La Caprese al limone (Caprese bianca) è una Torta dolce strepitosa! La variante della famosissima Torta Caprese; in questo caso a base di cioccolato bianco e limoni, con mandorle e olio extravergine. Parliamo di una torta senza farina e dunque gluten free, nata i primi del ‘900 per errore di un pasticciere dell’isola Isola di Capri; che ebbe un successo clamoroso all’assaggio per la sua consistenza paradisiaca e particolarissima: morbida dentro come un tartufo e leggermente friabile e croccante fuori! Nel 2007 il maestro pasticcere amalfitano Salvatore De Riso, ha dato vita a questa deliziosa variante con limoni della costiera e il cioccolato bianco. Una bontà senza paragoni! Seguite questa Ricetta accompagnata da tutti i consigli utili passo passo e credetemi se vi dico preparerete una Torta Caprese al limone umida, profumata e buonissima proprio come quella di pasticceria!
Come ogni ricetta classica, esistono diverse versioni e tante varianti tra cui quella senza cioccolato bianco; quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale della Caprese al limone tratta dal testo i “I Dolci del Sole” del Maestro De riso. Un testo dove l’autore alterna alle ricette i ricordi d’infanzia, tra gli oliveti e i villaggi pescatori della costiera; tra la crostata di mamma Carmela e la granita di papà Antonio, la famosa ‘grattatell‘ fatta con i limoni maturati nei giardini di famiglia e venduta rigorosamente nel carretto ambulante. Gli stessi limoni, profumatissimi e veraci, che il maestro utilizza per la sua strepitosa Caprese al limone! Si tratta di una preparazione molto semplice, basta solo seguire tutte le indicazioni anche di cottura e il risultato è la Caprese al limone perfetta! all’assaggio ho riconosciuto ogni singolo profumo della vera Caprese al limone assaggiata ad Amalfi! Dal profumo intenso, Morbida al morso, perfettamente umida e tartufato dentro, che si scioglie letteralmente in bocca come un cioccolatino; un cioccolatino al cioccolato bianco, che incontra le mandorle delicate e profuma di vaniglia e agrumi. La Caprese al limone è perfetta come dessert di fine pasto e fine cena; ma anche come merenda golosa da offrire ad amici e ospiti raffinati accompagnata da un buon tè o liquore. Il dolce per festeggiare un compleanno. Ricordare un’occasione speciale. La coccola della domenica. Provatela e innamoratevi di questo dolce! Il successo è assolutamente garantito!
Scopri anche :
Torta al limone (soffice al morso, umida e facilissima da preparare!)
Ricetta Caprese al limone
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 50 minuti | 1h e 10 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 415 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 1 stampo per pastiera da 22 cm che va stringendosi sulla base oppure un classico stampo tondo da 20 – 22 cm |
---|
|
I limoni più buoni per un aroma intenso:
Scegliere i limoni giusti, significa garantirsi una caprese al limone profumatissima come in pasticceria! I limoni devono essere quelli freschi con foglia e picciolo. I limoni con i rami sono quelli più freschi e conservano ancora tutta la loro fragranza. Meglio se provengono dalla Costiera naturalmente. Ma chi non ha la fortuna di reperirli ad Amalfi e Sorrento, niente paura. Utilizzate dei limoni non trattati in superficie e con foglie verdi ancora attaccate! Risulteranno eccellenti!
Le scorzette candite SI o NO?
La ricetta originale del maestro, prevede l’aggiunta di scorzette di limone candito. Regalano al dolce un profumo straordinario. Ma se non le gradite potete tranquillamente ometterle. Potete acquistare le scorzette, dalla vostra pasticceria di fiducia. Oppure potete realizzare le scorzette di limone candito in casa, secondo questa ricetta: potete tagliate le bucce di 1 limone a listarelle. Cuocerle in padella per circa 10 minuti con 2 cucchiai di acqua e 3 cucchiai di zucchero. Una volta che l’acqua è evaporata, le scorzette sono pronte. Lasciatele raffreddare e infine tritatele molto finemente con un coltello
Lo stampo perfetto:
La Caprese al limone, così come la Torta Caprese al cioccolato, si realizzano, secondo tradizione, nello stampo per pastiera. Quello con i bordi svasati alti 4 cm. Nel procedimento trovate il link diretto dove acquistare, se volete, lo stampo perfetto. In alternativa, potete utilizzare una classica tortiera a cerniera apribile oppure uno stampo in silicone. Importante che la teglia sia perfettamente imburrate e poi infarinata (anche con la sola fecola) e che, qualunque sia lo stampo, il dolce, una volta freddo, venga capovolto! Questo perchè le Capresi, hanno la superficie completamente piatta e sagomata!
Come fare la Caprese al limone
Unite le mandorle pelate e lo zucchero a velo in un mixer:
Azionate pochi secondi e fate polverizzare:
Tritate il cioccolato bianco molto finemente con un coltello a lama grande:
Ponete il cioccolato bianco ottenuto nella ciotola o contenitore, dove avete inserito il mix di mandorle e zucchero a velo. Aggiungete la buccia grattugiata dei limoni, la fecola mescolata con il lievito precedentemente. Girate. Aggiungete l’olio extravergine a filo e girate con una spatola amalgamando delicatamente il composto:
Aggiungete tutto l’olio. Otterrete un composto pastoso e denso:
Ponete da parte.
Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero semolato e la vaniglia per almeno 5′-6′, fino ad ottenere un composto spumoso, chiaro, triplicato di volume:
Aggiungete a cucchiaiate le uova montate all’impasto di mandorle e cioccolato bianco:
Amalgamate con una spatola dal basso verso l’alto, aggiungendo lentamente il composto di uova.
l’impasto risulterà piuttosto liquido e ricco di piccolissimi pezzettini di cioccolato e mandorle! E’ proprio così.
Ecco dove potete acquistare lo : STAMPO per la Caprese al limone
Imburrate e infarinate (anche con la fecola).
Versate l’impasto:
Cuocete in forno già precedentemente riscaldato a 200° per 5 minuti, senza aprire lo sportello, abbassate il forno a 165° e lasciate cuocere la vostra Caprese al limone per ancora circa 45 minuti
Trascorso il tempo di cottura, fate sempre la prova stecchino! la caprese al limone dovrà risultare umida dentro, morbida e tartufata ma non molle o liquida!!
Tirate fuori dal forno la torta, lasciatela raffreddare 10 minuti nello stampo.
A questo punto potete sformarla, capovolgendola, su un piatto da portata oppure su una gratella per torta :
La caprese al limone va capovolta! anche se state utilizzando uno stampo apribile, perchè come tradizione comanda, la superficie deve risultare piatta e i bordi perfettamente squadrati!
Lasciate completamente raffreddare prima di decorare e servire!
Un trucco indispensabile per ottenere una Caprese al limone non troppo dolce e delicata è di non decorarla mai da calda! In questo modo lo zucchero a velo non penetra nella torta, ma resta solo in superficie!
Quando la torta è ben fredda, spolverate di zucchero a velo, oppure decorare con i dischi decorativi per torte per creare un disegno della superficie della vostra Caprese.
Ecco dove potete acquistare i DISCHI DECORATIVI per torte che ho utilizzato io e che vedete nella foto.
Adagiate il disco decorativo sulla superficie della vostra caprese al limone. Spolverate di zucchero a velo e sollevate delicatamente.
La Caprese al limone originale, dal profumo intenso di limoni e cioccolato bianco e pronta per essere gustata!
Come vedete la fetta ha un cuore umido e morbido, scioglievole come un cioccolatino:
Conservazione perfetta della Caprese al limone:
Potete tenerla a temperatura ambiente anche 4 giorni. Meglio se sotto una campana per torte! La Caprese al limone non va assolutamente in frigo! attenzione quindi! Potete però servirla con una pallina di gelato alla vaniglia in estate!
Si può utilizzare la farina di mandorle invece delle mandorle da tritare?
Certo! assolutamente cara :) la tua caprese al limone risulterà strepitosa!! :*
Toh, la torta che farò sabato prossimo per portarla in casa di amici ..Ho però bisogno di una indicazione: Con queste dosi è piccola, mi occorre uno stampo di 26 cm di diametro.Come mi devo regolare con la grammatura degli ingredienti? Simona, ti dispiace se mi rispondi? Grazie
Ciao Carissima! se utilizzi lo stampo per pastiera, quello che si stringe sulla base, puoi utilizzare 1 dose e mezza! fammi sapere!! :*
Posso sostituire la fecola con l amido?
Spettacolare!!! Ecco la Ricetta della Caprese al limone che stavo aspettando da un sacco di tempo!! La farò sicuramente per il prossimo fine settimana!! vado a comprare subito gli stampi giusti perchè vedo che servono per un sacco di cose!
Ma quale de riso nel 2007
A capri si e sempre fatta non scrivere cavolate
Ciao, io sono un veterano della pasticceria di Salvatore de Riso, mangiamo spesso la sua caprese al limone e cioccolato bianco, passerò questa splendida ricetta a mia moglie, certo che sarà felicissima di aver trovato la “ricetta originale” Saluti Ezio.
L’avevo già fatta tempo fa e seppur buonissima, a mio parere il gusto dell’olio extravergine si sentiva troppo… Si può usare l’olio di semi in alternativa?
Ciao Alessandra! si certo, puoi utilizzare anche l’olio di semi che ha un gusto meno intenso se preferisci l’extravergine :*
Che meravigliaa… il profumo che emana questa torta è delizioso! Posso averne una fetta??? A presto LA
Ciao Simona! Non ho resistito e ho voluto provarla subito!! Buonissima veramente! Non conoscevo la ricetta originale, ma la caprese al limone è proprio come la descrivi tu, con l’interno morbido e mandorlato, sopratutto profumatissimo! Ho usato limoni del mio giardino, che non sono quelli Sorrentini ma garantisco che hanno dato un aroma molto inteso!! Complimenti per tutte le ricette !!
Non ho mai provato la versione al limone….ma mi intriga assai, la tua è un capolavoro come sempre! Ti abbraccio amica mia
ciao!!! desiderosa di provare questa bellissima ricetta, mi sono messa all’opera..ho seguito le tue indicazioni e non ho avuto alcun problema nell’esecuzione… purtroppo deve essere andato storto qualcosa in cottura…. sopra si è colorata molto ma dentro è rimasta quasi cruda…me ne sono accorta al momento del rovesciamento quando, ovviamente, si è totalmente rotta…. e la parte centrale era praticamente liquida. Cosa può essere successo? mi sembrava anche molto oleosa…. Vorrei riprovare ma temo di fallire ancora….ti ringrazio se mi puoi dare qualche dritta!!!
Carissima Lorenza bentrovata :* da quello che mi racconti il problema è stato semplicemente che la tua caprese al limone doveva cuocere maggiormente! Come ho scritto, i tempi di cottura sono indicativi e cambiano da forno a forno… ed è sempre necessario fare la prova con lo stecchino di legno!!!Prima di tirare fuori il dolce dal forno: se il cuore esce morbido ok! Se la torta è ancora liquida va tenuta ancora in forno!! La colorazione sopra invece è normalissima! Perchè la vera caprese al limone deve avere una crosticina croccantina che si scioglie in bocca, in contrasto proprio con il ripieno morbido. Il consiglio che posso darti è riprovaci subito! seguendo le indicazioni passo passo e aspettando che il tuo forno cuocia a puntino la tua caprese al limone… sono sicura che così come è andata per tutti gli altri che l’hanno provata, sarà presto un successo anche per te! :) ti mando un bacione! tienimi aggiornata :*
Ciao Simona complimenti, proverò oggi a fare la pastiera.. Volevo sapere se una volta pronta si conserva in frigo o fuori frigo…. Ti ringrazio anticipatamente per l’attenzione Angelica
Torta squisita come appena usciti da una delle migliori pasticcerie! Complimenti per TUTTE le ricette perché finalmente un sito chiaro, preciso e di sicuro successo!
Ciao Simona, vorrei usare la farina di mandorle però non so come regolarmi con le dosi , mi aiuti? Grazie
Ciao Carolina! puoi utilizzare le stesse dosi delle mandorle intere! non cambia nulla :* vedrai che la tua caprese al limone sarà squisita!
Ciao simona! volevo ringraziarti per questa splendida ricetta! Ho avuto i complimenti da tutti! finalmente la vera Caprese al limone!!!
Salve, come mai si utilizza l’olio invece del burro per questa ricetta? E che tipo di olio bisogna usare? Grazie
Buongiorno che tipo di olio bisogna usare? Come mai si usa l’olio e non il burro? Ciao, grazie
Ciao Emanuela! la ricetta della caprese al limone prevede l’utilizzo dell’olio extravergine! al posto del burro :) provala è davvero eccezionale :*
Ciao, mi consigli di prepararla con un giorno di anticipo o il giorno stesso in cui devo consumarla?
Ciao Lilla! Puoi preparala tranquillamente il giorno prima, i sapori si assestano e la caprese al limone diventa addirittura più buona!
Ciao, volevo sapere se adopero la farina di mandorle lo zucchero a velo bisogna metterlo ugualmente oppure no, grazie anticipatamente. Teresa
Ciao Teresa! la farina di mandorle non ha zucchero! devi utilizzare quindi anche lo zucchero a velo per un’ottima torta caprese al limone ;)
buonissimo piatto preparato a casa mia grazie mille
ciao!anche io ho provato la ricetta, che ho seguito passo passo, mi sono munita anche dell’apposito stampo che peraltro ho preso un pochino più grande di quanto suggerito (diametro 24 cm); purtroppo però la torta non è venuta, come detto da un’altra amica che ha scritto più sopra, formatasi la crosticina, il resto è rimasto molle…oltre a questo l’impasto mi è pure uscito dalla tortiera. siccome è una torta che mi piacerebbe ritentare, vorrei sapere che cosa posso aver sbagliato!grazie a chi potrà darmi un consiglio!
Ciao Laura! guarda la caprese al limone è stata rifatta da decine e decine di persone :) puoi vedere tu stessa le foto nella gallery di instagram #tavolartegusto. Il problema è solo la cottura. che purtroppo dipende da forno a forno. hai usato per caso il ventilato? in questi casi, se lo stecchino risulta bagnato, basta solo prolungare la cottura!
Vorrei alcuni consigli. Ho deciso di fare la caprese per il compleanno del mio nipotino. Vorrei preparar la in una tortiera quadrata 30 per 30. Ho pensato di raddoppiare le dosi. Credi sia sufficiente? Basterà imburrarla ed infarinarla per benino? o rischio di rovinare tutto sformandola?Grazie e complimenti.
Ciao Simona, complimenti per il tuo blog che trovo davvero utile,ben curato e dettagliato nelle spiegazioni passo passo. L’ho scoperto da un po’ e l’ho consulto molto spesso, ho già provato alcune tue ricette che sono state un successo tra cui la caprese classica e la pastiera napoletana, buonissime! Vorrei provare a fare anche la caprese a limone, ho a disposizione della farina di mandorle (250gr) avanzatami proprio dalla preparazione della caprese, va bene giusto?
Ho lo stampo per pastiera da 26 cm , come posso regolarmi per aumentare le dosi? Ti ringrazio in anticipo e ancora complimenti!!
Buongiorno, ho seguito la ricetta ma la consistenza è troppo granulosa, non compatta. Cosa ho sbagliato? Grazie
Ciao vorrei provare a a fare questa bellissima torta solo che ho 150 gr di cioccolato bianco invece di 180 è un problema?
Lo appena fatta però non è venuta del colore della foto un po’ più scura ,ho sbagliato qualcosa?
Questo dolce e davvero squisito, ho solo un problema, una volta cotta la parte alta non viene liscia ed omogenea, ed in più mi viene tipo biscotto, e si rompe con facilità, la parte interna viene buonissima, umida al punto giusto,come mai? Dove sbaglio?
Questo dolce e davvero squisito, ho solo un problema, una volta cotta la parte alta non viene liscia ed omogenea, ed in più mi viene tipo biscotto, e si rompe con facilità, la parte interna viene buonissima, umida al punto giusto,come mai? Dove sbaglio? Nella cottura imposto il forno sul programma per torte.
Ciao,
Non si potrebbe utilizzare la ricetta classica della caprese, quindi fondendo il cioccolato (in questo caso bianco) ed il burro e poi seguire con i passaggi?
Salve, vorrei provare la ricetta ma senza mandorle perché sono allergica. Con cosa posso sostituire?
Grazie
Salve ma la teglia che diametro deve avere? Io ho quelli da pastiera di diverse misure. Grazie
Ciao Simona :-) buonasera :-)
Vorrei fare la tua caprese al limone per regalarla
Userò uno stampo da pastiera da 26 o uno da 28 e avevo pensato di aumentare di mezza dose gli ingredienti.
Scusa la domanda ma anche il lievito va aumentato di mezza dose?
Grazie se mi risponderai
Pessima, una spugna zuppa d’olio. Ma cosa siete abituati a mangiare???
Concordo pienamente, bisognerebbe ridurre la quantità d’olio a 30 ml, per poter gustare una buona torta e non lubrificarsi le budella!!!
La ricetta è perfetta!!! Se non sapete cucinare o replicarla non date la colpa alla ricetta (o all’olio che non si sente assolutamente).
Inoltre anche io ho aspettato i canonici 45 minuti ma era ancora liquida dentro, ho atteso un altro quarto d’ora ed è venuta perfetta.
La prossima volta proverò ad aggiungere un cucchiaio di limoncello
L’ho fatta stasera per San Valentino! È semplicemente buonissima! Grazie mille!
Ciao, non ho mai scritto ma seguo molto le tue ricette, complimenti :) Ho fatto questa torta ieri ed è venuta buonissima, ho solo sostituito l’olio col burro, in quanto non ne amo il sapore all interno dei dolci. Per il resto ricetta super!
Ciao, una curiosità: come mai i tempi di cottura della caprese al limone sono nettamente maggiori (di circa 15min) rispetto a quelli per la caprese tradizionale, pur utilizzando lo stesso stampo e le dosi molto simili? Questa al limone è più alta?
Grazie mille
Ciao Simona complimenti, torta morbida che è venuta benissimo. È bastato seguire la tua ricetta. In realtà avendo problemi di glicemia ho sostituito lo zucchero con maltitolo che credo non abbia sottratto nulla al sapore e al risultato generale. Peccato non aver trovato cioccolato bianco senza zuccheri aggiunti (quindi dolcificato con edulcoranti) perché altrimenti sarebbe stata una torta davvero low carb. Anche mio marito ha detto che non sbagli un colpo!
Ah scusa ho solo aggiunto mezz’ora ai tempi di cottura.
Salve,quali mandorle usare ?siccome in commercio ce ne sono di svariate come quelle bianche pelate ,quelle tostate, e quelle da tostate con la buccia marroncino.
La torta non cuoce anche nonostante io abbia prolungato la cottura di 20 minuti.
Oggi per l’ennesima volta ho usato questa fantastica ricetta che non ti fa mai sbagliare il risultato.
Buonasera, tra gli ingredienti ci sono 60 gr di zucchero semolato che non vengono richiamati nel procedimento. Si tratta di un refuso?
Ciao io adoro la caprese classica e voglio provare anke questa al limone ma sn intollerante al lattosio, cn cosa posso sostituire il cioccolato bianco?
Ciao se volessi utilizzare il burro al posto dell’olio quanti gr dovrei usare? Grazie
Ciao Simona!Appena sfornata,seguito le tue indicazioni alla lettera.Mi sembra peró scuretta,forse ilmio forno (ventilato) è troppo forte….domani la “apro” e la assaggio e verifico il sapore!Comunque sempre belle ricette,le seguo tutte!