Le Chiacchiere senza uova e senza burro sono Chiacchiere Vegane sottili e croccanti realizzate con solo 2 ingredienti: yogurt di soia (oppure bianco se preferite) e farina che basterà semplicemente impastare insieme, attendere che l’impasto riposi e poi stenderle con l’aiuto della macchina della pasta. Il risultato è quello che vedete… delle Chiacchiere senza uova e senza burro che non hanno niente da invidiare alle classiche! Sono buonissime, leggere, croccanti, asciutte, dal gusto neutro e delicatamente accentato di zucchero a velo. Squisite davvero! Soluzione perfetta per gli intolleranti , vegani, ma anche un’alternativa valida se non avete tutti gli ingredienti in casa per preparare le classiche! La Ricetta arriva dalla bravissima Federica, quando le ho viste da lei, non ho avuto dubbi, il tempo di aprire il frigo, controllare se avevo lo yogurt e mi sono messa all’opera. Risultato perfetto, le chiacchiere senza uova e burro sono state un successo colossale tra grandi e piccoli e replicherò a grande richiesta per festa di Carnevale… Ci credete che nessuno ha immaginato che si trattasse di Chiacchiere realizzate con solo yogurt e farina…? Provatele e poi mi direte anche voi!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per circa 100 pezzi |
---|
|
Come fare le Chiacchiere senza uova e burro
Pesate lo yogurt nel mixer, aggiungete il sale e circa 200 gr di farina, il resto, aggiungetelo a poco poco, in modo da rendervi conto quanta farina è in grado di assorbire lo yogurt:
Basteranno pochissimi giri di mixer ad alta velocità e subito vedrete un impasto morbido rapprendersi di lato:
Tirate l’impasto fuori dal mixer e formate una palla:
avvolgete la palla in una pellicola a contatto e lasciate riposare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
Al termine del tempo indicato, procedete alla formazione delle vostre chiacchiere senza uova e burro.
Staccate dal totale pezzetti piccoli di impasto dal peso di circa 25 gr, appiattiteli aiutandovi con una spolverata di farina da entrambi i lati:
stendente con le mani il pezzo con cui state lavorando a circa mezzo millimetro.
Inseritelo nella fessura della macchina della pasta leggermente infarinata, che avrete messo ad uno spessore medio 2-3 (non iniziate subito con 1, altrimenti l’impasto rischia di rompersi)
Tirate quindi la sfoglia sottile, spolveratela di farina e se necessario, ripetete l’operazione un’altra volta se la sfoglia non è perfettamente liscia.
Ripiegate la sfoglia su se stessa solo se necessario, questo tipo di impasto non va lavorato molto e maneggiate le sfoglie delicatamente, si tratta di un impasto morbido.
Regolate lo spessore della vostra macchina a 1 se volete che la sfoglia finale risulti sottilissima come la mia, oppure va bene anche a 2
con una rotella taglia pasta regolarizzate i bordi e realizzate le chiacchiere, striscie oblique della dimensione che preferite:
staccatele delicatamente:
Quando avrete realizzato tutte le Chiacchiere procedete alla frittura.
Per una frittura perfetta vi rimando all’articolo Chiacchiere di Carnevale dove trovate il procedimento passo passo per friggerle accuratamente.
La metodica è praticamente la stessa, anche queste si friggono in pochissimo e per ottenerle chiare e asciutte come quelle in foto seguite i consigli dell’articolo del link.
Quando le sfoglie fritte sono ben fredde, spolveratele con zucchero a velo
Le vostre Chiacchiere senza uova e burro sono pronte per essere servite:
Si conservano perfettamente 3 – 4 giorni (non imbustatele altrimenti perdono fragranza)
——–
La deliziosa alzatina verde menta, potete acquistarla nello splendido Shop on line CAKEMART
Tesoro, proprio ieri sera ti dicevo che non avevo in programma ricette di Carnevale..poi arrivi tu con queste chiacchiere e mi lasci senza parole!
Come sai ho pochissimo tempo, ma queste voglio proprio provarle, sono perfette..e apprezzo molto il fatto che siano senza uova e senza burro!
Appena ho un minuto libero le provo ^_^
Un bacio grande dolcezza, buon pomeriggio :**
Ciao simona!
Si le chiacchiere senza burro e uova,le ho adocchiate dalla bravissima Fede e senza alcun dubbio mi son riproposta di rifarle!Mi manca lo yogurt,altrimenti sarei già di la in cucina,ma domani rimedio e impasto e MANGIO!
Un bacio tesoro,come sempre hai fatto meraviglie!
Ma dai sembra quasi impossibile, cono solo due ingredienti. Secondo te si riesce anche con il mattarello? non ho la nonna papera
Ele potresti provare armandoti di una buona dose di pazienza, io dividerei l’impasto in 3 – 4 parti e poi procederei con la stesura, in modo da non trovarti a stendere una sfoglia infinitamente lunga. mattarello lungo e infarinato stendi più sottile che puoi, secondo me dovresti ottenere un buon risultato:* bacione:))
Simooo non ho nemmeno fatto in tempo a fare le castagnole hahaha adesso devo assolutamente provare anche queste! sono fantastiche!!!
Bellissima questa ricetta..in un batter d’occhio si fanno!!
Evviva!!!
Le tue sono bellissime si vedono dalle foto!!
che meraviglia.. cosi facili e in un battibaleno pronte <3
quest'anno, grazie a te amica, mi butto e le faccio anch'io per tutti!!
ti abbraccio forte simo.. <3
sai gia tesoro.
Ricetta adattissima al mio palato, ultimamente mi diverto ad alternare alimentazione classica e quella alternativa. La foto di apertura è bellissima!!!
Un abbraccio ciao!
ma che belle!
stavo giusto pensando che volevo provare qualche nuova ricetta di chiacchiere e in frigo ho un barattolo di yogurt che attende di essere usato, adesso devo solo trovare qualcuno con cui condividerle, altrimenti rischio di mangiarle tutte io ;)
Ed io non ho la macchinetta sper stendere l’ impasto!!!!!!!! Devo andare a comprarlo subito……e poi senti. Yogurt greco va bene ugualmente? Ho quello in casa …..poi, senti…te lo devo proprio dire, i tuoi post sono un punto di riferimento sempre…..per me è per tutti gli altri perché tu se la Numero 1!!!!! A me piace cucinare ma ho delle preferenze, diciamo che ho un amore per i lievitati e le cake in genere e cado sempre su queste ricette solo perché amo davvero prepararle….sai che mio suocero e’ cuoco e lui mi aiuta sempre molto, mi ha insegnato molto ed è lui che ascolto quando ho delle lacune…io penso sempre al dolce, cosa che lui non sa proprio preparare! Tu sei invece completa e questo è un valore aggiunto amica…..!!!! Ti mando un bacio e corro ai ripari…vado a prendermi la macchinetta!!!!
Gaby tesoro:* guarda, se non hai la macchinetta puoi provare a stendere l’impasto a mano, come spiegavo prima ad elenuccia, dividi l’impasto di 3-4 parti e stendi poco alla volta per evitare di trovarti una sfoglia lunghissima, e con l’aiuto di matterello e olio di gomito puoi ottenere un buon risultato! lo yogurt greco non va bene,lo leggevo tra le note del post di Federica, dunque, yogurt bianco :*
per il resto sei un amore tu:* le tue parole arrivano dritte al cuore e grazie infinite per la stima, che come sai è reciproca… tvb:*
buoneeeee!!!! un abbraccio immenso dolce amica mia Lory
Sono stata indecisa fino all’ultimo se provare queste allo yogurt o le altre che poi ho fatto con il formaggio!! Vedendo le tue.. mi riviene voglia.. ma porto pazienza.. e attenderò il prossimo anno! Ti sono venute proprio bene.. smackkk
Eccomi!!! Simona carissima grazie di cuore della fiducia, sono contentissima che le hai provate e che siano piaciute!! Come sempre i tuoi post sono stupendi in tutto, neanche una pasticceria ti invoglia a mangiarli come riesci tu!!
Inserisco il tuo link nel mio e ti condivido anche nella mia pagina fb! Grazie <3
Davvero geniali :-) Io ne ho fatto una bella sfornata ieri..vegane e cotte al forno :-)
La prossima volta provo con lo yogurt..mi ispirano da matti :-)
Complimenti cara e felice serata <3
della serie “sto arrivando a bussare alla tua porta per averne un piattone!” che genialata! tra te e Federica c’è da confondersi…non si sa dove assaggiare prima! grandiosa ragazza mia! bacioni
sono davvero tentata! anche perchè così posso anche prepararne “poche”, senza uova è comodissimo da dosare l’impasto! e poche solo perchè sono una divoratrice seriale :-)
Finalmente sono qui, mamma che meraviglia!!!
Mi piace quest’idea del senza la trovo fantastica ;)
proverò e ti dirò
bacioni
Ecco ora rimango senza parole…queste chiacchere non solo sono stupende ma mi meraviglio della loro semplicità! mi stupisco sempre con te, sei speciale!
Cara Simo, e chi se le perde queste chiacchiere! quest’anno ci sarai tu con me a carnevale, con questa buonissima ricetta :) <3
Simona le faccio sicuramente per la festa di Carnevale di venerdì! ho letto che anche i bambini le amano, mio figlio ne va matto! ti farò sapere! grazie per la ricetta
ma allora sono incredibili come le pizzette, senza lievito lievitano, meravigliose, le provo!!!!Baci Sabry
Da fare ..da fare assolutamente!
Bravissima Simona che meraviglia!
Un abbraccio, Rose
Ma dai!!!!! incredibili queste chiacchiere!! io houna produzione continua di kefir, chissà se funziona lo stesso :)) secondo me, sì!
Notte Simona!
Ma che brava che sei, complimenti. Non è che posteresti la ricetta del migliaccio dolce? Nessuna ricetta in rete mi convince, ma di te mi fiderei ciecamente. Un abbraccio Chiara
Grazie mille Chiara e benvenuta:* purtroppo al momento non ho una ricetta collaudata del migliaccio dolce… mi dispiace tanto… ad ogni modo, metto da parte una nota e vedo se nei prossimi mesi riuscirò a sperimentare qualcosa… un caro saluto :* e a presto:**
Ciao e complimenti! Ma nell’ impasto non va neppure un po’ di zucchero? Wow…#verylight
Ciao Imma:* benvenuta! no, nell’impasto delle chiacchiere senza uova e burro, non ci va nemmeno lo zucchero! provale e poi mi dirai:*
Ti avevo detto che queste sarei venuta a leggerle, ma tu hai fatto troppo in fretta ;).
Diciamo che non amo in modo particolare chiacchiere e frappe, ma questa mi ispirano davvero tantissimo. Mi danno l’idea di leggerezza e e consistenza nello stesso tempo.
Ho ancora tempo no per quest’anno ;-) .
bacio grandissimo
mari bs
ho fatto le tue chiacchere sono favolose, buonissime ,le tue ricette sono tutte stupende e semplici ti ringrazio e ti saluto aspettando la prossima ricetta ciao ciao.
Ciao Maria :* sono felicissima che queste chiacchiere senza uova e burro siano state un successo:) visto che buone?:* grazie a te per i complimenti… un caro saluto a presto:**
Appena fatte e mangiate. Buonissime e leggerissime. Complimenti
Ciao Elena! visto che buone e leggere le Chiacchiere senza uova e senza burro? sono felicissima che ti siano piaciute :**
Fatte 1 ora fa … buone leggere e friabili. Grazie grazie grazie t ho scoperta ieri e ora nn t mollo più.
Ciao Velatina! Felice che le Chiacchiere senza uova sia state un successo! qui le adoriamo :))) un bacione e a presto!!
Ma dai… Che meraviglia!! Sono davvero così friabili come sembra dalla foto? Sei troppo magggggggicaaaa, e spiegazioni sempre complete e dettagliate anche sulla conservazione…
Ciao, volevo chiederti se è possibili cucinare in forno queste chiacchere. Grazie
certo! 20 gradi in meno!