Le Sfogliatine di mele sono un dolcetto alla frutta delizioso! la versione veloce e facilissimo delle classiche Rose di mele! Realizzate con un rotolo di pasta sfoglia, 2 mele e un velo di marmellata! Niente di più veloce e goloso quando si ha poco tempo a disposizione per realizzare una Torta di mele, queste Sfogliatine alle mele sono la soluzione! La dolcezza delle mele morbide, leggermente caramellate e coccolate dalla marmellata sciolta e filtrata; si sposa alla perfezione e si contrasta al morso con il croccante guscio di sfoglia. Andranno via in pochi minuti.
Per la preparazione vi occerreranno solo 10 minuti; il tempo di affattere le mele che preferite sottili, aggiungerle sulla pasta sfoglia intagliata e via in forno! Proprio come i Biscotti alle mele dal cuore di frutta, i Muffin alle mele super soffici e i Quadrotti alle mele che si sciolgono in bocca, sono ideali per una colazione genunina, una merenda sana ma anche per un delizioso Dessert, le Sfogliatine di mele si possono anche facilmente trasportare nello zaino oppure in ufficio!
Scopri anche:
I Fagottini di mele ( croccanti scrigni dal ripieno cremoso di purea di mele al profumo di cannella!)
Ricetta Sfogliatine di mele
Preparazione | Cottura | Totale |
---|---|---|
10 min | 25 min | 35 min |
Costo | Cucina | Calorie |
---|---|---|
Basso | Italiana | 262 Kcal |
Ingredienti
Quantità per 8 Sfogliatine di mele |
---|
Per pennellare:
|
Come fare le Sfogliatine di mele
Prima di tutto, utilizzate pasta sfoglia freddissima.
Poi srotolate il rotolo di pasta sfoglia con tutta la carta da forno (che utilizzerete per cuocere le Sfogliatine).
Ritagliate 8 rettangoli che abbiano dimensione 13 cm x 9 cm (foto sotto):
Riponete quindi la sfoglia in frigo già intagliata.
Poi scaldate la marmellata con l’acqua, lasciate sciogliere a fuoco lento qualche secondo e Mettete da parte a intiepidire.
Infine sbucciate le mele, affettatele sottili e cospargetele di zucchero semolato, avendo cura di distribuire lo zucchero su tutte le fette:
Procedete preparando 4 Sfogliatine per volta. Dividete la carta fa forno in due parti. Distribuite su ogni pezzo di carta da forno le 4 sfoglie. Lasciate in frigo le sfoglie che non utilizzate nell’immediato.
Poi con l’aiuto della punta arrotondata di un cucchiaino, tracciate i bordi di ogni sfogliatina a circa 2 cm dagli estremi.
Infine adagiate su ogni centro 1 cucchiaio di marmellata ormai fredda.
Adagiate sulla marmellata appena spalmata le fettine di mela leggermente addossate e infine completate cospargendo sulla superficie delle mele di ogni sfogliatina un generoso cucchiaio di marmellata.
Completata la prima teglia da 4 sfogliatine, pennellate gli estremi di sfoglia con il tuorlo e 1 cucchiaino d’acqua precedentemente sbattuti insieme :
Infine Cuocete in forno ben caldo a 180° per circa 25′
A questo punto completate la seconda teglia e infornate quando la prima sarà pronta.
Sfornate e completate le Sfogliatine di mele cospargendo la superficie con il resto della marmellata che avrete, poco prima di sfornare, nuovamente scaldato a fiamma lenta:
Si conservarno a temperatura ambiente per 4 giorni circa!
Cara Simona, ricetta semplice dici? Certo! Ma come la presenti tu, è sempre perfetta, una piccola chicca buona e bellissima!!
Un caro abbraccio ♥
Ciao Simooo! Che bello leggerti :) E con una ricetta così poi, che amo <3 Ti abbraccio, bentornata :*
sarà anche semplice, ma io per esempio non le ho mai fatte e adesso mi hai messo una voglia matta!!!!! certo che tu hai sempre un’eleganza simona che sa rendere tutto magico! wow
Amica, in questo istante, una tua sfogliatina mi renderebbe davvero felice. Le adoro ! Ti abbraccio tesoro mio bello <3
una meraviglia, semplicità è sinonimo di bellezza lo dico sempre io :*
baciuzzi
Cla
Troppo belle e non le ho mai fatte possibile? vado a prendere la pasta sfoglia al super appena esco da ufficio!!! bacione Simo
ottime le faccio spesso anch’io spariscono sempre in fretta! le tue sono da copertina ^_^ baci buona giornata <3
Simo, sai che adoro le sfogliatine?… di mele poi…
Sei bravissima e le tue foto sono sempre più belle!
Un bacione grande.
Un dolce intramontabile e sempre buonissimo!
Si.. son talmente semplici che io non le ho mai fatte mi credi??? che belle le tue..e poi le spiegazioni passo passo sono imbattibili! smackkkk
riesci a far sembrare semplice tutto, hai le mani d’oro cara Simona ! Un abbraccio forte !
Belle le tue sfogliatine tesoro, le hai presentate bene, meravigliose ♥ Per me sono quei dolci ai quali non direi mai di NO ;-)
mamme che buone:P…una merenda golosa e sbrigativa…bravo Simo :*
Simo non ci crederai ma le ho fatte anch’io domenica!!!!!!! E sono favolose!!!!!!!!:)
Complimenti per le tue bellissime foto!!!! Un bacione cara!!!
Sarà anche un dolce semplice e veloce ma, noi donne abbiamo sempre bisogno di dolci così!!!
E poi tu, le hai fatte tutte perfette!!!!
Che voglia di mangiarle!!!!
Simo, dicevamo qualcosa sui dolci con le mele?? Che golosità!! Ma senti, ci vogliono 10 minuti per farle, 20 minuti per cuocerle…e per mangiarle?? :D
buone, semplici e veloci da fare …e fantastiche da mangiare, eheheheh! Che delizia!
baciotto
la archivio per quando la mia piccina farà le merendone e le prepareremo insieme! anzi, che dico, prima devo esercitarmi e mangiarmele io, e ancora io e io…:D
Simona cara come sempre anche le ricette più semplici diventano un capolavoro raccontate da te.Brava e complimenti di cuore!
che bella carrellata di foto!! Ne mangerei in quantità industriale..sono buonissime.
baci
Inco
Ciao carissima Simona, che piacere ritrovarti!! Periodo ricco di impegni, faccio tanta fatica a tenere tutto sotto controllo, per questo arrivo a salutarti… in grandissimo ritardo, scusaaa :)
Bellissime le tue sfogliatine, mia figlia le adora!!!!
Un abbraccio carissima e tanti tanti complimenti!!!!
Come si fa a rifiutare un dolcetto così, quanti ti si presenta davanti?!E’ impossibile!
Si vabbè amica, ma anche le sfogliatine semplici semplici sono di una perfezione e bellezza….sei davvero brava tesoro!!
Un abbraccione forte..come stai? Roby <3
perchè a me mi piacciono anche le mele se le fotografi tu? La foto con le mele tutte affettate nella ciotola è una perfezione!
e le sfogliatine? stupende!!!
baci + abbracci
Sandra
Belle queste sfogliatine…. semplici, veloci e deliziose!! Bellissime semprele foto… Un bascione!!
♥ Queste sono le ricette semplici…ma che vanno dritte al cuore come il tuo sorriso…e chi lo schioda più!
Ti abbraccio amica cara!
Simona cara, nelle cose semplici c’è la grandezza di chi le apprezza!!!!! bravissima, un bacione Lory
Simo, tu fai della semplicità un vero capolavoro. Perché curi dettagli e particolari e quindi il risultato non può che essere delizioso. Poi, uniamoci anche il fatto che i miei occhi ammirano anche quelle belle fettine di mela tutte ugual i … e se vogliamo he unirci che io adoro le mele per l’appunto: queste sfogliatine 13×9 non possono che rapirmi!
<3 un mondo di abbracci grandissimi
Oggi sei il sole per me…… <3 Le tue foto mi rallegrano sempre ed oggi con tutte queste nuvole mi fai tornare al voglia di cucinare!!! Ci sentiamo in settimana che ho voglia ti sentirti!! Bacio tesoro mio!!!
Sono bellissime, veloci e ricche di frutta..non potrei desiderare dolce migliore :-D Bellissime come sempre le foto..riescono ad esprimere tutto il loro profumo :-D
Buona serata tesoro <3
la zia Consu
Dalle tue mani cara Simona, escono sempre ricette impeccabili, queste sfogliatine alle mele sono tanto semplici quanto golose e in questo caso anche perfette!!! Troppo brava!!!
Bacioni carissima e buona serata…
Le ho fatte qualche giorno fa con la Sfoglia di Montersino …. non ti dico che bontà!!! Bellissime anche le tue però, un bacione tesoro
Saranno anche veloci, ma le sfogliatine sono un dolce meraviglioso. Le tue sono bellissime, ma cara Simo, la tua classe si riconosce in ogni ricetta. Un bacio
Non lasci NULLA al caso! neanche le misure!! :D :D Sei un MITO! UN CARO SALUTO E A PRESTO.
Simo, le tue ricette gustose e veloci con la pasta sfoglia mi piacciono tanto, da quando mi hai insegnato a fare i cornettini, con ogni passaggio, li preparo così spesso! E da amante delle mele non posso farmi sfuggire questo dolcetto, a volte faccio mini strudel ma amo cambiare forma! :-) Le tue foto luminose mi invogliano ancora di più a mangiare e a immaginarci sedute in tavola serene, con il sole che filtra dalle finestre e la macchina fotografica accanto!
La meraviglia della semplicità, con tanto di misure … da sartoria!!! Un vestito perfetto per quelle mele. Un abbraccio …
Oggi sono passata di corsa a vedere le tue meraviglie….ma ero con i tempi stretti e ho preferito lasciare a stasera il mio pensiero per te.
Per te che addirittura scrivi le misure delle tue sfogliatine….non ho parole per la cura dei dettagli che ti appartiene come dote innata.
Un dolcetto, una merenda veloce da preparare e di tutto rispetto..specie per me che amo le mele nei dolci! Mangio poca frutta a dire il vero, se parliamo di frutta assoluta. Ma non toglietemi la frutta nei dolci e non toglietemi le marmellate e confetture della mia mamma! L’altro giorno me ne ha presentata una da assaggiare, ricca di pezzettoni come piace a me…era confettura di nespole del suo albero!!! Mia Mamma è OLTRE…oltre di me anni luce!
Ti auguro una serena serata tesoro.
Volerti bene è quasi scontato, e quindi non è solo questo.
Io ti adoro!
:* <3
ecco il trucco! tagliare le mele più sottili!! la prossima volta ci provo perchè a me non sono mai venute così belle! un bacione
Una ricetta semplice ma meravigliosa!!!!
sarà semplice, ma io le tue sfogliatine le trovo deliziose!!!
Deliziose le tue crostatine, belle e molto invitanti. Un abbraccio Daniela.
che bello sarebbe iniziare questa giornata con una delle tue sfogliatine a colazione tesoro :) adoro i dolci cn le mele e nelle tue mani tutto diventa ancora più speciale. un bacione, buona giornata
Saranno anche semplicissime, ma a me piacciono veramente TANTO!
Sono uno di quei dolci che non mi stancano mai.
Una serena giornata Susy
ciao tesorino, mi perdoni se non ti ho ancora chiamato? ma ti prometto che lo farò presto! come stai? spero bene! io in maternità da qualche giorno ma devo ancora abituarmi!
Queste sfogliati sono belle e perfette, ma d’altronde dalle tue mani è mai uscito qualcosa di diverso???
Sei straordinaria, bella, brava, dolce: in poche parole, PERFETTA
Un bacio
con te ogni cosa è MAGICA :)
Tutta la bontà dei dolci semplici con le mele! Favoloso!!!
Ecco i dolci che preferisco, veloci golosi e che finiscono in un attimo! Grande Simo, queste sono perfette quando si vogliono accontentare i pargoli che arrivano nel pomeriggio e si ha fretta, un bacione!
Tesoro mio mi ero persa la tua ricetta accidenti…mi sa che anche il mio blogroll mi fa scherzi ormai quindi anche se in ritardo arrivo per gustarmi queste delicatissime sfogliatine che trovo cosi chic e golose nella loro semplictà ma tu ci metti sempre tanto amore in tutto quello che fai e si vede!!Un abbraccio forte e tvb <3
le teu foto fano venire voglia di mangiare! quelle mele perfette! tutto ordinato! ma non mi avevi detto che eridisordinata??? io quando cucino sono una pasticcione incredibile! in questi giorni sono peggiorata, ecco perchè non mi sono fatta sentire…ma sto cercando di non mollare! ce la devo fare!
Saranno anche semplici, ma sono fantastiche!!!!
Baci
Sei tornata in perfetta forma Simo…ed io perdo i colpi…stasera con le mani impastate nel fare polpette pensavo a queste sfogliatine viste qualche giorno passare …i dolci non dolci che piacciono a me e non ero passata a leggere…Sai cos’è..che mica facile rendere piacevole una ricetta banale, semplice nell’esecuzione e con 3 ingredienti. Basta saperlo fare :*
Buonanotte amica
una bella idea per la merenda. Se ti va fai un salto da me. Auguri a tutte le donne del mondo. ciao tati
Hai ragione, un dolcino semplicissimo, eppure buono da morire!
Me ne hai messa una voglia!!
Poi se le faccio vedere al Lui, patito della sfoglia, non ho più scampo ;)
semplici da preparare ma buonissime!! ottime foto complimenti :)
Grazie mille Andrea, sono felice che le sfogliatine di mele ti siano piaciute! io le adoro :) un caro saluto :*