La Crostata di Tagliolini o di Tagliatelle, è un primo piatto importante, ricco e sostanzioso. Realizzato con Tagliolini all’uovo o tagliatelle se preferite, in bianco, senza salsa e senza besciamella! Appena lessati molto al dente, i tagliolini, vengono ripassati in padella con prosciutto cotto e piselli e infine dopo una bella mescolata con uova, grana e pezzettini di scamorza o altro formaggio, si sistemano in un guscio di pasta sfoglia, così da simulare una vera e propria Crostata! Vi lascio immaginare il gusto delle tagliatelle insaporite dal condimento in contrasto con il delizioso guscio dorato!! Insomma, un piatto da leccarsi i baffi! Che si presta inoltre, a tante squisite varianti! Al posto dei piselli potete aggiungere zucchine, melanzane o altra verdura ripassata in padella. Potete sostituire il prosciutto cotto con salumi a vostra scelta e se gradite potete anche omettere del tutto il formaggio a pasta filante … Il risultato sarà squisito! Una Crostata di Tagliatelle super golosa e saporita. Non solo buonissima, non solo esageratamente bella da presentare ma anche incredibilmente facile!! Si prepara in 10 minuti esatti e si assembla in 5 per poi andare dritta in forno! Io lo chiamo il piatto tipico dei giorni di festa. Quello da preparare a Pasqua o a Natale, quando la regola principale è stupire con effetti speciali senza sforzi!! Ideale quando si hanno ospiti improvvisi e si vuole fare bella figura in poco tempo! Inoltre, La Crostata di Tagliolini è perfetta anche fredda e dopo 2 giorni! Quindi non solo da servire in tavola ma anche come pranzo per un pic nic fuori porta, Buffet, feste in piedi! La Ricetta prende spunto dalla Crostata della mia cara amica Angelina
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per uno stampo da 20 cm |
---|
|
VARIANTI PER IL RIPIENO: Al posto dei piselli, se non gradite o non sono di stagione, potete utilizzare qualunque tipo di verdure, tagliata a dadini e saltata in padella come : zucchine, melanzane, broccoli (romani o siciliani) spinaci. Al posto del prosciutto cotto potete utilizzare qualunque tipo di salume tra pancetta, crudo, salame. Stessa cosa per la scamorza!
Come fare la Crostata di Tagliolini
In una padella ampia (dove poi andrete a saltate i tagliolini) scaldate l’olio prosciutto e piselli per 1′.
Allontanate dal fuoco e fate raffreddare.
Nel frattempo portate a bollore una pentola con acqua e sale e cuocete i tagliolini molto al dente (devono risultare praticamente quasi crudi!)
Scolateli bene, inseriteli nella padella (ormai quasi fredda) mescolate insieme a due uova, grana, sale, pepe e scamorza a pezzettini:
Mescolate bene con due forchette o con le mani pochi secondi.
Srotolate la pasta sfoglia, Ricavate un cerchio, utilizzando lo stampo che andrete ad usare.
Ponete da parte gli sfridi di pasta che vi serviranno per le strisce decorative.
Inserite il guscio di pasta sfoglia nello stampo con tutta la carta.
Disponete i tagliolini nel guscio di pasta sfoglia.
Dagli sfridi di pasta ricavate delle strisce sottili circa 1 cm :
Decorate la superficie della vostra crostata di tagliolini con le strisce :
Tagliate i bordi e appoggiateli, bagnando leggermente per fare aderire bene, sul guscio di sfoglia.
Pennellate le strisce con tuorlo d’uovo:
Cuocete in forno ben caldo a 200° per i primi 15 minuti poi abbassate a 180° e completate la cottura per ancora circa 10 – 15 minuti avendo cura di sistemare a metà cottura la teglia sul fondo del forno.
Se vedete che la Crostata si scurisce, coprite con un foglio di alluminio.
La Crostata di Tagliolini è pronta quando è bella dorata in superficie:
Lasciate raffreddare almeno 30 minuti prima di servire!
Fetta golosa di Crostata di tagliolini in bianco con guscio di sfoglia
Simo, è bellissimaaaa ! Si vede che curi sempre i dettagli anche dal modo precisissimo con il quale hai tagliato il prosciutto. E’ molto allegra questa crostata, oltre che realizzata alla perfezione
Ma è bellissima… di vero impatto … sicuramente anche buonissima! Magari mi cimento anche io in questi giorni di festa … A presto LA
Ciao Simona, secondo te come posso fare questa ricetta per 10 persone? la pasta sfoglia ha un formato standard dunque immagino di dover preparare 2 stampi…cosa mi consigli?
E’ bellissima…da provare per Pasqua……