La Pasta frolla morbida (Pasta frolla per Crostata) è una preparazione di base squisita e versatile, variante della Pasta frolla classica, realizzata montando burro morbido, zucchero e uova che rendono l’impasto malleabile e facile da stendere; e l’aggiunta di pizzico di lievito che regala elasticità! per questo l’ho ribattezzata anche la Pasta frolla per Crostata! particolarmente idonea per la realizzazione di Crostate, Torte, Pastiere, Pie oppure Biscotti ripieni e gusci che devono contenere farciture ! Una volta cotta, la pasta frolla risulta morbida e fragrante! diventando tutt’uno con il ripieno del dolce e non si spacca al taglio!
Si tratta di una Ricetta facile e veloce, che arriva direttamente dal ricettario di mio zio! ed è la frolla morbida della Pastiera napoletana ! Morbida al tatto, si compatta in pochi secondi, non si sgretola e non attacca alle mani! Quello che amo di questa pasta frolla per crostata è che dopo il breve riposo in frigo si stende senza spaccarsi; per questo non avrete difficoltà a foderare uno stampo per crostata! ed essendo molto malleabile, è particolarmente adatta per realizzare le strisce perfette della classica Crostata e qualunque tipo di decoro! Alla versione base, potete aggiungere potete aggiungere aromi a scelta: buccia di limone o di agrumi che preferite, vaniglia, estratto di mandorla, un pizzico di cannella! Una volta cotta in forno risulterà fragrante, gustosa e profumatissima, morbida al morso ma allo stesso tempo friabile! Provatela presto e vedrete le crostate le preparerete sempre con questo tipo di pasta frolla!
Scopri anche:
La Crostata morbida (la base soffice realizzata con lo stampo furbo)
Ricetta Pasta frolla per Crostata
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
15 min (+ i tempi di lievitazione) | 35 min | 45 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 456 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 1 stampo da crostata / torta dai 22 ai 28 cm oppure circa 50 biscotti |
---|
|
Pasta frolla morbida senza burro
Se non desiderate utilizzare il burro, potete utilizzare 100 gr di olio di semi al posto di 165 gr di burro. In questo caso, montate le uova con lo zucchero, gli aromi e il pizzico di sale; versate l’olio a filo incorporandolo bene nella montata, infine aggiungete la farina e procedete come per la frolla classica. Il risultato sarà una pasta frolla morbida e squisita anche senza il burro!
Come fare la Pasta frolla morbida
Prima di tutto, Montate con l’aiuto delle fruste elettriche o delle planetaria, il burro morbido con lo zucchero, gli aromi e il pizzico di sale.
Il composto deve risultare molto cremoso, chiaro e spumoso:
Infine, aggiungete le uova. Una alla volta, continuate a mescolare con le fruste elettriche. E’ importante che prima di aggiungere il secondo uovo, il precedente sia perfettamente amalgamato.
Proseguite in questo modo fino ad esaurimento uova.
L’impasto finale con le uova assorbite, deve presentarsi liscio, spumoso e privo di grumi:
Aggiungete la farina precedentemente mescolata con il lievito setacciato, in un sol colpo e con l’aiuto di una spatola mescolate a mano. L’impasto si presenta morbido. E’ così che deve essere e trasferite su una spianatoia.
Lavorate poco l’impasto in modo da formare una palla, aiutatevi con il cucchiaino di farina per ottenere una pasta frolla morbida che si stacca dalle mani:
A questo punto sigillate l’impasto con una pellicola a contatto.
L’importanza del riposo in frigo della frolla
Riponete in frigo (nella parte bassa, quella più fredda) da un minimo di 40 minuti.
Questa fase è molto importante, perché vi consentirà di ottenere un panetto fresco, compatto, duro, ma non eccessivamente, tale da riuscire a stenderlo alla perfezione senza deformarlo!
La Pasta frolla è pronta, quando la sentite al tatto rassodata. Anche se, come spiegavo nell’introduzione, difficilmente diventerà durissima.
Una volta raffreddata. La vostra pasta frolla morbida perfetta per Crostate è pronta per essere stesa.
Servitevi di un piano di marmo o comunque un piano non appiccicosa come il legno. Meglio se freddo.
adagiate un pò di farina sul piano di lavoro e sul matterello e procedete a stendere la sfoglia ad uno spessore di circa 4 – 5 mm :
Questo tipo di frolla richiede una stesura non più alta di 5 mm, perché nell’impasto vi è presente una percentuale di lievito che favorirà un minimo l’aumento dello spessore.
Se la pasta frolla è rimasta troppo in frigo, è possibile che possa leggermente spaccarsi durante la stesura. Niente paura. Impastatela velocemente senza scaldarla eccessivamente e stendetela di nuovo. Sarà perfetta!
A questo punto la vostra Pasta frolla morbida è pronta per essere utilizzata per la realizzazione di Crostate, Torte, Biscotti, Pasticcini
Pasta frolla per Crostata
Con questa pasta frolla morbida, potete realizzare tutte le Crostate che desiderate. Di seguito vi riporto qualche esempio:
La classica CROSTATA DI MARMELLATA (con la confettura che preferite)
CROSTATA DI FRUTTA (con crema pasticcera e frutta fresca a scelta)
la CROSTATA AL CIOCCOLATO (con ripieno cremoso latte e cioccolato fondente)
la CROSTATA ALLA NUTELLA (che resta sempre morbida e cremosa anche dopo la cottura)
Ricordate che qualunque crostata state realizzando, lo stampo che utilizzate, sia che sia apribile che sia chiuso, va sempre imburrato e infarinato; solo successivamente va adagiata la sfoglia di frolla!
Dolcetti e Biscotti di pasta frolla
Questa ricetta potete realizzare Biscotti e Mignon che desiderate, verranno friabili e leggermente morbidi al morso. Basterà stendere la pasta frolla con mattarello infarinato ad uno spessore di 3 – 4 mm e intagliare con un taglia biscotti. Infine Adagiate man mano che li realizzate, i biscotti in una teglia rivestita di carta da forno.
Per maggiori dettagli e realizzare biscotti perfetti, vi consiglio di leggere con attenzione l’articolo BISCOTTI DI PASTA FROLLA tutte le info, potete applicarle anche a questa ricetta!
Cottura Pasta frolla morbida
La pasta frolla morbida va cotta nella parte media in forno preriscaldato ad una temperatura moderata di 180° per i primi 12 – 15 minuti poi va abbassata a 170° .
12 minuti per :
biscotti e biscottini semplici o ripieni
dai 15 ai 20 minuti per :
crostatine, pasticcini, mignon, gusci
dai 35 ai 60 minuti (a volte anche oltre) per
– Crostate, Torte
30 minuti per
-gusci in bianco di crostate media – grande dimensione.
La frolla morbida è cotta quando raggiunge un colore dorato ambrato e non bruciato. Anche se può sembrare morbida appena fuori dal forno, non preoccupatevi, appena si riposerà al fresco, si rassoderà.
Conservare e Congelare la pasta frolla per Crostata
Una volta realizzata, sigillate bene in una pellicola per alimenti. La frolla, si conserva in frigo per 3 massimo 4 giorni. Potete congelarla subito appena fatta. Scongelare a temperatura ambiente e lavorare quando è bella fredda!
Carissima ti copio la ricetta mi intriga parecchio e le tue spiegazioni molto chiare.Ero in cerca di una frolla non gommosa e neppure che si sbriccioli ora ho ma ricetta.Grazie!
Ciao Caterina:* allora hai trovato la ricetta che fa per te! Questa pasta frolla è friabile e buonissima, ma non si spacca e non sbriciola…. poi è molto lavorabile in fase di stesura… la trovo veramente eccezionale per Crostate o Torte :) fammi sapere un bacione!!
Che aspetto favoloso!
Ciao Simona, ti volevo ringraziare di questo articolo perché è veramente ben fatto! Io ho sempre pensato che non ci fossero differenze eppure non riuscivo a capire perché quando facevo la crostata alla marmellata era troppo biscottata…. Stamattina mi hai aperto un mondo! mi daresti le dosi per la Crostata che vedo nella foto? Grazie tante
Ciao Marianna! Sì, ci sono piccole differenze tra le varie frolle che poi influiscono sul risultato. In questo caso la presenza di un pizzico di lievito e uovo intero crea i presupposti giusti per ottenere una pasta frolla morbida che non si spacca una volta cotta e sia malleabile in fase di stesura, dunque perfetta per una Crostata. Nella foto ho realizzato una crostata da 16 cm di diametro, ho utilizzato la metà circa dell’impasto. Dopo aver imburrato e foderato una teglia, ho farcito con qualche cucchiaio di marmellata di albicocche, non tantissima, ho ricoperto con le strisce, tenuto in frigo per 20 minuti circa e poi ho infornato a 170 ° per una mezz’ora circa. Ps Se vuoi subito sperimentare, domani arriva una Crostata buonissima :** un bacione!!
Sempre bravissima con i tuoi tutorial!!!!! Una frolla a dir poco perfetta!!!! un bciottone amica mia..
ps: ho fatto la torta ricotta e gocce ciocco… mamma che golosaaaa.. è una droga.. ne mangeresti una fetta dietro l’altra!!!!
Bellissima,perfetta,la vogliooooooo,buon pomeriggio
Ciao Carissima!!! Finalmente ho trovato un po’ di tempo per venirti a trovare e non andrei più via… a partire dalla torta di mele mi ci potrei perdere qui dentro! Ieri ho fatto una crostata, dopo 1000mila anni che non facevo un dolce al forno…non sono mai soddisfatta pienamente del risultato, l’abbiamo già spolverata ma c’è qualcosa da perfezionare e quindi proverò seguendo le tue indicazioni. Buon fine settimana!
E’ perfetta Simona, e quelle fette di crostata sono una delizia…è il mio dolce preferito, bravissima!!!
Un bacione
Semplicemente perfetta, io ho realizzato la variante con olio di semi per una crostata con confettura di ciliegie. Non sono portata per i dolci perciò non ci speravo…ma la mia famiglia mi ha dato conferma spazzolandola in 2 giorni!!!
Mi fa tanto tanto piacere :)
Ciao! Prima di tutto complimenti per il blog, per le foto e, soprattutto, per le ricette che sono sempre buone e belle!
Mi sa che nella spiegazione della frolla hai omesso il momento in cui inserire il lievito… O almeno io credevo di aver seguito passo passo le indicazioni ma non l’ho inserito…speriamo la crostata al cioccolato sia buona ugualmente
Buona domenica!
Ciao Irene benvenuta e grazie mille! Guarda ho appena controllato, un errore mio per scrivere velocemente, che ho subito corretto: il lievito va setacciato e aggiunto con la farina. Il lievito regala un pizzico di morbidezza in più alla frolla, ma non ti preoccupare che se hai seguito tutto il passo passo, la crostata verrà ugualmente benissimo! Fammi sapere!;)
Ciao Simona, ho appena fatto la tua frolla (nuova ricetta) e al momento sembra davvero molto molle anche da lavorare… Ora riposa in frigo speriamo bene☺️☺️
Ciao Sabrina! Non ti preoccupare! La frolla appena realizzata è morbidissima anche da lavorare, così dev’essere… Poi vedrai dopo il riposo e poi all’assaggio! :)))
Ciao Simona, avevi ragione … Una pasta frolla a due poco eccezionale☺️☺️☺️
Visto che buona? questa è la frolla perfetta per Crostate e Torte… :D
Eccomi di nuovo! Non so come sarebbe venuta la crostata aggiungendo il lievito, ma così è davvero ottima!!! È stata apprezzatissima sia da mio marito che dal nostro bimbo, complimenti!!!!
Irene con il pizzico di lievito sarebbe venuta leggermente più morbida… ma come ti avevo detto, ero certa che sarebbe stato un successo!!:)))
Complimenti per la ricetta! Davvero ottima. Grazie
Ho appena preparato la crostata con questa frolla! Si lavora davvero molto bene.. purtroppo i bordi si sono un po’ bruciacchiati mentre le striscioline erano ancora bianche… come mai? A te è venuta di un bel dorato omogeneo.. un’altra cosa, perché si deve mettere in frigo dopo averla farcita? Un bacio!!!!!
Ciao ascaty:* visto che facile questa frolla ? Poi quando l’assaggerai sentirai che buona;)
Il problema della leggera bruciatura ai bordi credo sia un problema di posizione di forno. Io di solito tendo a mettere la crostata non troppo sopra, ma nella parte medio bassa, in questo modo il calore si diffonde in maniera uniforme. Per quanto riguarda il riposo in frigo è importante perchè la pasta frolla durante la fase di realizzazione della crostata si è scaldata a contatto con le nostre mani e a contatto con il caldo del forno senza aver prima ripreso tono in frigo, perde sicuramente un pò di forma. Buona domenica!
Scusi, al principio parlavate di pasta frolla per crostate grandi più d 16 cm.
Bene, devo farne una da 26 cm ma non capisco i tempi di cottura. Mi può dire cortesemente quanto deve cuocere? Se devo cuocere prima la base di pasta frolla e dopo cuocerla ancora dopo aver aggiunto la marmellata?
O bisgona cuocere la crostata in una sola volta? A 170° per mezz’ora?
Quanto dovrebbe cuocere in entrambi i casi? Quale dei due casi consigli?
Forno statico, giusto? E che tempi e gradi se il forno è ventilato?
Devo cuocere nel ripiano medio-basso, giusto?
Perché deve riposare da 4 a sei ore? Cosa cambia se non aspetto tanto ma solo un’ora come tutte le altre frolle a riposo?
Inoltre, su 350 gr di farina, quanta marmellata bisogna aggiungere?
Se la stendo alta 4 mm, quanto diventa alta a fine cottura?
Se voglio una crostata più alta, devo aggiungere più farina o più lievito?
Grazie…
PS.
Giusto qualche dubbio…. ;-P
Ciao Armando! Allora procediamo per gradi, in modo che possa rispondere a tutte le tue domande con un unico discorso. Se intenti preparare una crostata alla marmellata in una teglia da 26 cm procedi in questo modo: prepara la frolla come indicato nella ricetta, falla riposare minimo 3 – 4 h il tempo indicato non è caso, se la frolla non riposa in frigo, è troppo morbida e non riuscirai a stenderla. Rivesti la teglia precedentemente imburrata e infarinata con una sfoglia di frolla alta 3 – 4 mm (in cottura si alza di un millimetro o poco più) la rivesti con uno strato di marmellata non troppo doppio meno di 1 cm, aggiungi le strisce di frolla, con un diametro così ampio te e queste dosi, ne vengono pochissime. Riponi in frigo a raffreddare la Crostata per evitare che si deformino le strisce. Cuoci a 170° in forno statico per 50 minuti circa. Il tempo di cottura è indicativo, dipende da forno a forno, dopo 40 min controlla, sposta la crostata al piano basso e se vedi che le strisce e la superficie si stanno colorendo troppo, adagia sulla crostata un foglio di alluminio. Se vuoi una crostata più alta e friabile aggiungi 1 cucchiaino intero di lievito se vuoi una crostata più grande è una questione di dosi e ti conviene raddoppiarle. Nel caso puoi congelare la pasta frolla che ti avanza! un caro saluto ;)
Gentilissima Simona Mirto, grazie per l’attenzione.
In pratica, le vorrei chiedere come realizzare una crostata “strana” di cui non trovo alcuna ricetta con ingredienti e cottura.
Ho uno stampo da 26 cm ma mi chiedono di realizzare una crostata alta ben due dita (orizzontali, sia chiaro ;-p ).
Con le ricette classiche, che abbondano ovunque, per frolla da 350 grammi di farina in stampo da 26 la crostata non sale mai oltre un cm.mentre mi viene chiesta una crostata alta fino a 3 cm! Tralasciando che le mie due dita sono alte 4cm…
Bene, il “dramma” è che devo realizzare una crostata in stampo da 26 cm con una base alta 3 cm e con marmellata che magari non deve stracuocere, suppongo. Ecco il dilemma che le pongo.
Se con 350 gr di farina, arriva una base di frolla alta max 1 cm per farla alta almeno tre, devo triplicare gli ingredienti…o mi basterebbe aumentare il lievito…(magari!).
Ma si è mai vista una base di frolla per crostate alta 3 cm??? Mah.
Mi servono i tempi di cottura…(trucchi?), cottura frolla anticipata o insieme a marmellata? Altessa frolla prima della cottura per farla diventare alta 3cm? Etc…etc…
ti ringrazio se mi trovi una soluzione….!
ciaooooooooo!
Buongiorno Simona e complimenti per le tue ricette! Ho scoperto da poco il tuo profilo su IG e mi piace tantissimo. Oggi vorrei provare a fare questa frolla ma ho una domanda: se la frolla avanza, la posso congelare o si rovina?
Ciao Francesca! certo che puoi congelarla ;* falla scongelare nel frigo, la tua frolla morbida risulterà perfetta!
Ciao questa ricetta va bene anche per una teglia da 28cm? Grazie
Ciao! Questa ricetta è fantastica :) quando ho visto che era molto molto simile alla frolla per pastiera (che ho provato più volte ed è meravigliosa) ho deciso di farla subito! Ora il panetto è in frigo, nel pomeriggio infornerò la mia crostata con marmellata di fragole!!
Complimenti, a presto!
Ciao Simona io ti scrivo per la prima volta…..vorrei fare questa crosata morbita con crema e frutta…….ma la frolla i una tegli da 26 senza farcitura cOme va cotta?. E a quanto è per quanto? Con i fagioli per non gonfiata?
Aspetto una tua risposta ciaooooooooooooooo!
Ciao Simona io aspetto ancora la tua risposta!!!!Grazie!!!
Mi aspettavo un po’ più di serietà!!! Come non detto!!!
Anch’io avrei bisogno di modi e tempi per una cottura in bianco grazie
Complimenti per la ricetta sembra veramente perfetta. Chiedo solo un chiarimento: sarebbe possibile avere indicativamente il peso dei tuorli e dell’uovo intero? Perché in casa avevo uova tutte più o meno dello stesso peso e non sapevo come procedere mentre con un peso indicativo potrò provare a realizzare la crostata anche senza uova piccole.
Grazie spero in una risposta perché desidero sperimentare la ricetta
Ho provato ieri a fare questa frolla per una corstata classica con marmellata. E’ S T R E P I T O S A ! ! !
Grazie :)
ciao Tiziana, se posso volevo farti una domanda: ho fatto una crostata l’ altro giorno con la marmellata (non con questa ricetta che ancora non avevo visto), al momento era abbastanza friabile, però dopo un giorno era diventata veramente molle…non so proprio spiegarmi la motivazione, l’ ho fatta cuocere 40 minuti, forse troppo poco? Mi puoi dire la tua come è rimasta dopo un giorno, magari proverò questa ricetta. La torta era buona perché naturalmente è già finita, però io non sono soddisfatta. Grazie mille!!
Buongiorno Simona, vorrei provare a fare questa ricetta ma non posso usare farina di grano per intollerenza, posso sostituirla completamente con farina di riso? Grazie
Ciao Alessandra, ad oggi ho già fatto tre volte la crostata con questa ricetta, sempre con marmellata ed è sempre venuta benissimo. Rimane proprio morbida più che friabile ma a me piace tanto :)
Ciao Simona! Ho in programma di usare questa ricetta x la crostata, sperando di riuscirci perché io con la pasta frolla ho un conto in sospeso, ha sempre “vinto” lei rompendosi, nonostante seguissi le ricette alla lettera… ho un paio di domande:
-Quale frusta devo usare nella planetaria, quella K?
-Non ho nessun piano in marmo o freddo in casa, solo legno… (forse é questo uno dei motivi per cui non mi é mai riuscita la pasta frolla…) come posso fare? Ho al massimo un tagliere in silicone, può andare bene comunque?
Spero di riuscirci questa volta.. :)
Ciao,allora ho provato la tua ricetta della pasta frolla per una torta di 26 cm alta 6 con ripieno di crema di ricotta e amarene.Dico la verità è venuta molto bene e anche molto buona,però ho trovato difficoltà nello stendere perché nonostante abbia fatto il quantitativo doppio sono riuscito a malapena a completare la torta.Ho notato che avevi già avvertito di non usare la tavola di legno (io invece l ho usata)poi forse complice la temperatura (in questi giorni a Venezia fa molto caldo) non sono riuscito a stenderla dello spessore adatto, nel complesso sono soddisfatto. Ti vorrei chiedere ,non sarebbe utile più usare i grammi anziche il numero delle uova? Scusa ma sono un po meticoloso.Ti ringrazio e ti faccio i complimenti per tutto brava.Carlo
Ciao Giancarlo bentrovato! sono felice innanzitutto che la frolla morbida sia risultata ottima! Purtroppo le temperatura calde di questi giorni non aiutano e l’impasto tende ad ammorbidirsi inevitabilmente dopo qualche minuto a temperatura ambiente! Fondamentale però è l’utilizzo di un piano di lavoro che non sia di legno, che appunto incolla! Per la grammatura delle uova, hai ragione. Anche se in questo caso 1-2 gr di differenza non creano chissà quale scompenso…;) buona giornata!!
Buonasera Simona,mi sono procurato un bel piano in marmo e domattina proverò la tua ricetta per fare una crostata morbida e deliziosa con confettura di visciole o prugne.Dopodomani è il mio compleanno e spero grazie ai tuoi suggerimenti di farmi un bel regalo! ti farò sapere come è andata,intanto …….GRAZIE!
Buonissima! L’ho fatta con la mmarmellata di arance… CVeramente molto buona! Da rifare
Buonasera, è necessario tenerla in frigo tutte quelle ore?se la lascio solo un oretta, incide sul risultato?
Ciao Elisa! Devi tenerla un minimo di 1 ora – 1 ora e 1/2 nella parte bassa del frigo, altrimenti è troppo morbida per essere lavorata :)
Il mio problema è quando metto la crostata in cottura nel forno a 180°la confettura dopo un po’ comincia a bollire e trasborda sulla pasta frolla…..chi mi dice come fare? grazie in anticipo
Ciao Francesca! tra la marmellata e il bordo della crostata deve esserci almeno 1/2 cm di spazio, in modo che in cottura non trasborda sulla pasta ;)
Grazie Simona ti farò sapere al + presto, cmq io pensavo fosse la qualità della confettura. Ciao
Questa ricetta è perfetta, mille grazie Simona!
Buongiorno, vorrei sapere se posso utilizzare questa frolla con il ripieno di ricotta e chiuderla, praticamente la cassata al forno e se si può fare un giorno prima. Grazie mille.
Certo! questa pasta frolla è assolutamente perfetta per realizzare qualunque tipo di crostata :)
Ho seguito tutto passo passo! Ho trovato difficolta a stenderla! L ho stesa tra 2 fogli di carta forno tutto tranquillo fino a che non l ho trasferita nella teglia e si è praticamente sbriciolata! Mi sembra una buona ricetta non capisco perché si è comportata cosi! L impasto ha riposato per 8 ore circa..l ho tirata fuori 1 ora prima di stenderla!
Complimenti per la ricetta e la chiarezza di esposizione.Il primo tentativo è stato un sucessone: mia moglie e mia suocera non credevano l’avessi fatta io. Nemo profeta in patria!!!!Se volessi fare una crostata di crema e frutta fresca, come potrei cuocere la base? Un volta ho provato con i fagioli, ma ho rovinato base e fagioli!!!!!Simona, per caso tra le tue ricettone ne hai qualcuna per un pan di spagna con farina e zucchero integrali?A presto e ancora complimenti!!
Ciao Simona. Ho solo un tagliere di legno a disposizione per stenderla… posso mettere la impasto tra due fogli di carta Forno? Non ho alternative :( grazie
Posso lasciare l’impasto 12 ore in frigorifero e poi procedere con la sfoglia nella teglia ???
Gentile Simona, sto provando tante ricette di frolla per una buona crostata: in famiglia ho palati piuttosto esigenti. La tua è senza dubbio la migliore che abbia sperimentato! Molti complimenti per la passione e la chiarezza con cui dai tenti consigli pratici. E grazie per avermi fatto fare un’ottima figura con questo dolce ;-)
Che bella sembra morbida e buonissima! È davvero stupendo il tuo blog e se avessi tempo e voglia di dare uno sguardo al mio blog mi farebbe molto piacere! Sono una 18enne appassionata di cucina e fotografia e vorrei fare di questa mia passione il mio futuro! Grazie!
Ciao mi dai le dosi x l fare una frolla x crostata con 5oo g. di farina . ? Posso usare la kamut , a me piace tanto.
Ciao scusami volevo sapere per fare un cestino di pasta frolla usando i famosi anelli pavoni quale delle tue ricette per pasta frolla dovrei seguire? Xkè ho provato quella consigliata dalla pavoni con farina di mandorle ed è stato un disastro….si sgretolava tutta anke dopo ore in frigo…..con le tue ricette non sbaglio mai ma stavolta ne hai diverse sulla frolla e nn so quale seguire :-)
Ciao posso usare la farina integrale anziché la 00?
Certo! magari non proprio tutta, ma una buona percentuale, come il 60% ;)
Salve, per velocizzare e scaldare meno possibile l’impasto posso mettere tutto nel robot o devo mettere gli ingredienti in un certo ordine?
Grazie mille.
Silvana.
Grazie grazie grazie…finalmente son riuscita a fare una super crostata, una frolla perfetta! Grazie ancora Simona!
Felicissima Cristina!
Cara Simona,consigli e dritte per la cottura in bianco (tempi e modalità)?Ti ringrazio!
Ciao Roberta! appoggi un foglio di carta da forno nel guscio, steso nello stampo, bucherellato e bello freddo. Lo riempi di fagioli o di ceci. cuoci in forno a 180° per circa 20 – 25 minuti, poi sollevi la carta da forno e fai cuocere ancora 5 – 7 minuti il guscio da solo ;)
posso utilizzarla anche per biscotti ripieni tipo (cuori di mela) e semplici biscotti con gocce di cioccolato?
il forno và statico o ventilato?
Ciao Elena! forno statico:*
Ciao Simona, buonissima lo fatta con la marmellata di miritili la frolla e morbida e friabile…graziee
Perfetto cara! mi fa piacere!
Ciao! È possibile raddoppiare la tua dose per avere più impasto a disposizione? Devo fare più crostate. Grazie infinite! Paola
certo! Anzi io consiglio sempre di preparane un pò in più! La congeli ;)
Buongiorno Simona, complimenti per il tuo sito, super spiegazioni e super ricette! Ti chiedo se nella preparazione della crostata le uova devono essere a temperatura ambiente oppure no, ti ringrazio e buona giornata! Daniela
Si Dani! Uova nella frolla a temperatura ambiente! ;)
Ciao Simona!un consiglio…devo fare la Cream tart con frolla al cacao, posso usare questa ricetta…quanto deve cuocere per questo tipo di lavorazione?Grazie in anticipo….sempre bravissima!
Purtroppo no, non ci siamo ancora! Ho seguito la tua ricetta passo passo, ma quando stendo la pasta frolla col matterello mi si spezza tutta… dove sta l’errore?
Ciao Simona. Ho un problema con la riuscita della frolla,non la tua. Metto farina e burro e impasto poi aggiungo zucchero e uova ma l’impasto non ai addensa. Come se le uova non bastassero. Come mai?
Ciao Mary! segui la mia ricetta e vedrai che otterrai un risultato perfetto come tutti gli altri! vedrai;)
Ciao! Ho provato la tua ricetta proprio stasera, il risultato è ottimo ma ho riscontrato parecchie difficoltà a stendere la frolla nonostante avesse riposato in frigo.. tendeva a spaccarsi e a sbriciolarsi, soprattutto nel trasferimento dalla base alla teglia.. ma come si fa? Dove sbaglio? Ti ringrazio molto però per questa ricetta perché è davvero piacevole al palato.
Ciao Serena! guarda questa frolla è veramente morbida e facile, l’hanno fatta veramente tantissimi. Quello che ti posso consigliare, se vedi che fuori dal frigo si spacca, è perchè è diventata eccessivamente fredda. Impasta di nuovo compatta e stendi. Vedrai che sarà perfetta! ;)
Ok ti ringrazio! Sicuramente pecco di inesperienza.. Scusami se ti chiedo ancora questo.. c’è un metodo per trasferirla sulla teglia? Sollevandola tendeva a rompersi.. uff..
Ok ti ringrazio! Sicuramente pecco di inesperienza.. Scusami se ti chiedo ancora questo.. c’è un metodo per trasferirla sulla teglia? Sollevandola tendeva a rompersi..
Serena se è bella fredda, si solleva senza problemi.. prova a seguire i consigli e fare in modo che la sfoglia che tiri sia senza crepe e fredda, vedrai :*
Ciao, il tuo bolg è stupendo. Mi pace tuttto, tutte le ricette. Anche se da questa pubblicazone sono passati mtre anni – io l’ ho scoperto das poco e mi sono subito iscritto alla newsletter – provo a chiedere consiglio. Nel settore cottura, quando scrivi ” 180° per i primi 12 – 15 minuti poi va abbassata a 170°” poi metti i vari tempi es.: “Dai 12 – 20 minuti per : crostatine, pasticcini, biscotti ripieni e non, cestini, e mignon” intendi oltre i primi 12-15 o comprensivi? Cioè per crostatine e pasticcini devo infornare a 180, per 12-15′, poi abbassare a 170° tutto questo dentro il minutaggio indicato per le crostatine? In questo caso quasi msubito dopo aver abbassato a 170° dovrfei sfornare. Dove sbaglio nel ragionamento? Grazie se vorrai rispondermi. Ancora complimenti e un saluto da Rimini.
Scusa, ma non ho avuto risposta su una spiegazione, provo a richiederla sperando che tu possa rispondermi. la richiesta era questa : “Ciao, il tuo bolg è stupendo. Mi pace tuttto, tutte le ricette. Anche se da questa pubblicazone sono passati mtre anni – io l’ ho scoperto das poco e mi sono subito iscritto alla newsletter – provo a chiedere consiglio. Nel settore cottura, quando scrivi ” 180° per i primi 12 – 15 minuti poi va abbassata a 170°” poi metti i vari tempi es.: “Dai 12 – 20 minuti per : crostatine, pasticcini, biscotti ripieni e non, cestini, e mignon” intendi oltre i primi 12-15 o comprensivi? Cioè per crostatine e pasticcini devo infornare a 180, per 12-15′, poi abbassare a 170° tutto questo dentro il minutaggio indicato per le crostatine? In questo caso quasi msubito dopo aver abbassato a 170° dovrfei sfornare. Dove sbaglio nel ragionamento? Grazie se vorrai rispondermi. Ancora complimenti e un saluto da Rimini.”
Mi piace fare crostate di crema o con impasti liquidi che si solidificano in cottura Però la base mi non si cuoce mai bene, e rimane sempre troppo umida Devo usare il forno ventilato? Per quanto tempo?E che metodi devo usare per sfornarle?
Ciao Simona. Ti avevo chiesto delle cose sulla temperatura di cottura, ma non mi hai risposto. Ho allora accantonato la ricetta in attesa di chiarimneit. Ho l’ ho ripresa e per poter cuocere la frolla in maniera giusta ho bisogno che tu mi illumini sulle domand eche già ti ho fatto. Ad esempio: i minuti a 180° prima di abbassare a 170°sono uguali per tutti ? In una risposta – a Marianna, tra le prime – dici di cuocere la crostata a 170° per mezz’ora…Qunidi niente inizio a 180° da abbassare poi? Scusa ma non capisco lo scema, per faovre aiutami. Seguo costantemente il tuo blog e non so perchè non ho risposta, anche se questa è la terza volta che ti scrivo. Un saluto e grazie se vorrai rispondermi-
Perché la pasta frolla si rompe durante la stesura?
Come posso cuocere il guscio ” vuoto ” per poi riempirlo con una mousse? Con questa ricette è fattibile?
segui questa ricetta: https://www.tavolartegusto.it/ricetta/crostata-di-frutta-ricetta-classica/
Vorrei sapere come cambiano le dossi per fare una frolla al cacao? Grazie
285 gr di farina ’00 – 45 gr di cacao amaro in polvere puoi seguire la ricetta passo passo qui: https://www.tavolartegusto.it/ricetta/pasta-frolla-al-cacao/
Ciao simona, ho preparato ieri sera la crostata e l’ho mangiata oggi dopo pranzo… Che dire… Veramente spettacolare una frolla eccezionale questa ricetta non la mollero più… Grazie mille e di ❤
Posso usare anche la margarina? Viene lo stesso risultato?
Ciao! Non ho le fruste elettriche ma una frusta normale, può andare bene? Grazie :)
Ciao simona ho solo uova grandi come posso fare?
Ciao simona,
Grazie per la ricetta. Se volessi mettere lo zucchero a velo al posto di quello semolato quali quantità dovrei usare?
Grazie mille
Loredana
Ciao,Grazie tanto per la spiegazione dei diversi tipi di frolle. Vorrei fare biscotti ripieni con la crema di limone. Ho soltanto uova grandi, posso usare 1 tuorlo e 1 uovo intero per fare la frolla? Grazie
Ne vorrei preparare solo metà dose per fare una piccola crostata, non voglio congelare l’avanzo perchè non lo userei più. Come si fa per le uova? Grazie
Finalmente, grazie alla tua ricetta, mi è venuta una crostata buonissima! E grazie anche per la dritta della leccarda in alto per non far bruciare le farciture. Top!
Leggendo i vari commenti forse sono l’unico sfigato, l’impasto risultava troppo molle quando l’ho messo in frigo, e il risultato, bhe lasciamo perdere . Forse perche ho usato la planetaria con frusta? Il sapore e’ spettacolare e visto che dopo le peripezie durante la cottura e i problemi per toglierla dallo stampo il bordo si e’ “adagiato” io e mia moglie abbiamo pensato bene di consumarlo cosi’ come era ed era buonissimo. Con il fondo abbiamo fatto una “crostata con uno strato sottilissimo di marmellata di fragola fatta in casa con fragole coltivate ,crema pasticciera e sopra una cascata di fragole del mio orto. Quello che volevo chiedere , sigh, sigh, perche non riesco a fare la pastafrolla, sigh, sigh
Ciao, abbiamo provato a fare questa frolla e l’abbiamo farcita con la nostra marmellata di arance fatta in casa! STREPITOSA! La frolla più buona mai assaggiata! ❤️
È avvenuto un miracolo! Per la prima volta nella mia vita mi è venuta la frolla! Grazie
Ciao Simona,
oggi ho provato a fare la crostata con la tua ricetta: è venuta buonissima ma, avendo solo una tortiera da 28 cm, le striscioline mi sono venute molto sottili e rade. Se volessi aumentare la quantità di farina, come agisco sui liquidi? Ho ipotizzato di mettere un po’ di burro in più (es. se metto 50 gr di farina in più, ne metto 25 di burro), ma non so se poi rimane poco equilibrata.
Grazie mille!
Consentire la stampa della ricetta troppa fatica vero?
La ricetta è meravigliosa!!! Tutte le volte la crostata buonissima
Ciao Simona,vorrei provare la tua crostata ma nella ricetta non ce specificato se il forno deve essere statico oppure ventilato.
Aspetto una tua risposta,grazie in anticipo
L’unica ricetta tra le tante provate con cui riesco a non far rompere la frolla durante la stesura! …friabile e buonissima!
Ottima pasta frolla una delle Meglio ❣️
Frolla fantastica, grazie per la ricetta l’ho usata per la torta della nonna, la tua frolla è facile da stendere, dopo cotta rimane morbida ed è perfetta con il ripieno di crema. Complimenti per le tue ricette :-)
Pasta frolla stupenda!!! Sei bravissima! Grazie per aver spiegato il tutto con chiarezza e semplicità!
Finalmente ho trovato la ricetta giusta per una frolla malleabile e friabile! Grazie!
Mi fa tanto tanto piacere :)
Era la prima volta che facevo una crostata! Non sarà l’ultima. È venuta divinamente grazie a questa ricetta! Grazie grazie grazie! ❤️
Felicissima :)
Ricetta perfetta io ho messo meno zucchero e ho usato farina 1, comunque la frolla è venuta friabile e ottima.
Sono felicissima :)