La Torta ai frutti di bosco è un dolce alla frutta fresco, dalla bellezza e golosità senza paragoni. Si prepara con una doppia base soffice profumata al limone che accoglie un ripieno cremoso e delicato di mousse realizzata con ricotta, yogurt e fragoline di bosco. A completare la torta, ciuffi di panna montata e una cascata di more, lamponi, mirtilli, ribes, fragoline ,che volendo, potete sostituire anche solo uno o due tipi di frutti di bosco che avete a disposizione! Vi lascio immaginare il gusto fresco e squisito di questa Torta ai frutti di bosco dalla doppia consistenza che si scioglie letteralmente in bocca : torta soffice – crema mousse intervallata dalla frutta! In due parole: Paradiso per le papille gustative!
Si tratta di una ricetta semplice, vi occorrerà un pochino di tempo a disposizione per preparare le basi e poi assemblarla; ma vi assicuro che vi ripagherà di ogni minuto speso: la Torta ai frutti di bosco, è sempre un successo garantito! Come la Torta ai lamponi , la Torta Chantilly , la Torta Tres leches e la Cheesecake ai frutti di bosco si serve fredda ed è perfetta per le occasioni speciali, da presentare in tutta la sua maestosità, eleganza e bellezza per cene tra amici, feste, compleanni, party estivi, festa della mamma, Pasqua, San Valentino o semplicemente per coccolarvi con una torta alla frutta bella e buona da urlo!
Scopri anche:
La Crostata ai frutti di bosco (base di frolla, ripieno di crema e decorata con frutti di bosco a scelta!)
Ricetta Torta ai frutti di bosco
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
50 minuti | 12 minuti | 1 h e 2 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 461 Kcal |
Ingredienti
Quantità per per 1 stampo da 16 – 18 cm se volete il ripieno alto, altrimenti va bene anche uno stampo da 20 cm |
---|
base soffice:
ripieno di mousse con i frutti di bosco:
Bagna al Gran Marnier:
Per Decorare:
|
Come fare la Torta ai frutti di bosco
Prima di tutto preparate la Bagna al Gran Marnier portando a bollore acqua e zucchero, girate qualche minuto fino a quando lo zucchero non si scioglie. Spegnete il fuoco, aggiungete il liquore. Lasciate completamente raffreddare prima di utilizzarla nel dolce.
Se non gradite una bagna alcolica potete optare per una Bagna alla Vaniglia, utilizzando la terza parte delle dosi
Preparate la base soffice secondo gli ingredienti che trovate qui e le indicazioni passo passo che trovate nell’articolo: Pasta biscotto morbida per torte .
Versate l’impasto appena realizzato in una teglia precedentemente rivestita da carta da forno e con l’aiuto di una spatola stendetelo fino a realizzare un rettangolo grande pochi millimentri meno del bordo della teglia. Importante che abbia uno spessore di 1 cm:
Attenzione ad appiattire in maniera uniforme la superficie, al fine di ottenere una base liscia e senza dossi.
Infine cuocete in forno ben caldo a 180° x 10 minuti. Controllate dopo 7 -8 minuti la situazione, la base deve dorarsi leggermente ma non indurirsi; minuto più o meno di cottura dipende dal vostro forno.
Tirate fuori dal forno la pasta biscotto appena cotta.
Staccatela subito dalla carta da forno. Partite dai margini inferiori, come se voleste arrotolarla. Fate attenzione a non spaccare i lembi laterali, una volta staccati i bordi, tirarla via sarà molto semplice :
Assemblare la Torta i frutti di bosco
Prima di tutto intagliate la pasta biscotto con un cerchio, quello dello stampo apribile per torte in qui andrete poi ad assemblare la vostra Torta ai frutti di bosco!
In questo caso ho intagliato due basi da 16 cm. ad ogni modo potete intagliare fino a basi di 18 – 20 cm regolandovi con il rettangolo.
Con gli avanzi di Pasta biscotto potete preparare un paio di merende sandwich farcirle con marmellata o altra crema, realizzare dei cake pops o come base in coppe o bicchieri di mousse…
Nel frattempo la bagna si sarà raffreddata e poco prima che la mousse sia pronta, inserite il disco in uno stampo per torta (quello che combacia con il cerchio, oppure su un piatto, se state utilizzando un cerchio da cucina)
Poi bagnate la base con un pennello da cucina o un cucchiaio partendo dai bordi fino ad arrivare al centro, sulla prima base inserita nel cerchio:
Poi lasciate da parte e preparate il ripieno di Mousse alle fragoline di bosco e lamponi:
NOTA: potete sostituire fragoline e lamponi con i frutti di bosco che preferite!
Ponete i fogli di gelatina in un piatto con 3 cucchiai di acqua ghiacciata. Lasciate ammorbidire qualche minuto.
Assicuratevi che gli ingredienti siano a temperatura ambiente per evitare lo shock gelatina calda e ingredienti freddi che rovinerebbe la mousse.
Montate con una frusta a mano la ricotta con lo zucchero a velo, incorporate piano piano anche lo yogurt. Aggiungete infine le fragoline di bosco insieme ai lamponi e la buccia grattugiata finemente di 1/2 limone. Mescolatele perfettamente:
Quando la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela e ponetela sul fuoco in un pentolino piccolo con 2 – 3 cucchiai di mousse con lo yogurt.
Lasciate che si sciolga senza portare portare il pentolino a contatto con il fuoco. Questo perchè se la gelatina bolle non funziona più! Quando si è sciolta, aggiungete un altro cucchiaio di mousse e girate. Infine versatela nella crema di fragoline e lamponi.
Girate velocemente, amalgamando perfettamente il composto e versatelo subito sullo strato di base appena bagnato:
Adagiate sulla mousse la seconda base e procedete a bagnare anche quest’ultima, partendo dai bordi fino ad arrivare al centro:
Ponete in frigo la vostra Torta ai frutti di bosco e lasciate assestare per almeno 2h. La Mousse si addenserà leggermente.
Trascorso il tempo indicato, sfilate il cerchio dalla Torta. Assemblate una sac à poche e decorate con pois di panna tutti vicini:
Dopo aver realizzato i decori, completate aggiungendo al centro frutti di bosco a scelta
La Torta ai frutti di bosco è pronta. Ponete in frigo 30′ prima di servire
Potete conservarla in frigo per circa 3 giorni!
…che capolavorooooo!
E poi mi sembra semplice da fare, potrei farla pure io, pasticciona come sono…
Un baciotto gioia!
Ed anche questa non posso non farla brava brava brava!!!!
Ciao Simo! :) Questa torta l’ho vista su Instagram e mi ha colpito per la sua bellezza e per quanto è golosa e fresca! Da provare assolutamente :) Un abbraccio grande, buona serata :**
La torta sembra buonissima, ma posso sapere quanta gelatina occorre?
Negli ingredienti non trovo scritte le dosi, qualcuno mi può aiutare?
Vorrei farla per il compleanno di mia nipote.
Ciao! sono 4 gr di gelatina :)
Tesoro è davvero incantevole questa torta e ultimamente sai anch’io uso la pasta biscotto per realizzare le torte è molto più pratica del pandispagna e questa credimi la farò molto presto!!! Bacioni grandi
Ciao, posso sapere che beccuccio hai usato per fare sopra le decorazioni di panna?
Grazie
Ciao Miriam! ho utilizzato un bocchetta a cerchio liscio: la Wilton 1A in questo modo i decori sulla torta ai frutti di bosco restano a ciuffi “pois” molto definiti ;) fammi sapere quando la provi!
Mi sa che sia proprio più saggio non provare a farla…questa crea sicuramente dipendenza. Sono qui che mi sto immaginando la delizia di questa torta, che oltre al gusto è anche bellissima come presentazione. Che brava che sei Simo
E’ davvero incantevole questa torta, semplicemente meravigliosa!!!!!
Che brava!!!!
<3 <3
Ciao complimenti..la farò per il compleanno di mia sorella.speriamo bene. Ti farò sapere. Ho un po di ansia con la gelatina :o)Fabiola
È davvero bella e invitante…non vedo l ora di provarla!….per una decina di persone la quantità indicata va bene o va modificata?…grazie mille
Ciao Elisabetta! per 10 persone ti conviene raddoppiare le dosi ;) un bacione!
Ciao… se volessi usare i frutti di bosco surgelati come mi consigli di fare?
in realtà potresti usarli per il ripieno con la crema di ricotta, per guarnire purtroppo non avresti l’effetto frutta fresca, perché i congelati sono molli e acquosi…
Davvero bellissima! Se vorrei prepararla qualche giorno prima , posso metterla in freezer ?
Ciao volevo chiederti posso sostituire alla ricotta il mascarpone …..grazie
Ciao, ma se usassi uno stampo di 22 cm? Come mi regolo per le dosi?
Buonissima, fatta e mangiata!
Si può gia preparare la sera prima e conservate in frigo?
Assolutamente si!
L’ho provata a fare ed è molto buona, sopratt il gusto della farcitura. Secondo te è possibile prepararla in anticipo e congelarla? Ovviamente senza le decorazioni in panna… grazie mille
Ciao, con cosa posso sostuire la ricotta?
Ciao vorrei farla per il compleanno di mia figlia…saremo in quindici che stampo e quante dosi?grazie
Devi quadruplicare le dosi e utilizzare uno stampo di 28 – 30 cm
Addirittura quadruplicare??speravo bastasse raddoppiare
È possibile congelarla?
Certo!
Ciao! Quanta gelatina bisogna mettere? Grazie
Ciao Elena! 4 gr di gelatina :) che equivalgono a 2 fogli
Ciao! Vorrei preparare questa torta domani, ma leggendo la ricetta mi sono persa nel passaggio della gelatina…Dopo averla ammorbidita e strizzata, bisogna metterla con 2-3 cucchiai di mousse sul fuoco oppure no?
Perché prima c’è scritto di metterla sul fuoco e poi di non metterla direttamente a contatto col fuoco hahahah! Scusami per l’incomprensione e grazie in anticipo Sembra buonissima!
Ciao Alessia! si, metti su fuoco 3 – 4 secondi in modo che scaldi, poi solleva la pentola dal fuoco in modo che non sia a contatto diretto con la fiamma!