L’Albero di Natale di Pasta Sfoglia è un golosissimo e super facile antipasto natalizio. Un finger food sfizioso a forma di albero di natale, tutto completamente da mangiare, da cui ogni commensale, può staccare il proprio ramo croccante.
Non solo bello e di grande effetto scenico, l’Albero di Natale di pasta sfoglia è anche estremamente semplice e veloce da realizzare, vi occorreranno solo 2 ingredienti per prepararlo: pasta sfoglia per il guscio e prosciutto cotto per il ripieno (che potete sostituire con speck, bacon, pasta di acciughe, un misto di formaggio e prosciutto e altri ingredienti che trovate nelle varianti!) e in poche mosse e 5 minuti di tempo, sarà pronto da infornare!! Perfetto da gustare freddo, potete realizzarlo con largo anticipo in previsione del pranzo o cena di Natale, cenone di Capodanno o Party natalizi! Preparatelo presto insieme agli altri antipasti natalizi che trovate nella Raccolta Ricette di Natale! La meravigliosa figura è garantita e in questo caso anche in pochi minuti di tempo!!
Altri Alberi di Natale golosi:
–Albero di Pan brioche alla Nutella (versione dolce e super soffice che potete realizzare anche in versione rustica preparando l’Albero di pan brioche salato)
–Alberelli di pasta sfoglia (deliziosi finger food segna posto a forma di alberello!)
–Albero di Focaccia (soffici bocconcini senza burro, all’olio extravergine farciti con olive o pomodorini)
–Albero di Girelle di pasta sfoglia (centro tavola sfizioso fatto di tante golose girelle infilzate in un cartonicino a forma di albero di natale)
Ricetta Albero di Natale di pasta sfoglia
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 368 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 6 – 8 persone |
---|
|
Varianti golose per il ripieno: Se non volete utilizzare prosciutto cotto oppure realizzare più alberi in diversi gusti, potete scegliere bacon, pancetta, affumicata o coppata, prosciutto crudo da soli oppure abbinati ad una spolverata di grana come il ripieno dei Cornetti salati, oppure dell’ottimo patè di prosciutto oppure patè di olive fatto in casa, oppure comprato; pasta di acciughe, formaggio a dadini, verdure cotte.
Come fare l’Albero di Natale di pasta sfoglia
Prima di tutto, stendete la sfoglia rettangolare sulla sua carta da forno.
Poi formate con le fette di prosciutto cotto una sagoma di albero di Natale. Fate doppio strato di fette, mantenendo la superficie dello stesso spessore.
Abbiate cura di lasciare qualche centimetro di bordo dal fondo in modo che realizzerete la base dell’albero:
Infine adagiate sulla sagoma appena realizzata l’altro foglio di pasta sfoglia.
Pressate bene ai lati, in modo da tenere perfettamente la sagoma dell’albero:
Infine con un coltello affilato fate dei tagli netti, partendo dalla cima dell’albero fino alla base e intagliate i lati e poi il fondo dove ricaverete la base:
La pasta sfoglia che avanza, ponetela in frigo e realizzate biscottini di sfoglia, oppure piccole Girelle di pasta sfoglia
Realizzate i rami dell’albero, incidendo delle strisce dello spessore di 1, 5 cm ( come un dito indice) a destra e a sinistra, avendo cura di lasciare il centro (il tronco) intatto e senza incisioni basta 1 cm:
Proseguite in questo modo fino alla fine dell’alberoe una volta terminati i rami, procedete ad attorcigliare ogni ramo con un movimento netto, come per formare delle girandole, avendo cura di richiudere bene la fine di ogni tociglione con i due lembi di sfoglia che si toccano, in modo che in cottura non si apra:
Realizzate in questo modo tutti i rami.
Infine ponete in frigo almeno 15 minuti.
Controllate se tutti i rami dell’albero sono ben chiusi e trasferite il vostro albero di pasta sfoglia su una teglia da forno .
Pennellate la superficie con tuorlo e latte sbattuti:
Cuocete il vostro Albero di Natale di Pasta sfoglia in forno ben a 200° gradi per circa 35 minuti. Dopo 15 – 20 minuti, controllate se si sta dorando troppo, aggiungete un foglio di alluminio sulla base particolarmente abbrustolita e continuate la cottura, avendo cura di fare un passaggio anche al piano basso del forno, sul fondo.
Minuto più o meno, potrebbe variare a seconda del forno. Quindi controllate sempre!
L’Albero di Natale di Pasta sfoglia è pronto quando assume un colore ambrato dorato e i rami hanno un aspetto gonfio e croccante.
trasferite su un piano di lavoro, fuori della teglia a raffreddarsi.
Con un coltello a lama fine e affilata staccate i vari rami dove necessario, sicuramente qualcuno si sarà leggermente unito in cottura, con quest’operazione sarà facile staccare il proprio.
Servite l’Albero di Natale di pasta sfoglia freddo:
Squisitamente buono e croccante andrà letteralmente a ruba, ramo dopo ramo e il tronco? potete affettarlo in piccoli quadrati quando resterà senza i suoi rami.
Ciao Simona! Mamma mia che spettacolo questo alberello!!! Lo preparerò sicuramente sei sempre geniale!!! Grazie per queste ricette favolose!!
Come sempre le tue ricette si mangiano prima con gli occhi e poi con tutti gli altri sensi..6 fantastica <3 Buona serata e a presto!
Simo!!!! Appena mia figlia ha visto la tua ricetta ha detto che x Natale la vuole fare assolutamente da portare dai nonni ;)
E’ strepitosa! E tu hai sempre un’idea nuova da proporre, bravissima amica mia
Simo che splendida idea, un antipasto che andrà sicuramente a ruba nei giorni di festa, sei speciale amica!!
Un abbraccio forte <3
Bellissimo!! Questo sarà sicuramente sulla mia tavola delle feste
Ma è fantastico cara Simo…di una semplicità disarmante ma di un’eleganza unica allo stesso tempo. Qui da te si trova solo arte e bellezza. Un bacio amica mia
Come resistere adesso che ho visto questa meraviglia?! Devo per forza mettermi lì ad arrotolare, mi hai fatto venire un istinto immediato! :-) Hai sfornato un’altra delle tue idee vincenti, Simo, quelle che fanno dire “ohhhh” con tutta la semplicità più bella!
Simo… è perfetto, da fare sicuramente!
Sai quanti rametti ho staccato mentre tu spiegavi?Ehmmm è rimasto solo il tronco ora lo faccio a quadrotti :)…non sciupo niente stanne certa,mia bellissima amica!
Che belissima idea!!! è davvero molto scenico! Quanto sei brava amica mia??? :-** baciotti e buona giornata
La ricetta è originale, buonissima e tutto il contrario della traduzione in tedesco che è spesso incomprensibile.
È proprio una vergogna come queste traduzioni automatiche offerte da Google, Bing, Microsoft ed altre instituzioni deformino la lingua d’arrivo…
Tesoro mio ma che meravigliaaaaaa!!Resto incantata dalla tua munalità perfetta che a me ahimè manca e poi che profuminio deve avere questo alberello!!Ti copio di sicuro l’idea stanne certa!!!TVBBBB,Imma
Idea geniale!!!!! E’ stupendo e sicuramente delizioso…ottimo come aperitivo per il pranzo di Natale!!! Sei bravissima!!!!!!
Io ti adoro, ma che bello è?!!!
Semplicemente meraviglioso.Mi sono sentita uno chef.hai sempre delle idee strepitose.Anita
Grazie! felicissima :*
favoloso Simona, sei sempre avanti!! un abbraccio!
Ed io che mi sono arrabbiata con mio marito perché di ritorno dal supermercato mi ha preso un rotolo in più di pasta sfoglia! Grande Simo, devo farlo al più presto!!!
sembra facile davvero! ci proviamo allora io e la mia micro Ludi! :)
Troppo bello! Già me lo immagino sul tavolo al pranzo di Natale! :P
L’albero di natale di pasta sfoglia è diventato un tormetone quest’anno… lo hanno preparato in tantissimi… sulla tavola delle feste è fantastico!:**
Sei sublime Simon! !!
Grazie mille! Provala è buonissima :**
Sai che ti dico? io questo qua lo faccio insieme alle mie nipotine (che adorano pasticciare con me) e lo farciamo di nutella. E’ talmente facile e così scenografico. Che dici, gli piacerà? io credo di si :-D
Wow questo Albero di Natale di pasta sfoglia è superlativo!!! stavo pensando di fare un ripieno di ricotta e spinaci!!!
Semplicemente strepitoso . Brava
Ciao Giovanna! sono felice che l’albero di natale di pasta sfoglia sia stato un successo! bacione:**
Magnifico!! l’ho preparato l’anno scorso è stato un successone!!! lo faccio anche quest’anno!!! l’albero di pasta sfoglia più bello del web ;) grazie!!!
sei sempre super! va messo in forno poco prima di servirlo però vero? così rimane fragrante e croccante! o hai qualche suggerimento nel caso dovessi cuocerlo prima? non vedo l’ora di farlo!
Superfacile e di gran effetto – cosa posso chiedere di più ? Grazie !!!
Grazie mille! Vedrai che figurone! con L’Albero di Natale di pasta sfoglia non si sbaglia :))
Mi cimenterò stasera con un ripieno di stracchino e pesto!!!
Veramente eccezionale!!! Complimenti!!!
Ciao, complimenti è bellissimo e sicuramente lo farò. Secondo te se metto il salmone affumicato al posto del prosciutto viene bene lo stesso? sempre 200 gr..? grazie mille!!
ti richiedo se posso farlo con il salmone. 200 gr? Grazie!
Ciao Mari! Certo che puoi! ;)
Un successone!! E’ venuto bellissimo e buonissimo..sparito in un lampo! Grazie!
Ormai è diventato un classico! Ma tutti restano stupiti! Un figurone, ho passato la tua ricetta ad amica che voleva un’idea nuova per antipasto di Natale…grazie! (l’anno prossimo faccio di sicuro la tua nuova torta con gli alberi a forma di cono…bellissima!!) Ciao!
mi fa tanto tanto piacere Mari <3 un caro abbraccio a te! e Buone feste!
Ciao, molto bello, vorrei provare a farlo per Natale.Ti chiedo un consiglio per velocizzare i tempi, vorrei prepararlo la sera prima. Secondo te è meglio : 1-prepararlo la sera prima senza cuocerlo ed ultimare la cottura il giorno seguente.2-prepararlo e cuocerlo il giorno prima e poi riscaldarlo e basta il giorno seguenteti chiedo un tuo parere, grazie milleBea
Ciao Beatrice, bentrovata! ti consiglio assolutamente la soluzione 1) preparalo la sera prima e lascialo in frigo fino al momento della cottura! :* un bacione!
Splendido. Tanti complimenti! Che altro condimento potrei usare? Grazie
Ciao Alessandra! Guarda quello che vuoi tra salumi e formaggi, patè di olive, patè di prosciutto, ricotta e pesto, solo pesto, bacon…
Ciao…si otterrebbe lo stesso risultato usando la base della pizza, quella si trova nei supermercati arrotolati e confezionati come la pasta sfoglia?
Ciao Denise! si certo puoi provare! ovviamente avresti dei rami meno sottili e definiti, la pasta per le pizze lievita!:)
Fatto oggi per la festa all’ asilo della mia pupa un successone tutti i bimbi che strappavano i rametti ho postato anche la foto grazie per la ricetta!!!!
Felicissima Emanuela che sia stato un successo! :* l’hai messa su instagram? :)
Ho fatto quest’albero per stasera ma ho cambiato qualcosa e probabilmente ho sbagliato tutto. Dato che oggi (vigilia) non si mangia carne , ho pensato di mettere la nutella dentro. Ho messo la nutella e senza tagliarlo l’ho messo un attimo in freezer per far sì che quando io lo vada a tagliare non esca tutta la nutella. Spero che non sia un flop , DAMMI QUALCHE CONSIGLIOOOOO
Ciao Corinne! nessun problema! si può preparare anche con la nutella, anche se l’albero di pasta sfoglia di solito si fa con il salato ;) taglia i rami, poi metti in frigo e inforna come indicato nel procedimento ;)))
Bellissimo e di grande effetto sugli ospiti. Grazie ❤
ciao Federica! Felice che sia stato un successo! L’Albero di Natale di pasta sfoglia oltre ad essere semplicissimo da fare ha appunto un effetto spettacolare in tavola :)
Ciao, grazie per questa ricetta. Vorrei farla per un pranzo in famiglia, ma ho un cugino vegetariano. Vorrei quindi provare a fare il ripieno di ricotta e spinaci… cosa dici, può funzionare?
OTTIMA SCELTA E REALIZZAZIONE. lNOLTRE LE SPIEGAZIONI SONO CHIARE. bravissima!!!!!!
Mi fa tanto piacere Rita ;)
Fatto con il salmone, ottimo!!
Stupendo,mi sono dimenticata del passaggio in frigo ma spero che vada bene mo stesso. Stasera vedremo. Grazie!
Anche quest’anno lo farò! Buonissimo e stupendo!
Ciao, grazie della ricetta. Un chiarimento: quando taglio i vari “rami” a crudodebo tagliate anche il prosciutto, fino alla base di carta? Grazie
È possibile prepararlo il giorno prima e cuocere il giorno dopo?
Ciao! Vorrei prepararlo per il pranzo di natale. Ma vorrei portarmi avanti e ho letto che si può fare prima. Se lo faccio il giorno prima lo preparo con tanto di cottura o lo metto in forno il giorno di natale? Posso avere informazioni su come procedere e conservare? Grazie!
Ciao Simona posso mettere un formaggio che fila oltre al prosciutto o rischio che in cottura fuoriesce tutto e si rovina l’effetto?
Grazie
Ti conviene aggiungerne poco e grattugiato! sigilla bene poi ;)
tutto molto bello e appetitoso
Ho fatto il vostro albero di natale ed è stato un successo
Ho fatto il vostro albero ed altre ricette tutte molto semplici e spiegate benissimo