Le Zeppole di San Giuseppe al forno sono un dolce squisito! La variante più leggera e cotta in forno, delle classiche Zeppole di San Giuseppe fritte! Che si preparano ogni anno per la Festa del Papà, il 19 marzo, la Festa di San Giuseppe! Più semplici e veloci , si realizzano con un impasto base più ricco di uova e burro che permettono alle zeppole di mantenersi morbide anche dopo la cottura in forno! Infine, anche queste, come le classiche, vengono farcite con crema pasticcera e amarene sciroppate e credetemi se vi dico che, sono davvero squisite!
La ricetta trae ispirazione da quella del maestro Salvatore De riso, a cui ho apportato solo piccole modifiche, il Risultato? un gran successo e finalmente, dopo aver provato svariate ricette che non mi avevano soddisfatto, ho ottenuto delle Zeppole di San Giuseppe al forno buonissime e leggere, morbidissime al morso e saporite pur non essendo fritte! Per ottenere un dolce completo, avvolgente, proprio come le Zeppole di San Giuseppe al forno delle migliori pasticcerie, il mio consiglio è di farcirle anche all’interno, per quanto la base sia morbida e saporita (come potete vedere dalla zeppola tagliata nel procedimento), come tutti gli impasti choux, una volta cotti in forno, sono più buoni se farciti: la zeppola dentro è quasi vuota e tagliandola a metà, sarà possibile realizzare una farcitura invisibile, fatta di 1 solo giro di crema, che permette poi alla zeppola di richiudersi perfettamente ad incastro simulando una zeppola integra e farcita solo all’esterno, proprio come la classica fritta, in questo modo le vostre Zeppole di San Giuseppe al forno risulteranno perfette sia in termini di golosità che di consistenza… Inutile di dire che sono andate a ruba in 1 giorno tra grandi e piccoli!
Scopri anche:
I Bignè di San Giuseppe ( la ricetta originale deliziosa con foto passo passo)
Ricetta Zeppole di San Giuseppe al forno
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
30 min | 30 min per ogni teglia | 1h e 5 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 407 Kcal |
Ingredienti
Quantità per circa 16 zeppole di san giuseppe al forno medio grandi |
---|
Per la pasta choux:
Per la crema pasticcera densa:
Per decorare:
Occorrente:
|
*Il mio consiglio è di scegliere uova medie, così vi troverete alla perfezione con le indicazioni e gli ingredienti. Se scegliete uova piccole sarà necessario utilizzarne 7 se invece scegliete uova grandi dopo il quinto uovo valutate se l’impasto è troppo duro, a quel punto aggiungete e poco a poco il 6° altrimenti potrebbe bastare solo 1 cucchiaio. Ricordate che l’impasto dev’essere bello denso altrimenti le zeppole non avranno la superficie “arricciata”.
Come fare le Zeppole di San Giuseppe al forno
Prima di tutto, in un pentolino grande abbastanza (dove poter girare agevolmente gli ingredienti), pesate l’acqua, aggiungete il burro tagliato a pezzi e il sale, girate su fuoco medio, aspettando che il burro si sciolga:
poi quando il burro si è liquefatto, aspettate che il contenuto del pentolino arrivi ad ebollizione, cioè che si ricopre di bollicine.
Questo passaggio è fondamentale, se aggiungete la farina quando acqua e burro sono caldi, ma non hanno raggiunto i 100° (ebollizione) dovrete buttare tutto.
Appena compaiono le prime bollicine in superficie , aggiungete la farina tutta in un colpo e girate subito.
Infine allontanate il pentolino dal fuoco continuando a girate energicamente per qualche secondo in modo che il composto assorba tutta la farina, nel giro di pochi istanti vi troverete un impasto compatto e gommoso e che si stacca dalle pareti del pentolino, a questo punto riponete il composto su fuoco medio e proseguite la cottura ancora per qualche secondo, continuando a girare , fino a quando non sentirete sfregare sotto la pentola:
A questo punto rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e abbattete la temperatura impastando con l’aiuto di una spatola.
L’impasto è molto morbido e unto, si lavora facilmente:
dovrete lavorare l’impasto fino a quando non si intiepisce, appena si raffreddarà un pochino, potrete procedere con le mani.
L’impasto non dev’essere troppo caldo quando aggiungete le uova, altrimenti queste ultime si cuoceranno, dando uno sgradevole odore di frittata alle vostre Zeppole.
Quando l’impasto è fresco inseritelo in una ciotola e aggiungete le uova 1 alla volta, leggermente sbattute, amalgamandole al composto con l’aiuto di una forchetta. Solo quando il primo uovo è ben assorbito, potete aggiungere il 2°.
Procedete in questo modo fino ad inserire tutte le uova. Alla fine girate bene con un cucchiaio di legno e valutate la consistenza.
L’impasto finale dev’essere sodo e liscio come una crema pasticcera compatta:
Formazione delle Zeppole al forno
Trasferite l’impasto in una sac à poche precedentemente montata con una bocchetta a fiore (la mia 8 mm)
(Attenzione ad usare un beccuccio grande 8- 10 mm e non troppo piccolo, perchè la grandezza della zeppola la stabilisce la grandezza del beccuccio nel momento in cui si fa il primo giro (1 solo) come base: più grande è il beccuccio, più grande viene la zeppola, se si usano beccucci piccoli verranno zeppole piccole o piccolissime e se tentate di allargare la grandezza della base, facendo più giri, la pasta choux si ammassa in cottura e deformerà le zeppole)
Le Zeppole di san Giuseppe al forno, si formano proprio come quelle fritte :
direttamente su una teglia precedentemente rivestita di carta da forno, 2 giri, uno sull’altro, con un diametro base di 4- 5 cm (volendo potete realizzare zeppole più piccole o più grandi)
Abbiate cura di fare il secondo giro che vada più verso l’interno della zeppola, in modo quasi da chiudere (ma senza chiudere) il foro centrale:
In ogni teglia potete inserire dalla 4 alle 6 zeppole.
Come cuocere le Zeppole di San Giusppe al forno:
Cuocete in forno ben caldo a 200° per i primi 10′ abbassate poi la temperatura a 180° SENZA APRIRE IL FORNO e completate la cottura per altri 25′
Attenzione a non aprire il forno dal momento che avete abbassato a 180° fino ai primi 20′ altrimenti le vostre zeppole si sgonfieranno immediatamente e non risulteranno belle voluminose e vuote.
dopo 20′ quindi solo 5′ prima del completamento della cottura, quando le zeppole sono belle gonfie e dorate in superficie, aprite leggermente e fate uscire un pò d’aria.
Lasciate cuocere altri 5 minuti e sfornate.
Lasciate raffreddare le vostre Zeppole di San Giuseppe al forno su una gratella.
Procedete in questo modo fino ad esaurimento impasto.
——–
Nel frattempo che la prima teglia di zeppole è in forno, preparate la crema Pasticcera, seguendo gli ingredienti indicati qui e il procedimento che trovate nell’articolo: Crema Pasticcera
———
Quando le zeppole sono ben fredde trascorsa 1 h circa dal momento in cui le avete sfornate, e la Crema pasticcera ben fredda, potete procedere alla farcitura.
———-
Come vedete l’interno delle Zeppole di San Giuseppe al forno è morbido e areato:
ma senza farcitura interna è come se mancasse qualcosa… il dolce non è avvolgente e completo, quindi vi consiglio vivamente la doppia farcitura: dentro e fuori
Come farcire le Zeppole di San Giuseppe al forno:
Tirare fuori dal frigo la crema, girarla e lasciarla 10′ a temperatura ambiente.
Montate la sac à poche con la stessa bocchetta che avete utilizzato per formare le zeppole, inserite la crema e tagliate a metà ogni zeppola,
farcitela con 1 solo giro di crema, seguendo perfettamente il canale vuoto, senza quindi uscire dal bordi:
Richiudete perfettamente la zeppola cercando di far combaciare le parti e spolverate di zucchero a velo.
Farcite anche all’esterno, partendo dal centro della zeppola per poi fare un giro che circonda il punto da cui siete partiti e finite con la punta verso l’alto
aggiungete per ogni zeppola 1 amarena sciroppata.
Le vostre Zeppole di San Giuseppe al forno sono pronte per essere servite e gustate in tutta la loro golosità
Conservare le Zeppole al forno
in frigo per 3-4 giorni, tenendo conto che più tempo passerà più la pasta choux tenderà leggermente ad ammorbidirsi a contatto con la crema.
——
La deliziosa alzatina rosa confetto e il coltello rosa intenso, potete acquistarli nello shop on line CAKEMART
Non so perchè, ma al forno le trovo più rassicuranti…io le faccio sempre così ma…forse grazie alla tua ricetta, quest’anno mi lancio in quelle fritte…tempo permettendo. che poi, sono buone anche dopo San Giuseppe, no???? Sono indaffaratissima questa settimana, ho un altro libro da mandare in stampa, sto sacrificando la cucina ma prima o poi recupererò! Un bacio e buona domenica!
Aria tesoro, le zeppole di san Giuseppe al forno sono assolutamente più rassicuranti e meno impegnative, sono d’accordo, io sono cresciuta con quelle fritte e le amo particolarmente… però al forno, farcite in questo modo ho trovato che sono davvero squisite… Se non riesci per il 19 ti consiglio cmq di provarle… poi mi dirai se non sono buonissime… Per il resto ti capisco… vedrai che passato il momento di lavoro intenso tornerai più creativa di prima.. un abbraccio grande:**
Ciao ma la cottura va ultimata a forno aperto giusto? Mi vengono sempre umide all’interno.
evviva: qualcuno che dice la verità! :) anche secondo me le zeppole al forno vanno farcite anche all’interno, non sai che delusione quando le compro e le trovo vuote!
le tue mi sembrano perfette, io quest’anno non riesco a farle, ma mi segno la ricetta e le provo fuori stagione, sono uno dei dolci preferiti di mia nonna e ogni scusa è buona :)
Ecco Vale :) ci siamo capite… le zeppole al forno vuote, senza farcitura, mancano di qualcosa per quanto morbida si possa realizzare la base.. Con la crema anche dentro, sono perfette, condivido, infatti io le mangio solo così… ;) ti consiglio di provare questa versione, anche per darmi un parere da esperta mangiatrice di zeppole :D un abbraccio Vale e grazie mille:**
simona le amo, sempre avuto una passione per le zeppole e tu sei bravissima! sono ammirata! ti abbraccio!
Ecco, questa versione è più per noi anche se le fritte non le disdegniamo affatto :-) Buone zeppole allora!
Dico sempre che le devo fare e non le ho ancora mai fatte! Sai cosa? Ho paura che poi sono come i bomboloni; non riesco più a smettere di mangiarli! Brava, sono venute bellissime
che meraviglia!! io le adoro, anzi trovo che quelle al forno siano anche più buone!! complimenti per le foto e la presentazione, sempre deliziosa!
Wowww.mi precipito da te..chissà se ne trovo ancora un po’.
Buona domenica
Che spettacolo Simo O_O
Stavo giusto pensando di farle x la festa del papà, qui in Toscano non usano le zeppole ma le frittelle di riso in quest’occasione, quindi non ho termini di paragone :-P
Mi segno la ricetta, sarà un sicuro successo ^_*
ho fatto bene allora a farcirle anche dentro, infatti sono una goduria ^__^ Le tue cara amica sono da spettacolari <3 <3 buona domenica <3
Ciao tesoro,
aspettavo la ricetta perchè quest’anno vorrei provare a farle al forno, speriamo!!! Io con le zeppole ho sempre un problema sono perfette e poi, qualche minuto dopo, appena uscite dal forno si sgonfiano …(tristezza infinita!!!) Speriamo che almeno stavolta vada meglio
un bacione e buona domenica :*
Ma sai che non ho mai nè mangiato nè tantomeno fatto una zeppola?! Male, molto male! Mi sa tanto che quest’anno rimedio.. per il mio babbo, questo ed altro!
Un bacione!!
straordinaria Simona!! voglio tutto, zeppole,m gratella, coltellino trendy, crema…tutto!! un bacione grande
Anche io uso la doppia cottura ma il dubbio che ti pongo e’ ,mentre ne friggo una alla volta le altre che fanno? Restano in forno o tolgo tutta la tortiera con le altre semicotte che intanto si sgonfiano?gradirei una tua risposta se possibile grazie
Ciao Anna benvenuta:* per non creare confusione, appena mi rispondi, sposto il tuo commento nell’articolo delle zeppole fritte, queste sono al forno.
Per friggere le zeppole ed ottenere un risultato ottimale, devi tirarle fuori dal forno dopo 10′- 11′ tassativamente, se le tieni troppo in forno (aspettando che le altre friggono) rischiano di sgonfiarsi perchè avranno raggiunto un grado di cottura tale per cui dopo 10′ vanno cotte solo in forno. Dopo solo 10′- 11′ la zeppola, come puoi vedere dai passo passo dell’altro articolo dedicato alle zeppole fritte, non sono molto gonfie, non hanno ancora creato il vuoto all’interno, ma hanno creato principalmente una crosticina dorata per permette di non assorbire troppo unto nella seconda fase di cottura. Dunque appena hai cotto le zeppole per i primi di 10′ in forno, tirale fuori e lasciale a temperatura ambiente nel mentre le altre friggono ;) vedrai che appena le metterai in olio bollente per completare la cottura, in pochi secondi e raddoppieranno di volume;)
Se hai altri dubbi scrivimi pure.
Ti prego di farmi sapere qui tra i commenti quando leggi la mia risposta, in modo che sposto la nostra discussione nell’articolo delle zeppole fritte:**
Straordinarie, punto! C’è poco da commentare davanti a una ricetta così! Bravissima Simo! :-)
Ciao, le ho fatte oggi pomeriggio ho seguito alla lettera il procedimento (ho solo modificato i tempi del forno perchè il mio le ha cotte in meno minuti) e sono venute spettacolari per gli occhi e per il palato!!! Grazie, era da tempo che cercavo una ricetta così buona per avere zeppole al forno belle gonfie e goduriose!!
Solo una domanda: posso usare questo stesso impasto per fare dei bignè da farcire? Grazie mille!!
Ciao iattulina:* sono felice che le Zeppole di San Giuseppe al forno sia state un successo! Visto che buone? :) da quando ho sperimentato questa ricetta le preparo sempre così e vanno a ruba!
Non ti consiglio di utilizzare quest’impasto per realizzare i bignè da farcire… :( l’impasto delle zeppole è più morbido, quello dei bignè è più asciutto e soffiato, all’interno è praticamente vuoto e la crosta è più croccante. Quei pochi ingredienti e grammi di differenza fanno ottenere risultati diversi… Spero presto di inserire anche questo articolo;* grazie a te per questo messaggio:*
Allora attendo con ansia la tua ricetta per i profiteroles ricoperti con quella bella crema cioccolatosa all’esterno che non indurisce mai!! Grazie ancora e complimenti per tutto, le tue ricette sono sempre una garanzia!
Buongiorno Iattulina:* ho un sacco di richieste e cercherò di accontentare tutti… promesso:* Ti sei già iscritta alla newsletter così da non perdere nemmeno un post? Grazie mille ancora per i complimenti e un bacione grande a presto:*
Ciao cara Simo, temo di aver fatto un pò di confusione…sono dovuta andare a vedere anche i post precedenti perchè giorni fa sui social ho visto le zeppole fritte, adesso queste sono al forno…poi mi sono accorta che tu a distanza di giorni hai pubblicato due versioni di questa ricetta!!!! basta sei un mito, adesso davvero non ho più dubbi…in pratica per lasciarci due alternative sulla cottura ti sei messa a fare due post!!!!! Due post bellissimi e pini di informazioni, come sempre utili e indispensabili! ci credi che non ho mai assaggiato le zeppole? però ho deciso che la prossima volta che ci vediamo me le fai ok? ti abbraccio forte tesoro e ti chiamo!
Ciao Simona scusami vorrei sapere solo se la cottura va fatta in forno statico o ventilato?
Grazie
Ciao! io utilizzo statico :)
Ho provato sia a farle fritte che al forno, ma quelle al forno sono le mie preferite!!! Complimenti
Viva la doppia farcitura forever!Preferisco quelle frite,ma Simo hai ragione,se ben fatte quelle al forno sono altrettanto buone e le tue son così avvolgenti che mi son tolta il mio scialle…Squisite tesoro,stupende!
Meravigliose!! Ho trovato sicuramente la ricetta giusta, domani provo :) Grazie tesoro, un abbraccio stretto!!!
Ciao! carissime, vorrei preparare le zeppole con qualche giorno di anticipo ma non saprei come conservarle . mi riferisco a quelle al forno e naturalmente le con.serverei vuote. attendo un vostro suggerimento. grazie a tutte voi un abbraccio
Anna
Ciao Ana:* una volta che sono completamente fredde, puoi conservare le tue zeppole al forno, in sacchetti di plastica per alimenti. Ti consiglio di inserirne poche in ogni sacco, in modo che non si schiaccino o si ammassino… :) Tienimi aggiornata sul risultato:* a presto!
Ciao! Vorrei prepararle per il 19, se le faccio il giorno prima rimarranno belle fragranti o diventeranno un po’ gommose? E quanti tempo prima mi consigli di farcirle prima di essere consumate? Grazie :)
bella ricetta e chiarissimi e preziosi i tuoi consigli,Simona!!per non parlare delle bellissime foto passo passo ;) un abbraccio e buona serata,carissima ^__^
Che bontà queste zeppole, al forno mi sono ancora più “simpatiche” :)
Foto meravigliose come sempre, bravaaaaaa!!!
Un caro abbraccio Simona, a presto…
Sei sempre fantastica, Simo! Ci regali ricette tipiche mettendoci la tua firma e il tuo tocco che si riconosce tra mille! Le zeppole dovrebbero esserci tutto l’anno, mi fanno impazzire! Certo, io divoro anche i bignè, non mi faccio mancare niente! :-)
salve sono michela da montesarchio pr di bn le volevo dire che ho fatto le sue zeppole e sono venute benissimo lei e stata l unica persona che ha detto le giusti dosi grazie alla prossima
Ciao Michela benvenuta:* mi fa tanto piacere che le zeppole di San Giuseppe al forno siano riuscite alla perfezione… ho cercato di essere più dettagliata possibile nelle spiegazioni e nei passo passo per permettere a tutti di realizzare un buon prodotto:) le tue parole mi rendono felice:* un caro saluto e a presto:**
basta guardare le foto per capire che farcite devono essere mille volte meglio. Io in genere preferisco quelle al forno, non perche’ non ami friggere ma perch’ amo molto la pasta choux in generale, quindi bignet e cose simili. Come sempre tu sei un’artista e fai dei dolci che sono la perfezione assoluta. Sono un po’ curiosa…te ne viene mai uno storto o bruttino? :-)))
Ciao, le ho fatte oggi seguendo alla lettera i tuoi consigli, complimenti davvero!
Ciao Mariella benvenuta! sono felice che le zeppole di san giuseppe al forno sono venute ottime!:) grazie mille a te per questo messaggio:*
Ciao sono Clelia appena sfornate! Ottime unico neo la forma …. NN si se ho un beccuccio piu piccolo alcune sono venute schiacciate perch ho provato a farle piu grandi le piccole hanno na forma apprezzabile ma con il buco al fondo! NN ho utilizzato il sac a poche ma siringone forse un po’ scomodo….. Comunque ottime grazie
Ciao Clelia:* sono felice che le zeppole di san giuseppe al forno siano risultate ottime! per la questione del beccuccio, la prossima volta usane uno grande 8-10 mm come indicato nella ricetta, perchè la grandezza della zeppola la stabilisce la grandezza del beccuccio nel momento in cui si fa il primo giro (1 solo) come base: più grande è il beccuccio, più grande viene la zeppola, se usi beccucci piccoli verranno zeppole piccole o piccolissime e se tenti (come credo abbia fatto tu) di allargare la grandezza facendo più giri di base, la pasta choux si ammassa e deforma le zeppole;) La prossima volta sono certa che con il beccuccio giusto saranno perfette:* grazie a te per questo messaggio e per qualunque dubbio la prossima volta scrivimi :* a presto!
Simona, oggi per il nostro uomo di casa/papà/giuseppe abbiamo preparato le sfince palermitane, molto simili alle zeppole, ma ripiene di ricotta. Inutile dire che abbiamo adottato il tuo metodo e la tua ricetta per la pasta (che abbiamo fritto, come rigorosamente piace a lui): ed è anche inutile dire che tu sia una garanzia! Mille grazie :*
Ciao Simona ho provato a fare le tue meravigliose zeppole al forno……. Mi son venute benissimo! Grazie
Ciao Maria:** felice che le zeppole di san giuseppe al forno siano stata un successo… io le adoro:) un bacione:**
Fatte questa mattina e venute buonissime!!! È veramente una soddisfazione vederle crescere in forno. È la prima volta che mi cimento con questa ricetta, anche la crema pasticcera é stata una piacevole sorpresa! :))
Ciao Romana:* sono felicissima che le zeppole di san Giuseppe al forno siano state un successo al primo colpo:) visto che buona anche la crema? è la mia preferita:) un bacione e a presto:**
Simo dove trovi tante informazioni interessanti…? Mi piace molto la perfezione che usi nel scrivere le tue ricette! Non lasci neanche un briciolo di ombra nei passaggi.. Adoro il tuo blog ♥
Vica carissima:* grazie mille sono felice che i passo passo e i dettagli siano utili e interessanti… ti abbraccio tanto e prova queste zeppole che sono speciali:**
Le ho preparate ieri… Perfette! Domani userò lo stesso impasto per uno “zeppolone” farcito di crema e amarene (fatte in casa anche loro)ricoperto di caramello… Che ne pensi?
Ciao Stefania:* mi fa piacere che le Zeppole di san giuseppe al forno sia risultate perfette! puoi utilizzare lo stesso impasto anche per realizzare lo zeppolone e farcirlo come più ti piace :* un abbraccio:**
Ciao Simona, trovo il tuo blog completo e di facile esecuzione per riprodurre le tue leccornie. Complimenti anche per le belle foto.Michi
Ciaooo! Ho già scritto un commento! E sono veramente fantastiche le ho già fatte e rifatte anche da regalare quello che avevo dimenticato di dirti è che le ho dovute fare con burro e latte senza lattosio ma sono venute lo stesso bene!! :-) Grazie!!!
Ciao Romana:) sono felicissima che queste zeppole di san giuseppe al forno siano un successo da replicare spesso a casa tua:) bravissima per la realizzazione senza lattosio:* un bacione e grazie a te per questo messaggio:**
Salve,ho seguito la tua ricetta e sono ottime.volevo chiedere,nel caso volessi aumebtare la dose a 20 zeppole o piu come devo calcolare le quantitá degli ingredienti?
Ciao Cristina! Sono felice che le zeppole di San Giuseppe al forno siano state un successo! Per ottenerne circa 20 è necessario aggiungere agli ingredienti 1/2 dose di tutto esempio 250 gr di farina + 125 gr e così procedi per tutti gli ingredienti! un caro saluto :***
BUONE
Ciao,sono nuova di qui…intanto complimenti per il blog molto ben fatto e per le ricette curate con foto bellissime!l’impasto per le zeppole si può fare prima e congelare?grazie
Ciao Simona! Complimenti sono bellissime! La ricetta è diversa da quella che io uso e ho deciso di provarle! E’ possibile cuocerle il giorno prima e prepararle il giorno dopo? O rischiano di diventare come il cartone? Ci hai mai provato? Un bacio e complimenti!
Ciao a tutti!
Nonostante i dubbi iniziali, ho provato sia questa ricetta sia quella delle zeppole fritte!
Entrambe eccezionali!
Complimenti per il sito, i contenuti, i consigli e la veridicità delle ricette.
Un bacio
Ciao ho fatto questa ricetta…e devo dirti che le ho sempre fatte fritte ma questa ricetta me la salvo sul mio libro ☺complimenti sono venute buonissime apprezzate da tutti…grazie per la bella figura
Simo! Sei unica, finalmente sono riuscita a farle grazie alla tua incredibile ricetta! Le tue ricette sono straordinarie❤️
Ciao Simona, sono napoletana e abito in Germania, quando si è in Italia si dice le vado a comprare faccio prima, ma qui non si vendono e non le fanno. Girando su internet ho trovato la tua ricetta, le ho fatte ieri e per mio marito sono state buonissime. Grazie per la ricetta ma, un particolare sono creisciute poche non so perchè la prossima volta le faccio più grandi…..
Forno statico o ventilato ???
Forno statico! ;)
Gli ultimi cinque minuti di cottura devono essere effettuati a forno leggermente aperto? Non è molto chiaro dalla ricetta. Grazie mille
Ciao Chiara! Gli ultimi 5 minuti fai uscire l’aria pochi secondi poi richiudi, magari poi riapri dopo 1 minuto o lasci una fessura piccola aperta. Ma molto piccola :)
Ciao, volevo sapere se devo infornare una teglia alla volta o posso infornarne di più insieme..
Ciao Adriana! Sempre meglio infornare una teglia alla volte! Le zeppole sono molto delicate meglio non rischiare :)
Grazie mille Simona! Allora le provo , incrociamo le dita
Tranquilla cara! Segui i passaggi e vedrai che otterrai delle zeppole perfette! Fammi sapere <3
Ciao Simona! Vorrei prepararle giusto per la festa del papà… posso preparare le zeppole qualche giorno prima senza crema e conservarle in un sacchetto di plastica sigillato o perdono consistenza? Grazie
Ciao Chiara! Puoi prepararle il giorno prima e conservarle in un sacchetto di plastica! un bacione cara!
Mi sono venute ottime come sapore ma purtroppo piatte: non erano alte quando le ho formate con la sac a poche e non sono cresciute nemmeno in cottura :( forse ho messo troppi tuorli? Sarebbe utile sapere il peso esatto. Comunque era il primo esperimento….la prossima volta starò più attenta!
Ciao Simona! Volevo chiederti se dimezzando le dosi dell’impasto si ottiene comunque un ottimo risultato? Complimenti per questa ricetta meravigliosa :)
Ciao Simona Finalmente ho trovato una ricetta fatta come si deve!!! Davvero complimenti Volevo sapere dove posso trovare la ricetta con i vari passaggi, per fare la crema pasticcera densa per le zeppole? Grazie e ancora complimenti
Ciao Simona, devo fare per sabato i bignè con crema pasticcera.Posso utilizzare questa ricetta? Devo però dimezzare le dosi.Cambia qualcosa nel risultato finale? Ti prego caldamente di rispondermi Grazie
Ciao Mariuccia! puoi tranquillamente dimezzare le dosi! otterrai delle Zeppole buonissime ugualmente!;)
Simona, scusami, devo fare bigne’ non zeppole.Ho letto tutte le tue risposte e ho visto che sconsigli questo impasto per i bignè-Purtroppo non vedo bignè , mi sbaglio?
Mariuccia, l’impasto dei bignè è più soffiato e leggero. Dunque se ti aspetti i bignè da questo impasto, no. Il punto è che potresti riadattare la ricetta, non sarebbero i classici bigne soffiati, verranno delle zeppolr – bignè che comunque a livello di gusto, sapore e presentazione ti farebbero fare una bella figura ugualmente ;)
grazie, magari farò zeppoline piccole grazie ancora
Buongiorno e buona domenica… mi chiamo Alessandra… ho fatto questa ricetta passo per passo ma il risultato è stato nullo, e sicuramente ho fatto diversi errori mi spiego… nel momento che ho messo le zeppole nel forno, ovviamente statico e preriscaldato, le zeppole non sono cresciute e sono rimaste crude all’interno…ho provato sia a mettere la placca al centro del forno e sia nel ripiano più basso…anzi nel ripiano basso si sono bruciate anche a 180 gradi… ho provato con forno ventilato e niente… forse dopo aver incorporato la farina ho fatto stare poco la pentola sul fuoco..? Alla fine ho dovuto gettare tutto… ho bisogno di un suo consiglio è la ringrazio in anticipo…
Ciao Simona domani preparerò le zeppole di San Giuseppe al forno. Sulla ricetta c’è prima la ricetta della crema senza panna, poi quando clicco sopra mi esce la ricetta con la panna. Siccome io voglio la crema senza panna come posso farla la crema? Grazie in anticipoTutte le tue ricette sono davvero eccellenti
Ciao Stella devi seguire la ricetta indicata qui, ovvero senza panna. se ci clicchi ti porta a come fare il procedimento. tu segui tutto pari pari ma usi solo latte ;)
Grazie Simona per avermi risposto. Le ho preparate e sono venute benissimo. Ottima ricetta così come tutte le altre. :-)
Felicissima che le zeppole siano state un successo :)
Buongiorno.. volevo chiederti se posso fare le zeppole la sera e farcirle il giorno dopo.Grazie
Ciao Maria! certo! Assolutamente!
Fatte,fantastiche,❤
Felicissima :)
Grazie della ricetta molto accurata! Finalmente sono riuscita a fare delle ottime zeppole, apprezzate da tutti quanti, soprattutto dal papà! :)
Felicissima! :)
Va bene il forno statico o si ha bisogno di quello ventilato?
Ciao cara! Forno statico è perfetto!
Ciao. Io vorrei fare le zeppole ma ho il forno ventilato la temperatura è la stessa grazie
La ricetta mi sembra bellissima,vorrei sapere la farina che forza deve avere e il forno statico o ventilato
Ciao… Vorrei provare questa ricetta delle zeppole al forno ma ho dei dubbi sulla quantità di burro nella pasta choux… 160 grammi?Basteranno solo 250 grammi di farina?Secondo me l’impasto rimarrebbe troppo molle e difficile da formare…. Aspetto conferma.Grazie
Bellissime e chiare le spiegazioni…. Brava!
É la prima volta che ho fallito con una tua ricetta, le mie zeppole si sono “sedute”, attaccate una all’altra come tante frittatine , domani ci riprovo. Cosa posso aver sbagliato?
Ciao Simonetta! allora spigami un pò meglio la dinamica! queste zeppole le hanno fatte e rifatte in tantissimi. Se non sono cresciute è colpa dell’impasto o della temperatura forno. Spiegami meglio ;)
Che ti devo dire, ho seguito pedissequamente le varie fasi, e non riesco proprio a capire…l’unica cosa che mi viene in mente è che ne ho messe troppe e attaccandosi fra loro non sono riuscite a svilupparsi in altezza…ma non demordo oggi riprovo con i bignè.
Ti ringrazio sempre tantissimo e ti tengo aggiornata.
Ciao Simona! Volevo chiederti se per la crema pasticciera posso utilizzare anche il latte parzialmente scremato. Grazie e complimenti per il tuo blog
Allora, come promesso ci ho riprovato … stavolta con i bignè e sono venuti “quasi perfetti”, qualcuno un po’ meno gonfio ma in generale un risultato più che soddisfacente…Ero sicura che non potevo fallire con le tue ricette.
Grazie ancora
Ciao carissima, ma il forno statico o ventilato? Grazie mille
Perché mi sono venute piatte come le frittelle?
Forno ventilato o statico
Ho seguito alla lettera la tua ricetta. Sono venute buonissime. Ma volevo una precisazione, le uova a quanti grammi corrispondono. Grazie
Ciao Simona ti seguo da tanto e le tue ricette non mi hanno mai tradita. Ma queste zeppole mi fanno disperare. Ho tentato x due volte di farle ma entrambe le volte son cresciute pochissimo.. la seconda volta mi sono.illusa si stessero gonfiando a dovere e invece dopo i 25 minuti si sono appiattite. Nn ti dico che rabbia!! Odio sprecare la materia prima, specie questi giorni… ma cosa sbaglio? Eppure seguo tutto a puntino.. :(
Buonasera le ho fatte xke nn mi crescono e crude all’interno
Ciao Simona.. Ho realizzato le zeppole con la tua ricetta.. Davvero perfette! Solo un piccolo dettaglio sulla crema.. Sempre realizzata seguendo la tua ricetta.. È venuta molto collosa… Ho avuto difficoltà ha farla uscire e staccare dalla sac a poch.. Come mai?
Ciao! Per evitare di fare l’impasto liquido, mi diresti il peso delle uova? Credo sia 6×50 300. Però meglio saperlo con sicurezza perché sulle uova che vendo c’è scritto sempre L
Salve vorrei sapere forno ventilato o statico? E che piano? Medio o basso? Grazie
Il forno statico o ventilato?
Perché mi si sono abbassate quando si sono raffreddate eppure ho seguito la ricetta alla lettera nell forno erano belle gonffie
Buonissime. Se ci sono riuscita io che sono una frana,vuol dire che la ricetta è speciale,ricca di suggerimenti utilissimi.GRAZIE
Ciaoooo.
Oggi ho provato le tue zeppole al forno. Meravigliose. Ho seguito alla lettera la ricetta. Belle gonfie e ottimo il sapore. Ho messo la crema anche all’interno, perché la penso come te. I miei figli ne hanno mangiate due. E mio marito è rimasto molto soddisfatto.
Grazie mille!!!
Ciao Simona,
le ho fatte due giorni fa e sono andate semplicemente a ruba….strepitose. L’impasto, seguendo alla lettera i tuoi consigli, è riuscito perfettamente. Idem per la cottura.
Ti seguo da tempo ed ho provato molte delle tue ricette, sempre riuscite alla perfezione grazie alle spiegazioni super dettagliate.
Complimenti anche per come rispondi sempre con serenità, soprattutto alla gente maleducata.
Grazie mille per tutte le ricette che ci regali.
Scusate ma quando le fate in forno voi attivate la resistenza di sopra soltanto, oppure sopra e sotto..? specialmente nella prima fase di cottura..,,
Perché le zeppole fatte al forno mentre sono in cottura sino gonfie e poi le tiro fuori dal forno e diventano? Sgonfia e sottili? Dove sbaglio?
Ciao Simona, la tua ricetta è infallibile, ma ho difficoltà con l’estetica del risultato delle zeppole. Per una zeppola media al forno faccio due giri o uno solo? E quanto larga? Utilizzo un beccuccio da 10.
Ciao Lucrezia! sempre due giri per averla bella gonfia!
Poche parole, sono sempre stata attratta da questa ricetta con risultati deludenti, ora grazie a Tavolartegusto: un vero capolavoro!
Grazie di ❤️
non ne sbagliate una!
Guarda sono immensamente felice di questo commento :) da un senso reale a tutto il mio lavoro!