Le Pizzette allo Yogurt sono sono le pizzette geniali più famose e amate del web! Soffici, buonissime e senza lievitazione! Si preparano in 5 minuti, mescolando insieme 2 soli ingredienti: farina autolievitante e yogurt greco! Basterà poi stendere la pasta, ricavare le piccole pizzette, farcirle come preferite e poi subito in forno pochissimi minuti!!! Praticamente pronte in tavola in meno di mezz’ora!! Le Pizzette veloci allo yogurt sono ideali per chi non ha tempo! non riesce a stare dietro alle lievitazioni, ma non vuole rinunciare a pizzette morbide al morso, profumate e buonissime come le classiche!
La Ricetta è di vecchia data; per la prima volta le vidi nel blog di Claudia e subito ne pubblicai la prima versione classica con pomodoro e origano; da quel momento sono diventate un vero e proprio tormentone nel web!! Fatte e rifatte da chiunque! Tanto che ne ho realizzato anche una versione unica: la golosa Pizza allo yogurt! Amatissime anche nella versione pizzette ragno. Oggi ve le propongo in versione mille gusti!! Potete infatti condirle come preferite: La base neutra e soffice allo yogurt, si sposa perfettamente con tutto! dal classico condimento salsa di pomodoro, mozzarella e basilico alle farciture più sfiziose: come panna, prosciutto, salumi, verdure, olive, vanno bene anche avanzi di frigorifero e quello che avete disponibile in casa! Perfette per merende, buffet, aperitivi, feste di compleanno, antipasto dell’ultimo minuto! Preparatele presto! La splendida figura è sempre garantita tra grandi e piccoli che le adorano letteralmente!!!
Scopri anche :
La Pizza allo yogurt ( versione grande, veloce e senza lievitazione )
Pizzette allo yogurt
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
5 minuti | 15 minuti | 20 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 56 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 20 pizzette |
---|
Per l’impasto delle pizzette:
Per il condimento:
|
NOTE e VARIANTI sul condimento: le pizzette allo yogurt si prestano a numerose varianti! Quello che vi consiglio è di utilizzare sempre una base di salsa che possa essere di salsa al pomodoro oppure panna fresca o ricotta su cui poi aggiungere mozzarella o formaggi che preferite, verdure scaldate, grigliate o crude. Avanzi di frigo, salumi vari, mais, prosciutto, salmone! Insomma quello che preferite e più vi piace!!
Come fare le Pizzette allo yogurt
Prima di tutto frullate la polpa di pomodoro, aggiungete il sale e un cucchiaino d’olio, mescolate e ponete da parte.
In una ciotola mescolate la farina autolievitante oppure la farina con il lievito setacciato, il sale e lo yogurt greco perfettamente a temperatura ambiente.
Impastate con le mani, otterrete in pochi secondi un impasto morbido e molto lavorabile:
stendete l’impasto su una spianatoia con un pizzico di farina, con l’aiuto di matterello leggermente infarinato.
L’impasto risulterà morbido, stendetelo ad uno spessore di circa 4 mm. 4 mm è lo spessore perfetto per ottenere delle pizzette soffici.
Ricavate le vostre pizzette allo yogurt servendovi di un taglia biscotti oppure di un coppa pasta della dimensione medio – piccola. Il mio è di 6 cm:
Man mano che realizzate le pizzette, ponetele in una teglia rivestita di carta da forno e impastate gli sfridi di pasta avanzati per ricavare altre pizzette.
Con questa dose ne verranno fuori circa 20 e riuscirete a riempire una teglia sola. In questo caso ho preparato doppia dose per avere tante pizzette allo yogurt per una festa di compleanno e le ho farcite con vari condimenti!
Per il condimento classico all’origano:
Per ogni pizzetta, aggiungete un cucchiaino della salsa precedentemente preparata con un pizzico di sale e 1/2 cucchiaino di olio extravergine:
Aggiungete su ogni pizzetta un goccio d’olio e dell’origano. Se volete realizzarle tutte di un solo gusto.
Altrimenti adagiate la salsa di pomodoro su ogni pizzetta e conditela con pezzettini di mozzarella e basilico, oppure olive e basilico:
Cuocete le pizzette allo yogurt in forno ben caldo a 200° per circa 12′- 15′ , il tempo che si dorino leggermente in superficie.
La cottura può variare da forno a forno, fate comunque la prova con uno stecchino dopo 12′, l’interno deve risultare morbido, ma comunque asciutto.
Sfornate e servite le vostre Pizzette allo yogurt soffici:
Sono buonissime calde, tiepide oppure fredde! si conservano a temperatura ambiente qualche ora!
Dunque potete preparale con anticipo, in previsioni di party e buffet!
Meravigliose queste pizzettine! Sono le mie preferite! Le farò anche con le olive!!
Belle e sicuramente buone! Una domanda: il lievito per torte salate deve essere quello istantaneo? Grazie.
Ciao Alex! si certo! il lievito istantaneo :) fammi sapere un bacione!
Al di là delle pizzette che sono indubbiamente furbissime mi ha fatto sorridere (in senso buono) il fatto che rimandi al blog di Claudia, che a sua volta rimanda al blog di Chiara, che a sua volta rimanda al blog di Sweetie’s home, che a sua volta…. :-D Sarei curioso di sapere da dove è partita :-) Vorrà dire che la prossima volta che le faccio rimanderò al blog di Simona così mando avanti la tradizione :-D
Sììì le adoro, le faccio molto simili, finiscono subito, brava!!!!
LA STESSA MASSA POTREBBE SERVIRE PER FRIGGERE LE PIZZETTE? GRAZIE
Me le sono segnate anch’io da provare, hanno un aspetto sempre moooolto invitante!!!!
Buonissime!! adesso le farò per tutte le feste di compleanno :-)
ma sei formidabile…il bello delle tue ricette è che sembrano fattibili anche per noi normali casalinche! Un bacione-one-one Lory
Simona posso chiederti se invece e’ possibile usare il lievito disidratato per pizze? In tal caso lascerei lievitare normalmente. Se si, in che dosi? Grazie mille
Ciao Roberta! queste pizzette sono non prevedono l’uso del lievito.. ma puoi realizzarne altre, altrettanto morbide e golose! Cerca nel blog pizzette morbide da buffet che puoi realizzare con il lievito disidratato. vengono buonissime ;*
Grazie mille
Ciao, vorrei farle stasera. Non ho in casa lo yogurt greco. Posso usare quello normale bianco? Grazie
Ciao Monica! si si puoi usarlo, magari te ne occorrerà un cucchiaino in meno vista la consistenza più liquida!
ciao Simona, le ho fatte e sono molto buone. Due domande: posso congelare l’impasto crudo? E poi x quanto si conservano? le ho fatte oggi e vorrei darle a mio figlio domani x la merenda all’asilo. Grazie un bacio
Le ho fatto con yogurt di soia, anziché greco, perfette
Ciao Simona, ti seguo da molto e sei infallibile.
Ho scoperto ora queste pizzette. Si possono preparare e cuocere il giorno prima? Grazie mille