La Pasta gorgonzola e noci è quel primo piatto buono da leccari i baffi pronto in soli 10 minuti! Sì, basteranno solo pochissimi minuti di tempo sbucciare il gorgonzola e affettare il sedano mentre la pasta bolle e il gioco è fatto! Il condimento è semplicemente la mantecatura cremosa in padella appena scolata la pasta. In questo caso ho scelto gnocchetti sardi, un formato di pasta che adoro per la porosità con cui trattiene i condimenti. Ma potete voi scegliere quello che avete disponibile in casa, come penne, mezze maniche oppure pasta lunga. Il risultato è una pasta gogonzola e noci gustosissima e cremosa, dove il gorgonzola dolce lega la croccantezza delle noci e la freschezza del sedano in un girotondo di sapori pieno di carattere, completato dall’accento speziato della paprika. Se non avete tempo ma non volete rinunciare ad un signor primo piatto, La pasta noci e gorgonzola è una soluzione facile che potete affiancare a tante altre che trovate nella sezione Ricette veloci, perchè si può preparare qualcosa di speciale anche in pochi minuti!
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
Ingredienti
Quantità per 2 Persone |
---|
|
Come fare la Pasta gorgonzola e noci
Tritate al coltello le noci, fino ad ottenere una granella, lavate il sedano e private il gorgonzola della crosta:
Affettate il sedano in piccoli pezzi e riducete il gorgonzola in cubetti.
Riempite una pentola con abbondante acqua, salate e aspettate che arrivi a bollore.
Calate gli gnocchetti oppure la pasta che avete scelto. Lasciate cuocere, a fine cottura scaldate il burro in una padella capiente, scolate la pasta e aggiungetela direttamente in padella, aggiungete il gorgonzola tagliato cubetti e mantecate a fiamma moderata qualche minuto fino a quando il formaggio non si è completamente sciolto e legato alla pasta, Aggiungete le noci tritate, girate e amalgamate bene al composto.
Aggiungete il sedano, girate bene e spegnete la fiamma, mantecate ancora qualche secondo, insaporite con la paprika dolce e servite la vostra Pasta gorgonzola e noci calda, spolverando in ogni piatto un pò di paprika e se gradite altro sedano fresco:
Ciao Simona! giusto in tempo prima di fare la spesa :-) troppo saporiti!!
un saluto da Salerno!
ciao simo….tesoro, anch’io adoro i malloreddus ( gniocchetti sardi) per la loro capacità di amalgamarsi al condimento in maniera unica…gorgonzola e noci? tu mi vuoi fare svenire, mamma mia che bontà…mi viene un’acquolina! le foto come al solito stupende ed invitanti…se una volta venissi a pranzo da te credo che mangerei una meraviglia, chissà cosa mi prepareresti!
Un abbraccio tesoro bello e buon weekend, spero che la tua bimba stia ancor meglio! <3
La pasta al gorgonzola è uno dei piatti preferiti da mia figlia. Il formato di questa pasta è un vero e proprio comfort food! Buonissima da provare!
Ciao cara,
che belle le foto *.* ma come fai? sono uno spettacolo
Questa pasta farebbe impazzire il mio ragazzo, lui ama il gorgonzola e farebbe carte false per godersi una forchettata. Quasi quasi la preparo questa sera, ho tutti gli ingredienti ;)
buona giornata un abbraccio :D
Scusami ma le noci quando si aggiungono?
Ciao Isa:* le noci le aggiungi appena dopo aver mantecato con il gorgonzola! scusami, ho dimenticato di aggiungerlo nel procedimento… provvedo subito ad inserirlo! Grazie per avermelo segnalato:*
Questo formato tesoro è uno dei miei preferiti da sempre e che tentazione questa pasta cosi saporita e poi il gorgonzola lo amo davvero insomma anche oggi ci hai regalato un piatto favoloso!!Ti bacio forteeeee,Imma
Fa molto appetizing….. Presentazione splendida….. sostanza anche!
Simo questa sarebbe un pranzo da re!!!! Ho assolutamente bisogno di fare la spesa perché non ho in casa più niente e non ti dico neanche cos’ho mangiato oggi a pranzo!!!:( che voglia di un piattino di questa meraviglia!!!!! Un bacione cara! Buon weekend!:)
mi piacciono tutti gli ingredienti di questo piatto e devo dire che non ho mai provato a fare la pasta col gorgonzola,ma visto che è velocissimo lo provero’…buon fine settimana cara :*
CHE BELLE FOTO, MI FANNO VENIRE UNA FAME, E POI LA PASTA A CASA NOSTRA VA ALLA GRANDE!! GRAZIE PER LA RICETTA. M’ISCRIVO TRA I TUOI LETTORI FISSI. SE TI VA PASSA DA ME. CIAO SABRINA
ottima questa ricetta…
Una in più da provare!!
Buona giornata
Inco
concordo in pieno sul fatto che non occorre tanto tempo per preparare qualcosa di gustoso, il tuo piatto è un tripudio di sapori! buon we cara Simona, un bacione
Ciao Simona, bellissime foto e ricetta che si gusta già nel leggerla….
Che spettacolo Simo!!!!! lo hai davvero arricchito.. l’hai reso speciale.. con sedano e paprika.. E condivido la scelta dei gnocchetti sardi.. piaccoono tanto anche a me.. e non so perchè fino ad ogi li ho sempre utilizzati in primi con sugo… invece… la tua idea ci sta benissimo.. baciotti e buon w.e. delle palme.. .-)
Non ho l’abitudine di acquistare il gorgonzola (mio marito odia i formaggi ed i loro odori) ma x questa pasta potrei proprio fare un’eccezione..sembra deliziosa :-P
Buon we cara <3
Biondissima amica mia… io adoro il gorgonzola da quando ero una puzzola di due anni!!! Non sto scherzando, i miei genitori a quell’età mi trovarono nel carrello della spesa con la confezione vuota in mano… gorgonzola e gnocchetti sardi… nun me ce fa pensà!!! Un bascione!!!!
Tesoro :) Come stai oggi? <3
Sai che non uso praticamente mai il gorgonzola? a casa mia credo non lo abbia mai comprato nessuno..e questo mi ha portata a non utilizzarlo molto in cucina, ma devo rimediare!
Questa pasta così cremosa è assolutamente deliziosa e il sedano ci sta benissimo. Adoro poi queste foto, la foto della preparazione mi piace davvero tantissimo, ma vabbè che lo sai cosa penso di te <3
Ti stringo forte, a presto dolce amica :*
Ciao Simona, vado matta per la pasta con il gorgonzola e le noci, ma mi manca l’aggiunta del sedano… lo metterò sicuramente, mi sa che ci sta una meraviglia!!! Brava quella pasta mi ha fatto venire di nuovo fame…è invitantissima!!!
Spero che la tua bimba stia meglio e che la varicella sia in fase di guarigione!!!
Bacioni, buona serata…
Ciao carissima! Ma che meraviglia di primo piatto!!! Mi sa che la rifarò a breve, troppo gustosa, da provare assolutamente! Un abbraccio :)
le tue foto sono così belle, così luminose…che parlano di te! io ti immagino così, solare, peperina….e dolcissima!
Ma che meraviglia! Un primo piatto così non lo disdegneremmo affatto se volessi offrircelo…:-) ti abbracciamo!
Non avrei saputo trovare un modo migliore per usare gli gnocchetti sardi, che mangio raramente ma mi piacciono un sacco! che belle foto Simo, sono piene di luce! buon we!
Finalmente sono riuscita a passare! Che settimana, mamma mia. Buonissima questa pasta tesoro, veloce, gustosa e saporita. Mi viene già l’acquolina in bocca. Un grande abbraccio, come sta il tuo cucciolo? Passata la varicella?
Gorgonzola e noci e’ uno dei miei condimenti di pasta preferita. E pure di pizza. L’idea del sedano mi piace tanto. Anch’io trovo che i malloreddus siano particolarmente indicati. E me piace tanto la pasta piccola. Simo…buon fine settimana !
Condivido la bontà di questo formato di pasta, mi piace troppo! Lo faccio spesso con un buon ragù di carne ma anche con sugo di verdure è buonissima. Proverò la tua ricetta sicuramente e poi i piatti velocissimi sono i miei preferiti, passo talmente tanto tempo a far dolci che per il resto devo essere super veloce :). Un abbraccio grande e buona domenica cara Simona!
Il gorgonzola lo adoro! Il formato di pasta che hai scelto ( non a caso, direi) ci sta meravigliosamente!Sono perfettamente d’accordo con te nel dire che non c’è bisogno di stare delle ore in cucina per preparare dei piatti belli e saporiti. Il tuo ne è la dimostrazione lampante! Buona domenica, un abbraccio, Ada
fantastiche foto come sempre, ma la ricetta è veramente super!!! primaverile e gustosa…voglio provarla così e con il blu di capra, poi ti dico se è buona :-) baci tesoro (spero vadano meglio le altre cosine….
dieci minuti eh? Ci vogliono quelle preparazioni veloci e insieme sfiziose per deliziare un pranzo o, considerata l’ora, la cena
e tu cara la mia SImonaMirto tuttaunaparola sai dare tutte le risposte anche a ricette veloci-buone-gustose
pazza per il gorgonzola e nessuno lo mangia in casa mia
:*
Cla
….Però!….mi mancava il tuo tocco finale con quel sedano e quella paprika :*. Non è il tipo di condimento che a casa susciterebbe il massimo dell’entusiasmo (due dottori sono davvero troppi ;-)), ma sono certa che la divorerebbero.
Buona settimana :***!!!
Cara Simona, tu sei un vulcano di idee, questa pasta è speciale, la proverò molto presto…
Sei sempre più brava… sei fonte di ispirazione!
Io vivo di Gorgonzola e non avevo mai pensato di mettere anche il sedano, grazie per la dritta :)
Buongiorno Simona ho la pentola sul fuoco pronta per preparare questa prelibatezza Ma i pomodori pelati non li trovò nel procedimento Help me!
Ciao Lucia! infatti c’è stato un errore di trascrizione!Perdonami, ho appena corretto! Nella pasta gorgonzola e non ci sono i pomodori :D Com’è andata? un bacione!