Le Linguine olive e capperi o se preferite gli Spaghettiolive e capperi è un primo piatto goloso e velocissimo , variante della classica Pasta alla puttanesca, in questo caso realizzati con passata di pomodoro! Pochi gesti e darete vita ad una pasta saporita ideale quando si ha poco tempo a disposizione ma non si vuole rinunciare al gusto in tavola!
Scopri anche:
la Genovese (la Ricetta originale napoletana del sugo alla genovese)
Preparazione:10′– Cottura 15′ circa– Per 4 persone Ingredienti:- 400 – 450 gr di linguine o trenette
- 400 gr di passata di pomodoro
- 150 gr di olive nere di Gaeta fresche
- 2 cucchiai di capperi sotto sale
- 2 spicchi d’aglio
- 4- 5 cucchiai di olio extravergine
Procedimento:
Mettete a bollire l’acqua per le linguine con un pizzico abbondante di sale grosso se preparate “cotto e mangiato”, altrimenti sappiate che potete preparare il sugo anche qualche ora prima o addirittura il giorno prima conservandolo in frigo scaldandolo al momento per poi condire la vostra pasta.
Iniziate subito eliminando il nocciolo alle olive, in realtà la preparazione consiste realmente solo in questo (lavoretto un pochino annoiante) ma vi assicuro che le olive fresche di Gaeta danno un sapore unico e autentico al piatto, le olive denocciolate in barattolo daranno un risultato diverso! Quindi se potete utilizzate quelle fresche.
Scaldate in padella gli spicchi d’aglio con l’olio extravergine, appena l’aglio sarà dorato aggiungete le olive.
Saltatele per qualche secondo e aggiungete quindi i capperi che avrete precedentemente dissalato.
Fate rosolare un paio di minuti rimestando con un cucchiaio di legno e infine aggiungete la passata.
Abbassate il fuoco e fate cuocere con coperchio per 5′-7′ : vi troverete una salsa ancora un pò liquida ma cotta.
Togliete quindi il coperchio e alzate la fiamma e fate cuocere e rapprendere il sugo a fuoco moderato per altri 7′- 8′ rimestando di tanto in tanto facendo attenzione che non si attacchi : il risultato è un sughetto denso e corposo. Assaggiate e valutate se necessita di sale (i capperi, seppur dissalati hanno lasciato tanto sapore)
Scolate le linguine al dente (quindi leggermente dure) e saltatele in padella nel sugo delle olive e capperi per 1′, il tempo che la pasta si colori e si impregni bene della salsa. Servite calde ancora al dente!