Le Cozze gratinate al forno, sono un golosissimo antipasto di pesce tipico del Sud Italia. Semplicissimo da preparare: i gusci delle cozze (ripiene del mollusco) vengono farciti con un composto morbido e molto saporito a base di pan grattato, aglio, olio, prezzemolo e acqua filtrata delle cozze; che durante la fase di cottura in forno, si rapprenderà in un ripieno gustoso e compatto, formando in superficie una crosticina croccante e dorata tipica delle Cozze gratinate! Diventando tutt’uno con il frutto di mare che ricopre, esaltandone il sapore, senza coprirne il gusto. Squisitezza da leccarsi i baffi!
Come ogni preparazione tradizionale, esistono numerose versioni; Quella che vi regalo oggi è la Ricetta originale delle Cozze gratinate, la versione tradizionale napoletana collaudata di casa mia; che da sempre, prepara la mia mamma! facilissima, veloce, pochi ingredienti freschi e genuini per Cozze gratinate buonissime! che è piacevole addentare per il doppio risvolto morbidezza – croccantezza e che fanno sempre la loro splendida figura a tavola! Perfette da servire sia come antipasto come tradizione comanda; sia come finger food di pesce durante un aperitivo, oppure come secondo piatto proprio come il Sautè di vongole , Capesante gratinate, l’Insalata di mare e Gamberi in crosta! Credetemi Una tira l’altra e non basterà una teglia.
Scopri anche:
L’Impepata di cozze ( la ricetta tipica, facilissima e golosa)
Ricetta Cozze gratinate
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
20 minuti | 15 minuti | 35 minuti |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 224 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 1 teglia da 22 cm |
---|
|
Come fare le Cozze gratinate:
prima di tutto seguite il procedimento COME PULIRE LE COZZE ; nell’articolo trovate anche qualche dritta su come riconoscere cozze fresche e conservarle.
Poi ponetele in una pentola capiete, fatele aprire su fuoco medio con coperchio per 5 – 6 minuti rigirando; eliminate le cozze chiuse che sono morte. In molte regioni del sud Italia questa pratica viene omessa e le cozze vengono aperte crude e poi farcite. In casa mia, abbiamo sempre preferito lasciare che si aprissero con il calore del fuoco in modo da scartare naturalmente quelle morte che restano chiuse.
Infine lasciate intiepidire. Poi buttate via la metà della conchiglia in cui non è attaccato il mollusco e ripulite il bordo della guscio con la cozza all’interno con un panno umido e pulito. Il frutto che andrete a mangiare e servire insieme alla cozze devono risultare perfettamente puliti. Ponete da parte i gusci pieni.
Infine filtrate accuratamente l’acqua delle cozze con un panno di lino a fori stretti.
Preparate quindi il pan grattato, meglio se la grana si non troppo fine, regalerà maggiore croccantezza alle vostre cozze gratinate.
poi tritate l’aglio molto sottile con un coltello o mezza luna:
Infine tritate anche il prezzemolo. Mescolate bene in una ciotola il pan grattato con aglio e prezzemolo, aggiungete 3 cucchiai di olio, girate e a poco a poco inserite l’acqua di cottura filtrata dai 10 ai 12 cucchiai circa.
il ripieno delle cozze gratinate dev’essere pastoso, morbido, ma non acquoso, quindi regolate voi la consistenza, potrebbe essere necessario un pizzico in più di pan grattato, oppure un mezzo cucchiaino d’olio. La foto in cui potete vedere la consistenza, la trovate sotto.
Infine preparate le vostre Cozze gratinate, cospargendo un filo d’olio in una teglia capiente o pirofila. In alternativa potete anche rivestirla di carta da forno.
Poi disponete i gusci con le cozze vicini ma non uno sull’altro altrimenti non si gratineranno perfettamente.
Aggiungete in ogni guscio 1 cucchiaino di ripieno, il frutto dev’essere interamente coperto:
Procedete a riempire tutte le cozze fino ad esaurimento ripieno.
Infine spolverate la superficie di ogni cozza un pizzico di pan grattato, un pò di pepe e un goccino d’olio ben dosato.
Infine Cuocete le cozze in forno a 200° per 12 minuti . Dopo il tempo indicato, azionate il grill e alzate la temperatura a 250° e lasciate gratinare 3 massimo 5 minuti (il tempo varia a seconda del del vostro forno). Le cozze gratinate sono pronte, quando si sarà formata una bella crosticina dorata e croccante in superficie.
Servite le Cozze gratinate tiepide, anche se sono ottime anche fredde, ma qui dipende dai vostri gusti:
Mamma mia tesò saranno anche le 9.30 ma io un piatto di queste meraviglie lo mangerei di già!!Adoro le cozze gratinate noon sai quanto e che voglia…non mi resta che andare dal mio pescivendolo più tardi e farle, adesso che le ho viste non resistooooooo!!Ti abbraccio forte e grazie per le tue ricette sempre splendide!!TVB,Imma
Ma quanto son buone????? è una vita che non le preparo..quasi quasi appena posso :-).. Intanto gusto le tue.. baciotti e buon lunedì :-)
Mamma mia tesoro le adoro….oggi è lunedì e il mio pesciaiuolo è chiuso, ma domani ordine di cosse in arrivo!!! Un bascione cara!!
eccomi tesoro, aspettavo con ansia questa ricetta perchè dopo aver imparato “come pulire le cozze” non vedevo ora che ci facessi vedere una ricettina buona e gustosa e magari tradizionale.non potevi proporci ricetta migliore! anche questa è già salvata e spero di poterla fare presto presto.intanto grazie di cuore , come sempre e complimenti per le foto sempre cosi delicate, meravigliose, eleganti.sei unica davvero simoti voglio bene amica!
..ero certa che ci avresti proposto una ricetta perfetta con le cozze! questa è una ricetta che sa di casa, di ricordi..e tu l’hai resa ancor più bella e perfetta con le tue foto e le tue spiegazioni, sempre così chiare e precise.
Ti stringo forte stella, buon inizio settimana <3
questa ricetta la adoro, anche mia mamma le prepara buonissime e ne ho un ricordo affettivo molto intenso perché è piatto tipico della vigilia di natale in casa mia…quanti ricordi da bambina sono riaffiorati vedendo le foto e la ricetta! grazie cara, come al solito sei insuperabile! sono identiche proprio a quelle che facciamo io e mia mamma! ti adoro! Ale
E’ IL MIO PIATTO DI PESCE PREFERITO, MIA SUOCERA IN PUGLIA ME LE CUCINA SPESSO, BRAVA!!!BACI SABRY
Domani vengo a pranzo da te, che ne dici? :-D
mamma mia simona, tu ci prendi sempre per la gola! Io, questo piatto, credo non lo farò mai con le mie manine, ma quanto mi piacerebbe trovarmelo già pronto a casa tua!!!!!! Sono contenta che anche per voi oggi sia stata una giornata importante e indimenticabile, io capisco benissimo cosa vuoi dire…e lo ripeto, sei una grande donna e mamma, perchè quando si è spesso soli è tanto dura! Ti abbraccio forte tesoro, e un bacetto a Gin ;)
Ciao Simo!!! Se le vede mio marito mi dice di preparargliele subito!!:)Io le cozze non le ho mai cucinate perchè a me non piacciono ma potrei fare una sorpresa a lui…che ne dici?Un bacione cara!!! Buona serata!
Tesoro, queste sono una tira l’altra…peggio delle ciliegie :) Favolose !
Ti abbraccio forte <3
Tu mi credi, Simo, se ti dico che immagino esattamente il sapore di queste meraviglie?
Amo il pesce, amo i frutti di mare, e amo la cucina con pochi ingredienti.
Chapeau! <3
Un abbraccio stretto stretto, da qui a lì :*
mamma mia Simo ho la salivazione a mille…sono fantastiche e semplice ma di sicuro buonissime…bacioni cara :*
io le ADORO ma non sono mai riuscita a preparare una buona panatura in casa…mi vengono sempre troppo secche! proverò sicuramente la tua versione!! un bacione tesoro
Che buone Simo! :) E che belle…sempre foto bellissime…
Ti abbraccio
Ila
Buone e bellissime loe tue cozze gratinate! Anche la mia mamma le fa, non conosco la ricetta perche’ io cucino pochissimo il pesce. In Italia perche’ era caro e non sempre fresco. Qui invece c’e’ ma ho una cucina senza finestra e ho paura che l’odore mi resti in casa per giorni! Ti abbraccio
Oh Simona che voglia di cozze che mi hai fatto venire!!!! Io le adoro, soprattutto gratinate ma purtroppo l’anno scorso ho scoperto di essere intollerante… non ti dico il nervoso che mi è venuto!!!!!
Ma è sempre un piacere immaginarne il profumo guardando le tue magnifiche foto!
Un abbraccio!
La ricetta preferita del mio fidanzato, ne mangerebbe un’infinità ;)Ciao tesoro,come sempre sei la perfezione fatta a persona, ma come fai?Foto spettacolari, spiegazioni dettagliate, ricette da leccarsi i baffi, in un unico post sempre molto invitante e delizioso.Un abbraccione e mille kiss :* <3
Ciao Simona, rieccomi dopo una pausa estiva, tutto bene? Che meraviglia le cozze gratinate, le adoro! Le hai preparate perfettamente e con una spiegazione molto accurata, sono molto invitanti, bravissima! Un abbraccio!
Sai quant’è che non le faccio ? Una vita!
E dire che le adoro, ma sono di quei piatti che non mi passano per la testa.
Come sempre solo leggere le tue ricette fa venire fame ;-).
le faccio sai ora che me le hai ricordate :*:*
un abbraccio
Simo cara,quanto hai ragione,le cozze gratinate danno sempre delle gran soddisfazioni:belle nelle presentazione,molto saporite nel gusto!La tua ricetta è come sempre impeccabile,spiegata in modo certosino e foto fantastiche….Benritrovata bella bionda,un baciottone!
Strepitose e come tutte le cose semplici ed essenziali sanno conquistare :-D
Le foto sempre da urlo!!!!
sono irresistibili, difficilmente riuscirei a fermarmi …bella questa panatura senza parmigiano ! Un bacione grandissimo
I classici a casa tua sono sempre dei gran piatti Simona! Un’altra delizia ce la regali oggi! bacio!
In casa mia tutti le adoriamo!!!!
Ecco questo post é perfetto, se lo aggiungiamo a quello dei consigli sulla pulitura siamo ben oltre la perfezione… se poi, magari, c’e pure un bicchiere di vino bianco, siamo all’eccellenza!
La miglior ricetta
Buonissime ma si possono preparare il giorno prima e mettere in forno prima di servirle? Grazie