: Involtini di peperoni e tonno squisiti, freschi, profumati, incredibilmente saporiti. Potete servirli sia come secondo piatto, insieme ad un’insalata o un ottimo contorno, oppure come antipasto freddo. Gli involtini di peperoni al tonno,vanno messi in frigo una volta realizzati e potete conservali anche 1 giorno, fino al momento di servirli!! Preparateli presto per stupire e deliziare ospiti e famiglia in poche semplici mosse!
Scopri anche Gli involtini di zucchine ( la ricetta perfetta, semplice e filante)
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 8 involtini di peperoni |
---|
|
Come fare gli Involtini di peperoni al tonno
Per prima cosa arrostite i peperoni secondo il procedimento passo passo che trovate nell’articolo: Peperoni arrostiti. Nel caso in cui voleste velocizzare la ricetta, potete utilizzare i peperoni già abbrustoliti.
Importante che per preparare gli involtini, i peperoni, siano asciutti. Quindi sia se li avete abbrustoliti sulla piastra, sia avete scelto quelli in barattolo li asciughiate con un panno di cotone, questo affinché il ripieno resti solido e non si ammorbidisca con eventuale umidità!
A questo punto tagliate i peperoni a fasce. dividete ogni peperone in 4 fasce.
Per il ripieno al tonno, mescolate il tonno ben sgocciolato con il caprino, i capperi dissalati e sminuzzati al coltello insieme alla menta, anch’essa sminuzzata. Girate bene al fine di ottenere un composto cremoso e compatto.
Adagiate su ogni fascia di peperone 1 cucchiaio di ripieno:
Arrotolate il peperone per realizzare gli involtini e richiudete ogni involtino di peperone con un filo di erba cipollina.
Se non avete a disposizione l’erba cipollina, niente paura, gli involtini si conserveranno ottimamente anche senza chiusura, l’importante è adagiarli nel piatto, con la parte dell’apertura sul fondo.
Una volta sistemati tutti gli Involtini di peperoni al tonno in un piatto da portata, pennellate con un goccio d’olio la superficie, spolverate di sale, pepe e origano!
Consigli utili :
Gli involtini di peperoni e tonno vanno serviti freschi. Dunque conservateli in frigo fino al momento di servirli! Potete conservarli fino a 2 giorni!