La Torta di mele e pasta sfoglia è un dolce con le mele velocissimo: e incredibilmente goloso! Se non avete il tempo di preparare la classica Torta di mele; questa Si prepara con soli 3 ingredienti: mele, pasta sfoglia e zucchero! E per i più golosi un velo di marmellata! Senza impastare, senza montare e senza pesare nulla! Semplicemente assemblando a crudo tutti gli ingredienti!
Le fettine di mele sottili vengono posizionate appena tagliate a giro sulle parete della tortiera e alternate strisce di sfoglia! Insomma a prova di bambini! Tanto è facile!! E il risultato? una Torta di mele e pasta sfoglia semplicemente buonissima, dove la pasta sfoglia croccante e caramellata abbraccia e si fonde alle mele, che in cottura si ammorbidiscono regalando un delizioso contrasto morbido al morso e un gusto strepitoso! In una sola parola : divina!! Oltre che bellissima e coreografica. Le fettine di mela posizionate intorno alle strisce di pasta sfoglia, creano una meravigliosa Torta di mele spirale a forma di rosa, che in cottura si gonfierà leggermente, restando intatta e perfettamente visibile. La Torta di mele e pasta sfoglia è il dolce perfetto da preparare quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole rinunciare a fare una splendida figura, proprio come le Rose di mele! Credetemi è una delizia per occhi e palato che sparisce ancora calda! Perfetta per tutte le occasioni, da merenda a colazione, da spuntino per la scuola o per l’ufficio, ad un delizioso dessert post cena. Il jolly ideale da servire sempre! Si conserva perfettamente 2 – 3 giorni a temperatura ambiente! Sono certa che una volta provata questa torta di mele e pasta sfoglia non ne potrete fare più a meno! grandi e piccoli vi chiederanno di rifarla in continuazione! Di seguito il tutorial passo passo per realizzare la Torta di mele e pasta sfoglia a spirale che forma una rosa!
Scopri anche :
La Crostata di mele ( ricetta classica frolla, crema oppure marmellata con fettine di mele )
Torta di mele e pasta sfoglia
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 minuti | 40 minuti | 55 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 441 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 1 tortiera da 20 – 22 cm |
---|
|
Come fare la Torta di mele e pasta sfoglia
Per prima cosa ricavate un disco base dalla pasta sfoglia, utilizzate il cerchio di una tortiera apribile da 22 cm.
Tagliate perfettamente al centro. I bordi si riutilizzano per le strisce!
Staccate via il giro di contorno tagliandolo in due metà e posizionate su un tagliere. Ponete in frigo.
Nel frattempo ritagliate la carta da forno qualche cm più lunga del disco di sfoglia e disponetelo in una tortiera a bordi non troppo alti:
Tagliate la mela in 4 parti, privatela del torsolo e ricavate delle fettine sottilissime dai vari spicchi!
Le fettine di mela devono essere molto sottili! Devono potersi leggermente piegare e creare un giro per formare la rosa! Servitevi di un coltello piuttosto affilato oppure di una mandolina!
Tirate fuori dal frigo i bordi di pasta sfoglia dividete a metà ogni mezzo bordo in modo da ottenere delle strisce di circa 1 cm!
Assemblate quindi la torta di mele e pasta sfoglia:
Se gradite, potete pennellare sul fondo della tortiera della marmellata. (Vi assicuro che è buonissima, morbida e saporita anche senza! )
Posizionate lungo sulle pareti della base la 2 file di fettine di mele, senza addossarle troppo.
Aggiungete 2 strisce di pasta sfoglia direttamente sulla fila di mele, in modo che formino un giro chiuso (pennellate con un velo di marmellata):
Proseguite in questo modo alternando 2 giri di fettine di mele e un giro di strisce o striscia di pasta sfoglia e un pò di marmellata.
Man mano che arrivate al centro, non sarà necessario fare un giro completo di pasta sfoglia, basterà metterne mezzo.
Per realizzare il cuore tagliate le fettine sottilissime di mele e mano mano che diminuisce lo spazio giratele e tagliatele a metà, fino a simulare una rosellina di pasta sfoglia
Ponete in frigo per almeno 20 – 30 minuti.
Quando la torta è bella fredda, spolverate con 3 cucchiai di zucchero la superficie:
Cottura
Cuocete in forno a 200° per i primi 20 minuti nella parte bassa del forno (ma non a contatto con il piano caldissimo)
Abbassate il forno a 180°, aggiungete un altro cucchiaio di zucchero in superficie. Posizionate la torta nella parte alta del forno e lasciate cuocere altri 10 – 12 minuti circa.
Gli ultimi minuti azionate il grill!
Se vedete che i bordi della torta si colorano troppo. Niente paura! Servitevi di qualche striscia di alluminio per alimenti e coprite le parti più brunite e proseguite la cottura!
Ovviamente minuti in più o in meno, dipendono dal tipo di forno! quindi attenzione!
il dolce è pronto quando si è perfettamente caramellata in superficie.
Sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto.
Spolverate la Torta di mele e pasta sfoglia con un cucchiaio di zucchero a velo oppure semolato se gradite:
Tagliate la fetta e gustate la vostra Torta di mele e Pasta sfoglia a forma di rosa in tutta la sua golosità!
Fette squisite di Torta di mele e pasta sfoglia! Gustosissima anche dopo 2 giorni!
sembra un fiore meraviglioso con la sua corolla…che meraviglia Simo, chapeau!
ma quanto sei brava!!!!!!! è davvero una splendida idea!!!! un bacione e un abbraccio lory
Tu sei veramente la regina delle ricette che io definisco “massima resa con minimo sforzo”. Questa torta è di una bellezza inaudita.
Mamma mia, che meraviglia! Devo assolutamente farla, anche se non penso che per me sarà cosi semplice assemblarla.Una domanda.in forno, sulla base, quindi rimane per 20 minuti, 5 a 200 gradi e 15 minuti a 180° Dico il giusto? Sei super brava
e’ davvero bellissima!!!! e cosi semplice e veloce!
Davvero una bella ricetta velocissima. Forse tra uno giro e l’altro ci si potrebbe mettere una passata di marmellata!!!
Da provare
Amica mia… che tutorial.. che ricetta!! Semplicissima..di effetto e golosa.. Mi piace da matti! Spero di poterla fare anche io prestissimissimo! :-* un baciottone
Che buooooona. La farò per stasera. Da noi si festeggia San Martino e questo dolce velocissimo mi permetterà di fare una bellissima figura con il minimo sforzo….considerato che devo preparare un sacco di altre cose. Grazie…sei brava come sempre
Ma che bella questa idea!!! Mi piace molto. La rifarò!
BaScioni!
Ricetta furbissima e molto bella da vedere. la proverò. sempre belle le tue idee
Però non spieghi bene …ci vogliono 2 paste sfoglie rotonde per fare tutti i giri e 2 mele????????
No Barbara! non ci vogliono 2 paste sfoglie! i giri li tagli dagli avanzi… ci sono anche le foto dei passo passo! Rileggi con attenzione :) un bacione!:*
OK….ora ho capito…grazie mille❤
Che meraviglia questo dolce…come tutte le tue ricette!
è stupenda Simona!!! e poi,con la tua impeccabile carrellata d’immagini esplicative,sembra molto semplice da realizzare ;) un bacione e serena domenica :-*
PER CHI NON SA FARE I DOLCI E UNA BELLA IDEA …
Io ho provato a farla ma la pasta mi rimane cruda…sia quella sotto sia quella tra le mele…cosa posso aver sbagliato?
ciao elena! Mi sembra strano, l’hanno provata in tanti con successo… Hai cotto alla temperatura indicata? Magari aveva solo bisogno di restare un pò di più nel forno. Hai cotto con statico o ventilato?
Ho seguito i tempi di cottura…modalità ventilato…allora riprovo…grazie mille
Si Elena! è una torta veramente semplice semplice, solo questione di cottura… in base al tuo forno :*
Ciao, torta molto bella! Devo cuocere a forno statico o ventilato?
Statico :)
Come si conserva?
Ricetta super….per velocità, bontà e presentazione!!! Grazieeee!!! L’ho già fatta tantissime volte ed è sempre un successo!! Mi chiedevo…. si potrebbe fare con le pere?