I Muffin salati provola e pomodorini, sono delle deliziose tortine rustiche monoporzione, soffici e morbide, variante dei classici Muffin salati che si preparano alla stessa maniera dei classici Muffin dolci, con la differenza che sono realizzati con ingredienti salati e farciti con provola affumicata, pomodorini e basilico, un mix di ingredienti freschi e genuini che regalano ai muffin un sapore mediterraneo, che ricorda il gusto pizza!
Ormai tutti conoscete il mio amore per i Muffin salati! Sono facilissimi da realizzare e super golosi! Questa volta ho voluto realizzarne una nuova versione con provola e pomodorini, prendendo spunto da quelli di Misya ! Vi occorreranno solo 10 minuti del vostro tempo e 2 ciotole, una in cui mescolare gli ingredienti secchi, un’altra per gli ingredienti liquidi. Il tempo di unire tutto e distribuire l’impasto nei pirottini e il gioco e fatto! Il profumo delizioso che emanavano dal forno, confermato all’assaggio: Muffins salati provola e pomodorini, buonissimi e morbidi. Perfetti come salva cena, per accompagnare qualunque tipo di secondo piatto o contorno, al posto di pane, brioche, si sposano alla perfezione con pietanze di carne, pesce, uova e verdure… Insomma sono un jolly favoloso, perfetti per arricchire un buffet salato, feste di compleanno, o anche per gite e pic nic fuori porta, sono ottimi anche freddi e si conservano perfettamente morbidi anche 2 giorni. Provateli! Vi conquisteranno al primo morso.
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 12 muffin diametro 7cm |
---|
Per l’impasto:
Per la farcitura:
|
Come fare i Muffin salati provola e pomodorini
Tagliate a pezzettini 150 gr di pomodorini (dal totale) insaporiteli con qualche foglia di basilico e un pizzico di sale.
Tagliate a cubetti la provola.
In una ciotola grande mescolate la farina con il grana grattugiato, il lievito setacciato e il sale.
In una ciotola a parte pià piccola sbattete le uova, unitele al latte e all’olio, mescolate bene
Versate il composto liquido nelle farine e mescolate con una frusta a mano, giusto qualche secondo, il tempo che il composto sia ben amalgamato:
A questo punto, versate nell’impasto la provola e i pomodorini, avendo cura di sminuzzare con le mani il basilico a pezzetti piccoli prima di aggiungerlo:
mescolate con un cucchaio di legno qualche secondo, il tempo necessario che la farcia sia ben amalgamata all’impasto e distribuite con l’aiuto di un cucchiaio l’impasto ogni pirottino precedentemente disposto nella teglia per muffin
Il composto deve arrivare quasi a filo pirottino, in modo che si formerà la classica cupola.
A parte sminuzzate molto finemente con un coltello a lama grossa, gli altri 50 gr di pomodorini, insieme ad un paio di foglie di basilico e un pizzico di sale. Dovrete ottenere una polpa finissima che servirà da condimento:
distribuite 1 cucchiaino circa di polpa su ogni muffin:
Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 20′ ,
I vostri Muffin salati provola e pomodorini sono pronti quando avranno formato una bella cupoletta soda. Fate sempre la prova stecchino, prima di sfornare.
Sformate :
Aspettate che i vostri Muffin salati con provola e pomodorino si intiepidiscano qualche minuto prima di servire :
Tesoro io non amo i muffin salati però chissà perchè tutto quello che prepari tu lo mangerei ad occhi chiusi…. :-))))
Chiara carissima, se ti dico che anche a me non convincevano i muffin salati? dopo questa ricetta sto continuando a preparali, per la felicità di tutti qui :) provali e vedrai:**
da me sparirebbero in un batter baleno…sono da provare assolutamente :P…un bacione cara :*
Ne sento il profumo,giuro.Un sottofondo profumato da condividere con famiglia o amici,comunque in compagnia,perché crea il buonumore che solo il buon cibo sa donare.E li da te tanto profumo e cose buone…Prendo il mio muffin e mi trattengo dal mon afferrarne un altro.Grazie come sempre bionda bella!
I muffin salati sono una benedizione, normalmente andiamo sul sicuro con quelli formaggiosi che adoriamo e si farciscono con qualsiasi cosa salvando pranzi, cene e attacchi di fame ad ogni ora! E questi saranno di sicuro una fantastica alternativa con quel gusto fresco di pomodoro che unito alla provola ci fa venire voglia di averne un bel cestino qui davanti mentre ci prepariamo a guardare un bel film!! Sempre cose buone da te!! Smackk
Sono un incanto Simona!!! Sai che è da una vita che mi riprometto di provare a fare i muffin salati? Già me li vedo in un cestino da pic-nic!
Che ottima conbinazione di sapori… ho l’acquolina! :)
Una ricetta golosa da fare subito!!! Grazie tesoro!!!!! Ti abbraccio Lory lo
Ciao Lory, provali, questi muffin salati provola e pomodorini sono eccezionali :*
Buoni, buoni, buoni! C’è una provola meravigliosa che compriamo al mercato bio che starebbe da Dio in questi muffins. Sei sempre una grande risorsa, tu!
ucci ucci sento odor di pic_nic_ucci
ahahahahah. Sei una donna speciale, lo sai vero?
:*
preparo il cestinello e si va!
love
Cla
Wow,preparazione golosa,invitante,brava,felice giornata
amica mia, siamo telepatiche…ieri muffins salati pure io!!!!
Che delizia, questi sanno proprio d’estate…che non vedo l’ora arrivi, io la amo!
bacione e buonissima giornata
Devi sapere che preferisco quelli salati alla versione dolci.. figurati!!! I tuoi devono essere molto saporiti.. Io ho in previsione di farne oggi.. ricetta di Federica (caffè babilonia).. ma prima o poi proverò anche la tua.. sono gustosissimi!!!!!! smackkk
Mollerei il pc, mi metterei in maglietta e pantaloncini e andrei subito al parco, con un pranzo così bello… :-) Mi piace come hai tagliato tutti gli ingredienti, piccoli cubetti di felicità! La tua luce in questa stagione mi sembra ancora più forte, più calda…
Lo sento proprio tesoro, questo profumino di pizza :) sono molto appetitosi questi muffin, mi riprometto di provarli presto, magari per una merenda con i bimbi che sono sicura li adorerebbero!!
Un baciotto e una bella giornata, serena e tenera
Tesoro ma quanto sono appetitosiiiii!! Ho tutto in casa sia la provola che i pomodorini quindi non posso non provarli e poi sono cosi soffici!!Generalemente i muffin salati sono sempre un po secchi invece questi li trovo perfetti e le foto parlano e come!!Bacioni e atnti tvbbbb,Imma
Mamma mia bionda che fame mi hai fatto venire… buonissimi!!! Un bascione
visti su instagram mi son sembrati subito pazzescamente buoni oltre che molto belli da vedere,sono allegri, perfetti per un pic nic, ti abbraccio bellezza!
L’aspetto e’ davvero sfizioso. Ottime per un pic nic
Sai che ho scoperto da poco che mi piacciono un casinissimo i muffin salati? Ottima versione anche la tua, mi sa che li provo ;)
Terry io come te li ho scoperti da poco, per non lasciarli più:) sono eccezionali, provali e vedrai :*
Buon giorno….al posto del lievito secco è possibile mettere il.lievito fresco?se si quanto?
Non vedo l’ora di farli, per il primo pic nic della stagione…con questo freddo non siamo ancora riusciti! Flavia è una garanzia…e tu non sei da meno, mi avete convinta! Un bacio, Simo, e complimenti sinceri per tutto quello che fai…quando hai tempo mi dai qualche consiglio per migliorare la promzione del mio blog, anche su facebook?
Ciao Simona, Come stai? Spero tutto bene :D Ho letto questa intrigante ricetta e ovviamente mi “prudono” le mani. Ho pero’ una domanda da farti prima di mettermi all’opera. Ho notato che tra ingredienti ci sono 100g di zucchero che poi non compaiono nel procedimento.Ho dato un’ occhiata anche al sito di Misya, la quale non aggiunge zucchero. La domanda é: c’é oppure no lo zucchero?Se si, lo aggiungi alle polveri?
Grazie 1000 e Buona Domenica.
ps: “la torta cocco e cioccolata fredda” é stata un successone.Come anche la “marble cake”. Che dire….NON ne sbagli una!MITICA!!!
Ciao Ermy bentrovata! Grazie mille per la segnalazione, ho subito eliminato lo zucchero, è stato un mio errore di battitura…. Nei Muffin salati provola e pomodorini non c’è assolutamente :) mi fa piacere che le torte siano state un successo, anche questi piccoli bocconcini salati sono buonissimi! Provali :* un caro saluto a presto:*
Ciao Simona! Volevo farti i complimenti per tutto quello che fai perché sono facili e super buoni! Volendo, con la ricetta di questi muffins salati si può fare anche un plumcake?Grazie mille
Ciao Silvia benvenuta e grazie mille per i complimenti:* Sì certo, puoi realizzare anche un plumcake salato, ovviamente tienimi conto della grandezza del tuo stampo stampo e adatti le dosi ;* un caro saluto!
Ciao Simona, questa ricetta mi ispira parecchio ma ho notato nella lista degli ingredienti l’ olio compare due volte. Si tratta di un errore oppure sono appunto 120 gr. di olio in totale? Potresti verificare ? grazie mille!! Le tue ricette sono semplicemente straordinarie!! Ah tanto per fartelo sapere ti scrivo dal Canada! :)
Ciao Angela! è stato un errore di battitura! l’olio va aggiunto una sola volta :) grazie mille!! fammi sapere come vengono i muffin :**
Ciao Simona, mi sapresti dire quanto sale va nell’impasto?
Ciao Nicoletta! due pizzichi sono sufficienti :)
commento-chiarimento: olio di semi VS olio evo = quali vantaggi?